Il tuo browser non supporta JavaScript!

Natura, vita in campagna e animali domestici

Le farfalle delle Alpi. Come riconoscerle, dove e quando osservarle

Gianluca Ferretti

Libro: Copertina morbida

editore: Il Castello

anno edizione: 2022

pagine: 351

In Italia sono censite circa 280 specie di farfalle; di queste più di 200 sono presenti sulle Alpi, dove convergono appassionati e studiosi di tutto il mondo per osservarle. Oltre 600 fotografie illustrano le caratteristiche di oltre 230 specie. Questa guida è uno strumento per aiutare a riconoscerne le peculiarità. Organizzata per schede, di ogni specie segnala l'area di presenza e il periodo di osservazione dei differenti stadi di sviluppo, fornendo le informazioni principali sul ciclo vitale, le caratteristiche cromatiche e l'ecologia. Ma è anche un libro da sfogliare con immagini. Presentazione di Emilio Balletto.
23,00

Gli uccelli delle Alpi. Come riconoscerli, dove e quando osservarli

Bruno Caula, Pier Luigi Beraudo, Massimo Pettavino

Libro: Copertina morbida

editore: Il Castello

anno edizione: 2022

pagine: 319

Una guida completa e accurata agli uccelli delle Alpi, ricca di illustrazioni e piacevole da sfogliare. 130 schede per imparare a riconoscere la quasi totalità delle specie che si possono incontrare nel corso di un'escursione in un qualsiasi periodo dell'anno. Le schede illustrano le caratteristiche di ogni uccello e del suo habitat tipico, mostrano la distribuzione e offrono informazioni dettagliate su abitudini alimentari e riproduttive, periodi migratori, comportamenti caratteristici. Per tutti gli appassionati di natura, con oltre 600 fotografie. Presentazione di Augusto Vigna Taglianti.
22,00

Gli animali più belli delle Alpi. Mammiferi, uccelli, anfibi e rettili che si incontrano durante le escursioni in montagna

Pier Luigi Beraudo, Stefano Bovero, Laura Canalis, Bruno Caula, Stefano Crosetto, Massimo Pettavino

Libro: Copertina morbida

editore: Il Castello

anno edizione: 2022

pagine: 191

Un'antologia di 45 specie animali che sono state scelte tra le più affascinanti che si possono incontrare nell'arco alpino. Di ciascuna vengono illustrati il comportamento, le caratteristiche morfologiche e gli habitat, con cartine e grafici che individuano la distribuzione geografica e i periodi in cui è possibile l'osservazione. Ampiamente illustrata con splendide fotografie naturalistiche, è una guida da portare sempre con sé o anche da sfogliare a casa per saperne di più. Uno strumento per il riconoscimento degli animali adatto a tutti gli appassionati di montagna. Introduzione di Giorgio Quaglio.
16,00

La meteorologia per tutti

Paolo Corazzon, Emanuela Giuliacci

Libro: Copertina morbida

editore: Alpha Test

anno edizione: 2022

pagine: 168

In questo volume i concetti di base della meteorologia - quali caratteristiche dell'atmosfera, nuvole, venti, piogge, perturbazioni e altri ancora - vengono spiegati da esperti ed efficaci divulgatori della materia. Ogni capitolo è ricco di disegni e schemi e corredato da una serie di test con cui verificare i concetti appresi; si danno anche indicazioni di facile comprensione per realizzare esperimenti, divertirsi e familiarizzare con gli argomenti trattati nel volume. Il cuore del libro è dedicato alle previsioni del tempo: dalle tradizionali credenze sul tempo che, in certi casi, riescono a fornire indicazioni per una previsione "fai da te" ai metodi oggi utilizzati dai meteorologi di tutto il mondo. Il libro propone infine alcuni quiz per mettersi alla prova come meteorologo.
16,00

Il respiro degli alberi. L'energia vitale della foresta

Susan Hitchcock

Libro: Copertina rigida

editore: White Star

anno edizione: 2022

pagine: 272

Da millenni fonte di ossigeno, calore, cibo e protezione: l'immenso contributo offerto dagli alberi nel corso dell'intera storia dell'umanità è raccontato tra le pagine di questo volume in un'avvincente combinazione di rigore scientifico e meraviglia. Le splendide fotografie di National Geographic illustrano testi approfonditi e appassionanti, in un viaggio attraverso le foreste alla scoperta del T?ne Mahuta, il grande albero di kauri venerato dai Maori come "Dio della foresta", o dell'incredibile Pando, il "gigante tremante" statunitense, un bosco di pioppi che, con il suo unico, massiccio sistema di radici, è il più grande essere vivente sulla Terra. Queste e altre sorprese dal mondo degli alberi vi aspettano pagina dopo pagina. Il ruolo degli alberi nell'ecosistema e nella vita dell'uomo. Una galleria degli alberi più straordinari del mondo: i più grandi, i più longevi, i più celebrati.
29,90

Il libro dei fiori. Il manuale per chi ama, offre, coltiva fiori

Claude Salvy

Libro: Copertina morbida

editore: Odoya

anno edizione: 2022

pagine: 176

Devo regalare delle rose bianche o rosse, e quante? È meglio donare un'orchidea oppure un tulipano? Come dovrò presentare questi fiori, tenendo il gambo all'ingiù o all'insù? A tutte queste domande, e a tante altre che si possono presentare nelle più disparate circostanze, risponde Claude Salvy, che si propone di divulgare la storia dei fiori, il loro linguaggio, l'uso che se ne può fare in diversi settori (culinario, ornamentale, curativo) e l'arte di presentarli nel passato e nei tempi più recenti. La storia dei fiori è ricca di aneddoti e il loro significato, dalle origini spesso antichissime, è connesso il più delle volte al mito, alla tradizione collettiva o a racconti tramandati per generazioni. I fiori accompagnano la nostra intera vita, da occorrenze come il battesimo fino al funerale. Possono essere un omaggio o un mezzo per esprimere un sentimento, ma solitamente ci ritroviamo a fare un regalo in maniera frettolosa, senza pensare che dietro a un fiore, al suo colore, alla sua forma e al suo profumo si celano significati profondi. Questo volume vuole essere un discreto e fedele amico pronto a dare un consiglio nei diversi momenti della vita, perché "dirlo con un fiore" è meraviglioso, è un'emozione speciale che chiama a raccolta tutti i sensi. Un utile strumento per personalizzare tale omaggio, per restituirgli il significato speciale dedicato alla persona che ne è destinataria, per rendere meno banale un gesto che può essere privato, sentimentale o che, in tante occasioni, diventa pubblico.
14,00

Cervello equino cervello umano. Come il cavallo e l'uomo pensano, agiscono e lavorano insieme

Janet L. Jones

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Mediterranee

anno edizione: 2022

pagine: 272

L'autrice, neuroscienziata e cavallerizza, descrive la collaborazione tra i cervelli equino e umano e, usando un linguaggio accessibile, esamina le differenze e le affinità nei vari modi in cui uomo e cavallo affrontano il mondo. Capacità come vedere, apprendere, temere, fidarsi e concentrarsi sono trattate dalla prospettiva di entrambi. Inoltre le storie vere di cavalli e cavalieri e dei loro tentativi di capirsi a vicenda aiutano a illustrare i principi. Conoscendo la funzione di entrambi i cervelli, possiamo imparare a comunicare con i cavalli alle loro condizioni invece che alle nostre, risparmiando così prezioso tempo di addestramento e migliorando la performance; raggiungiamo in questo modo anche altri obiettivi senza usare forza e imposizione.
25,00

Il libro che il tuo cane vuole che tu legga

Louise Glazebrook

Libro: Copertina morbida

editore: Corbaccio

anno edizione: 2022

pagine: 304

Come comprendere il tuo cane e sviluppare amore ed empatia Che cosa pensa il tuo cane? Il tuo cane comunica con te in ogni momento, ma se non sai comprendere il suo linguaggio difficilmente capirai cosa ti sta dicendo. Louise Glazebrook è un'educatrice cinofila comportamentista. In questo libro, ti spiega come il tuo cane comunica con te, quali sono i suoi bisogni, dal gioco all'alimentazione alle attività da fare insieme, e cosa il cane vuole che tu sappia per farlo felice. Ma, prima ancora, ti insegna a capire se è il momento giusto per prendere un cane e ti aiuta scegliere la razza giusta per te, perché c'è un cane per ogni stile di vita. Quando un cane ha un problema comportamentale, gli addestratori provvedono a correggerlo senza indagarne la causa. I comportamentisti, invece, risolvono il problema alla radice e, in tanti anni di esperienza, Glazebrook ha potuto constatare che se un cane ha un problema di comportamento, la colpa è quasi sempre dell'uomo. Ecco il motivo di questo libro: educare l'uomo a educare il cane per il benessere e la felicità di entrambi.
18,60

Ananas. Viaggio alla scoperta di un frutto sorprendente

Lex Boon

Libro: Copertina morbida

editore: ADD Editore

anno edizione: 2022

pagine: 249

Un giorno, la mia fidanzata è tornata a casa con un regalo: una pianta di ananas presa all'Ikea. Poco dopo mi ha lasciato e io sono rimasto solo, con quel piccolo frutto verde.» Così Lex Boon decide di dedicarsi alla storia dell'ananas. Da dove cominciare? Da Colombo, che potrebbe averlo portato in Europa nel XV secolo, o dalla rivolta dei coltivatori in Thailandia del 2012? Dal tempio-ananas sull'autostrada verso Phuket alla dimora scozzese a forma di ananas del XVIII secolo, dalle Hawaii dove è nata la pizza all'ananas alla spy story dell'extra dolce in Costa Rica, questo strano frutto, la cui buccia replica la sequenza di Fibonacci, compare - e si mangia - ovunque. Ma come può arrivare in tutti i supermercati a prezzi irrisori quando deve crescere per almeno un anno, essere raccolto sul campo, imballato, spedito e trasportato dall'altra parte del mondo?
18,00

L'universo su misura. Viaggio nelle incredibili coincidenze cosmiche che ci permettono di essere qui

Filippo Bonaventura, Lorenzo Colombo, Matteo Miluzio

Libro: Copertina morbida

editore: Rizzoli

anno edizione: 2022

pagine: 324

Avete mai pensato a quante coincidenze sono necessarie per consentirci di esistere? L'universo si estende per 360 milioni di miliardi di miliardi di miliardi di miliardi di miliardi di miliardi di miliardi di chilometri cubici e, per quanto ne sappiamo, l'unico luogo in cui possiamo sopravvivere è proprio la Terra. Il cosmo però è tutt'altro che ostile alla vita, anzi! Passando in rassegna i suoi ingredienti fondamentali (spaziotempo, particelle, interazioni eccetera) scopriamo che sembrano "dosati" in modo straordinariamente preciso per consentire la nostra esistenza. Dopo "Se tutte le stelle venissero giù", disponibile in BUR, i tre giovani astrofisici che gestiscono la pagina Facebook "Chi ha paura del buio?" ci accompagnano alla scoperta del nostro vastissimo e meraviglioso universo.
13,00

Oceani. Squali luminescenti e altre creature del mare profondo

Julia Schnetzer

Libro: Copertina morbida

editore: De Vecchi

anno edizione: 2022

pagine: 224

Un'immersione affascinante nelle profondità degli oceani, un viaggio nelle meraviglie della biologia marina e una dichiarazione d'amore per il pianeta blu: dalle meduse immortali agli squali cinquecentenari, il mondo svelato della vita sottomarina. Passione natura è la collana dove la scienza si fa appassionante come la vita. Il mare è un ecosistema sorprendente e altrettanto sconosciuto, se si pensa che sono più numerosi gli scienziati che hanno camminato sulla Luna di quelli che hanno toccato i fondali oceanici. Inspiegabilmente, dal momento che nell'ecosistema oceano si possono trovare importanti informazioni, stimoli e suggerimenti di ricerca per la salute dell'ambiente e dello stesso genere umano. Julia Schnetzer in questo libro riesce a comporre, mantenendo sempre la leggerezza della divulgazione, le ultime scoperte della ricerca scientifica e l'occhio del curioso, aprendoci le porte di un mondo incredibile, dove l'azzurro si fa blu intenso.
16,00

Insetti. Le meraviglie del mondo a 6 zampe

Aglaia Bouma

Libro: Copertina morbida

editore: De Vecchi

anno edizione: 2022

pagine: 264

Che aspetto ha il mondo visto con gli occhi sfaccettati di una libellula? Perché le zanzare maschio non pungono? Quali insetti vedono sopra e sotto la superficie dell'acqua allo stesso tempo? Quanto sono emancipati gli scarabei stercorari? Dalla paura all'ammirazione, il racconto perfetto per chi ama la natura e per chi teme o rifugge tutto ciò che ha sei zampe. Passione natura è la collana dove la scienza si fa appassionante come la vita. Da ragazza Aglaia Bouma sopravvisse a malapena alla puntura di un calabrone europeo, una specie di grande vespa. Di quella sfortunata esperienza non le rimase traccia a parte un assoluto terrore per gli insetti di ogni tipo. E il mondo è pieno di insetti... Dato che la conoscenza è la migliore arma contro la paura, invece che vivere nell'angoscia decise di studiarli a fondo. Fu così che la fobia si trasformò in appassionata fascinazione: Aglaia Bouma vi spiega tutto ciò che non sapevate ma che avete sempre voluto sapere sugli insetti, non solo da entomologa quale è, ma anche raccontandolo con un umorismo e un'umanità contagiosi. Dopo aver letto questo libro saprete tantissime incredibili, inaspettate e assolutamente ingegnose cose su questi animali troppo spesso sottovalutati se non addirittura volutamente evitati. E il mondo sarà più bello grazie anche a tutti loro.
16,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.