Informatica

Algoritmi per la nostra vita. Alla scoperta della logica informatica che ci aiuta nelle decisioni quotidiane

Algoritmi per la nostra vita. Alla scoperta della logica informatica che ci aiuta nelle decisioni quotidiane

Brian Christian, Tom Griffiths

Libro: Copertina morbida

editore: Apogeo

anno edizione: 2023

pagine: 368

Cosa dovremmo portare a termine, o lasciare incompiuto, in un giorno o in tutta la vita? Quanta confusione dovremmo accettare? Quale equilibrio dovremmo trovare tra quello che è nuovo e quello che ci è familiare? Questi possono sembrare dilemmi squisitamente umani, ma non è così. I computer, come le persone, devono fare i conti con spazio e tempo limitati, dunque gli informatici affrontano questioni simili da decenni. E le soluzioni che hanno trovato hanno tanto da insegnarci. Questo libro mostra come gli algoritmi sviluppati per le macchine offrano soluzioni anche a problemi molto umani. Per esempio viene spiegato come pianificare tutto nel modo migliore oppure quando lasciare le cose al caso, ma anche come affrontare scelte importanti e come connettersi al meglio con gli altri. Dalla ricerca di un coniuge a quella di un parcheggio, dall'organizzazione della propria casella di posta allo scrutare nel futuro, questo libro trasforma la saggezza dell'informatica in strategie utili per la vita di ogni giorno.
24,90

Manuale di sopravvivenza per UX designer. Guida pratica alla progettazione

Matteo Di Pascale

Libro

editore: Hoepli

anno edizione: 2023

Il manuale fornisce nozioni, tecniche e atteggiamenti per affrontare qualsiasi progetto di user experience design nel mondo professionale del web design. Si tratta di uno strumento pratico, capace di preparare il lettore al lavoro reale, fatto di clienti con idee poco chiare e spesso privi di budget adeguati. Il target primario è composto da professionisti già all'opera nel settore: graphic designer, product designer, art director. Il target secondario è composto da imprenditori, startupper, project manager, che hanno bisogno di comprendere il processo di UX e di applicarne le metodologie. La seconda edizione offre una panoramica sulle reali applicazioni delle nozioni di base dello UX design, per ampliare le conoscenze dei designer e integrare elementi di competitive strategy e di creazione dei business model nel loro orizzonte professionale. Il testo è accompagnato da vignette ispirate a eventi realmente accaduti che contribuiscono all'originalità e unicità di questo libro.
29,90

Rivoluzione intelligenza artificiale. Sfide, rischi e opportunità

Pierluigi Contucci

Libro: Copertina morbida

anno edizione: 2023

pagine: 96

Oggi i computer apprendono autonomamente, superano l'uomo in molte delle sue capacità mentali e di recente parlano con noi in modo fluido: l'intelligenza artificiale sta dando vita a una nuova inarrestabile rivoluzione industriale. Contucci ci fa comprendere il funzionamento di questa tecnologia sempre più pervasiva e ci aiuta a identificare i rischi e le sfide che ci attendono, per riuscire a trasformarla in una grande opportunità.
12,50

Minecraft. Guida alla sopravvivenza

Libro: Copertina rigida

editore: Mondadori

anno edizione: 2023

pagine: 96

Guida alla sopravvivenza. Arricchisci il tuo inventario, costruisci una base e cerca di sopravvivere fino al mattino... La Guida alla sopravvivenza di Minecraft è il libro che stavi attendendo per sviluppare tutte le tue capacità. Scoprirai come trovare risorse, fabbricare equipaggiamenti, proteggerti da mob ostili e altro ancora. Tanti consigli su come sopravvivere in questo mondo fantasticamente pericoloso!
15,90

Minecraft. Guida alla redstone

Craig Jelley

Libro: Copertina rigida

editore: Mondadori

anno edizione: 2023

pagine: 96

Una nuova guida dedicata alla Redstone. C'è sempre moltissimo da esplorare nel mondo Minecraft e anche i giocatori più abili potrebbero non aver esaurito tutte le incredibili potenzialità della Redstone. Imparare a usare la Redstone in maniera appropriata è di primaria importanza per sviluppare il proprio gioco. La Redstone consente di costruire imprescindibili congegni che automatizzano l'agricoltura, dare vita a divertenti trappole con cui fare scherzi ai tuoi amici, assemblare computer funzionanti DENTRO Minecraft. Saper utilizzare la Redstone è incredibilmente gratificante e non c'è praticamente limite al suo sviluppo. E questa è la guida capace di insegnare tutto ciò che bisogna imparare per iniziare una vera carriera da maestro della Redstone. Il libro è diviso in tre sezioni. La prima spiega i blocchi che funzionano con la Redstone e cosa fanno. Nella seconda, si impara a creare le strutture essenziali. Nella terza, infine, la guida insegna come mettere in funzione tutta la conoscenza fin qui accumulata per dare vita a costruzioni incredibili capaci di impressionare anche i giocatori più esperti.  
15,90

Cyber influence. Propaganda, persuasione e condizionamento psicologico online

Antonio Teti

Libro: Copertina morbida

editore: Il Sole 24 Ore

anno edizione: 2023

pagine: 224

La mescolanza delle nuove tecnologie, della rete Internet ha prodotto una nuova forma di life model che ha imposto nuovi modelli di interazione sociale, apprendimento, comunicazione e socializzazione. Essere costantemente online, per l'individuo, è diventata un'esigenza imprescindibile, una necessità imposta dall'accesso continuo ad informazioni di vario genere, le quali hanno assunto la forma del combustibile primario per la mente umana. L'individuo, nel tempo, ha sviluppato una sorta di intimità tecnologica con i dispositivi digitali che utilizza abitualmente, rendendolo inconsapevolmente e patologicamente dipendente dagli stessi. La soluzione al problema dell'assimilazione di messaggi ingannevoli può essere ricercata unicamente nella capacità dell'individuo di non limitarsi all'assunzione delle informazioni nelle modalità in cui ci vengono somministrate. La conoscenza la si ottiene mediante una continua e attenta analisi ragionata dei contenuti e delle fonti.
16,90

React. Guida pratica allo sviluppo front-end

Alessandro Miliucci

Libro: Copertina morbida

editore: Apogeo

anno edizione: 2023

pagine: 256

React è una libreria open source basata su JavaScript che permette di creare interfacce front-end. Questa guida pratica ne insegna l'uso mostrando come sviluppare da zero un'applicazione, in questo modo il lettore analizza e prende confidenza con ogni aspetto di React un capitolo dopo l'altro. Si parte con un'introduzione ai concetti chiave, per poi passare al lavoro in locale, alla gestione dei componenti dinamici, all'impostazione di stile e layout dell'interfaccia, lo sviluppo dell'interattività, la gestione degli input, l'utilizzo di API, per arrivare infine al rilascio dell'applicazione. Una guida alla creazione di interfacce utente, ideale sia per coloro che vogliono apprendere le basi di React, sia per sviluppatori più esperti che vogliono arricchire le conoscenze e migliorare la qualità del lavoro.
34,90
DAX. Comprendere e usare il linguaggio delle formule di Microsoft Power BI

DAX. Comprendere e usare il linguaggio delle formule di Microsoft Power BI

Marilena D'Onofrio

Libro: Copertina morbida

editore: Tecniche Nuove

anno edizione: 2023

pagine: 368

Interamente dedicato a DAX (Data Analysis Expressions), questo libro accompagna nella comprensione e utilizzo del linguaggio delle formule di Microsoft Power BI per l'analisi dei dati. DAX è un linguaggio potente, utilizzato in un numero crescente di strumenti analitici, offre prospettive decisamente interessanti. Richiede però impegno. Si comporta in modo diverso da altri linguaggi. Pone sfide e nasconde insidie che è impossibile affrontare e risolvere prescindendo dalla comprensione dei principi fondamentali e del modo in cui determinati meccanismi interagiscono. Il libro parte dalla base e si sviluppa in crescendo attraverso esempi studiati per portare alla scrittura di codice efficiente e sicuro, padroneggiando il contesto di valutazione, la modellazione, la time intelligence e l'analisi avanzata in base al tempo, i gruppi di calcolo. Si rivolge a chi, pur realizzando report in Power BI, ha ulteriori necessità: ha bisogno di calcolare metriche e KPI che non può ottenere, si rende conto che la mancata comprensione della logica risultati-contesto ha conseguenze pesanti. Questo libro è perciò anche un ottimo strumento per chi intende fare di DAX la propria professione.
36,90
Excel. Formule, grafici e funzioni for dummies

Excel. Formule, grafici e funzioni for dummies

Paolo Poli

Libro: Copertina morbida

editore: Hoepli

anno edizione: 2023

pagine: 302

Questo libro, aggiornato a Excel 2022, accompagna in un percorso che consente di sfruttare appieno le funzionalità del programma, introducendo anche agli argomenti più avanzati, che servono a gestire problemi complessi. Dopo un'introduzione all'utilizzo degli elementi fondamentali di Excel, il testo sviluppa tecniche sempre più sofisticate per gestire i dati, privilegiando sempre la semplicità, grazie a un'ampia dotazione di esempi e procedure passo passo. L'obiettivo è quello di estrarre dai dati grezzi informazioni utili per scoprire tendenze e trovare i valori più interessanti o significativi, contando soprattutto sulle funzionalità del foglio di calcolo, cogliendo tutte le scorciatoie e le funzioni intelligenti del software. Il manuale si conclude con tutte le indicazioni per la produzione in output dei risultati, su schermo, su carta e su file pdf, per una facile condivisione.
26,90
Il mito delle giornate-uomo. Saggi sull'ingegneria del software

Il mito delle giornate-uomo. Saggi sull'ingegneria del software

Frederick P. Brooks Jr.

Libro: Copertina morbida

editore: Apogeo

anno edizione: 2023

pagine: 256

Frederick Brooks fornisce nozioni puntuali unite a considerazioni che fanno riflettere e compone un corpus di conoscenze utili a chiunque debba gestire progetti complessi. Il testo è frutto dell'esperienza dell'autore come project manager in IBM ed è stato rivisto vent'anni dopo la prima pubblicazione trasformandolo in una lettura fondamentale anche nel XXI secolo per chi si avvicina alla gestione di progetti software. L'argomento principale è che i grandi progetti hanno problemi di gestione diversi da quelli piccoli a causa della maggiore suddivisione del lavoro e dei compiti. Da questo deriva la famosa legge di Brooks per cui all'aumentare del numero di sviluppatori in un progetto aumenta anche la complessità e il numero di giornate-uomo necessarie. Un progetto di successo è quindi il risultato della comprensione totale dell'integrità del prodotto da creare e la giusta organizzazione del lavoro e delle risorse. Una volta sfatato il mito della giornata-uomo è il tempo di affrontare la sfida per uno sviluppo consapevole e di successo.
24,90
Professione cyber security manager. Fare carriera nel campo della sicurezza informatica

Professione cyber security manager. Fare carriera nel campo della sicurezza informatica

Alyssa Miller

Libro: Copertina morbida

editore: Apogeo

anno edizione: 2023

pagine: 192

Avere delle conoscenze informatiche anche di alto livello non è garanzia di successo professionale, soprattutto nel delicato e strategico campo della sicurezza informatica. Questo manuale condensa l'esperienza di centinaia di HR manager specializzati nel settore IT. Vengono analizzate le opportunità di lavoro più interessanti e richieste, forniti consigli pratici per individuare il ruolo perfetto, proposti esercizi per valutare la propria preparazione e date indicazioni precise su come acquisire le competenze che mancano per il prossimo scatto di carriera. Dai penetration test alla gestione di un intero reparto, se la tua ambizione è avere successo nel campo della cyber security, grazie a questo volume imparerai a valorizzare e adattare le tue competenze - soft e tecniche - per superare i colloqui e ottenere il lavoro desiderato.
24,90
Il ransomware nell'economia del cybercrime. Analisi d'intelligence sul gruppo Conti

Il ransomware nell'economia del cybercrime. Analisi d'intelligence sul gruppo Conti

Giuseppe Brando, Marco Di Costanzo, Camilla Salini

Libro: Copertina morbida

editore: Themis

anno edizione: 2023

pagine: 188

La criminalità informatica dilaga, così come i gruppi specializzati in operazioni cibernetiche illegali altamente sofisticate. Il conflitto russo-ucraino ha fornito esempi tangibili di come gruppi dediti al cybercrime possano interferire e diventarne parte attiva, schierandosi politicamente e utilizzando le loro capacità per alterare gli equilibri geopolitici. Questo lavoro di ricerca trae ispirazione da un caso concreto: la presa di posizione a favore dell'operazione militare della Russia da parte di Conti, collettivo criminale russofono attivo dal 2017 e specializzato in attacchi ransomware. Attraverso un approccio multidisciplinare, gli autori ci portano all'interno del mondo della cyber-criminalità organizzata e del suo modello di business basato su ransomware e virus informatici. Un libro adatto a tutti coloro che vogliono approfondire la conoscenza dell'ecosistema ransomware: manager d'azienda, appassionati, curiosi ma anche a chi vuole avvicinarsi al settore della cyber intelligence.
20,00