Il tuo browser non supporta JavaScript!

Infermieristica e servizi ausiliari

I test dei concorsi per fisioterapista. Oltre 1300 domande risolte e ampiamente commentate su tutti gli argomenti oggetto d'esame

Sonia Vettori, Paolo Pillastrini, Lucia Bertozzi, Ekaterina Burkova

Libro: Copertina morbida

editore: ALPHA TEST

anno edizione: 2021

pagine: 608

Questo volume è lo strumento più completo, aggiornato e specifico per prepararsi ai concorsi per Fisioterapista ed è ormai il testo di riferimento non solo per i candidati ma anche per molte commissioni d'esame. Oltre 1300 domande a risposta multipla coprono tutti gli argomenti richiesti ai concorsi: dalla valutazione del paziente alle metodiche terapeutiche più recenti, dalle conoscenze propedeutiche a quelle di anatomo-fisiologia e patologia relative agli ambiti di intervento del fisioterapista. Due sezioni sono poi dedicate a sanità digitale e legislazione e a ragionamento logico e cultura generale. Tutte le domande sono risolte e ampiamente commentate, con utili richiami di teoria per un ripasso essenziale delle discipline d'esame. Questa nona edizione si arricchisce di un capitolo sui nuovi ambiti occupazionali e applicativi, con particolare riguardo alla pandemia da Covid-19. A completamento del libro si trova una guida alla lettura del bando-tipo, reso disponibile dal Ministero per i concorsi dell'area di pubblico impiego che include il personale del SSN; seguono i consigli degli esperti per superare le selezioni e tre simulazioni di test ufficiale. In appendice è riportata la normativa aggiornata con i testi legislativi di riferimento.
28,90

Quiz per concorsi da collaboratore sanitario ostetrica/o

Enrico Finale

Libro: Copertina morbida

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2021

pagine: 584

Nuova edizione del volume con inserimento e sostituzione di argomenti più attinenti alle materie oggetto delle prove concorsuali. Il volume, rivolto a quanti si apprestano ad affrontare un concorso pubblico nell'area dell'ostetricia, si presenta come uno stimolo ad approfondire e ad ampliare sempre più le conoscenze post-base e di specializzazione che fanno parte del bagaglio professionale di ogni operatore. Per la sua impostazione, l'opera risulta valida sia per le prove nelle quali i test sono strutturati secondo lo schema della risposta multipla sia per quelle in cui è richiesta una breve trattazione degli argomenti. I commenti alle risposte, infatti, riportano delle esaurienti spiegazioni che non solo consentono di verificare il proprio livello di preparazione, ma anche di impostare una succinta risposta ad un quesito. I questionari proposti sono stati elaborati in base alla frequenza di presentazione di ciascun argomento nei diversi concorsi banditi negli ultimi anni. Anche in questa edizione è presente una ricca sezione di quesiti con immagini. Indice: Allattamento e puerperio; Anatomia e fisiologia; Biochimica clinica; Chirurgia ginecologica e ostetrica; Ecografia; Epidemiologia; Farmacologia; Genetica; Gravidanza; Informatica; Legislazione sanitaria; Neonatologia; Oncoginecologia; Parto e secondamento; Patologia; Urgenze ed emergenze; Uroginecologia; Procedure; Quesiti con immagini.
35,00

Il consiglio del prodotto cosmetico in farmacia

Gabriella Daporto

Libro: Copertina morbida

editore: TECNICHE NUOVE

anno edizione: 2021

pagine: 240

Il canale farmacia evidenzia una forte specializzazione sulla cosmesi, basata sull'assortimento dei prodotti e sulla pluralità delle marche, ma il vero fattore di successo è il consiglio del farmacista. Gli obiettivi che questo libro si propone sono: contribuire a rilanciare la "Farmacia&Beauty", specializzazione che ha un forte potenziale inespresso e può decollare solo grazie a un eccellente livello di consiglio; comunicare passione ed entusiasmo ai farmacisti, per un settore che ricopre un importante valore sociale ed economico. Per un corretto orientamento al mercato i contenuti sono stati sviluppati sulla base di reali casi pratici che si presentano ogni giorno in farmacia. L'approccio al cliente parte con il check up, la lettura dei segni e le domande aperte, ovvero la raccolta delle informazioni sulle anomalie che colpiscono la pelle, i capelli e le mucose. Si prosegue con la prescrizione della beauty routine personalizzata declinata in prodotti per la detergenza, per il trattamento nutri-cosmetico sia quotidiano che specifico/periodico, per terminare con le raccomandazioni del farmacista e con i servizi beauty
34,90

Medicina osteopatica, sistema neuroendocrino, gastroenterico e neuroscienze

Roberto Pagliaro

Libro: Copertina rigida

editore: EDRA

anno edizione: 2021

pagine: 579

I sistemi nervoso, endocrino e immunitario costituiscono un'unità funzionale unica e complessa, attraverso la quale le afferenze plurisensoriali, i pensieri e le emozioni modulano l'entità delle risposte immunitarie, neuroendocrine e neurovegetative. Attualmente il concetto di ghiandola endocrina deve essere modificato in quanto le stesse ghiandole posseggono funzioni immunomodulanti e organi diversi dalle stesse espletano funzioni endocrine, per cui una stretta differenziazione risulta superata. La via neuroormonale (HPA), il sistema antinfiammatorio colinergico, la comunicazione neuroimmunitaria e l'infiammazione neurogenica sono i fattori da cui si può sviluppare la disfunzione osteopatica, con implicazioni dirette sul sistema mesenchimale, neuroendocrino e autonomico. Allo stesso tempo esiste una complessa interazione tra sistema viscerale e sistema craniale, tra microbiota, sistema nervoso enterico e la componente vagale e simpatica del sistema nervoso autonomo. Il sistema neuroendocrino, in intima relazione con quello immunitario, comunica in maniera costante e sinergica con l'encefalo, entrando in intima relazione con i sistemi di regolazione emozionale e cognitivo-comportamentale. Gli osteopati, e i terapeuti in generale, devono pertanto modulare e variare il loro approccio terapeutico sulla base di queste nuove informazioni e delle variabili soggettive del paziente.
59,00

Il codice del corpo

Pino Carbone

Libro: Copertina morbida

editore: GRUPPO ALBATROS IL FILO

anno edizione: 2021

pagine: 108

Pino Carbone è l'ideatore e il fondatore del Bodycode System e dal 1986 si occupa del benessere del corpo. Stimato a livello internazionale, è coach e terapista di rinomati ballerini e atleti, tra i quali Roberto Bolle e Paul Solon. Dopo una carriera internazionale da ballerino classico presso varie compagnie nel mondo, a seguito di un infortunio è stato costretto a interrompere la carriera artistica, iniziando un percorso di ricerca, sperimentazione e riabilitazione, anche su sé stesso. La profonda esperienza del corpo umano data dalla danza ha contribuito alla nascita del Bodycode System che persegue obiettivi di prevenzione degli infortuni e instaurazione di un buono stato di salute su persone di diverse età ed esigenze. Pino Carbone impiega il Bodycode System nel suo Studio a Firenze per offrire soluzioni a problemi motori di vario tipo. A tale scopo ha brevettato peculiari attrezzature utilizzate con successo da professionisti del settore in tutto il mondo. Nel 2004 viene premiato al Salon International des Inventions di Ginevra e dal 2017 viene invitato a insegnare il Bodycode System all'Università "Foro italico" di Roma nella Facoltà di Scienze Motorie. Riportare idealmente le persone nelle condizioni fisiche ottimali per poter danzare significa ricondurre tutti ad abitare il proprio corpo, perché "la danza accarezza il cuore e nutre lo spirito".
12,50

Infermieristica in terapia intensiva. Principi di assistenza di base e avanzata

Irene Comisso, Alberto Lucchini, Stefano Bambi, Giusti Gian Domenico, Manici Matteo

Libro: Copertina morbida

anno edizione: 2021

pagine: 640

Negli ultimi anni, la visione dell'assistenza infermieristica ai pazienti in terapia intensiva è profondamente cambiata. L'attenzione si è spostata dall'approccio tecnico che caratterizzava le prime unità di terapia intensiva a una maggiore personalizzazione della cura del paziente, che tiene in considerazione anche problemi generali come l'igiene di base e il comfort complessivo. Allo stesso tempo, si è assistito anche a un mutamento del ruolo degli infermieri: sono richieste loro una maggiore professionalizzazione e crescenti competenze sia nella valutazione e nella gestione dei problemi dei pazienti sia nella misurazione dei relativi risultati. Il volume è strutturato in quattro parti; nella prima, sono presentati gli elementi essenziali per effettuare una valutazione accurata delle funzioni vitali e dei bisogni di base per i pazienti in terapia intensiva. La seconda si occupa dell'assistenza di base ai pazienti in terapia intensiva, con particolare attenzione per all'igiene e alla mobilizzazione. La terza parte evidenzia i principali esiti infermieristici nei pazienti in terapia intensiva, concentrandosi in particolare sulla prevenzione del rischio e sulla gestione delle complicanze. Infine, l'ultima parte analizza i progressi nell'assistenza infermieristica in terapia intensiva, dal punto di vista clinico, organizzativo e di ricerca.
40,00

Danzare nella tempesta. Viaggio nella fragile perfezione del sistema immunitario

Antonella Viola

Libro: Copertina morbida

editore: FELTRINELLI

anno edizione: 2021

pagine: 160

Ogni giorno il nostro sistema immunitario ascolta i segnali provenienti dal nostro corpo e dall'ambiente in cui viviamo. Nel farlo, ci difende dagli attacchi esterni. Il nostro organismo è capace di un'infinita potenzialità: è pronto ad affrontare qualsiasi nemico, codificandolo e costruendo la propria memoria. La stessa memoria che noi abbiamo imparato ad aiutare con i vaccini. Oggi il mondo è colpito da una calamità feroce. Non eravamo completamente ignari quando è arrivata, ma ci siamo fatti trovare impreparati. Di certo, sappiamo che questa pandemia non sarà l'ultima. Di fronte a questa trasformazione epocale le risposte della politica sono spesso dettate dalla paura e dallo sgomento. È difficile per tutti rinunciare non solo alle vecchie abitudini, ma anche alla forma che il nostro stile di vita aveva prima. Ma come possiamo cambiare la nostra postura nei confronti del mondo, che ormai è già cambiato sotto i nostri occhi? Antonella Viola costruisce una mappa per abitare questa rivoluzione e comincia con l'invito a rivolgere lo sguardo dentro noi stessi, per capire la razionalità che muove il nostro organismo. Il nostro corpo è un meraviglioso sistema di comunicazione. Ciascuna parte collabora con l'altra, inviando segnali e traducendoli costantemente. Senza sosta si misura con l'ignoto che viene da fuori e lo affronta. Dobbiamo ricordarci che nessuno di noi può prescindere dagli altri e dall'ambiente in cui vive. Abbiamo la responsabilità di imparare la lezione del virus, perché con sé porta le contraddizioni di un mondo globalizzato che trascura la catastrofe del clima e non si occupa delle disuguaglianze sociali. Per fortuna ad aiutarci c'è la scienza, che da secoli si misura con la realtà e le rivoluzioni non con la lotta, ma con la cautela e la leggerezza.
15,00

Kit completo per la preparazione al concorso 375 Infermieri Ospedale dei Colli Napoli: Il manuale dei concorsi per infermiere. Guida completa a tutte le prove di selezione-I test dei concorsi per infermiere. Ampia raccolta di quesiti ufficiali per test pr

Rosario Caruso, Francesco Pittella, Guglielmo Guerriero

Libro

anno edizione: 2021

pagine: 2344

Kit completo per la preparazione al concorso per 375 Infermieri presso l'Azienda Ospedaliera dei Colli - Monaldi-Cotugno-CTO di Napoli (Delib. n. 106 dell'8 ottobre 2019) composto da: "Il Manuale dei concorsi per Infermiere"; "I test dei Concorsi per Infermiere; "La prova di Cultura generale". In omaggio: Video-corso di tecniche infermieristiche (Gestione del rischio, Movimenti ed esercizi, Igiene e cura del paziente, Gestione dell'immobilità, Trattamento della cute e delle ferite); Ebook "Legislazione sanitaria nazionale e Legislazione Regione Campania"; Software di simulazione per effettuare infinite esercitazioni di test preselettivo.
109,00

La farmacia. Un campo minato. Il manuale del farmacista. Guida pratica

Nicoletta Loliscio

Libro: Copertina morbida

editore: ESCULAPIO

anno edizione: 2021

pagine: 298

28,00

Concorso infermiere collaboratore professionale sanitario. 3450 quiz commentati. Per la preparazione alle prove concorsuali

323/3 8^EDIZIONE

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2021

pagine: 720

Il manuale, giunto alla sua VIII edizione, e specificatamente indirizzato a quanti intendono prepararsi alle prove preselettiva, scritta e pratica di tutti i concorsi pubblici riservati a questo profilo professionale. Gli argomenti trattati nei singoli questionari sono stati selezionati in modo da rispecchiare perfettamente le discipline che normalmente ricorrono nei programmi d'esame dei concorsi banditi dalle Aziende ospedaliere e dalle ASL delle diverse Regioni italiane, al fine di includere conoscenze e competenze su cui deve imperniarsi la preparazione richiesta per l'accesso alla professione: dalle prerogative di carattere istituzionale e normativo alle procedure più strettamente operative, tenendo conto anche dell'emergenza legata all'attuale pandemia da COVID-19. Pertanto vengono proposti ben 3.450 quesiti a risposta multipla, sempre con soluzioni commentate la dove richieste, suddivisi nelle seguenti sezioni: Ambito istituzionale e legislativo, in cui figurano questionari riguardanti il Diritto sanitario, la Legislazione infermieristica, il Management generale e sanitario, l'Etica e deontologia; Cultura settoriale di base, con materie costituite da Fisica, Chimica, Biologia, Matematica e Statistica, Informatica, Scienze sociali, Inglese; Discipline mediche, con oltre 1.000 quiz concernenti Anatomia e Fisiologia, Epidemiologia, Immunologia e Immunoematologia, Microbiologia, Farmacologia, Patologia generale, Medicina e Chirurgia, Psicologia medica, Chirurgia generale, Endocrinologia, Geriatria e Medicina riabilitativa, Ostetricia e Ginecologia, Igiene, Medicina interna, Ortopedia, Pediatria e Puericultura, Psichiatria e Igiene mentale, Scienza dell'alimentazione, Disabilita, COVID-19; Materie infermieristiche, in cui si raggruppano i questionari relativi a Infermieristica generale (con appositi quiz sulla nuova figura dell'Infermiere di famiglia e comunità istituita dal D.L. 34/2020, cosiddetto "Decreto Rilancio", convertito in L. 77/2020), Infermieristica di base, Infermieristica applicata; Esempi di procedure infermieristiche per la prova pratica, con 81 modelli di tecniche e procedure utili al candidato per testare il possesso delle specifiche abilità operative indispensabili per l'esercizio della professione (incluse alcune procedure speciali per la pandemia da COVID-19); Quiz ufficiali di concorsi già espletati, costituiti da oltre 450 quesiti con relative soluzioni; Quiz per prove preselettive, con oltre 600 quiz di Cultura generale e Logica, le due materie che normalmente attengono a questo genere di prove. A completamento dell'opera, un avanzato software con oltre 18.000 quiz, comprensivi di tutti i quesiti contenuti nel testo e di circa 15.000 quiz ufficiali di concorsi già espletati, per infinite esercitazioni e simulazioni delle prove d'esame.
32,00

Brunner Suddarth. Manuale di infermieristica clinica

Tamara Kear

Libro

editore: CEA

anno edizione: 2021

pagine: 896

70,00

Procedure Infermieristiche in area pediatrica

Pierluigi Badon

Libro

editore: CEA

anno edizione: 2021

pagine: 976

81,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo avviso, navigando in questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Acconsento