Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Memorie

Mio fratello Vincent. Ricordi personali

Mio fratello Vincent. Ricordi personali

Elisabeth Van Gogh

Libro: Copertina morbida

editore: Via del Vento

anno edizione: 2012

pagine: 35

Una selezione, in nuova traduzione, delle memorie di Elisabeth van Gogh, sorella del grande pittore olandese, in cui ripercorre dall'infanzia alla morte, le tappe di un'esistenza travagliata ma tanto importante per la storia dell'arte moderna.
4,00
Foto grafie

Foto grafie

Arianna Agnoletto

Libro: Libro in brossura

editore: InEdition

anno edizione: 2007

pagine: 60

Estati, spiagge, mari, vissuti negli anni: odori, suoni, sapori, visioni, contatti. Tredici "quadretti" costituiti da frammenti della memoria, da un proustiano reimmergersi, rivivere il passato, descritto attraverso un flusso di coscienza delicato e musicale. Nel complesso, un affresco coinvolgente, emozionante, commovente, mosso da candide tenerezze infantili, da sottili vibrazioni dell'anima (sospensioni... suggestioni... stupefazioni...) all'interno di una leggiadra ragnatela di piccoli eventi, di ricami delicati e perfetti, internamente dilatati in una carovana quasi fiabesca di immagini ormai divorate dalle ombre del tempo. Mentre, sullo sfondo, e qua e là, non mancano i trasalimenti dovuti agli imprevisti scricchiolii delle luminosità: la presenza implacabile di Male e Violenza nel Mondo.
10,00
Emozioni su tela

Emozioni su tela

Antonella Iozzo

Libro: Copertina morbida

editore: UNI Service

anno edizione: 2007

pagine: 118

"Una tela bianca, la mia vita dinanzi all'arte. La materia grezza, i luoghi del sapere. La forma della conoscenza, la luce bagnata dalla ragione. I colori, suono dell'anima, e ciò che sono scorre nei miei scritti; è verità vissuta, intuita, assorbita, percepita, indossata nell'intimità inviolabile del cielo, immensità sul fondo dei miei occhi. Sono presenza, liquidità sonora nella scrittura, non sono e non posso esistere in poche righe o in intere pagine di biografia, che scandiscono cronologicamente un percorso di studio, intellettuale e culturale. Lontana da qui... oltre l'apparenza del reale, la consapevolezza di una scelta: la libertà di essere... sempre me stessa.".
12,00
Le memorie di Sarashina. Sarashina Nikki

Le memorie di Sarashina. Sarashina Nikki

Libro: Copertina morbida

editore: Marsilio

anno edizione: 2005

pagine: 136

L'insoddisfazione per la vita in una provincia povera di stimoli, l'amore divorante per la lettura, la delusione della vita a corte, un matrimonio tardivo e poco romantico, la difficoltà ad accettare di diventare madre, la ricerca di una felicità possibile solo nella fantasia, la scelta infine della solitudine: dal Giappone di mille anni fa questa è la storia in forma di diario di una donna, dei suoi sogni e delle sue disillusioni. Un racconto autobiografico al femminile di una scrittrice di cui non sappiamo nemmeno il nome, perché in quella società patriarcale non aveva il diritto ad averne uno, perché poteva riconoscersi solo come moglie, madre, sorella o figlia, e che attraverso la scrittura cerca invece di costruire il proprio mondo.
14,00
Memorie. Ricordi fra note di famiglia e storia dell'Ottocento

Memorie. Ricordi fra note di famiglia e storia dell'Ottocento

Paolo La Rocca Impellizzeri

Libro: Libro in brossura

editore: Abulafia

anno edizione: 2023

pagine: 220

Le “Memorie” di Paolo La Rocca (Ragusa, 1839 - 1906), scritte nel 1897, raccontano vicende che coprono la seconda metà del XIX secolo, vicende descritte sotto diversi aspetti: politici, sociologici, umani e culturali. Una cronaca di fatti pubblici e privati legata a filo doppio con la storia locale iblea e con avvenimenti cruciali nella storia del nostro Risorgimento e dell'Italia postunitaria. Le “Memorie” si leggono come un romanzo o come un trattato, in uno stile fluido, scorrevole e spesso avvincente.
20,00
La strada per Kabul

La strada per Kabul

Massimo Masserini, Sandro Sonnino

Libro: Libro in brossura

editore: Nives Edizioni

anno edizione: 2023

Nell’estate 1970, quando avevano vent’anni, gli autori Massimo (Mino) Masserini e Sandro Sonnino, assieme a un terzo amico, sono andati a Kabul, Afghanistan, con una Fiat Cinquecento. Circa 14.000 chilometri tra andata e a ritorno. In questo libro ci sono gli appunti di quel viaggio. Ogni capitolo è doppio e riporta, separatamente, i ricordi degli autori.
14,90
La lezione del virus. Diario pandemico di un insegnante incredulo

La lezione del virus. Diario pandemico di un insegnante incredulo

Nino Finauri

Libro: Libro rilegato

editore: Edizioni Malamente

anno edizione: 2023

pagine: 160

Nino Finauri, docente di liceo e poliedrico organizzatore culturale, raccoglie in questo diario una serie di riflessioni scritte tra marzo 2020 e agosto 2022, ovvero nei lunghi mesi segnati dalle abnormi restrizioni antipandemiche e amareggiati dall’impossibilità di un sereno confronto pubblico. Con uno stile vivace e dialogico, si passa dalla provocazione intellettuale alla narrazione intimista, dall’invettiva all’empatia. Le pagine di questo diario, caratterizzate da vis ironica e sincera indignazione, tentano di aprirsi alla speranza muovendo dall’osservatorio privilegiato del mondo della scuola, particolarmente afflitto da una normativa a tratti surreale. Oggi, a fronte di quella che pare una rimozione collettiva – pur tra qualche crepa che comincia a farsi strada – si avverte il bisogno profondo di mantenere viva la memoria di quanto è stato. Come scrive l’autore: «questo modesto diario servirà, a chi lo leggerà in futuro, per conoscere tutto ciò che abbiamo sopportato, per non dimenticare e per chiedere conto e giustizia al mondo politico e mass-mediatico di tutto il mostruoso processo di mistificazione da loro messo in atto». Prefazione di Carlo Cuppini.
14,00
Senso civico. Ricordi e pensieri di un giudice mantovano

Senso civico. Ricordi e pensieri di un giudice mantovano

Giovanni Scaglioni

Libro: Libro in brossura

editore: Sometti

anno edizione: 2023

pagine: 224

Giovanni Scaglioni ha trascorso gran parte della propria esistenza nelle aule dei tribunali, in veste di procuratore e giudice. Attento osservatore e conoscitore della natura umana, in questi anni non ha mancato di far sentire pubblicamente la propria voce attraverso una serie di lettere, considerazioni e ricordi spesso pubblicati dalla stampa locale o sui social media. I suoi interventi hanno spesso animato il dibattito civile e culturale mantovano, talvolta sollevando dubbi o mettendo in luce alcune contraddizioni legate alla vita cittadina, oppure contribuendo al dibattito sempre vivo e spinoso che circonda la giustizia e il ruolo della magistratura, o infine riportando gustosi aneddoti forensi e ricordando importanti figure incontrate sul cammino di giudice. Il senso civico espresso con la parola è dunque il tema che sta alla base di questo libro, una selezione di scritti che con ironia e indipendenza di giudizio propongono al lettore una serie di riflessioni, amare o sorridenti, comunque espressioni di una profonda libertà di pensiero.
15,00
Il diario di un ebreo. I Nazisti a Roma

Il diario di un ebreo. I Nazisti a Roma

Piero Modigliani

Libro: Libro rilegato

editore: Ghaleb

anno edizione: 2023

pagine: 152

Questo diario è stato scritto dall'autore durante l'occupazione nazista di Roma quando aveva 38 anni, e copre esattamente il periodo dall'8 settembre 1943 al 4 giugno 1944, con l'intendo di affidare ad uno scritto memorie che possano valicare il tempo della vita, oltre il quale molti eventi sarebbero caduti nell'oblio. Tutti cercano di dimenticare ciò che è doloroso per un meccanismo psichico di difesa dalla sofferenza; ma alcuni fatti storici, per quanto orrendi, non possono e non debbono essere dimenticati, perché sono parte integrante della storia di noi tutti e perché tanto dolore di ieri illumini oggi.
15,00
Una manciata di terra un sorso d'acqua. La mia esperienza in Etiopia
25,00
Gli scritti e la memoria

Gli scritti e la memoria

Margherita Piazza

Libro: Libro in brossura

editore: Tetaprint

anno edizione: 2023

pagine: 708

15,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.