Il tuo browser non supporta JavaScript!

Sicurezza informatica

Sicurezza dei computer e delle reti. Ediz. MyLab

William Stallings

Libro

editore: Pearson

anno edizione: 2022

pagine: 512

In un'epoca di virus e hacker, intercettazioni elettroniche e frodi elettroniche su scala globale, la sicurezza è fondamentale. Lo scopo di questo libro è fornire una panoramica pratica sia dei principi che della pratica della Sicurezza di reti e computer. I capitoli di questo manuale sono tratti dal testo Chryptography and network security 8th ed. di W. Stallings e da Computer security 4th ed dello stesso autore.
46,00

Crime dot com. Il potere globale dell'hacking dai virus ai brogli elettorali

Geoff White

Libro: Copertina morbida

editore: Odoya

anno edizione: 2022

pagine: 336

Il 4 maggio 2000, da un computer nelle Filippine fu inviata un'e-mail in cui si leggeva: "Ti prego di dare un'occhiata alla lettera d'amore in allegato". Il messaggio conteneva un virus - il Love Bug o virus ILoveYou - che nel giro di pochi giorni si sarebbe diffuso in tutto il mondo paralizzando banche, emittenti e imprese, per arrivare fino al Parlamento britannico e, a quanto si dice, al Pentagono. L'epidemia preannunciò una nuova era di caos online: "l'Era del CriminePuntoCom". Il giornalista investigativo Geoff White traccia il sorprendente sviluppo dell'hacking, dalla sua prima concezione nella controcultura hippie americana degli anni Settanta, attraverso il suo sviluppo tra le rovine dell'ex blocco sovietico e la crescita fuori misura che lo ha portato a diventare una delle minacce più pericolose e pervasive per il nostro mondo digitale. White ci guida tra i meccanismi dei più impensabili crimini informatici compiuti ogni giorno, attingendo alle proprie interviste d'eccezione con coloro che hanno ideato e messo in atto alcuni degli attacchi più devastanti. Ci rivela come le tattiche sviluppate dai truffatori high-tech per fare soldi siano poi state sfruttate dagli stati nazionali per influenzare gli elettori, paralizzare le reti di potere e prepararsi, in fin dei conti, a una guerra cibernetica globale. Da Anonymous al Dark Web, da Ashley Madison ai brogli elettorali, Crime Dot Com è un vertiginoso e terrificante resoconto dell'hacking passato e presente, di ciò che il futuro ha in serbo e di come potremmo proteggercene.
22,00

Sicurezza delle informazioni. Gestione del rischio. I sistemi di gestione. La ISO/IEC 27001:2022. I controlli della ISO/IEC 27002:2022

Cesare Gallotti

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2022

pagine: 416

In questo libro (aggiornato nel 2022) si trattano: la sicurezza delle informazioni, i relativi processi di valutazione e trattamento del rischio (con un'ampia parte teorica bilanciata da molti esempi), i controlli di sicurezza. Il testo si basa sulle norme ISO/IEC 27001 e ISO/IEC 27002 nella loro ultima edizione del 2022, secondo interpretazioni maturate durante i lavori di scrittura delle stesse a cui l'autore ha partecipato. Le appendici riportano brevi presentazioni sulla gestione degli auditor, sulla certicazione ISO/IEC 27001, sui Common Criteria e sulle FIPS 140 (anche queste aggiornate nel 2022) e delle check list per la gestione dei cambiamenti, l'identificazione delle minacce e i contratti con i fornitori. Cesare Gallotti lavora dal 1999 come esperto di sicurezza delle informazioni e di organizzazione nell'ambito IT. Ha condotto numerosi progetti in Italia, Europa, Asia e Africa, per organizzazioni di diversa dimensione e di vari settori di mercato. Ha condotto, come consulente e auditor, progetti per la conformità alle norme ISO/IEC 27001, ISO 9001, ISO/IEC 20000 e ISO 22301 e ha progettato e erogato corsi su ISO/IEC 27001, privacy e ITIL. Alcune sue certificazioni: Lead Auditor ISO/IEC 27001, Lead Auditor 9001, CISA, ITIL Expert, CBCI e CIPP/e. Dal 2010 è delegato italiano presso il ISO/IEC JTC 1 SC 27 WG 1, ossia il gruppo che scrive gli standard della famiglia ISO/IEC 27000. Web: www.cesaregallotti.it; Blog: blog.cesaregallotti.it
32,00

Hacking for dummies

Kevin Beaver

Libro: Copertina morbida

editore: Hoepli

anno edizione: 2022

pagine: 394

Una guida For Dummies, completamente aggiornata e che copre gli hack più recenti di Windows, che insegna a riconoscere le vulnerabilità dei sistemi per proteggerli con maggiore efficacia. Numerosi sono gli argomenti trattati: penetration testing, valutazione delle vulnerabilità, best practice di sicurezza e ogni aspetto dell'hacking etico essenziale alla protezione dei dati e dei sistemi. Scritto da uno dei massimi esperti del settore, questo libro è pensato sia per professionisti IT che potrebbero dover svolgere dei penetration test come parte del proprio lavoro, sia per tutti coloro che vogliono capire che cos'è l'hacking etico e perché dovrebbero sottoporre le proprie applicazioni e i propri sistemi a tale tipo di tecnica.
24,90

Crittografia. Ediz. Mylab

William Stallings

Libro

editore: Pearson

anno edizione: 2022

pagine: 432

Negli ultimi anni si è assistito ad un sempre maggior sviluppo, e conseguente diffusione, di applicazioni informatiche che permeano gli aspetti più disparati della società. Dalle pubbliche amministrazioni al mondo economico, dalla scuola alla diffusione dei contenuti di intrattenimento, fino ad arrivare ai sistemi di gestione degli ambienti domestici, i sistemi digitali in grado di elaborare e trasmettere informazioni sono divenuti prepotentemente il fulcro di molteplici attività umane. Se da un lato i benefici prodotti dalla crescente digitalizzazione sono sotto gli occhi di tutti, dall'altro il valore delle informazioni gestite da tali sistemi ha provocato, negli ultimi decenni, una crescita esponenziale di attività criminali nel cyberspace. Gli algoritmi crittografici vengono utilizzati in molti modi nella sicurezza delle informazioni e nella sicurezza della rete.
43,00

Non è un libro per hacker. Cyber security e digital forensics raccontate dal punto di vista dell'analista

Stefano Fratepietro

Libro: Copertina morbida

editore: Flaccovio Dario

anno edizione: 2021

pagine: 240

Frutto dei 15 anni di esperienza dell'autore in materia di informatica forense e cyber security, questo saggio contiene numerosi casi e storie di grandissima utilità al lettore attento a quello che può accadere nei meandri del web, oltre che di aiuto nelle decisioni da intraprendere.
24,00

Il sistema integrato per la sicurezza delle informazioni ed il GDPR. Guida operativa all'efficace integrazione dei due mondi anche con l'ausilio della ISO/IEC 27701

Chiara Ponti, Renato Castroreale

Libro

editore: EPC

anno edizione: 2021

pagine: 384

La Sicurezza delle Informazioni (ISO/IEC 27001, ed altre della famiglia) è spesso considerata alla stregua della "materia oscura". Pochi sono gli adepti in grado di comprenderla, figuriamoci poterne svilupparne un sistema di gestione. La privacy, del pari, è disciplina per sua natura scarsamente definita, piena di interpretazioni, ed in perenne evoluzione. Assai arduo diventa dunque svilupparne un Modello di Gestione completo e funzionante. Questo libro si è posto l'ambizioso compito di illustrare come comprendere, gestire e padroneggiare un Sistema per la Sicurezza delle Informazioni semplice ed efficace, integrandolo con un moderno e funzionale Sistema di Gestione delle Compliance Privacy (GDPR).
25,00

Cybersecurity e bugs dei sistemi integrati. Individuazione bugs informatici ed energetici

Francesco Paolo Rosapepe

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2020

pagine: 86

Il mondo cambia velocemente e le nuove tecnologie impongono uno studio approfondito dei sistemi e dipositivi che si commercializzano quotidianamente. Lo studio dei sistemi integrati e l'analisi dei loro bugs, è necessario per individuare i punti critici legati alle loro caratteristiche funzionali, e successivamente per poter progettare e dimensionare delle soddisfacenti contromisure ad eventuali attacchi cyber. Per questo la schematizzazione e la classificazione dei sistemi integrati e dei loro bugs svolta in questo testo, è un contributo utile per mettere in sicurezza qualsiasi sistema integrato con un livello di cybersecurity soddisfacente.
12,00

Leaks. Whistleblowing e hacking nell'età senza segreti

Philip Di Salvo

Libro: Copertina morbida

editore: Luiss University Press

anno edizione: 2019

pagine: 151

Il grande lato oscuro della libertà di Internet è diventato evidente a tutti da quando essa ha visto, tra i suoi frutti, i trionfi di populismo e sovranismo, la crisi di fiducia nella competenza e il crollo dell'industria culturale come la conoscevamo. Non tutti però sanno che le "grandi manovre" alla base di eventi all'apparenza spontanee hanno autori e progettisti con nomi come Julian Assange, Edgar Snowden e Chelsea Manning. Ma chi sono davvero queste persone? Combattenti per la libertà o agenti segreti di un potere oscuro? Spie pagate dal nemico o la somma espressione dell'individuo che rifiuta il potere costituito? Uno dei più brillanti giornalisti emergenti del settore tecnologico, tramite incontri e discussioni esclusive con i protagonisti, e approfondita analisi critica delle fonti, racconta chi sono i personaggi che detengono oggi il vero potere, mostrando caratteristiche e differenze e tentando la prima, sconvolgente teoria politica dell'hacking.
13,00

L'arte dell'inganno. I consigli dell'hacker più famoso del mondo

Kevin D. Mitnick, William L. Simon

Libro: Copertina morbida

editore: Feltrinelli

anno edizione: 2013

pagine: 324

Il celebre pirata informatico spiega tutte le tecniche di "social engineering" che gli hanno permesso di violare sistemi di sicurezza ritenuti invulnerabili. Descrive le strategie impiegate dagli hacker, dagli agenti dello spionaggio industriale e dai criminali comuni per penetrare nelle reti. Si tratta di tecniche dell'"inganno", di espedienti per usare la buona fede, l'ingenuità o l'inesperienza delle persone che hanno accesso alle informazioni "sensibili"; tecniche paragonabili alle strategie che Sun Tzu descriveva nel suo trattato sull'arte della guerra. Anche in questo caso, la manipolazione del "fattore umano", la capacità di "ricostruire" le intenzioni, la mentalità e il modo di pensare del nemico diventa lo strumento più micidiale. Introduzione di Steve Wozniak. Consulenza scientifica di Raoul Chiesa.
13,00

Cybersecurity, digital forensics e data protection. Responsabilità delle organizzazioni, le prove digitali e il fattore umano

Libro: Copertina morbida

editore: Themis

anno edizione: 2021

pagine: 230

Vivendo nella società digitale non possiamo esimerci dal conoscere i benefici e i rischi connessi alla rete. Da una parte, si rende necessario conoscere i nostri diritti e le libertà fondamentali, anche per evitare i rischi inerenti alla diffusione dei nostri dati personali. La crescita vertiginosa di crimini informatici, compiuti anche sfruttando le vulnerabilità del fattore umano, apre ad importanti interrogativi in termini di responsabilità e di tutela, che trovano una puntuale risposta in questo volume. Dall'altra parte, il testo affronta le diverse tematiche con la consapevolezza che, di fronte ad uno scenario digitale in continua evoluzione, sono necessarie competenze multidisciplinari, da quelle tecniche e legali a quelle psicologiche e sociali. Occorre pertanto accrescere tutte quelle conoscenze utili a identificare e contrastare efficacemente i rischi inerenti la cybersecurity in ambito pubblico e privato. Tale obiettivo può essere raggiunto solo tramite una formazione specifica in vari campi, dalla sicurezza informatica, alla digital forensics, alla protezione dei dati.
20,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.