Il tuo browser non supporta JavaScript!

Ingegneria civile, topografia e costruzioni

Progettazione acustica in edilizia

Andrea Venditti, Anna Tarsitano

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2022

pagine: 206

Questo manuale tecnico si rivolge ai professionisti e progettisti del settore edilizio, fornendo uno strumento di riferimento per la pratica quotidiana. L'opera propone la teoria e principi base dell'acustica edilizia per poi approfondire gli aspetti salienti della disciplina con un taglio operativo. Sono esaminati i requisiti acustici passivi e i limiti di legge (D.P.C.M. 5 dicembre 1997), tenendo conto delle novità degli aggiornamenti introdotti dalle recenti disposizioni legislative (CAM) e dalle norme tecniche di riferimento (UNI EN ISO 12354, UNI 11532, UNI 11367, ecc.). Il libro si propone di risolvere diversi problemi di carattere pratico. Ad esempio, quali limiti applicare (D.P.C.M. 1997 vs CAM) con i nuovi valori limite e di riferimento per gli edifici pubblici? Quali norme tecniche possono essere utilizzate per il calcolo previsionale dei requisiti acustici passivi e per la stima della qualità acustica degli spazi confinati? Chi può eseguire il progetto acustico di un edificio? Chi può eseguire i rilievi acustici per il collaudo dei requisiti acustici passivi?  Il manuale contiene poi diverse soluzioni progettuali da adottare per raggiungere un buon comfort acustico dell'edificio.
34,00

Prezzi informativi dell'edilizia recupero ristrutturazioni manutenzione. I semestre 2022. Rilevazione prezzi Marzo 2022

RECUPERO RISTRUTTURAZIONI MANUTENZIONE

Libro: Copertina morbida

editore: DEI

anno edizione: 2022

pagine: 736

Il Prezzario contiene quasi 15.000 voci relative agli interventi di recupero, ristrutturazione e manutenzione. In questa edizione del Prezzario sono stati ampiamente implementati tutti i Capitoli che contengono le lavorazioni e i materiali/prodotti ammessi alle agevolazioni fiscali quali Ecobonus, Sismabonus e Superbonus 110%.Sono state aggiornate tutte le tabelle della manodopera edile, redatte per ciascuna provincia italiana e oltre al consueto aggiornamento di prezzi nella parte relativa ai materiali, sono state introdotte nuove voci e prezzi per quel che concerne isolamento l'isolamento termico, il consolidamento e gli infissi e i serramenti; dettagliate ulteriormente voci e costi della diagnostica e del monitoraggio strutturale.
48,00

Il cantiere sicuro. Tecnica della prevenzione infortuni nei cantieri edili e di ingegneria civile

Giuseppe Semeraro

Libro: Copertina morbida

editore: EPC

anno edizione: 2022

pagine: 672

Progettare la sicurezza del cantiere questo è l'obiettivo dell'opera giunta ormai alla settima edizione. Il volume, caratterizzato da un taglio tecnico e da un elevato livello di approfondimento degli argomenti trattati, ha già riscosso un notevole successo nel passato da parte degli addetti ai lavori. Questa edizione è stata integralmente revisionata alla luce sia delle evoluzioni delle tecniche prevenzionistiche che dalla legislazione. L'opera è stata arricchita da diversi argomenti. La prima parte del volume è dedicata alla spiegazione del modello prevenzionistico da attuare nei cosiddetti cantieri temporanei o mobili, derivato dalla Direttiva 91/57/CEE. La seconda parte affronta il tema dell'organizzazione del cantiere e lo sviluppa con un taglio tipicamente progettuale. La terza e quarta parte sono dedicate rispettivamente agli apprestamenti di cantiere e alle attrezzature di lavoro. Nella quinta parte, infine, sono riportate originali sintesi degli interpelli sino ad oggi emessi dall'apposita Commissione per dirimere questioni di dubbia interpretazione della legislazione di salute e sicurezza relativa ai cantieri.
40,00

Progettazione degli impianti di climatizzazione

Livio De Santoli, Francesco Mancini

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2022

pagine: 462

Questo apprezzato manuale è arrivato alla seconda edizione, ampliata e aggiornata, resa necessaria per allineare i contenuti all'evoluzione del panorama legislativo e per approfondire tematiche divenute di stringente interesse. La guida illustra i concetti teorici, i criteri progettuali e gli strumenti di calcolo degli impianti nell'ambito del complesso tema della climatizzazione, per la realizzazione e il mantenimento in un ambiente delle condizioni termiche, igrometriche, di qualità e movimentazione dell'aria comprese entro i limiti richiesti per il benessere delle persone. Tenuto conto delle disposizioni normative in materia, il testo si configura come un supporto pratico per il Professionista per comprendere la definizione degli stati psico-fisici di benessere individuale, la scelta delle tecnologie impiantistiche e le azioni di risparmio energetico e di uso razionale dell'energia da adottare, compresi i sistemi che utilizzano fonti di energia rinnovabile. La nuova edizione, oltre a schede operative di calcolo ed esempi di impianti in ambienti differenti e indicazioni sui controlli da effettuare nella gestione e manutenzione degli impianti, è stata arricchita con i contenuti del decreto 199/2021, riguardanti le definizioni e gli obblighi di integrazione delle energie rinnovabili. Inoltre, sono stati approfonditi i temi del fotovoltaico, vista l'importanza attuale di tale tecnologia, e dei generatori di calore.
54,00

Prove getotecniche di laboratorio. Origine, caratteristiche, resistenza, deformabilità dei terreni sottoposti a sforzi anche ciclici

Ferruccio Cestari, Andrea Saccenti

Libro: Copertina morbida

editore: Flaccovio Dario

anno edizione: 2022

pagine: 120

Il presente libro descrive le principali prove di laboratorio che si eseguono per caratterizzare i terreni e conoscere il comportamento quando sottoposti a carichi statici e quando soggetti a piccolissime deformazioni dovute ad azioni sismiche o a carichi ciclici (vibrazioni, macchine rotanti). La prima parte è dedicata alle prove che caratterizzano le terre nelle loro componenti: terreno, acqua e gas; vengono descritte la prova triassiale e quella di taglio eseguite per determinare la resistenza al taglio di campioni indisturbati (terre fini) o ricostituiti (terre granulari), nelle differenti condizioni di drenaggio e consolidazione. Viene illustrata, inoltre, la prova edometrica che si esegue per determinare la compressibilità delle terre sottoposte a carico. La seconda parte è dedicata a determinare il comportamento delle terre soggette a sforzi ciclici ed a piccolissime deformazioni, come avviene nel caso di terremoti e nelle fondazioni di macchine rotanti o vibranti. Si tratta di prove di taglio e triassiali molto sofisticate e complesse che richiedono attrezzature e programmi di calcolo particolari. Questa seconda parte è di notevole interesse per progettisti ed esecutori.
29,00

Direzione dei lavori e pratica amministrativa e contabile

Salvatore Lombardo, Giuseppe Mirabella

Libro: Copertina rigida

editore: Flaccovio Dario

anno edizione: 2022

pagine: 1024

L'opera è stata completamente rivista e resa più consona agli aspetti specifici e complessi relativi alla sola direzione dei lavori per meglio circoscriverne l'operato. Nella parte prima, il capitolo relativo allo stato d'avanzamento dei lavori comprende anche le relative disposizioni sull'acquisizione d'ufficio del DURC, le nuove modalità di redazione del SAL e dei pagamenti acconto. È stato completamente riscritto il capitolo relativo all'accettazione dei materiali, aggiornato alle disposizioni dell'art. 6 del Regolamento n. 49/2018 e ai controlli obbligatori di accettazione per i materiali strutturali previsti dalle NTC nonché a quelle specifiche del capitolato speciale d'appalto. La parte seconda del testo (sospensione, risoluzione, varianti in corso d'opera, subappalto, revisione dei prezzi, accordo bonario, transazione, etc.) è stata completamente rivista secondo le recenti modifiche del Codice dei contratti, in ultimo dal D.L. n. 4/2022 sulla revisione prezzi. La parte terza, infine, relativa alle prove e ai controlli di strutture, impianti tecnici, condotte idriche e fognarie e opere stradali, di competenza del direttore dei lavori previsti dalle NTC e dal capitolato speciale d'appalto, è stata completamente riscritta e aggiornata alle più recenti norme UNI.
98,00

Guida per i coordinatori sicurezza di cantieri pubblici e privati. Secondo il D.Lgs. 81/2008 (agg. Ispett. Naz. Lav. 11/ 2020 e D.L. 146/2021 conv. con L. 215/2021), il D.Lgs. 50/2016 Codice dei contratti pubblici e s.m. e con le misure anti COVID-19 (D.P.C.M. 26/4/2020, Protocollo 6/4/2021, D.L.127/2021 conv. con L. 165/2021)

Giulio Lusardi

Libro: Copertina morbida

editore: EPC

anno edizione: 2022

pagine: 802

Nel volume sono riportati gli obblighi e le responsabilità, sintetizzati per settore lavorativo e tipologia di impianti, macchine, attrezzature di lavoro e DPI, che prevedono pesanti sanzioni, sia civili che penali, oltre che per il CSE, anche per il committente, il responsabile dei lavori, il direttore di cantiere, il capo cantiere e il direttore dei lavori. Nel testo sono riportate le più significative sentenze di Cassazione, relative a gravi infortuni, che individuano le responsabilità dei diversi soggetti che, oltre al CSE, interagiscono in cantiere.
36,00

Prezzi informativi dell'edilizia. Impianti tecnologici. 1° semestre 2022

IMPIANTI TECNOLOGICI

Libro: Copertina morbida

editore: DEI

anno edizione: 2022

pagine: 510

Il Prezzario per le opere di impiantistica meccanica, civile ed industriale più conosciuto ed usato in Italia. Oltre che per tutti i lavori di carattere ordinario, questo Prezzario può essere utilizzato per la preventivazione e l'asseverazione dei prezzi delle opere che ricadono negli interventi "trainanti" di carattere impiantistico, finanziati con il Superbonus 110%, per la sostituzione degli impianti centralizzati o autonomi con impianti termici ad alta efficienza energetica. Più di 18.000 voci di costo, tra materiali a piè d'opera, edile ed impiantistica, e prezzi di opere finite per: Rimozioni e assistenze murarie Impianti di sollevamento Impianti speciali ad aria Impianti ad energie da fonti rinnovabili Impianti di irrigazione Impianti di sollevamento acque Impianti antincendio Regolazione, automazione e controllo impianti Impianti di condizionamento Impianti di riscaldamento Impianti idro-sanitari e gas domestico. Le novità di questa edizione, oltre all'aggiornamento delle tabelle di manodopera edile ed impiantistica e dei materiali rispetto a tutti i nuovi listini a settembre 2021: sono state implementate le voci di tubazioni coibentate per impianti di riscaldamento e raffrescamento sono state rinnovate le voci degli impianti di sollevamento sono state implementate le voci sulle pompe di calore e sistemi ibridi.
48,00

Impianti antincendio. Tipologia, progettazione, realizzazione, collaudo, manutenzione, esempi pratici

Luciano Nigro

Libro: Copertina morbida

editore: EPC

anno edizione: 2022

pagine: 424

In che modo scegliere l'impianto antincendio più funzionale alle proprie esigenze? Quali sono le norme da rispettare? Come fare la scelta giusta fra i diversi sistemi offerti dal mercato? Aggiornato secondo tutte le ultime novità normative europee ed internazionali, ampliato per trattare con più dettaglio i sistemi Water Mist e gli altri impianti speciali, il volume cerca di dare risposte esaurienti a tutte queste domande, consentendo al lettore di fare un salto di qualità sul fronte della sicurezza utilizzando i cosiddetti "impianti di protezione attiva". Una guida dettagliata che, oltre a offrire una panoramica completa di tutte le norme vigenti in Italia, fa anche riferimento agli standard europei e all'applicazione del Regolamento CPR e della marcatura CE ormai pienamente operative. Il volume, oltre a indicare i corretti riferimenti normativi e i criteri di progettazione da applicare, illustra le filosofie di base e i criteri progettuali utili per scegliere, caso per caso, la tipologia dell'impianto di protezione attiva più adatto allo scopo.
35,00

Edifici monopiano in acciaio ad uso industriale. Ai sensi delle NTC 2018 e Circolare Applicativa n.7 del 21/01/2019

Andrea Dall'Asta, Raffaele Landolfo, Fabio Micozzi

Libro: Copertina morbida

editore: Flaccovio Dario

anno edizione: 2022

pagine: 208

Le attuali Norme Tecniche per le Costruzioni emanate nel 2018 (D.M. 17 gennaio 2018) introducono diversi elementi di novità, per quanto riguarda sia le azioni di progetto sia i metodi di dimensionamento e verifica della sicurezza. L'introduzione di nuove regole determina nuovi problemi nella pratica progettuale corrente che deve ridefinire gli approcci e le procedure allo scopo di individuare le soluzioni ottimali in relazione alle prestazioni e al livello di sicurezza richiesti. Nel presente volume la Commissione Sismica per le Costruzioni in Acciaio, istituita e sostenuta da Fondazione Promozione Acciaio, affronta il problema dell'applicazione delle nuove Norme Tecniche alla progettazione di una delle tipologie strutturali forse più diffuse, quella degli edifici monopiano ad uso industriale in acciaio, che per la loro leggerezza e versatilità possono dimostrarsi convenienti anche in zone di medio-alta sismicità. In particolare, la monografia illustra, oltre ai principi generali, un progetto completo di un edificio monopiano ad uso industriale dotato di carroponte e sito in una zona ad alta sismicità, seguendo l'intero iter progettuale previsto dal D.M. 17.01.2018 e dagli Eurocodici rilevanti, evidenziando le prestazioni richiesta per i diversi livelli di verifica e le problematiche relative alla ricerca di una soluzione progettuale idonea ed efficiente. Particolare cura è stata rivolta anche agli aspetti costruttivi e alle valutazioni economiche, come possono testimoniare le tavole progettuali e il computo metrico allegati al volume.
39,00

Edilizia 0.0 per abitare il futuro. Pensare, progettare, costruire, manutenere e gestire in modo innovativo e sostenibile

Massimiliano Caruso

Libro: Copertina morbida

editore: Flaccovio Dario

anno edizione: 2022

pagine: 144

La digitalizzazione, la gestione di big data, l'internet of things, l'intelligenza artificiale, la realtà virtuale e la blockchain stanno portando ad una trasformazione delle attività industriali e commerciali mai vista prima, sostituendo gli attuali modelli aziendali e di marketing. La stampa 3D, come la robotica e le nanotecnologie, cambieranno il volto della manifattura. Accanto a queste trasformazioni digitali e tecnologiche abbiamo amaramente scoperto di dover convivere con le conseguenze del cambiamento climatico e con le pandemie. Tale situazione non potrà lasciare indifferente il mondo dell'edilizia e l'intera filiera dell'industria immobiliare. Solo le imprese e i professionisti dell'industria immobiliare che guarderanno in modo "disruptive" a tale cambiamento, impostando uno sviluppo sostenibile e resiliente, riusciranno a sopravvivere e ad essere i nuovi protagonisti di un mercato che si trasformerà molto più velocemente di quanto possiamo immaginare. Questo libro si addentra nel cuore di tali cambiamenti con uno stile semplice e divulgativo, offrendo un contributo innovativo per pensare, progettare, costruire e gestire l'abitare del futuro.
30,00

Impianti di climatizzazione e protezione dai contagi

Giuliano Cammarata

Libro: Copertina morbida

editore: Legislazione Tecnica

anno edizione: 2022

pagine: 284

Il volume vuole dare chiarezza ai tecnici impiantistici sulle reali problematiche generate dalla COVID-19 nel loro campo di lavoro e proporre metodi di calcolo (alcuni del tutto originali e innovativi) della probabilità di contagio aereo nonché illustrare i metodi di protezione possibili, sia di tipo passivo (senza l'intervento degli impianti) che di tipo attivo (con l'intervento degli impianti), applicabili ovviamente anche a qualsiasi altro tipo di agente patogeno trasmissibile per via aerea.
45,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.