Religione e fede
Norme sui fondamenti della Torà. Hilkhot yesodè ha-Torà
Mosè Maimonide
Libro: Copertina morbida
editore: Giuntina
anno edizione: 2023
pagine: 144
Questo piccolo ma denso libro costituisce il testo inaugurale del Mishnè Torà, l'innovativo codice halakhico di Maimonide. Prima di intraprendere la sistematizzazione dei precetti della tradizione ebraica, l'autore vi espone i criteri e le linee guida di questa operazione. Si tratta di impiegare idee della filosofia greco-araba applicandole all'ebraismo, nella profonda convinzione (così come si esprime Averroè, concittadino e contemporaneo del Rambam) che "la verità è una e da tutti i lati concorda con se stessa". In questo modo, però, non è solo Gerusalemme a mutare. La stessa Atene cambia di segno, finendo con il diventare, proprio grazie all'ebraismo, una sorta di amore intellettuale nei confronti del Dio ineffabile. Un libro dunque in cui si esprime la doppia fedeltà di Maimonide verso l'ebraismo e la filosofia e che propone una coesistenza tra queste due dimensioni che - per quanto difficile e precaria - risulta altamente creativa. Postfazione: rav Michael Ascoli.
Pierre Rousselot. La perspicacia della fede che ama
Emanuele Bordello
Libro: Copertina morbida
editore: Morcelliana
anno edizione: 2023
pagine: 144
Ci sono teologi che meritano di essere riletti a distanza di un secolo poiché la loro visione permette di cogliere un metodo di accostamento al pensiero attuale grazie alla radicazione nella tradizione. Tra questi Pierre Rousselot (1878-1915): scomparso prematuramente sul fronte della prima Guerra mondiale, lascia una comprensione della fede nella quale lo "sguardo" occupa un posto fondamentale. Credere è vedere, ma connesso con una dimensione affettiva, senza la quale non si riuscirebbe a percepire l'identità della realtà che si manifesta e alla quale ci si unisce. Educato al pensare di Tommaso d'Aquino e alla tradizione mistico-spirituale, il giovane teologo riesce a coniugare la "razionalità" del credere e l'imprescindibile aspetto affettivo dello stesso: «L'amore dona occhi, il fatto stesso di amare fa vedere, crea per il soggetto amante un nuovo tipo d'evidenza». Mediante questo sguardo si crea un nuovo tipo di evidenza. Alla fine, la fede è una forma di perspicacia, capace di vedere l'invisibile nella consapevolezza che esso permane nella sua eccedenza e quindi mai esauribile nel linguaggio che cerca di dirlo. (Giacomo Canobbio)
Avviamento alla ricerca storica. Giovanni Donni e l'esperienza dei «sabato rovatesi»
Denise Messali
Libro: Copertina rigida
editore: Studium
anno edizione: 2023
pagine: 216
Un volume che discute un metodo pratico di ricerca storica, quello basato sulla comprensione del documento, sul suo reperimento e la verifica di dati e informazioni lungo i tortuosi meandri dei fondi pubblici e privati, che è quello adottato nella "Scuola di avviamento alla ricerca storica" di Rovato, quando don Giovanni Donni, ormai sul finire degli incarichi ecclesiastici per raggiunti limiti di età, ha voluto "reinventarsi" trasferendo il suo patrimonio di saperi in un percorso educativo concreto. Non un progetto organizzato e definito in una "Scuola" vera e propria, ma un'attività in fieri aperta, feconda della dialettica personale tra maestro e allievo, tra rigore disciplinare e libertà di insegnamento, tra contenuti generali e approcci argomentativi, tra istanze genealogiche e vicende universali. Ne è nata un'esperienza inedita, originale e scrupolosa, agganciata al sentire del mondo accademico che - appunto per questa singolarità delle procedure e delle forme - non ha mancato di accompagnarne le tematiche affrontate, verificare la preparazione degli allievi e valutare la coerenza degli strumenti. Il presente volume, quindi, è una singolare presentazione delle molte suggestioni didattiche, visite e percorsi formativi che, in oltre quindici anni, hanno avuto luogo a cominciare dalla regolarità degli incontri tenuti i "sabato" mattina a Rovato.
La Chiesa sinodale. Malintesi e pericoli di un «grande reset» ecclesiastico
Nicola Bux, Guido Vignelli
Libro: Copertina morbida
editore: Fede & Cultura
anno edizione: 2023
pagine: 128
Si fa un gran parlare di una riforma in senso sinodale della Chiesa che la trasformi in una specie di democrazia dal basso e realizzi il tanto auspicato "aggiornamento" (liturgico e dottrinale) in senso ortodosso e protestante. La sinodalità diviene dunque un vero e proprio metodo per affrontare i problemi di oggi e rendere la Chiesa più credibile agli occhi della società. In questo modo si nega la struttura gerarchica e organica del corpo ecclesiale per favorire una gestione decentrata e periferica fatta di conferenze episcopali e comitati diocesani: così si rischia di produrre rovinose conseguenze nella stessa Chiesa perché la si trasforma in una piramide rovesciata dove non c'è più chi dice l'ultima parola, anzi, non c'è più chi insegna.
Il silenzio di Dio. Desiderio di risurrezione e scetticismo
Magnus Striet
Libro: Copertina morbida
editore: Queriniana
anno edizione: 2023
pagine: 192
Di fronte al male e al dolore che segnano l'esistenza umana, oggi la fede e la spiritualità rischiano di ritrovarsi senza parole per dirsi e per comprendersi. La stessa parola "Dio" sembra aver perso di significato; la "crisi della fede" appare come una vera e propria "crisi di Dio" e del suo senso per la vita dell'essere umano. Magnus Striet, in questo suo lavoro, cerca di offrire un nuovo linguaggio, nuovi spunti per rianimare quel desiderio di risurrezione che abita ogni credente, un desiderio di senso e di salvezza per la propria esistenza. A partire da ricordi autobiografici e da un vivace dialogo con diversi mondi culturali (dall'arte alla letteratura, dalla musica alla filmografia), l'autore affronta il dubbio, lo scetticismo che sono parte fondamentale della fede, quel Sabato santo personale di ciascuno di noi, segnato dal silenzio di Dio. Egli offre così nuove prospettive perché il dubbio possa trasformarsi in una fonte di speranza pasquale.
I riflessi della Pasqua. Le grandi feste bizantine
Nicolas Egender
Libro: Copertina morbida
editore: Qiqajon
anno edizione: 2023
pagine: 534
Attraverso uno spirito in cui l'analisi storica interagisce con gli usi bizantini odierni, favorendo una interiorizzazione dei misteri celebrati, l'autore - a partire dalla sua lunga esperienza di frequentazione della liturgia bizantina - si pone l'obiettivo di far conoscere a un più vasto numero di persone la ricchezza teologica e spirituale della liturgia delle grandi feste bizantine. Un'opera in cui "l'erudizione scientifica è messa al servizio di un autentico cammino del cristiano verso la sua salvezza e verso Dio" (dalla Prefazione di André Lossky).
Cura. Parole per capire, ascoltare, capirsi
Rossella Semplici
Libro: Copertina morbida
editore: In Dialogo
anno edizione: 2023
pagine: 120
Rossella Semplici offre un'interessante chiave di lettura del tema della cura, come arte di accompagnare le persone nel loro cammino di crescita esistenziale e integrale (nel corpo, nella mente e nello spirito), in ogni fase del ciclo di vita. Un percorso per comprenderne i fondamenti; una riflessione illuminata dal commento all'icona biblica della guarigione dell'emorroissa. Con un contributo di Cristina Arcidiacono. «L'arte di curare, di accompagnare racchiude la complessità dell'essere umano e si sviluppa appieno quando le dimensioni biologica, psicologica, sociale e spirituale dialogano nell'intimo della persona; questa dinamica interna stimola la conoscenza di sé e dischiude le potenzialità personali. Per accompagnare gli altri è indispensabile conoscersi e aver sperimentato l'essere accompagnati.»
Cara mamma. Lettere ai familiari (1948-1964)
Libro: Copertina morbida
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 256
Questo volume raccoglie quasi duecento lettere scritte da Tonino, ragazzo e giovane, ai familiari, in particolare alla amatissima madre. Si tratta di un testo che offre nuovi e originali elementi per la ricostruzione sempre più completa della biografia di una delle figure che, con il passare del tempo, diventa non solo significativa, ma essenziale per la comprensione della profezia nella Chiesa del XX secolo e oltre. Le lettere, molto semplici nel linguaggio, poiché rivolte alla famiglia pure semplice in cui Tonino ragazzo crebbe, testimoniano però già una profonda attenzione che egli ebbe fin da subito nei confronti del prossimo, in primis proprio dei suoi fratelli e di sua madre. La semplicità che emerge da questo epistolario racconta un'epoca fino a qui poco conosciuta del futuro sacerdote e vescovo: quella della sua formazione e della comprensione del proprio ruolo nel mondo e nella Chiesa. I materiali sono tutti inediti e resi disponibili da poco dai familiari. Prefazione di Giancarlo Piccinni.
Le radici della giustizia. Vie per risolvere i conflitti personali e sociali
Francesco Occhetta
Libro: Copertina morbida
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 208
Negli ultimi trent'anni la globalizzazione ha reso sempre più complessa la definizione di giustizia. Nel tempo della post-democrazia gli Stati nazione sono sempre più deboli mentre crescono i nuovi Imperi che dilatano confini, pongono questioni radicali sul rapporto tra la sicurezza e la libertà individuale e gestiscono le paure e i sentimenti delle persone attraverso l'intelligenza artificiale e il Metaverso. Quale sarà il modello di giustizia del futuro? Quali le condizioni minime per ricostruire la giustizia nella storia? In queste pagine Francesco Occhetta si interroga su come rifondare la giustizia attraverso una conversione culturale che contrapponga alla visione retributiva quella riparativa, che si fonda sull'interrogativo: cosa può essere fatto per riparare il danno? Come mettere in pratica il "saper rendere giustizia" che il Re Salomone domandò in dono a Dio?
Ho sete di voi. Parole di Gesù alla beata Alexandrina Maria da Costa
Alexandrina M. Da Costa
Libro: Copertina morbida
editore: Mimep-Docete
anno edizione: 2023
pagine: 176
Questo libro è una composizione fatta con brani del diario della Beata Alexandrina Maria da Costa, "Sentimentos da alma", scelti e tradotti dai coniugi Chiaffredo ed Eugenia Signorile. Ciascun brano porta la data del diario al quale appartiene, per chi desiderasse uno studio approfondito, risalendo alla fonte. Concordiamo senza dubbio in questa necessità di essere una "campana forzata" che squilla l?allarme, ma sentiamo il bisogno anche di mettere in evidenza che Dio è amore, sempre, anche quando castiga.
Il papato di Francesco in prospettiva storica
Daniele Menozzi
Libro
editore: Morcelliana
anno edizione: 2023
Sei forse tu Gesù? Alla scoperta delle dieci pagine più belle del Vangelo
Luigi Mistò
Libro: Copertina morbida
editore: Marcianum Press
anno edizione: 2023
pagine: 216
Monsignor Luigi Mistò suggerisce di individuare, come prezioso e fecondo esercizio spirituale, le dieci pagine di Vangelo più belle e più importanti per noi, quelle più significative per la nostra vita, quelle che ci hanno colpito maggiormente o che hanno lasciato un segno indelebile nel cuore, quelle che ci piacciono di più o che ci hanno donato luce, conforto, sostegno in momenti speciali. Stilare la propria personale classifica delle dieci pagine più belle del Vangelo, alla ricerca del Signore Gesù! Ad offrire per primo la sua personale classifica è lo stesso Autore, scoprendo un volto di Gesù particolarmente originale, "fresco", giovanile, appassionante. In questo testo intenso e vibrante, propone un commento chiaro e incisivo del Vangelo per aiutare a incontrare, ogni giorno sempre di nuovo, Gesù come il Signore della vita e così innamorarsi di Lui sempre da capo per diventarne sempre di più l'immagine viva. Prefazione di Francesco Coccopalmerio.