Il tuo browser non supporta JavaScript!

Scienza dei calcolatori

Deep learning con Python. Imparare a implementare algoritmi di apprendimento profondo

François Chollet

Libro: Copertina morbida

editore: Apogeo

anno edizione: 2020

pagine: 384

Negli ultimi anni il machine learning ha compiuto passi da gigante, con macchine che ormai raggiungono un livello di accuratezza quasi umana. Dietro questo sviluppo c'è il deep learning: una combinazione di progressi ingegneristici, teoria e best practice che rende possibile applicazioni prima impensabili. Questo manuale accompagna il lettore nel mondo del deep learning attraverso spiegazioni passo passo ed esempi concreti incentrati sul framework Keras. Si parte dai fondamenti delle reti neurali e del machine learning per poi affrontare le applicazioni del deep learning nel campo della visione computerizzata e dell'elaborazione del linguaggio naturale: dalla classificazione delle immagini alla previsione di serie temporali, dall'analisi del sentiment alla generazione di immagini e testi. Con tanti esempi di codice corredati di commenti dettagliati e consigli pratici, questo libro è rivolto a chi ha già esperienza di programmazione con Python e desidera entrare nel mondo degli algoritmi di apprendimento profondo.
39,90

Intelligenza artificiale. Limiti e pericoli. I. A. da guerra

Francesco Paolo Rosapepe

Libro

editore: YOUCANPRINT

anno edizione: 2020

pagine: 86

L'Intelligenza Artificiale si evolve velocemente e viene utilizzata per gestire la maggior parte dei nuovi sistemi integrati progettati e prodotti nel mondo. Un software che pensa al posto nostro e prende decisioni più o meno importanti anche per la sicurezza e la sopravvivenza degli esseri umani. È giusto che sia così? Ed è giusto che un'Intelligenza Artificiale progettata da un uomo decida per un sacco di uomini, per la loro sopravvivenza e il loro futuro? E infine come vengono utilizzate nei conflitti bellici oggi e come verranno usate nelle future controversie militari? Questo testo dà delle risposte che indicano la strada per trovare un'equilibrio programmatico e progettuale delle Intelligenze Artificiali, e dei suggerimenti per un loro corretto e salutare utilizzo, non pericoloso per la salute pubblica e la sopravvivenza dell'umanità.
12,00

L'intelligenza artificiale salverà i maiali? 130 applicazioni di AI in Italia e nel mondo

Pasquale Viscanti, Giacinto Fiore

Libro: Copertina morbida

editore: Autopubblicato

anno edizione: 2020

"Sono centinaia di milioni di suini cinesi già esaminati da sistemi di intelligenza artificiale per monitorare la loro salute e debellare così la peste suina africana che ha colpito 200 milioni di capi nella Repubblica popolare con perdite di produzione medie del 30% e punte del 50%"... ed è solo una delle +130 applicazioni dell'intelligenza artificiale che troverai all'interno di questo libro. Conversazioni tra gli autori del podcast "L'intelligenza artificiale spiegata semplice" su argomenti in oltre 13 macro categorie, dalla salute all'ambiente, dalle auto che si guidano da sole alle curiosità più bizzarre. Sapevi che in Giappone esiste una fidanzata virtuale che puoi acquistare e tenerla sul comodino? Sapevi che Mindar sembra un sacerdote ma in realtà è un robot con intelligenza artificiale? Sapevi che con un auricolare puoi parlare 36 lingue? "Siamo certi che ti basterà sfogliare questo libro per un attimo e deciderai di immergerti in questo viaggio con noi, all'interno delle applicazioni più cool dell'intelligenza artificiale, raccontate in maniera semplice, come piace a noi" (Gli autori).
21,70

Fondamenti di architettura degli elaboratori elettronici

Franco Liberati

Libro: Copertina morbida

editore: StreetLib

anno edizione: 2020

Fondamenti di Architettura degli Elaboratori descrive i principi che sono usati per progettare gli elaboratori elettronici. In particolare, il testo tratta la struttura interna dei microprocessori, nelle componenti più importanti, e riporta le innovazione tecnologiche, come il sistema di interruzione, la canalizzazione, la memoria cache, il DMA e la memoria virtuale, che hanno consentito l'evoluzione della potenza di calcolo. Inoltre nel testo si introducono i sistemi multiprocessori e si descrivono i principali supporti di memorizzazione dei documenti digitali (disco magnetico, disco ottico, memorie a stato solido di seconda generazione).
24,99

Due passi nel domani

Paolo Bettica

Libro

editore: YOUCANPRINT

anno edizione: 2019

pagine: 142

Il progresso della scienza e della tecnologia è sempre più rapido ed invasivo. Si aprono prospettive, impensabili fino a pochi anni fa, che cambieranno profondamente la nostra vita e, soprattutto, quella dei nostri figli e nipoti. Governare questo fenomeno dal punto di vista sociale, economico e finanziario non sarà per niente facile e il rischio di crisi devastanti sarà elevatissimo. Tre fra i dieci uomini più ricchi del mondo, provenienti da nazioni e culture diverse, decidono di finanziare un grande progetto allo scopo di gestire il cambiamento... L'attore principale di questa rivoluzione sarà un sistema di intelligenza artificiale, di nome AI, che si occuperà di organizzare la vita di ciascuno di noi e di provvedere alla produzione delle risorse necessarie per la vita tramite industrie e fabbriche .completamente automatizzate. Il compito di realizzare il progetto viene assegnato a tre giovani, selezionati sulla base di curriculum scolastici e forti personalità, che dovranno portarlo a compimento nell'arco di trent'anni. Riusciranno nell'impresa di offrire ad ogni persona la certezza di una vita lunga da trascorrere in modo sereno in un ambiente pulito senza il rischio di catastrofi ambientali? O viceversa AI si rivelerà lo strumento che consentirà a pochi eletti di dominare il mondo?
11,00

Non siamo solo hardware

Emanuele Fiorani

Libro: Copertina morbida

editore: Aracne

anno edizione: 2019

pagine: 172

Il volume analizza il rapporto fra la mente e il computer alla luce sia delle scoperte attuali che di quelle prevedibili in futuro. Dopo un confronto iniziale fra uomo e macchina, si propone un excursus nella storia della filosofia e della psicologia relativa allo studio della mente e del cervello. Successivamente viene comparato il funzionamento dei computer con quello del cervello, passando poi alla psicologia cognitivista e ai suoi sviluppi. Vengono infine trattati l'intelligenza artificiale e i computer neuronali, tuttora in fase di studio e necessari per avvicinarsi sempre più al funzionamento del cervello umano.
14,00

La non intelligenza artificiale. Come i computer non capiscono il mondo

Meredith Broussard

Libro: Copertina morbida

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2019

In Italia sono numerose le località che conservano tracce di teatri antichi, greci e romani, e degli altri edifici destinati allo spettacolo. Ma quale rapporto esiste - ieri come oggi - tra gli edifici e le città in cui essi sono stati costruiti, esibiti, utilizzati? In Grecia e a Roma il teatro era solo luogo di spettacolo e di incontro, un'opera di architettura o anche l'elemento di un più vasto programma edilizio? Inseriti nella rete urbana o collocati lungo le coste, in altura o nelle pianure dell'entroterra, gli edifici sembrano espressioni di un'unica forma architettonica e di un medesimo fenomeno culturale. Eppure, infinite varianti estetiche e strutturali ne fanno al tempo stesso simboli di tradizione ed esempi di innovazione. L'opera - destinata alla consultazione, allo studio, all'aggiornamento, al viaggio o alla semplice curiosità - fornisce, in un dizionario di circa duecentocinquanta voci, un'agile e completa informazione sui monumenti per spettacoli teatrali e ludici presenti sul territorio italiano. Non solo teatri greci e romani, ma anche anfiteatri, semianfiteatri a scena, odea e il cosiddetto theatrum tectum, circhi, stadi, ludi. Oltre agli edifici ben visibili o accertati da rilevamenti archeologici e topografici, sono anche segnalati quelli identificati su base epigrafica, documentaria o letteraria. Il progetto è stato realizzato con il contributo di Nicola Savarese.
25,00

Realtà virtuale. Come funziona il nuovo cinema a 360 gradi

Gianluigi Perrone

Libro: Copertina morbida

editore: Audino

anno edizione: 2019

pagine: 125

La realtà virtuale (VR) apre le porte a una nuova evoluzione dell'audiovisivo: attraverso un visore (headset), chi guarda un film può immergersi nella storia narrata e divenirne protagonista attivo: gli spettatori possono infatti spaziare dove vogliono con lo sguardo e partecipare all'esperienza audiovisiva con tutti i sensi. Ci troviamo dunque di fronte a un nuovo mezzo narrativo dalle grandissime potenzialità. In questo libro Gianluigi Perrone guida i lettori, passo dopo passo, verso la realizzazione di un film a 360 gradi: dalla costruzione dell'immagine, senza più i limiti dell'inquadratura tradizionale, alla sceneggiatura (o sphereplay), dalla narrazione per sequenze alle tecniche di ripresa a 360 gradi, dall'animazione digitale alla post-produzione. Particolare attenzione viene dedicata inoltre alla questione del punto di vista e della soggettiva, fondamentale per innescare il processo empatico che permette allo spettatore di emozionarsi attraverso una storia che viene vissuta davvero in prima persona. Costruito con un taglio fortemente pratico, "Realtà virtuale" offre ai creativi gli strumenti indispensabili per trasformare la propria narrazione in un'esperienza totalizzante e multisensoriale.
15,00

Guida per umani all'intelligenza artificiale. Noi al centro di un mondo nuovo

Nicola Di Turi, Marco Gori, Marco Landi

Libro: Copertina morbida

editore: Giunti Editore

anno edizione: 2019

pagine: 192

Che cos'è l'intelligenza artificiale? Da dove viene? Dove si trova e cosa sta cambiando o cambierà nelle nostre vite? È vero che siamo già circondati da macchine pensanti? È vero che stanno diventando sempre più autonome? Che cosa saranno presto in grado di fare? Soppianteranno il lavoro umano? Soppianteranno il pensiero umano? Quando si parla di intelligenza artificiale è facile cadere in una spirale di interrogativi che si avvitano minacciosi. In realtà, esistono risposte comprensibili a queste domande che, se messe in ordine, riescono a darci un quadro chiaro, se non rassicurante, sulla genesi, lo sviluppo, gli scenari attuali e futuri dell'intelligenza artificiale. La storia delle sue applicazioni, accompagna infatti la storia dell'uomo e sarà, nei prossimi decenni, inestricabilmente legata a questa. È venuto il momento di comprendere e di sfatare credenze per affrontare il futuro.
16,00

Intelligenza artificiale

Richard Urwin

Libro: Copertina morbida

editore: L'Airone Editrice Roma

anno edizione: 2019

pagine: 169

Da qualche anno a questa parte, gli studi e le applicazioni pratiche dell'Intelligenza Artificiale (I.A., o anche A.I. dall'espressione inglese Artificial Intelligente) registrano quasi quotidianamente progressi un tempo inimmaginabili o considerati appannaggio della fantascienza. Ma, esattamente, cos'è l'intelligenza artificiale? Che cosa può fare? E infine, dobbiamo davvero temerla come qualcosa di «potenzialmente più pericolosa del nucleare», come sostiene l'imprenditore Elon Musk? Partendo proprio dal significato - tutt'altro che scontato dei termini "intelligenza" e "artificiale", Richard Urwin ripercorre le tappe essenziali del lungo cammino che ha condotto alle moderne macchine pensanti. Una storia che, sebbene accelerata in modo esponenziale dall'avvento dei computer e dei linguaggi di programmazione, affonda le proprie radici nella più remota antichità: basterebbe solo pensare alla celebre macchina di Anticitera, il primo calcolatore meccanico di cui si abbia notizia, risalente al primo secolo a.C. Tra storia e logica, informatica e scienze cognitive, neurologia e biologia (delle quali semplifica efficacemente i concetti senza sminuirne il contributo), Urwin traccia un quadro d'insieme multiforme e affascinante dell'universo I.A. Nel rispondere agli interrogativi suscitati dalle odierne frontiere della robotica, il suo libro ci offre gli strumenti per capire meglio una rivoluzione tecnologica destinata a cambiare radicalmente - in modi solo in parte prevedibili - il nostro prossimo futuro.
12,90

Intelligenza artificiale. Introduzione, evoluzioni e sviluppi, applicazioni mediche

Maurelio Boari, Paola Mello, Michele Colajanni, Davide Luciani

Libro: Copertina morbida

editore: Bononia University Press

anno edizione: 2019

pagine: 168

Il volume nasce da due conferenze, tenute all'Accademia delle Scienze, dalla professoressa Paola Mello e dal professor Colajanni, alle quali è stato aggiunto un intervento del dottor Davide Luciani dell'Istituto Mario Negri di Milano, medico fornito di particolari competenze informatiche, incentrato sull'IA e l'informatica nel settore medico. Il successivo lavoro del professor Colajanni apre lo scenario sulla recente evoluzione dell'intelligenza artificiale e fornisce le informazioni necessarie a mettere in evidenza le banche dati e lo sforzo che i paesi più industrializzati, in sostanza Stati Uniti e Cina, stanno sviluppando in questo settore, che sta diventando sempre più importante e tale da sconvolgere completamente il nostro modo di vita. Maurelio Boari, che si era fatto promotore e introduttore della conferenza della professoressa Mello, ha dato, insieme alla Mello, uno sguardo d'insieme e una chiara e precisa introduzione allo studio dell'intelligenza artificiale. Obiettivo di questo lavoro è stato quello di presentare una panoramica della disciplina dell'intelligenza artificiale a partire dalla sua nascita e dalla sua storia fino ad arrivare ai risultati attuali e ai possibili sviluppi futuri.
20,00

Human + machine. Ripensare il lavoro nell'età dell'intelligenza artificiale

H. James Wilson, Paul R. Daugherty

Libro: Copertina morbida

editore: Guerini Next

anno edizione: 2019

pagine: 215

L'intelligenza artificiale non è più una nozione futuristica. È già, qui e ora, entrata nella nostra vita quotidiana e nei processi delle imprese. Alcune di queste da tempo la utilizzano per innovare e crescere rapidamente. Il tema di fondo è semplice: le organizzazioni che sapranno sfruttarne il potenziale andranno avanti, quelle che non ci riusciranno sono destinate a cadere. Prefazione di Paolo Traverso.
24,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.