Il tuo browser non supporta JavaScript!

Poesia, antologie, annuari per bambini e ragazzi

Poesie del camminare

Carlo Marconi

Libro: Copertina rigida

editore: Lapis

anno edizione: 2022

pagine: 62

Camminare non è solo movimento delle gambe e battiti del cuore; è lo spazio dove maturano i pensieri, i dubbi si sciolgono e le idee si fanno più chiare. Un albo in cui poesia e illustrazione dialogano costantemente, per restituire al lettore l'esperienza immersiva del cammino. C'è tutto il mondo dei bambini in questa passeggiata di parole, rime che raccontano i piccoli momenti che danno significato alla vita di ognuno di noi. Questo libro nasce come invito a intraprendere un viaggio, a cogliere ogni aspetto di quell'avventura che ci attende poco oltre la soglia di casa e si chiama vita. Si rivolge ai piccoli e grandi curiosi del mondo, a coloro che amano voltarsi, osservare le impronte lasciate sul terreno per provare a conoscere se stessi. Età di lettura: da 6 anni.
15,00

Ricordi che avevo dimenticato

Lara Carbone

Libro: Copertina morbida

editore: C&P Adver Effigi

anno edizione: 2022

pagine: 72

Un libro prezioso, custode di momenti d'infanzia vissuta tra gli anni '80 e gli anni '90. Una raccolta di poesie contemporanee per bambini e per ritornar bambini. Note nostalgiche d'allegria e spensieratezza, ricordi di un tempo passato che affiorano alla mente e riprendono vita sulla carta. Età di lettura: da 4 anni.
16,00

Non ci sto! I bambini contro l'illegalità

Anna Sarfatti

Libro

editore: FELTRINELLI

anno edizione: 2022

pagine: 48

Un libro perfetto per parlare di mafia e avvicinare i più piccoli all'educazione civica. La riedizione di un libro inserito nella BILL, la biblioteca della legalità, che esce in occasione dei trent'anni dalla scomparsa di Falcone e Borsellino. Età di lettura: da 6 anni.
6,90

Rime alfabete. Ventuno filastrocche per imparare a scrivere il mondo

Bruno Tognolini

Libro: Copertina rigida

editore: Salani

anno edizione: 2022

pagine: 96

Imparare l'alfabeto è difficile, anche se una volta cresciuti non ce lo ricordiamo. Ma è anche un gioco, è creare immagini assurde e sensate insieme, è stabilire assonanze che rimarranno per sempre con noi. Ecco allora ventuno rime per ventuno lettere: poesie un po' scioglilingua e un po' filastrocche, frizzanti e festose come un sabato pomeriggio al parco, da leggere insieme o da mormorare sottovoce, quando la lettera successiva è proprio sulla punta della lingua. Età di lettura: da 6 anni.
12,00

A rifare il mondo

Ilaria Rigoli

Libro: Copertina rigida

editore: Bompiani

anno edizione: 2022

pagine: 96

Lo scorrere delle stagioni è un filo poco vistoso ma presente che lega le poesie di questa raccolta e insieme le lascia libere di segnare la mente e il cuore di chi le leggerà in un dipanarsi sciolto, per associazioni e balzi logici: ci sono i legami importanti - con un amico, con la nonna, con un primo amore - e i pensieri sul tempo, l'osservazione delle cose intorno, piccole e grandi, nella loro rinnovata quotidiana meraviglia. Consapevole della struttura della poesia tanto da saperla vestire con semplicità, Ilaria Rigoli dà voce di bambino ai pensieri che sono di tutti i bambini: la paura di essere soli e delle cose che non si conoscono, il desiderio, la rabbia, la pura gioia. Una raccolta da condividere con chi si ama, come sempre quando si leggono e si scoprono cose belle attraverso parole belle. Età di lettura: da 10 anni.
12,00

Quel che c'è sotto il cielo. Poesie del mondo che è in me

Libro: Copertina rigida

editore: Mondadori

anno edizione: 2022

pagine: 159

La poesia può prendere molte forme. Come l'acqua, può farsi onda e corrente, lacrima e rugiada, pozza e pioggia. Può portarci in aria, ed essere vento, compagno del volo degli uccelli o scatenato inseguitore di foglie, ma anche soffio, alito, respiro. Può essere una piccola scintilla, una fiammella tremolante che porta luce, calore, conforto; ma anche incendio, fulmine, lampo, e toglierci il fiato per la sua potenza terribile e devastante. Può farsi terra, e sostenerci, ospitarci, nutrirci. Nella terra noi intrecciamo la nostra vita a quella delle piante e degli animali. E allora seguiamo il flusso delle parole, voliamo un verso dopo l'altro, soffiamo sulle braci della poesia, affondiamo la voce nelle sue zolle morbide e vive. Una raccolta di poesie del Novecento sulle metafore della Natura che è intorno a noi e che vive dentro di noi, un'antologia che ci parla e ci coinvolge grazie alla voce unica di Chiara Carminati e ci fa sognare attraverso le immagini sorprendenti di Carla Manea. Età di lettura: da 11 anni.
17,00

Lo spazio tra i fili d'erba Consigli per incontrare una poesia

Maria José Ferrada

Libro: Copertina morbida

anno edizione: 2022

pagine: 64

Questo libro invita il lettore a soffermarsi sulla poesia che lo circonda. Mettere una parola in un vaso o conservare le foglie che cadono dagli alberi per farne un libro sono alcune delle idee proposte dagli autori, convinti che la poesia sia un modo di guardare e sperimentare il mondo.
15,00

Se sei felice. A passi lenti tra parole e immagini...

Maria Antonietta Vito, Alexandra Stendl

Libro: Copertina morbida

editore: Castelvecchi

anno edizione: 2022

pagine: 76

Testi poetici e immagini s'intrecciano per accompagnare bambine e bambini dai 6 ai 12 anni lungo il percorso condiviso della loro esperienza quotidiana con sguardo incantato, ironico e riflessivo a un tempo, lasciando affiorare i risvolti gioiosi e quelli faticosi della crescita. Anche la pandemia entra nella narrazione, con sobrietà e leggerezza come s'addice all'età dei lettori. Al cuore del libro è incastonato, come una pietra preziosa, il racconto scritto dalla piccola Sara poco prima di lasciarci, a soli 13 anni, per una grave malattia: rielaborato in forma di fumetto, si offre al giovane lettore con la grazia della fiaba che invita però a riflettere sulle insidie dell'uso offensivo e violento del linguaggio anche tra bambini. Età di lettura: a partire da 6 anni.
12,50

Antologia di Spoon River

Edgar Lee Masters

Libro: Copertina rigida

editore: Mondadori

anno edizione: 2022

pagine: 372

Sembrano dormire, ma non dormono davvero, Frank Drummer il matto, l'attrice Flossie Cabanis, il dottor Siegfried Iseman e i tanti altri uomini e donne che sono sepolti nel cimitero sulla collina di Spoon River. E infatti uno per uno si rivolgono, attraverso le loro lapidi, a noi lettori, in un dialogo tanto coinvolgente quanto incredibile. Raccontano i momenti più intensi delle loro vite, rievocano amori più o meno felici, denunciano i torti subiti: ma soprattutto, rivelano ciascuno la propria visione, fulminea e indimenticabile, della vita, costruendo pagina dopo pagina un'appassionante narra- zione corale. Composta tra il 1914 e il 1915 e tradotta in Italia nel 1943 per volontà di Cesare Pavese, l' Antologia di Spoon River è una delle opere imprescindibili della letteratura angloamericana, che ha plasmato l'immaginazione di intere generazioni. In questa edizione, pensata per i ragazzi e introdotta da Marco Malvaldi, noto giallista e lettore appassionato dell'Antologia, i personaggi di Edgar Lee Masters prendono vita grazie alle affascinanti illustrazioni di Giovanni "Gioz" Scarduelli. Età di lettura: da 11 anni.
16,00

Gocce di voce

Libro: Copertina rigida

editore: Fatatrac

anno edizione: 2022

pagine: 32

Per i bambini molto piccoli il suono delle parole è più importante del loro significato. Questo albo racconta, attraverso la voce di sette poeti, la storia del fiume che da sorgente si fa torrente, cascata e infine mare. Le parole, così come il fiume, seguono il loro percorso e si compongono goccia a goccia in frasi e le frasi in storie per confluire alla fine nel mare della vita. Età di lettura: da 5 anni.
9,90

Io, pi

Roberto Piumini, Cecco Mariniello

Libro: Copertina morbida

editore: Gallucci

anno edizione: 2022

Felci felici, bici e abc, un Romolo che rema e un'allergia che diventa allegria... Roberto Piumini continua e approfondisce la ricerca sul valore espressivo della parola con una raccolta di poesie acute e musicali. Arricchito con il contrappunto dei disegni di Cecco Mariniello, "Io, pi" è un'esperienza poetica da fare ad alta voce, a casa e in classe, per giocare creativamente con la nostra lingua. Età di lettura: da 6 anni.
8,90

Le quattro stagioni. Con le poesie di Antonio Vivaldi

Libro

editore: Gribaudo

anno edizione: 2021

pagine: 20

Le suggestive poesie delle Quattro Stagioni di Vivaldi racchiuse in un libro pop up. Vivi l'incanto di questi versi delicati attraverso le illustrazioni e lasciati trasportare dalle melodie che hanno reso quest'opera famosa in tutto il mondo. Il volume contiene le poesie: Il tempo delle rondini; Il ritorno della primavera; Collera d'estate; La danza dell'autunno; Bagliore d'inverno; Accanto al fuoco. Età di lettura: da 7 anni.
26,95

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.