Il tuo browser non supporta JavaScript!

Viaggi e vacanze

In cammino per l'Italia. Da Lodi a Roma lungo le antiche vie

Fabio Abati

Libro: Copertina morbida

editore: Alpine Studio

anno edizione: 2022

pagine: 244

Come festeggereste i vostri cinquant'anni? Fabio Abati ha scelto di farlo in viaggio, camminando da Lodi a Roma lungo la celeberrima Via Francigena e altre vie antiche e meno note, come il Sentiero dei Ducati e la Via Linari. Un passo dopo l'altro l'autore ha l'occasione di riflettere sugli anni passati, facendone un bilancio e preparandosi ad affrontare una nuova fase della propria vita. Ma non lasciatevi ingannare dalle apparenze: il suo viaggio non?è fatto solo di fatica, solitudine e riflessioni, ma anche di compagnia, incontri, chiacchierate, momenti di divertimento e anche di "diserzione" dalla vita del pellegrino classico quando, per motivi di tempo, sceglie di approfittare dei mezzi pubblici. In cammino per l'Italia racconta di un viaggio normale e accessibile a tutti, ma che si trasforma in un'avventura meravigliosa, tra paesaggi incantevoli, luoghi dimenticati ma testimoni di secoli di storia, incontri significativi, riflessioni e aneddoti. Un libro perfetto per chi ha bisogno di ritrovarsi e ricominciare da zero, o semplicemente ha voglia di scoprire quali esperienze inaspettate e indimenticabili può regalare un viaggio nel cuore del nostro Paese.
17,90

Il vento della seta. Un cammino antropologico da Venezia alle porte d'Oriente

Daniele Ventola

Libro: Copertina morbida

editore: Ediciclo

anno edizione: 2022

pagine: 272

Un lungo viaggio a piedi attraverso umori, storie, muri, miti e paesi, nell'anima segreta delle culture per comprendere somiglianze e diversità, per avvicinarsi al cuore degli uomini, e scoprire i sogni che li accomunano. Un cammino di due anni e 12.000 km attraverso Italia, Slovenia, Ungheria, Romania, Bulgaria, Turchia, Georgia, Azeirbaijan, Kazakistan, Uzbekistan, Tajikistan, Kirghizistan fino ai margini della Cina. L'avventura straordinaria di un novello Marco Polo che supera confini, conosce persone, impara qualche parola delle lingue dei paesi attraversati, senza mai appoggiarsi ad alberghi o ristoranti ma trovando ospitalità da persone incontrate lungo il cammino o dormendo in luoghi abbandonati o nella propria tenda.
18,00

Itinerari imperdibili in Corsica

Andrea Carpi

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni del Capricorno

anno edizione: 2022

pagine: 160

Quante sono le anime della Corsica? La Corsica è anzitutto una serie infinita di spiagge meravigliose e di pinete, scogli e macchia mediterranea; il vento e il mare sono compagni inseparabili nel periplo dell'isola. Eppure, fermarsi qui sarebbe un errore. Con una quota media di 600 m sul livello del mare, la Corsica è anche (soprattutto, per qualcuno) un'enorme massa di granito che 30 milioni di anni fa si è staccata dalla penisola iberica per buttarsi nel Mediterraneo. Montagna vera, dove la neve rimane 8 o 9 mesi all'anno, dove si scia, dove il castagno serve a nutrirsi e a scaldarsi. Poi c'è la Corsica degli uomini. Abitata dai Torreani, visitata da Greci e Romani, colonizzata da pisani e genovesi, saccheggiata dai Saraceni, comprata dai francesi, l'isola è rimasta impassibile a guardare uomini e donne nascere e morire: quelli che hanno acceso le speranze d'indipendenza, come u babbu di a patria, Pasquale Paoli, quelli che dall'isola sono partiti per conquistare il mondo, come un certo Napoleone Bonaparte. E quelli che la storia non ricorda, pastori e commercianti, pescatori e contadini, eretici, ladri e boscaioli, quelli che sono emigrati e quelli che sono arrivati. I loro respiri sono incisi nelle pietre e nelle onde, e hanno fatto di quest'isola quello che è. La Corsica è molte cose insieme, e l'unica via per capire quest'isola-mondo è percorrerla senza fretta. Sette itinerari di visita in questo libro: per ciascuno, una scheda tecnica con tutte le informazioni utili per organizzare il viaggio, approfondimenti e un ricchissimo apparato iconografico.
14,00

Bimbi trekking. 31 itinerari a passo di bimbo nell'Appennino emiliano. Appennino bolognese e modenese

Silvia Merialdo

Libro: Copertina morbida

editore: Odós (Udine)

anno edizione: 2022

pagine: 198

31 itinerari facili tra l'Appennino Bolognese e Modenese da condividere con tutta la famiglia, composta sia da escursionisti in erba sia dai più piccoli ancora in marsupio o in passeggino. Ogni itinerario è arricchito da cartografia dettagliata e approfondimenti legati alle leggende e alle curiosità storiche e naturalistiche dell'Appennino emiliano.
20,00

Ritorno alle Foreste Sacre

Lorenzo Colantoni

Libro: Copertina rigida

editore: Laterza

anno edizione: 2022

pagine: 152

«Il Giappone è quel luogo dove i fantasmi sono reali. È un paese che nasconde la propria spiritualità dietro alle luci brillanti dei malls, al cemento degli uffici e delle autostrade, al fumo dei bar e degli izakaya. È nelle campagne silenziose, nell'intimità delle case, che appaiono i fantasmi della tradizione, gli dèi dello shintoismo e gli eroi delle leggende, i tengu e gli spiriti dispettosi che interagiscono con gli umani. Conoscere questo Giappone è molto complesso per un gaikokujin, uno straniero, perché è difficile esserne accettato, è difficile da comprendere, difficile da trovare. Ho dovuto lasciarmi alle spalle la città, le guide, i reportage scritti in inglese per gettarmi nel vuoto. È così che li ho incontrati, questi spettri reali, per la prima volta in una foresta tanto imponente quanto dimenticata, dove i primi passi mi hanno lasciato letteralmente senza fiato. E da lì questi fantasmi mi hanno seguito per tutto il mio viaggio, tra le decine di villaggi abbandonati, gli ultimi monaci animisti al mondo, gli alberi millenari grandi come torri e venerati come dèi. Erano con me tra le case piccole, dai tetti blu, immerse nelle nebbia, circondate dal tè profumato di rugiada, negli altari nascosti dal muschio, nella foresta che divora la vallata e i suoi abitanti». Molti conoscono il Giappone delle città scintillanti, del sushi e dei manga. Pochi si avventurano nelle campagne silenziose, tra gli alberi millenari, dove la tradizione è forte e le foreste sono sacre. Un viaggio straordinario nel Giappone meno conosciuto, dalle montagne sotto la vecchia capitale imperiale di Nara fino alla città sacra di Hongu, alla riscoperta di un antico modello di convivenza tra uomo e natura.
20,00

Viaggiare. Istruzioni per l'uso

Ilija Trojanow

Libro: Copertina morbida

editore: EDT

anno edizione: 2022

pagine: 216

L'ideale sommo del viaggiare è che il viaggiatore cambi. I viaggi che soddisfano questa aspirazione sono stancanti e irti di difficoltà, richiedono tempo e fatica. Dobbiamo ribellarci alla perdita di incanto del mondo.
13,50

Calabria

Remo Carulli, Denis Falconieri, Piero Pasini

Libro: Copertina morbida

anno edizione: 2022

pagine: 240

"Oltre a custodire uno dei siti paleontologici più importanti d'Europa, la Calabria conta una storia millenaria le cui testimonianze punteggiano una natura selvaggia e straripante". In questa guida: borghi, musei, tradizioni, attività all'aperto, mare, spiagge, viaggiare con i bambini.
24,00

Pesaro, Urbino e la riviera del San Bartolo

AA.VV.?

Libro: Copertina morbida

anno edizione: 2022

pagine: 160

"Girovagare per la provincia significa tenere il piede sul freno e fermarsi di tanto in tanto. Siate pronti a cambiare i vostri piani: questo territorio è una continua scoperta". Dritti al cuore di Pesaro e Urbino e della Riviera del San Bartolo: le esperienze da non perdere, alla scoperta della regione, itinerari a piedi e giorno per giorno, il meglio di ogni zona, ristoranti, locali, shopping e architettura.
13,90

Brescia Museo di Santa Giulia. Un viaggio nel tempo

Libro: Copertina morbida

editore: Skira

anno edizione: 2022

pagine: 88

Un viaggio alla scoperta del complesso monumentale di Santa Giulia e delle sue collezioni. Il Museo di Santa Giulia a Brescia è allestito all'interno del monastero benedettino femminile di San Salvatore-Santa Giulia, fondato nel 753 d.C. dal duca Desiderio, poi ultimo re dei Longobardi (dal 757), e dalla moglie Ansa. Oggi al suo interno, senza soluzione di continuità, si snodano percorsi di visita che attraversano gli spazi storici del monastero (basilica di San Salvatore, Oratorio romanico di Santa Maria in Solario, Coro delle monache, chiostri) e delle fasi insediative che ne hanno preceduto la costruzione (domus romane), e le sezioni museali, permettendo un viaggio all'interno della storia della città e anche dell'Europa stessa dal III millennio a. C. sino al XVIII secolo. Alessandro Manzoni ambienta proprio nel monastero le pagine finali della tragedia Adelchi, dedicata al popolo dei Longobardi; Ermengarda, una delle figlie di Desiderio, ripudiata da Carlo Magno al quale era andata in sposa, spira proprio sotto un tiglio in uno dei chiostri di Santa Giulia. Unico per la sequenza architettonica che lo costituisce e per la storia che racchiude, il complesso monumentale di Santa Giulia ha attraversato i secoli sino alla soppressione avvenuta in età napoleonica. Aperto al pubblico nel 1998, dopo svariate destinazioni d'uso e a seguito di imponenti scavi archeologici e interventi di restauro, ospita il Museo della città. Dal 2011 è stato dichiarato Patrimonio Mondiale dall'UNESCO. Questa guida presenta i luoghi e le opere più significative di Santa Giulia, che consentono di seguire la storia non solo della città ma anche della cultura europea attraverso capolavori artisti unici e mirabilmente ambientati.
14,50

Pane & panettieri d'Italia 2023

Autori vari

Libro: Copertina morbida

editore: Gambero Rosso GRH

anno edizione: 2022

pagine: 320

Pane & Panettieri d'Italia del Gambero Rosso, giunta alla quarta edizione, è l'unica guida che recensisce i panifici italiani, ne racconta la proposta, il legame con il territorio. Oltre 400 indirizzi, valutati con 1-2-3 Pani secondo il livello di eccellenza del prodotto proposto.
8,90

Trekking lungo l'alta Via dei Giganti. L'alta via n.1 della Valle d'Aosta. Con cartine

Andy Hodges

Libro: Copertina morbida

editore: Alpine Studio

anno edizione: 2022

pagine: 183

I giganti del Monte Rosa, del Matterhorn, del Grand Combin e del Monte Bianco saranno i veri compagni di questo incredibile trekking della durata di due settimane. Queste montagne imbiancate che formano la metà nordorientale della Via dei Giganti, offrono panorami mozzafiato ad agni angolo. Ma non solo, l'itinerario è ricco di particolarità e tocca punti di interesse storico e culturale, come l'Ospizio del Gran San Bernardo. I rifugi disseminati lungo la via offrono un riparo al caldo, buoni alloggi e ottimo cibo, mentre i piccoli centri abitati garantiscono i servizi essenziali e le provviste. La guida include: cartine dettagliate a colori; informazioni pratiche su alloggi, cibo e trasporti. Da sapere: l'itinerario può essere combinato con l'Alta Via 2 che attraversa il Gran Paradiso; questo itinerario si pone come una sfida adatta a tutti coloro che hanno familiarià con il trekking e che sono alla ricerca di viste meravigliose.
16,80

Napoli al femminile. Guida turistica

Rita Covello

Libro: Copertina morbida

editore: Morellini

anno edizione: 2022

pagine: 224

Una città come poche al mondo. Una guida al femminile come non ne avete mai lette. Una vera amica per le vostre scorribande napoletane, sorridente, loquace, coinvolgente, complice e vulcanica, come sono le donne che s'incontrano da queste parti. Dal piccolo dizionario napoletano, indispensabile per comunicare, alle leggende e superstizioni, indispensabili per capire. La città da vedere, dal basso, dall'alto e dal mare. Da dentro e da fuori. Il cibo, il calcio, la pizza e il caffè. E poi le donne: quelle famose, quelle che cucinano, quelle alla moda, quelle che creano e quelle che si divertono. Consigli, suggerimenti, piccoli trucchi e comportamenti da seguire per scoprire la vera anima di questa città al di là degli stereotipi e senza paura. Una doverosa riedizione per aggiornare tutto quello che è cambiato dal 2020 in poi. Una città che si è dovuta adeguare, trasformare, reinventare con tenacia e creatività e, in alcuni casi, sta ritrovando qualche aspetto che aveva perso durante gli ultimi anni di intenso turismo.
16,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.