Il tuo browser non supporta JavaScript!

Industria e studi industriali

Il linguaggio del giornalismo giudiziario

Carlo Raggi

Libro: Copertina morbida

editore: Pacini Giuridica

anno edizione: 2021

pagine: 452

È il linguaggio a dar forma ai fatti e il giornalista deve utilizzarlo al meglio. Per la cronaca giudiziaria la necessità di un corretto linguaggio è accresciuta dalla considerazione che essa riguarda una funzione istituzionale fondamentale per uno Stato moderno, la giurisdizione. L'uso del linguaggio appropriato è collegato alla conoscenza di tutti i passaggi dell'attività giudiziaria e così il lavoro parte dalla notizia di reato per giungere ai processi e alle Corti internazionali, includendo anche settori collaterali come le procedure fallimentari e tributarie. Un manuale con esempi e osservazioni critiche su un folto campionario di articoli.
35,00

Narrazioni digitali. Scrittura e lettura nei nuovi mercati

Claudio Calveri

Libro: Copertina morbida

editore: Editrice Bibliografica

anno edizione: 2021

pagine: 200

Il paradosso comunemente invocato da chi descrive la rivoluzione digitale sul mondo della parola scritta è compreso nella distanza tra il "non si legge più come una volta" al "non si è mai letto e scritto tanto come in questa fase della storia umana". Un contrasto che gioca su valutazioni opposte, ma che lascia aperto un enorme spazio di riflessione circa la necessità della ricerca di un nuovo equilibrio tra letture quantitative e qualitative del fenomeno. Se è vero che la produzione editoriale classica risente in maniera significativa delle mutate abitudini di fruizione dei contenuti, è altrettanto vero che l'accesso orizzontale ai supporti digitali amplia la possibilità di creare e di fruire di una mole dei contenuti prima non immaginabile. La chiave è conoscere il terreno di gioco del digitale per trovare e sfruttare nuovi spazi di dialogo (anche commerciale) col pubblico.
23,00

Un ettaro di cielo e 39 di terreno. Storia d'impresa di Franco Cristaldi

Barbara Corsi

Libro: Copertina morbida

editore: Marsilio

anno edizione: 2021

pagine: 176

Come tutte le industrie, anche il cinema è fatto di imprese che perseguono il successo di pubblico e il profitto economico. Il modo in cui li raggiungono dipende non solo dal talento degli artisti, ma anche dalle scelte strategiche e dalla competenza di chi le guida. La storia del produttore Franco Cristaldi è esemplare per comprendere il forte legame fra la personalità del produttore, il suo modello industriale-organizzativo e la qualità dei film realizzati. Sulla base di ricche e inedite fonti d'archivio, il libro ricostruisce la successione delle società fondate da Cristaldi, mettendone in rilievo le diverse anime e le connessioni con gli altri settori economici, a dimostrazione che il cinema è sempre stato immerso in una rete di rapporti industriali complessi e spesso reciprocamente vantaggiosi. Nomi come Marzotto, Olivetti e De Rotschild sono alcuni dei comprimari di una storia d'impresa che attraversa molti avvenimenti cruciali della seconda metà del Novecento, adattandosi ai mutamenti anche grazie alla solidità della sua base immobiliare. Un ettaro di cinema, il resto di terreni.
18,00

Concorso Comune di Genova. 41 istruttori amministrativi. Manuale + quiz

BERTUZZI

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2021

pagine: 1118

Il volume si presenta come strumento di preparazione alle prove previste dal concorso per 41 istruttori amministrativi (Cat. C), indetto dal comune di Genova. Il testo propone una trattazione teorica sulle seguenti materie: Diritto costituzionale; Diritto dell'Unione europea (elementi); Ordinamento e funzioni degli enti locali; Pubblico impiego; Diritto amministrativo (elementi); - Accesso agli atti; Privacy; Attività contrattuale della P.A.; Contabilità dello Stato e degli enti locali; Ordinamento finanziario e contabile degli enti locali; Diritto penale e reati contro la P.A.. Ogni sezione è seguita da una selezione di quiz a risposta multipla svolti e commentati per un breve ripasso e una rapida verifica di quanto appreso. Nella sezione online collegata, raggiungibile seguendo le istruzioni riportate in fondo al libro, sono disponibili anche: quiz di lingua inglese con risposta commentata; teoria e quiz di informatica; Statuto e Regolamenti Comune di Genova.
39,00

Concorso collaboratore e assistente amministrativo nelle Aziende Sanitarie Locali ASL. Kit di preparazione. Manuale completo + Quiz commentati

320 320/2

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2021

pagine: 960

Il Kit comprende: Concorso collaboratore e assistente amministrativo nelle Aziende Sanitarie Locali ASL. Manuale completo; Concorso collaboratore e assistente amministrativo nelle Aziende Sanitarie Locali ASL. Quiz commentati.
55,00

Storia di Nerbini. L'avventuroso editore

Alessandro Tesauro, Alberto Becattini

Libro: Copertina morbida

editore: RIPOSTES

anno edizione: 2021

22,90

Prenotazioni dirette nel mercato extralberghiero. Liberati dalle commissioni e aumenta i tuoi guadagni

Alessio Venturi

Libro: Copertina morbida

editore: FLACCOVIO DARIO

anno edizione: 2021

pagine: 176

Questo libro vuol essere una guida sicura e sincera, di supporto a te, professionista del settore extralberghiero. Ti aiuterò a capire come prenotano i tuoi ospiti e ti fornirò le strategie e gli strumenti per comunicare al meglio la tua realtà turistica, con un unico obiettivo: trasformare gli utenti digitali in contatti diretti e prenotazioni senza commissioni. Sai qual è l'aspetto più interessante del web marketing? Che è inequivocabile, perché fatto di numeri. Ti aiuterò a leggerli e interpretarli, in modo che tu abbia sempre il pieno controllo delle attività digitali della tua struttura turistica. Per dimostrarti che non sono solo parole, ti presenterò dei casi studio di operatori turistici come te, che hanno ottenuto risultati concreti grazie al web marketing e che oggi non dipendono più dalle agenzie, ma solo da loro stessi. Il mio desiderio è che tu possa realizzare i tuoi obiettivi e i tuoi sogni, guidando in autonomia la tua realtà extralberghiera.
20,00

Correre davanti alla bellezza. Editoria, letteratura e altri scritti sull'arte e sulla musica

Luigi Spagnol

Libro: Copertina rigida

editore: LONGANESI

anno edizione: 2021

pagine: 176

È stato uno degli editori più eclettici che l'Italia abbia mai avuto, dotato di un fiuto a trecentosessanta gradi per i bestseller e di un amore incondizionato per i libri, che per lui non erano semplici oggetti da proporre e vendere al pubblico, ma veri propri scrigni di tesori, capaci di migliorare la sua esistenza e quella degli altri. Nel corso della sua vita Luigi Spagnol ha seguito una sola regola: cercare le cose migliori dove nessun altro le avrebbe cercate. Fu per questo che nel 1997, prima ancora di finire di leggerne la bozza, decise di pubblicare "Harry Potter e la pietra filosofale". L'anno prima aveva intuito le potenzialità di una favola, "Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare", che avrebbe poi venduto due milioni di copie. Ma oltre che nel fantasy e nella favola il suo talento lo portò a scovare straordinari successi anche in settori molto diversi: dall'umorismo, con "Parola" di Giobbe di Covatta, alla varia, con "Cotto e mangiato" di Benedetta Parodi. Grandi intuizioni, grandi riflessioni e un rispetto ancor più grande per il pubblico di lettori sono stati gli ingredienti di una carriera che possiamo oggi comprendere dagli scritti raccolti in queste pagine. Attraverso l'intensità delle parole di Luigi Spagnol si può cogliere la forza di una vocazione e, soprattutto, si può guardare il mondo attraverso gli occhi di un uomo che, come è stato detto: «Non voleva mai essere protagonista. E fu per questo un editore straordinario».
14,00

Il giornalismo scientifico

Nico Pitrelli

Libro: Copertina morbida

editore: Carocci

anno edizione: 2021

pagine: 128

Cambiamenti climatici, pandemie, cellule staminali, nanotecnologie, vaccini, medicina personalizzata: è lungo l'elenco dei temi di scienza su cui i cittadini hanno necessità di ricevere notizie corrette, aggiornate e verificate. Il giornalismo scientifico è il settore dell'informazione più attrezzato a rispondere a questo bisogno, soprattutto oggi, in un'epoca segnata dall'aumento delle fake news su argomenti cruciali per le scelte individuali e collettive legati al mondo della ricerca. Il volume, rivolto a chi voglia intraprendere la carriera di giornalista scientifico e ai professionisti che intendano approfondire i temi riguardanti l'informazione sulla scienza maggiormente dibattuti a livello globale, descrive i concetti e le competenze fondamentali per diventare operatori del settore e gli scenari più promettenti per il futuro.
12,00

Atlante della biodiversità contadina. I sigilli di Campagna Amica

Agnese Fioretti

Libro: Copertina rigida

editore: Giunti Editore

anno edizione: 2021

pagine: 224

Cosa hanno in comune il ramassin piemontese e il barattiere pugliese, il basilico genovese e i suini di Mora Romagnola? Sono quattro delle infinite espressioni della biodiversità italiana, il filo conduttore più affascinante e sorprendente con cui si possa raccontare la ricchezza del nostro Paese. E soprattutto rientrano tra i sigilli di Campagna Amica, ossia quel variegato panorama di razze, ortaggi, formaggi e cereali che la fondazione promossa da Coldiretti ritiene particolarmente meritevoli di attenzione e approfondimento, poiché spesso a rischio estinzione e salvaguardati dalla perseveranza di agricoltori e allevatori appassionati. Di questa incredibile mappa che Campagna Amica custodisce e aggiorna costantemente, l'Atlante sa farsi portavoce attraverso una selezione di 150 sigilli. Quattro li abbiamo già svelati, ma tutti gli altri non sono da meno, ognuno fotografato da una scheda descrittiva, una curiosità inedita e un disegno.
25,00

Concorso Regione Emilia Romagna. Profili tecnici. Materie giuridiche comuni

328/RE4

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2021

pagine: 592

Il manuale è diretto alla preparazione delle prove d'esame, che sono diverse a seconda del profilo per il quale si vuole concorrere. In particolare, i profili ai quali il testo si rivolge sono: 42 Tecnici progettisti in campo ambientale, che dovranno affrontare: una prova preselettiva, con quiz a risposta multipla sulle materie della prova scritta e sulla cultura generale, nonché quesiti relativi alla soluzione di problemi di tipo logico deduttivo-numerico; una prova scritta, che può essere a contenuto teorico, predisposta anche in forma di domande a risposta sintetica aperta, eventualmente combinata con quesiti a risposta chiusa, oppure praticoattitudinale, o, ancora, una combinazione delle due tipologie; una prova orale; 14 Tecnici in campo agro-forestale, per i quali sono previste: una prova preselettiva, con quiz a risposta multipla sulle materie della prova scritta e sulla cultura generale, nonché quesiti relativi alla soluzione di problemi di tipo logico deduttivo-numerico; una prova scritta, che può essere a contenuto teorico, predisposta anche in forma di domande a risposta sintetica aperta, eventualmente combinata con quesiti a risposta chiusa, oppure praticoattitudinale, o, ancora, una combinazione delle due tipologie; una prova orale; 16 Tecnici progettisti in campo ambientale, che dovranno cimentarsi con: una prova scritta, che può essere a contenuto teorico, predisposta anche in forma di domande a risposta sintetica aperta, eventualmente combinata con quesiti a risposta chiusa, oppure praticoattitudinale, o, ancora, una combinazione delle due tipologie; una prova orale; 5 Tecnici in campo agro-forestale, che dovranno sostenere: una prova scritta, che può essere a contenuto teorico, predisposta anche in forma di domande a risposta sintetica aperta, eventualmente combinata con quesiti a risposta chiusa, oppure praticoattitudinale, o, ancora, una combinazione delle due tipologie; una prova orale. Il libro, in particolare, tratta le seguenti materie: Diritto costituzionale; Titolo V della Costituzione: Regioni ed enti locali. Statuto della Regione Emilia Romagna; Diritto amministrativo (procedimento amministrativo, Codice dell'amministrazione digitale, tutela dei dati personali, accesso); Normativa in materia di anticorruzione e trasparenza; Rapporto di lavoro nella P.A. Responsabilità, diritti e doveri dei pubblici dipendenti. Codice di comportamento dei pubblici dipendenti; Sicurezza nei cantieri e nei luoghi di lavoro; Codice di comportamento della Regione Emilia Romagna; Carta dei diritti fondamentali dell'Unione europea; Inglese e Informatica (quiz commentati).
29,00

La fiscalità del Food and Beverage

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2021

pagine: 514

La proposta di questo libro, e più in generale di questa collana, è esaminare la fiscalità per settori d'impresa. È un po' il contrario di quanto accade nella legislazione dove non solo sono in larga parte trascurate le peculiarità dei singoli settori ma addirittura si fanno coesistere la grande industria, gli intermediari finanziari, le catene di distribuzione e le linee aeree con piccoli artigiani e commercianti al dettaglio. Anche se questa coesistenza è attenuata dalla possibilità di usufruire di "regimi speciali" per la determinazione del reddito delle imprese minori, l'appiattimento di fenomeni diversi all'interno del reddito d'impresa è alla radice di numerosi fraintendimenti e disorientamenti, operativi e concettuali, nella vita quotidiana del diritto tributario. Se nella categoria dell'impresa "fiscale" troviamo di tutto, un libro che voglia contribuire all'arricchimento del dibattito e all'approfondimento non può dunque essere dedicato tout court al reddito d'impresa, ma deve dirigersi a una di quelle fiscalità d'impresa che coesistono nel nostro ordinamento giuridico. D'altro canto sempre più spesso, nella realtà professionale quotidiana, il responsabile fiscale o il consulente di una certa azienda sono maggiormente interessati a conoscere i comportamenti delle aziende operanti nello stesso settore che non le linee interpretative sviluppate con riferimento a macro temi non sempre calzanti con le problematiche di tutti i giorni. Questo testo, e questa collana, propongono allora un nuovo approccio: parlano la lingua delle problematiche quotidiane e si confrontano veramente con l'agenda degli operatori del settore. Si rivolgono a lettori che non cercano semplicemente soluzioni preconfezionate e parafrasi di articoli di legge, bensì spunti da valutare per individuare e sostenere soluzioni equilibrate su temi che, talvolta, non solo non trovano risposte soddisfacenti ma neppure vengono affrontati. Di qui l'idea di ripartire dalla fiscalità d'impresa vista nell'ottica dei singoli settori da cui possono scaturire riflessioni organiche per tutte le imprese di una certa dimensione, facilmente individuabili scorrendo l'indice e l'apparato di postille che accompagnano il testo. Il terzo volume della collana, dedicato al settore del Food and Beverage, mette in evidenza le interrelazioni sempre più accentuate tra le varie fasi della filiera agroalimentare (agricoltura, industria alimentare e grande distribuzione) con una visione allargata e integrata, utile per dare uno sguardo di sistema alla fiscalità del comparto. Contributi di Maria Antonietta Biscozzi; David Ceccarelli; Enrico Ceriana; Cristina Barbara Chiari; Francesco Crovato; Andrea Daglio; Anna Paola Deiana; Francesco Leone; Francesco Licenziato; Valeria Mangano; Cristiano Margheri Anselmo Martellotta; Chiara Giorgia Monga; Matteo Piva; Niccolò Puosi; Federico Susini; Marco Vento; Giuliano Zanchi.
49,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo avviso, navigando in questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Acconsento