Il tuo browser non supporta JavaScript!

Insegnamento e apprendimento delle lingue (diversi da elt)

Celi 3. Test di preparazione. Livello intermedio B2

Maria Angela Cernigliano, Antonio Damascelli

Libro

anno edizione: 2020

pagine: 282

Celi 3 Test di preparazione (livello B2) si rivolge a tutti coloro che vogliono prepararsi a sostenere l'esame per il conseguimento del CELI (Certificati di Conoscenza di Lingua Italiana) di livello B2.
18,60

La linguistica moderna nella pratica didattica: dalla riflessione alle competenze

Libro: Copertina morbida

editore: CLEUP

anno edizione: 2019

pagine: 208

Il volume raccoglie contributi di docenti universitari e della Scuola Secondaria desiderosi di instaurare un proficuo dialogo tra la ricerca e l'insegnamento delle lingue a scuola. Sono affrontati, così, temi chiave per la didattica: dalla discussione su argomenti classici come le "parti del discorso", all'illustrazione di metodi per insegnare a scrivere; da analisi di pragmatica di testi latini alla riflessione sui dati di acquisizione dell'italiano L2; dalla proposta di moduli di linguistica comparata all'illustrazione di metodi moderni per l'apprendimento del lessico all'università. Il volume contiene anche riflessioni sulla comprensione del testo negli alunni sordi e proposte di insegnamento del latino in contesti non canonici (la Scuola Secondaria di Primo Grado e la scuola americana). Non mancano, infine, disamine attuali sulla riflessione linguistica nella classe plurilingue.
18,00

Instant cinese

Stefania China Time

Libro: Copertina morbida

editore: GRIBAUDO

anno edizione: 2019

pagine: 341

La lingua cinese, con i suoi caratteri e la sua difficile pronuncia, può spaventare, ma questo manuale, dalla grafica simpatica e colorata, la affronta in modo semplice e diretto, esplorandone gli aspetti principali grazie a un approccio molto pratico. I vari capitoli comprendono grammatica, sintassi, scrittura e tanti esercizi per mettersi alla prova, ma anche curiosità e testi di canzoni cinesi famose, utilissimi per memorizzare la lingua. Stefania, del canale YouTube China Time, fornisce in questo libro tutto il necessario per uno studio approfondito del cinese, sempre con un pizzico di buonumore. Le regole base della grammatica. Esercizi di scrittura per fare pratica. Curiosità sugli usi e costumi. Parole e frasi da memorizzare. Collegati al canale YouTube China Time e approfitta dei contenuti video di approfondimento segnalati nel testo dai qr code.
19,90

Grammatica russa. Esercizi. Vol. 1

Julia Dobrovolskaja, Claudia Cevese, Emilia Magnanini, Svetlana Nistratova

Libro: Copertina morbida

editore: Hoepli

anno edizione: 2019

pagine: 246

Gli esercizi del 1° volume (il primo per studenti di livello di base, il secondo di livello intermedio) sono presentati in ordine di complessità crescente a livello grammaticale e lessicale e suddivisi secondo il grado di competenza previsto (A1, A2, B1, B2). Rispetto alla precedente edizione l'offerta esercitativa tiene conto dei profondi cambiamenti sia nella lingua russa sia nelle esigenze didattiche. La gradualità dell'apprendimento è stata adeguata alla scala dei livelli previsti dalle certificazioni e il lessico è stato aggiornato con i neologismi entrati in uso, recependo le trasformazioni socioculturali intervenute in Russia e ampliando la gamma dei registri linguistici.
22,90

Français da zero

John Peter Sloan

Libro

editore: MONDADORI

anno edizione: 2019

pagine: 256

Impara a muoverti fra gli strani suoni del francese - i tre moschettieri nasali, la erre «nazionale», l'acca fantasma - con le lezioni audio online, da scaricare gratuitamente. Un'insegnante ti svelerà tutti i segreti di una pronuncia perfetta. Fai attenzione alle differenze fondamentali dall'italiano e difenditi dai «falsi amici». Arricchisci il tuo vocabolario e impara le espressioni chiave per lavorare e viaggiare.
15,90

La scrittura giapponese (kanji)

Catherine Garnier, Toshiko Mori

Libro: Copertina morbida

editore: Assimil Italia

anno edizione: 2019

Un compendio al metodo Assimil di giapponese, utilizzabile anche indipendentemente, che presenta 927 kanji fondamentali e permette di apprenderne la scrittura in modo progressivo attraverso la raffigurazione tratto per tratto di ciascun carattere e diversi esempi pratici.
19,90

Introduzione alla scrittura cinese. Vol. 2: I radicali e i caratteri cinesi del livello 3 dell'esame HSK

Andrea De Benedittis, Tiziana Lioi

Libro: Copertina morbida

editore: Hoepli

anno edizione: 2019

pagine: 158

Attraverso un layout accattivante il testo presenta i 266 caratteri in singole schede dedicate: ogni scheda illustra pronuncia, significato, variante non semplificata, radicale, origine etimologica, note grammaticali e note utili alla memorizzazione e all'apprendimento dell'ordine di scrittura e del numero dei tratti. Arricchiscono il volume un ricco apparato di esercizi per testare le proprie abilità di scrittura, preziose schede lessicali e schemi di raggruppamento dei caratteri in famiglie. A fine volume si trovano gli indici di tutti i caratteri e gli esempi d'uso proposti, le soluzioni degli esercizi e le traduzioni delle frasi esempio. Pensato per gli studenti dei corsi di lingua cinese con un livello intermedio (A2-B1) di competenza linguistica, il libro risulta anche adatto a chiunque abbia una conoscenza di base delle regole di scrittura e intenda approfondire lo studio dei caratteri cinesi, base imprescindibile per conoscere la lingua.
22,90

Le sfide di Babele. Insegnare le lingue nelle società complesse

Paolo E. Balboni

Libro

editore: UTET UNIVERSITA

anno edizione: 2019

pagine: 272

Nelle prime tre edizioni "Le sfide di Babele" era una guida, una mappa, una bussola per orientarsi nei meccanismi di acquisizione di una lingua straniera, e quindi per trovare modi per attivare quei meccanismi e sfruttarne al massimo le potenzialità. Inoltre, si rifletteva sul significato complesso di un'espressione in apparenza semplice, «sapere una lingua straniera», nonché sul legame tra lingua e cultura e sulla differenza che c'è nelle società complesse tra insegnare inglese e insegnare altre lingue straniere. Tutto questo rimane anche nella quarta edizione - inclusa la serie di box per aiutare il non-specialista a orientarsi nei riferimenti a scienze distanti dalla loro formazione, dalla linguistica teorica alla neuro-, psico-, pragma-, etno- e sociolinguistica, dalla psicologia alla pedagogia. Ma in questa edizione l'insegnante trova a sua disposizione anche molte pagine dedicate alle attività didattiche più adatte a sviluppare le varie componenti della competenza comunicativa nonché a realizzare verifiche e valutazioni attendibili, a impegnarsi in esperienze CLIL, a insegnare la letteratura di lingua straniera. Infine in questa edizione è aggiornata la serie di riferimenti al contributo che può venire dal computer e da internet - privilegiando comunque il «saper pescare» nel mare magno delle tecnologie anziché limitarci a fornire «pesci», tecniche, siti, software che divengono obsoleti il giorno dopo l'edizione.
23,00

Insegnare italiano L2

Libro

editore: Le Monnier Università

anno edizione: 2019

pagine: 400

Il volume, realizzato in collaborazione con l'Università per Stranieri di Siena, intende dare risposta alle esigenze formative di chi studia o opera nel campo della didattica dell'italiano a stranieri, di chi fa ricerca o si prepara per ottenere una certificazione didattica, un'abilitazione nazionale o altro titolo attinente. La prima parte affronta tematiche fondamentali dal punto di vista del docente (approcci e metodi, interazione in classe, tecnologie, QCER, correzione degli errori, valutazione, certificazioni). La seconda parte si concentra su questioni rilevanti dal punto di vista degli apprendenti (le variabili nell'apprendimento, l'interlingua, le sequenze acquisizionali) e mette a fuoco la specificità di alcuni profili - bambini, adolescenti, adulti e senior, studenti universitari, immigrati, oriundi italiani, operatori turistico-alberghieri, cantanti d'opera - come esempi di una costellazione di contesti e motivazioni allo studio da parte di stranieri in Italia e nel mondo. La terza parte è dedicata all'analisi dei manuali di italiano L2 e alla progettazione di materiali didattici basati su testi e immagini.
28,00

To be or not to be? Imparare i verbi inglesi in modo semplice ed efficace

Emy Siano

Libro: Copertina morbida

editore: GRIBAUDO

anno edizione: 2019

pagine: 224

Con uno stile fresco, ironico ed efficace, Emy Siano risponde a queste e ad altre domande in un libro pensato per l'apprendimento di una componente fondamentale della lingua inglese. Esercizi, citazioni di canzoni o personaggi illustri, schemi riassuntivi, trucchi per la memorizzazione... Scoprirete così tutto ciò che avreste sempre voluto sapere (ma non avete mai osato chiedere) sui verbi. E, naturalmente, il vostro inglese vi ringrazierà.
14,90

Il manuale di base delle regole di italiano. Morfologia, sintassi e ortografia. Mappe, schemi e tabelle per memorizzare più facilmente

Paola Anna Sacchetti

Libro: Copertina morbida

editore: Giunti EDU

anno edizione: 2019

pagine: 160

Il volume fornisce tutti gli strumenti essenziali per lo studio della grammatica, la comprensione e l'apprendimento delle regole della lingua italiana. Una raccolta di mappe, schemi e tabelle ideati per facilitare la lettura, la comprensione e la memorizzazione delle regole di grammatica che rendono spesso difficile l'apprendimento della lingua italiana. Utili per tutti, questi strumenti diventano indispensabili per chi ha difficoltà a organizzare i contenuti, perché aiutano a sistematizzare le regole e a segmentare le procedure da seguire per la loro applicazione, facilitando l'organizzazione delle conoscenze e la loro contestualizzazione nelle diverse situazioni. Il volume è organizzato in tre aree: Morfologia: le parti del discorso, gli articoli, i nomi, i pronomi, gli aggettivi, gli avverbi, i verbi, e preposizioni, le congiunzioni, le esclamazioni, l'analisi grammaticale; Sintassi: la struttura della frase, il soggetto, i predicati, gli attributi e le apposizioni, i complementi diretti e indiretti, l'analisi logica; Ortografia: l'alfabeto, le regole ortografiche e le eccezioni con i digrammi e i trigrammi, le doppie l'accento, l'uso dell'H, l'uso delle maiuscole, la punteggiatura. Ogni argomento è presentato in modo ordinato e sequenziale, organizzando i contenuti dal generale al particolare, con mappe concettuali e strutturali che rappresentano gli argomenti in modo visivo: da mappe iniziali introduttive a schemi facilitati e procedurali che guidano nella comprensione e nell'analisi delle varie parti del discorso. I materiali sono stati realizzati seguendo specifici principi guida dell'apprendimento e precisi criteri editoriali per attivare l'accesso e l'elaborazione delle informazioni attraverso canali diversi: caratteri di scrittura ad alta leggibilità, pagine pulite ed essenziali con elementi ricorrenti, esempi esplicativi per facilitare la memorizzazione e la contestualizzazione delle regole. Il volume è utile per chi: sta imparando l'Italiano come L2; ha concluso, o sta per farlo, il proprio percorso di studi e ha delle incertezze da risolvere rapidamente; nel proprio percorso professionale si trovi a dover affrontare prove/esami per i quali è necessario padroneggiare le regole di Italiano; ha difficoltà o DSA e ha bisogno di strumenti accessibili per lo studio e il ripasso.
14,90

Learn english or explode! Il corso di inglese per sopravvivere in ogni situazione

Briller

Libro: Copertina rigida

editore: MONDADORI

anno edizione: 2019

pagine: 216

Immagina di trovarti da solo in una stanza. Di fronte a te, su uno schermo acceso, una domanda in inglese e la scritta: Answer correctly or you will explode! È proprio così che ti senti quando dal tuo inglese dipende un esame, un colloquio di lavoro, il primo appuntamento... Per fortuna hai tra le mani questo libro, che si concentra sulle regole più comuni e importanti dell'inglese. Mettiamola così: se la tua vita dipendesse da me e solo io potessi darti la conoscenza dell'inglese che ti serve per sopravvivere, questo sarebbe il libro che ti darei. In queste pagine troverai, suddivisi nei livelli Basic e Advanced: le regole di grammatica fondamentali le espressioni in slang più comuni gli errori che gli italiani commettono più di frequente tanti esempi e quiz per valutare la tua preparazione. Let's get started!
17,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo avviso, navigando in questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Acconsento