Il tuo browser non supporta JavaScript!

Lingua

Umano solo umano. Il mistero del linguaggio

Francesco Avanzini

Libro: Copertina morbida

editore: Fede & Cultura

anno edizione: 2022

pagine: 272

Il linguaggio umano è un mistero che tuttora la scienza non riesce a spiegare in maniera esaustiva. Il linguaggio verbo-vocale, cioè quello emesso con la voce e che si esprime attraverso parole e frasi, è ciò che rende l'uomo unico e nettamente diverso dagli animali. Umano solo umano, dunque, sta a significare che proprio il linguaggio costituisce una caratteristica dell'uomo che lo distingue da tutti gli altri esseri viventi. Questo libro tratta ad ampio raggio il tema della comunicazione intesa in senso generale, dagli insetti ai primati non umani, fino agli innumerevoli risvolti della comunicazione umana, prendendo in considerazione l'aspetto scientifico, antropologico e filosofico.
21,00

Interroghiamo il sospettato. Guida per evitare errori per scrittori meticolosi di storie crime e per lettori e spettatori curiosi

Andrea Cotti, Carmelo Pecora

Libro: Copertina morbida

editore: Laurana Editore

anno edizione: 2022

pagine: 294

I segreti di una vera indagine di polizia, dalla scena del crimine all'interrogatorio del pubblico ministero, passando per il gergo utilizzato dalla forze dell'ordine fino al rapporto tra gli investigatori e i magistrati. Tutti gli errori da evitare quando si scrive una storia crime, le inesattezze più frequenti, con la spiegazione di come funziona invece nella realtà un'inchiesta in tutti i suoi aspetti, e con il racconto del lavoro sul campo di chi indaga.
16,00

Trappole per topoi. La retorica che non ti aspetti e le prove della persuasione

Bruno Capaci, Chiara Festa, Paola Licheri, Elvira Passaro

Libro: Copertina morbida

editore: I Libri di Emil

anno edizione: 2022

pagine: 364

La retorica subisce la diffamazione dell'espediente ovvero l'accusa di costituire una falsa apparenza. Ogni procedimento ad essa connesso si rivela come una finta, un mezzo architettato in vista di un fine, come le lacrime insincere o i complimenti eccessivi (Perelman, Olbrechts-Tyteca, 1958, trad. it.: p. 485). Paradossale ma vero, questa critica nasce da un argomento retorico di dissociazione, quello tra forma e fondamento, tra artificiale e naturale, verbale e reale (Ivi, 486). La visione della retorica come espediente è motivata dal fatto che talvolta sostenere un'opinione a bassa credibilità può urtare il senso di verità del giudice (genus admirabile) con una tesi logicamente assurda, o peggio, offendere il senso etico perché si pretende di difendere un criminale chiaramente colpevole o di sostenere una tesi schiettamente immorale (genus turpe). Tutto questo agevola l'opinione che la retorica sia solo un mezzo per avere ragione indipendentemente dalla giustizia della causa e che, in definitiva, faccia apparire persuasivo anche ciò che è delittuoso o moralmente insostenibile. D'altra parte, l'oratore si esercita nella difesa di opinioni di bassa credibilità per risultare più facilmente vincente nel patrocinio di quelle a media e alta credibilità.
22,00

Dalle toiles della legge ai plafonds baudelairiani

Irene Zanot

Libro: Copertina morbida

editore: I Libri di Emil

anno edizione: 2022

pagine: 144

Partendo da alcune definizioni lessicografiche selezionate tra moltissime altre meritevoli di interesse, il presente studio si propone di raccontare la storia della parola francese araignée fotografando parte della costellazione semantica che si tesse attorno alla stessa. Il percorso si snoderà seguendo tre "fili" conduttori, i quali rappresentano altrettanti "stereotipi linguistici": anzitutto, ritracceremo la vicenda di una forma sapienziale originaria della Grecia (che chiameremo "apoftegma di Anacarsi" in omaggio a colui che è stato individuato come suo primo enunciatore), la quale ricordava che les lois sont des toiles d'araignée qui n'arrêtent que les mouches et sont rompues par les frelons. Ci soffermeremo poi su un dicton caro ai francesi quale araignée du matin, chagrin, araignée du soir, espoir e, infine, su una locuzione non meno famosa, avoir une araignée dans le plafond, la quale si addensa di echi letterari: è difatti a nostro avviso possibile cogliere un riflesso di questa espressione originaria dell'argot nella poesia "aracnea" di Charles Baudelaire. Vedremo in questo modo disegnarsi una rete (altro termine strettamente connesso al nostro zoonimo) i cui nodi rappresentano altrettanti punti dove si fissano e, non di rado, si sovrappongono valori semantici di portata differente, finanche in contrasto tra loro, i quali mettono in piena luce la ricchezza simbolica e figurativa della araignée.
17,00

Improve your English. Livello A1

Clive Malcolm Griffiths

Libro: Copertina morbida

editore: Demetra

anno edizione: 2022

pagine: 96

Un quaderno per imparare e migliorare il tuo inglese in modo efficace, esercitandoti per gradi e obiettivi specifici. Strutturato secondo il quadro comune europeo di riferimento per le lingue, il corso offre parti audio scaricabili on line, spiegazioni grammaticali e un gran numero di esercizi. All'interno troverai un test generale per accertare il tuo livello iniziale di conoscenza dell'inglese e un test finale di verifica. Il livello A1: al termine del corso conoscerai i primi elementi di conversazione e di utilizzo della forma scritta riguardo a temi personali.
9,90

Improve your English. Livello A2

Clive Malcolm Griffiths

Libro: Copertina morbida

editore: Demetra

anno edizione: 2022

pagine: 96

Un quaderno per imparare e migliorare il tuo inglese in modo efficace, esercitandoti per gradi e obiettivi specifici. Strutturato secondo il quadro comune europeo di riferimento per le lingue, il corso offre parti audio scaricabili on line, spiegazioni grammaticali e un gran numero di esercizi. All'interno troverai un test generale per accertare il tuo livello iniziale di conoscenza dell'inglese e un test finale di verifica. Il Livello A2:al termine del corso saprai comunicare nelle situazioni-tipo e sugli argomenti più comuni: lavoro e tempo libero, mangiare e bere, sport e vacanze.
9,90

Improve your English. Livello B1

Clive Malcolm Griffiths

Libro: Copertina morbida

editore: Demetra

anno edizione: 2022

pagine: 96

Un quaderno per imparare e migliorare il tuo inglese in modo efficace, esercitandoti per gradi e obiettivi specifici. Strutturato secondo il quadro comune europeo di riferimento per le lingue, il corso offre parti audio scaricabili on line, spiegazioni grammaticali e un gran numero di esercizi. All'interno troverai un test generale per accertare il tuo livello iniziale di conoscenza dell'inglese e un test finale di verifica. Livello B1: al termine del corso saprai raccontare esperienze, avvenimenti, sogni, speranze e ambizioni e sarai in grado di spiegare le tue opinioni e i tuoi progetti.
9,90

Improve your English. Livello B2

Clive Malcolm Griffiths

Libro: Copertina morbida

editore: Demetra

anno edizione: 2022

pagine: 96

Un quaderno per imparare e migliorare il tuo inglese in modo efficace, esercitandoti per gradi e obiettivi specifici. Strutturato secondo il quadro comune europeo di riferimento per le lingue, il corso offre parti audio scaricabili on line, spiegazioni grammaticali e un gran numero di esercizi. All'interno troverai un test generale per accertare il tuo livello iniziale di conoscenza dell'inglese e un test finale di verifica. Il Livello B2: al termine del corso saprai comprendere testi complessi, comunicare su temi di ogni genere, interagire in maniera naturale con i madrelingua e scrivere un testo chiaro e dettagliato su un'ampia varietà di argomenti.
9,90

Improve your English. Livello C1

Clive Malcolm Griffiths

Libro: Copertina morbida

editore: Demetra

anno edizione: 2022

pagine: 96

Un quaderno per imparare e migliorare il tuo inglese in modo efficace, esercitandoti per gradi e obiettivi specifici. Strutturato secondo il quadro comune europeo di riferimento per le lingue, il corso offre parti audio scaricabili on line, spiegazioni grammaticali e un gran numero di esercizi. All'interno troverai un test generale per accertare il tuo livello iniziale di conoscenza dell'inglese e un test finale di verifica. Il Livello C1: al termine del corso saprai esprimerti con scioltezza e naturalezza in varie situazioni, da quelle sociali e informali a quelle accademiche e professionali.
9,90

L'arte di costruire un romanzo

Elizabeth George

Libro: Copertina morbida

editore: TEA

anno edizione: 2022

pagine: 302

Come si scrive un best seller internazionale? Risponde a questa domanda Elizabeth George, «la regina incontrastata del mystery», che grazie ai suoi thriller e gialli è riuscita a rivoluzionare un genere letterario. In queste pagine condivide con aspiranti scrittori e non le sue preziose conoscenze relative al processo creativo. Qui, la scrittrice che ha inventato l'ispettore Lynley diventa la professionista che non si limita a fare luce sui procedimenti tecnici e narrativi che stanno alla base di uno dei suoi romanzi polizieschi, ma propone anche consigli esperti, chiari, intelligenti e funzionali tutti da sottolineare e ricordare, insieme a veri e propri esercizi guidati. Se da un lato "L'arte di costruire un romanzo" rappresenta un giubbetto di salvataggio per chi ha un'idea ma non sa come svilupparla e ha un evidente risvolto pratico, interessante e informativo, dall'altro questo libro diventa anche un viaggio all'interno di un mestiere difficilissimo, che, come risulta evidente, Elizabeth George ama e comprende benissimo.
14,00

La rappresentazione dell'apprendimento linguistico. Prospettive incrociate tra glottodidattica, linguistica e letteratura

Libro: Copertina morbida

editore: Cesati

anno edizione: 2022

pagine: 176

Questo saggio collettaneo vuole offrire un contributo sullo stato dell'arte in merito alla verifica e alla valutazione delle competenze linguistiche e delle competenze didattiche in riferimento all'italiano come lingua non materna (L2). La prima parte del volume è dedicata alla verifica e alla valutazione delle competenze linguistiche, prendendo in esame diversi tipi di valutazione e i processi che li caratterizzano in relazione a diversi contesti. La seconda parte è dedicata alla verifica e alla valutazione delle competenze didattiche di chi insegna italiano a stranieri, tenendo conto dei vari profili di apprendenti con caratteristiche variabili per età, motivazioni, contesto di apprendimento, conoscenze pregresse. Una particolare attenzione viene riservata al caso della valutazione certificatoria, sia riferita alle competenze linguistiche che a quelle didattiche.
18,00

Italiano per stranieri. Lo stato dell'arte sulla verifica e la valutazione delle competenze linguistiche e didattiche

Libro: Copertina morbida

editore: Cesati

anno edizione: 2022

pagine: 228

Questo saggio collettaneo vuole offrire un contributo sullo stato dell'arte in merito alla verifica e alla valutazione delle competenze linguistiche e delle competenze didattiche in riferimento all'italiano come lingua non materna (L2). La prima parte del volume è dedicata alla verifica e alla valutazione delle competenze linguistiche, prendendo in esame diversi tipi di valutazione e i processi che li caratterizzano in relazione a diversi contesti. La seconda parte è dedicata alla verifica e alla valutazione delle competenze didattiche di chi insegna italiano a stranieri, tenendo conto dei vari profili di apprendenti con caratteristiche variabili per età, motivazioni, contesto di apprendimento, conoscenze pregresse. Una particolare attenzione viene riservata al caso della valutazione certificatoria, sia riferita alle competenze linguistiche che a quelle didattiche.
25,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.