Il tuo browser non supporta JavaScript!

Tecnologia e professioni dei trasporti

Motori a 4 tempi di alte prestazioni

Massimo Clarke

Libro: Copertina morbida

editore: Nada

anno edizione: 2022

pagine: 216

Questo libro descrive in maniera accurata e completa la tecnica dei moderni motori a ciclo Otto a quattro tempi. I concetti, a valle di un accurato lavoro di sintesi, sono espressi con semplicità ma al tempo stesso con il dovuto approfondimento tecnico in modo da rendere il testo accessibile sia ad un pubblico già esperto sia a chi si avvicini per la prima volta alla materia. Vengono descritti i principali parametri costruttivi spiegandone il loro significato così come la loro importanza e, in parallelo, sono oggetto di analisi il disegno, il dimensionamento e le caratteristiche dei vari componenti. Il libro tratta inoltre tutto ciò che influenza il funzionamento dei motori e le prestazioni da essi fornite, descrivendo anche in dettaglio i rendimenti, la combustione, il raffreddamento e la lubrificazione. Un'opera che nasce come manuale tecnico per la Fondazione Paganelli - da sempre attiva nel campo della didattica - e che non mancherà di interessare un gran numero di studenti e di appassionati, per i quali è stata studiata.
25,00

Principi di yacht design

Lars Larsson, Rolf E. Eliasson, Michal Orych

Libro: Copertina rigida

editore: Nutrimenti

anno edizione: 2022

pagine: 408

Principi di Yacht Design si è affermato come il libro standard sull'argomento per i progettisti praticanti, gli studenti di architettura navale e i proprietari di barche più esigenti, nonché per l'industria della costruzione navale nel suo complesso. Questa quinta edizione è completamente rivista e ampliata con un nuovo capitolo sui foil e una sezione aggiornata per riportare i cambiamenti negli standard ISO per lo scantling. Segue il progetto da zero di un cruiser da 41 piedi completamente nuovo per dimostrare l'applicazione pratica della teoria del progetto dello yacht. In questo modo, esamina ogni aspetto del processo di progettazione di barche a vela e barche a motore.
68,00

La mobilità elettrica. Storia, tecnologia, futuro

Alessandro Abbotto

Libro: Copertina morbida

editore: Carocci

anno edizione: 2022

pagine: 172

Il settore dei trasporti, in particolare quello su strada, è responsabile di un quarto delle emissioni di gas serra e i combustibili fossili che utilizza producono sostanze tossiche per l'uomo e per l'ambiente, oltre a essere soggetti a oscillazioni di prezzo per ragioni geopolitiche. La mobilità elettrica sta emergendo negli ultimi anni per dare una risposta efficace a questi e altri problemi, nella prospettiva di un pianeta sempre più decarbonizzato secondo gli obiettivi già stabiliti dai governi e dai trattati internazionali. Il libro è un viaggio nell'affascinante mondo del trasporto elettrico, dalla sua storia secolare alle nuove esigenze energetiche, dal funzionamento alla gestione in termini di costi, autonomia, ricarica e nuove e virtuose abitudini. Con uno sguardo al futuro, partendo da dati scientifici, il testo smonta falsi miti e consolidate credenze, per consentire a tutti di accostarsi con passione e soddisfazione al nuovo concetto di mobilità.
15,00

Brembo 60. 1961-2021. La bellezza dell'innovazione

AA.VV.

Libro: Copertina rigida

editore: Nada

anno edizione: 2021

pagine: 260

Brembo, leader nello sviluppo e nella produzione di impianti frenanti ad alte prestazioni, compie sessant'anni. Un lungo lasso di tempo nel quale l'azienda italiana ha avuto come principale mission quella di far frenare al meglio i campioni delle quattro e delle due ruote così come gli utenti di tutti i giorni, alla guida della propria autovettura o motocicletta. La storia, l'evoluzione e la progressiva affermazione di questa azienda di assoluto prestigio sono i temi di questo libro ufficiale, aperto da una prefazione a firma del presidente di Brembo Alberto Bombassei. Il volume passa in rassegna le differenti facce "dell'universo Brembo": dall'impegno in ambito automobilistico, motociclistico e nelle competizioni, all'attenzione per tutti gli aspetti legati al design - da sempre fra i fiori all'occhiello di Brembo - dal progressivo processo di internazionalizzazione dell'azienda sino agli aspetti, oggi più attuali che mai, legati alla sostenibilità della filiera produttiva. Oltre al contributo dei sei autori principali - Vincenzo Borgomeo, Massimo Clarke, Gaetano Cocco, Patrizia Giangualano, Lorenzo Ramaciotti e Umberto Zapelloni - si aggiungono le testimonianze di altrettante figure interne all'azienda o che vi hanno operato per lungo tempo. Il "fenomeno" Brembo è anche raccontato attraverso prezioso materiale iconografico, per lo più proveniente dagli archivi della Casa, che documenta una storia unica, quella di un'azienda manifatturiera nata in Italia e oggi divenuta autentico vanto del made in Italy nel mondo. Prefazione di Alberto Bombassei, Presidente Brembo Spa.
60,00

Manuale di meccanica per invasati di motori

Emanuele Sabatino

Libro: Copertina morbida

anno edizione: 2021

pagine: 176

Benvenuti in un piccolo pianeta fatto di cilindri, bielle, pistoni, componenti meccaniche e reazioni chimiche vorticose: un pianeta in perenne rivoluzione che Emanuele Sabatino conosce molto bene, perché ha iniziato a occuparsi di tecnica motoristica fin da giovane. È un uomo che non ha mai mollato. Seppur tra enormi difficoltà, è riuscito a superare tutti gli ostacoli della vita e in questo libro ci racconta la sua storia. In "Manuale di meccanica per invasati di motori", infatti, ripercorre le tappe della sua straordinaria avventura e nello stesso tempo propone una vera e propria guida per gli amanti e i neofiti di motori. Un mix di divertimento e tips per orientarsi al meglio nel settore. Un libro agile e divertente, interamente dedicato al mondo delle vetture, per chi se ne intende e per chi vuole saperne di più.
16,00

Consulente per il trasporto merci pericolose

Libro: Copertina rigida

editore: Egaf

anno edizione: 2021

Manuale per il CFP dei consulenti per il trasporto di merci pericolose, integrato con i quiz di seguito a ciascun argomento per la migliore efficacia didattica. Quiz ministeriali aggiornati all'ADR 2021.
54,00

Effetto Mose. Le sfide di un progetto per il futuro

AA.VV.

Libro: Copertina rigida

editore: Marsilio

anno edizione: 2021

pagine: 240

A un passo dal completamento di un'opera ingegneristica senza precedenti, un libro illustrato che conduce il lettore alla scoperta della storia della Serenissima e del suo rapporto con le acque, per approdare a comprendere un progetto in grado di salvare la città nel rispetto dell'ambiente che la accoglie. In un momento come quello attuale, in cui la situazione mondiale è profondamente influenzata dai problemi climatici, ambientali e di innalzamento delle acque, questa pubblicazione vuole raccontare l'originalità tutta italiana nell'affrontare questo tema attraverso un grande progetto di ingegneria, il Mose, realizzato a Venezia, città devastata dal fenomeno delle acque alte. Partendo quindi da uno sguardo globale e attraversando la storia ingegneristica e paesaggistica della Serenissima - che già dall'antichità interveniva in maniera decisa a tutela della propria laguna, deviando fiumi e costruendo imponenti dighe -, il libro racconta la concretizzazione di questa incredibile opera a Venezia, città da sempre caratterizzata per l'innovazione tecnica legata all'acqua. Attraverso una ricca raccolta, a cura del Consorzio Venezia Nuova, di immagini realizzate durante la costruzione, grafici e disegni che spiegano in modo chiaro e accessibile il funzionamento della tecnologia alla base dell'opera e della sua gestione, viene illustrata la complessità invisibile del Mose anche a un pubblico non specializzato, rivelando i reali vantaggi di un'impresa troppo spesso sommersa senza appello da giudizi polemici. Traspare così l'impegno di un Paese per la creazione di una costruzione per la comunità, insieme alla consapevolezza del suo delicato rapporto con la città, la sua popolazione e l'ambiente: una sfida sempre rinnovata che coniuga la profondità della conoscenza al coraggio dell'invenzione. Introduzioni di Daniele Franco, Luigi Brugnaro.
60,00

Orizzonti per la mobilità. Elementi di pianificazione dei sistemi di trasporto

Claudio Meneguzzer

Libro: Copertina morbida

editore: CLEUP

anno edizione: 2020

pagine: 216

"Orizzonti per la mobilità" presenta una trattazione della pianificazione dei trasporti articolata in due livelli diversi ma strettamente interconnessi. Nel primo la pianificazione viene considerata come processo finalizzato alla definizione delle politiche di intervento sui sistemi di trasporto in relazione alle caratteristiche dell'ambiente "esterno" e del contesto decisionale di riferimento, mentre nel secondo l'analisi si concentra su alcuni strumenti modellistici utilizzabili per fornire risposte ai quesiti del tipo "what if ?" che tipicamente emergono nell'ambito delle attività di supporto alle decisioni. Dato il carattere degli argomenti trattati, il volume può essere adottato come testo di riferimento per insegnamenti universitari afferenti a diversi ambiti disciplinari, e costituisce inoltre un utile strumento di consultazione per studiosi, tecnici e professionisti che desiderino avvicinarsi alle tematiche fondamentali della pianificazione dei sistemi di trasporto o consolidare le proprie conoscenze in materia.
19,00

Ingegneria dei sistemi di trasporto

Antonio Pratelli

Libro: Copertina morbida

editore: Pitagora

anno edizione: 2019

pagine: 276

L'ingegneria dei sistemi di trasporto è una disciplina abbastanza giovane, affermatasi negli ultimi trent'anni grazie ai progressi da un lato della teoria sull'analisi della domanda di trasporto e, dall'altro lato, quelli sui modelli di assegnazione del traffico alle reti infrastrutturali. Questo volume mantiene il carattere didattico e sintetico delle precedenti edizioni, arricchendosoi con alcuni nuovi capitoli su argomenti di sicuro interesse per la disciplina.
25,00

Trasporto merci e logistica esterna

Bruno Dalla Chiara

Libro: Copertina rigida

editore: Egaf

anno edizione: 2019

pagine: 176

Gli attori; modalità di trasporto; trasporti intermodali: infrastrutture, tecniche e servizi; aspetti economici e decisionali; energia usata; quando terziarizzare nella logistica.
18,00

Gestore dell'autotrasporto di persone. Quiz ed esercitazioni

Libro: Copertina rigida

editore: Egaf

anno edizione: 2019

pagine: 592

Esercitazioni risolte e raccolta di schede dei quiz ministeriali, in simulazione d'esame, per l'idoneità professionale all'autotrasporto di persone.
19,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.