Poesia, antologie, annuari per bambini e ragazzi

Ti amo tanto così

Maud Legrand, Erine Savannah

Libro

editore: Buk Buk

anno edizione: 2023

pagine: 14

Ti amo tanto così! E voglio gridarlo forte e chiaro, disegnarlo con mille cuori di tutti i colori... Ma spesso riesco solo a sussurrarlo e i miei disegni finiscono accartocciati nel cestino della carta... Come dire quanto amiamo? Indipendentemente dall'età, non è sempre facile condividere i propri sentimenti e mostrare agli altri quanto teniamo a loro. Un album poetico con illustrazioni delicate che unirà grandi e piccini per mostrare loro che tutti i "ti amo" sono importanti. Età di lettura: da 6 anni.
18,00
Io cambierò il mondo. Poesie per crescere

Io cambierò il mondo. Poesie per crescere

Janna Carioli

Libro: Copertina rigida

editore: Fatatrac

anno edizione: 2023

pagine: 56

Un classico di Janna Carioli in un nuovo formato illustrato da Chiara Armellini: 23 poesie con cui sganasciarsi dal ridere o riflettere sulla vita, 23 illustrazioni con cui allargare il respiro delle parole e scoprire mondi nuovi. Età di lettura: da 9 anni.
18,90
Ora abbiamo sei anni

Ora abbiamo sei anni

A. A. Milne

Libro: Copertina morbida

editore: La Vita Felice

anno edizione: 2022

pagine: 84

Che si abbiano sei o sessant'anni, questa raccolta di poesie di Milne incanterà qualsiasi lettore con ritmi giocosi, simpatiche rime e tenero umorismo. È il mondo sconfinato e luminoso della fantasia quello che l'autore recupera dalla sua memoria di bambino e proietta attraverso gli occhi del figlio Christopher Robin, il tutto sempre perfettamente reso dalle illustrazioni di E.H. Shepard. E chissà che di tanto in tanto un certo Orsetto goloso di miele non faccia capolino tra i versi... Età di lettura: da 6 anni.
12,00
La guerra, la pace

La guerra, la pace

Valerio Magrelli

Libro: Copertina rigida

editore: Rizzoli

anno edizione: 2022

pagine: 43

Come si racconta la guerra? E come si racconta la pace? Mettendole a confronto, ci dice Valerio Magrelli in questo libro prezioso per piccoli e grandi, dove coppie di poesie si rincorrono componendo quadri di vita di tutti i giorni. Le scene sono le stesse, a cambiare è il tempo. Un tempo di guerra, come quando nella neve c'è "un'aria bianca, frizzante, natalizia, ma nessuno che nasce". O un tempo di pace, come quando nella neve c'è "un'aria bianca, frizzante, natalizia, che spinge il mondo a rinascere". Basta guardarli, questi quadri, e poi spostare lo sguardo sulle illustrazioni di Alessandro Sanna, per sentire sulla nostra pelle il male inconcepibile della guerra e la gioia sconfinata della pace. Età di lettura: da 10 anni.
16,00
Poeti irriverenti

Poeti irriverenti

Libro: Copertina morbida

editore: Anicia (Roma)

anno edizione: 2022

pagine: 87

Giovani poeti irriverenti ci invitano a leggere a voce alta i loro versi scritti in rima e libertà. Poeti Irriverenti con cui affrontare le paure, cantare versi per omaggiare i quattro elementi - acqua, terra, aria e fuoco -, per conoscere la città e i luoghi in cui abitiamo, per riflettere sul valore del lavoro e immaginare nuovi lavori per coltiva-re speranze e affrontare con fiducia le emergenze. Poeti Irriverenti, così come Poeti per il Futuro, Poeti DiVersi e PoetiBambini (Anicia Ragazzi), nasce da un concorso di scrittura poetica e rappresenta un invito a condividere la passione per la poesia tra bambine e bambini, tra ragazze e ragazzi, tra scuole, famiglie e insegnanti. Età di lettura: da 7 anni.
11,00
Le nuovissime filastrocche buffomagiche

Le nuovissime filastrocche buffomagiche

Dario Menicucci

Libro

anno edizione: 2022

pagine: 92

Nelle "nuovissime filastrocche buffomagiche" le pagine contengono disegni e testi per i giorni di festa, sugli animali, sui numeri, sulla natura, sulle emozioni. Un libro per festeggiare i momenti di gioia e allontanare quelli di noia, con rime che parlano di api operose, di eroi mingherlini, di polpi professori. Filastrocche per sognare a occhi aperti seguendo la musicalità delle parole. Le filastrocche di questo libro, in modo giocoso e divertente, talvolta irriverente, affrontano aspetti della vita quotidiana e colpiscono per attualità - ce n'è una sul Covid - e freschezza. Grazie a un sapiente gioco di rime il lettore diventa protagonista delle filastrocche; l'autore lo invita a guardarsi dentro con ironia e leggerezza e non trascura d'insegnare che il mondo ha bisogno dell'impegno di tutti all'insegna dell'amicizia e della solidarietà. Un'atmosfera serena e rilassante accompagna ogni filastrocca. Età di lettura: da 6 anni.
25,00
La forma del mare. Poesie di pesci, stelle e sirene

La forma del mare. Poesie di pesci, stelle e sirene

Micaela Chirif

Libro: Copertina rigida

editore: Terre di Mezzo

anno edizione: 2022

pagine: 40

Il polpo cambia colore mentre sogna. La balena è pesante come una montagna d'acqua. La sirena, nessuno sa che cosa mangi! Immagini e parole giocose e delicate, che raccontano il mare, le creature che lo abitano e quelle che gli girano attorno, come le stelle, le nuvole o il pescatore. Un affresco che celebra uno dei paesaggi più suggestivi e più amati, da grandi e bambini. Età di lettura: da 6 anni.
15,00
Se

Se

Rudyard Kipling

Libro: Copertina morbida

editore: Einaudi Ragazzi

anno edizione: 2022

pagine: 40

Un libro in versi illustrato per bambini dai 6 anni. Una delle più belle poesie di Rudyard Kipling, qui nella versione italiana di Tiziano Scarpa e illustrata da Alessandro Sanna. "Scardina, scompagina, scompiglia e sovverte. Si prende la tua voce e in cambio ti dà bellezza. Fa ridere, fa piangere, sognare e innamorare. Ti porta su un battello e ti insegna a naufragare. Ti dice «chiudi gli occhi!» e tu impari a vedere, ti dice «ascolta bene» e impari il silenzio. E poi, sussurra «aspetta» e ti insegna ad andare. E poi, ti dice «leggi» e resta ad ascoltare. È la poesia. Maestra di bellezza e libertà, ti prende per mano e ti porta oltre la siepe". (Daniele Aristarco). Età di lettura: da 6 anni.
10,90
Poesie del camminare

Poesie del camminare

Carlo Marconi

Libro: Copertina rigida

editore: Lapis

anno edizione: 2022

pagine: 62

Camminare non è solo movimento delle gambe e battiti del cuore; è lo spazio dove maturano i pensieri, i dubbi si sciolgono e le idee si fanno più chiare. Un albo in cui poesia e illustrazione dialogano costantemente, per restituire al lettore l'esperienza immersiva del cammino. C'è tutto il mondo dei bambini in questa passeggiata di parole, rime che raccontano i piccoli momenti che danno significato alla vita di ognuno di noi. Questo libro nasce come invito a intraprendere un viaggio, a cogliere ogni aspetto di quell'avventura che ci attende poco oltre la soglia di casa e si chiama vita. Si rivolge ai piccoli e grandi curiosi del mondo, a coloro che amano voltarsi, osservare le impronte lasciate sul terreno per provare a conoscere se stessi. Età di lettura: da 6 anni.
15,00
Non ci sto! I bambini contro l'illegalità

Non ci sto! I bambini contro l'illegalità

Anna Sarfatti

Libro: Copertina morbida

editore: Feltrinelli

anno edizione: 2022

pagine: 48

Un libro perfetto per parlare di mafia e avvicinare i più piccoli all'educazione civica. La riedizione di un libro inserito nella BILL, la biblioteca della legalità, che esce in occasione dei trent'anni dalla scomparsa di Falcone e Borsellino. Età di lettura: da 6 anni.
6,90
Rime alfabete. Ventuno filastrocche per imparare a scrivere il mondo

Rime alfabete. Ventuno filastrocche per imparare a scrivere il mondo

Bruno Tognolini

Libro: Copertina rigida

editore: Salani

anno edizione: 2022

pagine: 96

Imparare l'alfabeto è difficile, anche se una volta cresciuti non ce lo ricordiamo. Ma è anche un gioco, è creare immagini assurde e sensate insieme, è stabilire assonanze che rimarranno per sempre con noi. Ecco allora ventuno rime per ventuno lettere: poesie un po' scioglilingua e un po' filastrocche, frizzanti e festose come un sabato pomeriggio al parco, da leggere insieme o da mormorare sottovoce, quando la lettera successiva è proprio sulla punta della lingua. Età di lettura: da 6 anni.
12,00
A rifare il mondo

A rifare il mondo

Ilaria Rigoli

Libro: Copertina rigida

editore: Bompiani

anno edizione: 2022

pagine: 96

Lo scorrere delle stagioni è un filo poco vistoso ma presente che lega le poesie di questa raccolta e insieme le lascia libere di segnare la mente e il cuore di chi le leggerà in un dipanarsi sciolto, per associazioni e balzi logici: ci sono i legami importanti - con un amico, con la nonna, con un primo amore - e i pensieri sul tempo, l'osservazione delle cose intorno, piccole e grandi, nella loro rinnovata quotidiana meraviglia. Consapevole della struttura della poesia tanto da saperla vestire con semplicità, Ilaria Rigoli dà voce di bambino ai pensieri che sono di tutti i bambini: la paura di essere soli e delle cose che non si conoscono, il desiderio, la rabbia, la pura gioia. Una raccolta da condividere con chi si ama, come sempre quando si leggono e si scoprono cose belle attraverso parole belle. Età di lettura: da 10 anni.
12,00