Il tuo browser non supporta JavaScript!

Industria e studi industriali

La sorveglianza sanitaria dei lavoratori. Protocolli sanitari e casi studio

Angelo Sacco

Libro: Copertina morbida

editore: EPC

anno edizione: 2022

pagine: 352

Una guida completa sulla sorveglianza sanitaria dei lavoratori che nasce con ancora sullo sfondo la pandemia da COVID-19, già foriera di esperienze che ci hanno costretto a rivedere e modificare, talora radicalmente, consolidate metodologie operative, anche nel campo della sorveglianza sanitaria dei lavoratori, e mentre il decisore politico, per far fronte alla recrudescenza degli infortuni sul lavoro registrata all'indomani delle riaperture delle attività produttive, apporta al D.Lgs. 81/2008 rilevanti modifiche basate quasi esclusivamente sul potenziamento dei sistemi di controllo e vigilanza e all'inasprimento delle sanzioni. L'obiettivo del volume è quello di fornire una guida per orientarsi tra il gran numero di norme in materia di sorveglianza sanitaria dei lavoratori, per ricondurre a unità l'azione del medico competente, che, per quanto talora imbrigliata in asfissianti costrutti burocratici, rimane finalizzata a promuovere la salute e la sicurezza dei lavoratori, stimolando costantemente gli attori aziendali della sicurezza a progettare, realizzare e mantenere ambienti di lavoro salubri, sicuri e confortevoli.
35,00

Dentro il metaverso. Presente e futuro: un'analisi critica

Federico Rampolla

Libro: Copertina morbida

editore: Compagnia Editoriale Aliberti

anno edizione: 2022

pagine: 284

Un'analisi approfondita del mercato del metaverso, delle tendenze e delle dinamiche che ne guidano lo sviluppo. Usando un linguaggio accessibile a tutti, questo libro chiarisce a 360 gradi cos'è e cosa vuol dire metaverso, nelle sue declinazioni antropologiche, di business e tecnologiche. Realtà virtuale, realtà aumentata, gaming, web.3.0, blockchain, cryptomonete, NFT: sono parole che implicano importanti cambiamenti nella vita degli utenti, delle aziende, dei brand e delle istituzioni. Tutti dovranno affrontare nuove sfide e investire risorse nella giusta direzione. Per questo ci vuole una guida essenziale, che fornisca al lettore gli strumenti per potersi fare un'idea del mondo, o meglio dei mondi, in cui potremmo vivere nel prossimo futuro, tra fisico e virtuale.
18,90

Capitalismo carnivoro. Allevamenti intensivi, carni sintetiche e il futuro del mondo

Francesca Grazioli

Libro: Copertina morbida

editore: Il Saggiatore

anno edizione: 2022

pagine: 208

Leggere "Capitalismo carnivoro" cambierà il vostro modo di pensare e mangiare la carne. Non vi convincerà a smettere di acquistarla al supermercato. Non vi spingerà a stravolgere le vostre abitudini alimentari e diventare vegetariani o vegani. Tra queste pagine non troverete un manifesto animalista, ma un viaggio nelle zone più oscure del «continente della carne». Dopo anni trascorsi in giro per il mondo per studiare l'industria alimentare, Francesca Grazioli ha deciso di raccontare come il sistema che utilizza il 70% delle terre agricole coltivabili del pianeta esclusivamente per lo sfruttamento animale abbia reso la carne una delle principali cause di conflitto internazionale; e come sia sorto il regime di lobby che ogni anno consuma 55 miliardi di polli e ogni giorno permette al più grande mattatoio del mondo di macellare 36 000 maiali. Numeri che continuano a sostenere e accrescere i profitti alla base di un «capitalismo carnivoro» che non teme di essere causa delle crisi finanziarie ed ecologiche che stiamo attraversando. L'unica rivoluzione possibile comincia, allora, dai piatti che arrivano sulle nostre tavole: mangiare carne non è più una scelta innocente né tantomeno innocua. Smascherare i processi economici che si nascondono dietro al gesto più abituale e quotidiano dei nostri pasti significa ridefinire chi siamo e in quale società scegliamo di abitare.
19,00

Concorso Camera di Commercio. Manuale completo per profili amministrativi e contabili

Libro

editore: Nld Concorsi

anno edizione: 2022

pagine: 720

Il manuale Concorso Camere di Commercio 2023 è utile per la preparazione delle prove preselettive, scritte e orali dei bandi di concorso pubblicati in Gazzetta ufficiali dalle Camere di commercio italiane. Più nel dettaglio, si fa riferimento sia ai profili di istruttore o assistente amministrativo (Cat. C) che ai profili di istruttore direttivo amministrativo (Cat. D). Le materie dei concorsi nelle camere di commercio sono piuttosto frequenti e vanno dal diritto amministrativo al commerciale, intervenendo poi su aspetti specifici della disciplina delle CCIAA. Il Manuale contiene, pertanto, le seguenti Parti: Parte I - Diritto amministrativo; Parte II - Diritto commerciale; Parte III - Legislazione delle camere di commercio e gestione patrimoniale e finanziaria delle camere di commercio e degli strumenti di programmazione strategica delle attività dell'ente camerale; Parte IV - Economia politica; Parte V - Quiz. Tra i punti di forza del presente testo si segnala senz'altro l'aggiornamento della disciplina relativa alla crisi d'impresa (D. Lgs. n. 14/2019 entrato in vigore il 15 luglio) e le recenti novità intervenute in materia di legislazione delle camere di commercio. Infine, concludono il manuale delle batterie di quiz relativi alle materie trattate ed un simulatore online dedicato ai concorsi nelle camere di commercio con i quiz più frequenti richiesti in sede d'esame.
36,00

Concorso Ministero Giustizia. 104 funzionari giuridico-pedagogici. Dipartimento Amministrazione Penitenziaria. Manuale completo per la preparazione della prova scritta e orale. Teoria e quiz

347

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2022

pagine: 700

Il manuale "Concorso Ministero Giustizia 104 Funzionari giuridico-pedagogici - Dipartimento Amministrazione Penitenziaria" è indirizzato a coloro che devono sostenere le prove scritte (con quiz a risposta multipla) e orale previste dal bando pubblicato nella G.U. n. 85 del 25-10-2022. In aderenza al programma di esame il libro è così strutturato: Parte I - Ordinamento penitenziario, con particolare riferimento all'organizzazione degli istituti e servizi dell'Amministrazione Penitenziaria Parte II - Pedagogia con particolare riferimento agli interventi relativi all'osservazione e al trattamento dei detenuti e degli internati Parte III - Elementi di criminologia Parte IV - Elementi di psicologia e sociologia del disadattamento Parte V - Elementi di scienza dell'organizzazione Parte VI - Elementi di diritto costituzionale e amministrativo con particolare riferimento al rapporto di pubblico impiego Parte VII - Questionari Il manuale è corredato, inoltre, da numerose risorse online: espansioni semplificate di diritto penale e procedura penale che consentono a coloro che non hanno mai studiato il diritto di inquadrare meglio l'ordinamento penitenziario; approfondimenti e normativa di interesse; un software con quiz a risposta multipla sulle materie oggetto della prova scritta per esercitarsi con infinite simulazioni della prova scritta.
38,00

Concorso comune Napoli tecnici 140 istruttori tecnici e 111 istruttori direttivi tecnici

Libro: Copertina rigida

anno edizione: 2022

pagine: 588

Manuale per la preparazione alla prova scritta e alla prova orale dei concorsi indetti dal Comune di Napoli per 140 Istruttori Tecnici (TEC/C) e 111 Istruttori direttivi tecnici [TEC/D). Il testo presenta una sintesi, completa e aggiornata, delle materie oggetto delle prove di selezione [ad eccezione di quelle già studiate per la prova preselettiva): pianificazione urbanistica; legislazione in materia edilizia; espropriazione per pubblica utilità; lavori pubblici; elementi di diritto penale e reati contro la P.A.; estimo, catasto e topografia. Tra le estensioni web sono disponibili approfondimenti su tecnica delle costruzioni, costruzioni stradali, competenze digitali e una sezione di lingua inglese per il colloquio orale. In omaggio una serie di test di verifica e il software di simulazione della prova scritta.
36,00

Concorso 104 funzionari giuridico-pedagogici al Ministero della Giustizia. Manuele e quesiti per le prove di selezione

Libro

anno edizione: 2022

pagine: 701

Il manuale per la preparazione alle prove di selezione del concorso per 104 Funzionari Giuridico-Pedagogici presso il Ministero della Giustizia (Dipartimento Amministrazione Penitenziaria - DAP) affronta tutte le materie richieste dal bando: elementi di diritto costituzionale e amministrativo (con particolare riferimento al rapporto di pubblico impiego) ordinamento penitenziario (con particolare riferimento all'organizzazione degli istituti e dei servizi penitenziari) pedagogia (con particolare riferimento agli interventi relativi all'osservazione e al trattamento dei detenuti e degli internati) elementi di psicologia e sociologia del disadattamento elementi di criminologia elementi di scienza dell'organizzazione. La parte teorica è completata da numerose batterie di test a risposta multipla per la verifica delle conoscenze acquisite. In omaggio il software di simulazione per esercitarsi online, basato sui quesiti tratta dalla banca dati ufficiale del precedente concorso.
44,00

Concorso comune di Milano 20 istruttori dei servizi amministrativi contabili-14 istruttori direttivi dei servizi amministrativi. Manuale per la preparazione.Teoria e quiz

328/M

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2022

pagine: 656

È indirizzato alla preparazione delle prove previste dai due bandi pubblicati rispettivamente in G.U. 25/10/2022, n. 85 e in G.U. 28/10/2022, n. 86. Le prove d'esame per i profili di Istruttore dei servizi amministrativi-contabili (cat. C, aperto ai diplomati) e Istruttore direttivo dei servizi amministrativi (cat. D, aperto ai laureati) consistono in una prova scritta e orale; solo per il profilo dei laureati è prevista un'eventuale preselezione. Il testo, in aderenza al programma dei bandi, contiene tutte le materie richieste per ciascuno dei due profili, vale a dire: Elementi di diritto amministrativo (con particolare riferimento ad atti e provvedimenti amministrativi, principi che regolano l'attività amministrativa e il procedimento amministrativo, anticorruzione, trasparenza, accesso agli atti, tutela della privacy); Ordinamento istituzionale, finanziario e contabile degli enti locali; Il rapporto di pubblico impiego nell'ente locale e responsabilità dei dipendenti pubblici; Legislazione in materia di contratti pubblici; Normativa sulla prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro; Diritto penale con riferimento ai reati contro la P.A.; Informatica e lingua inglese (teoria e quiz online); Abilità logico matematiche e numeriche, ragionamento deduttivo e capacità relazionali (quiz online). Il manuale è completato da numerose risorse online: espansioni semplificate per chi non ha mai studiato diritto nonché espansioni di approfondimento e normativa d'interesse, per una preparazione ancora più completa. Sempre online è disponibile un software con migliaia di quiz su tutte le materie d'esame, per esercitarsi con infinite simulazioni.È indirizzato alla preparazione delle prove previste dai due bandi pubblicati rispettivamente in G.U. 25/10/2022, n. 85 e in G.U. 28/10/2022, n. 86. Le prove d'esame per i profili di Istruttore dei servizi amministrativi-contabili (cat. C, aperto ai diplomati) e Istruttore direttivo dei servizi amministrativi (cat. D, aperto ai laureati) consistono in una prova scritta e orale; solo per il profilo dei laureati è prevista un'eventuale preselezione. Il testo, in aderenza al programma dei bandi, contiene tutte le materie richieste per ciascuno dei due profili, vale a dire: Elementi di diritto amministrativo (con particolare riferimento ad atti e provvedimenti amministrativi, principi che regolano l'attività amministrativa e il procedimento amministrativo, anticorruzione, trasparenza, accesso agli atti, tutela della privacy); Ordinamento istituzionale, finanziario e contabile degli enti locali; Il rapporto di pubblico impiego nell'ente locale e responsabilità dei dipendenti pubblici; Legislazione in materia di contratti pubblici; Normativa sulla prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro; Diritto penale con riferimento ai reati contro la P.A.; Informatica e lingua inglese (teoria e quiz online); Abilità logico matematiche e numeriche, ragionamento deduttivo e capacità relazionali (quiz online). Il manuale è completato da numerose risorse online: espansioni semplificate per chi non ha mai studiato diritto nonché espansioni di approfondimento e normativa d'interesse, per una preparazione ancora più completa. Sempre online è disponibile un software con migliaia di quiz su tutte le materie d'esame, per esercitarsi con infinite simulazioni.
36,00

Via col verde. Dietro le quinte dell'editoria ambientale

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Santa Caterina

anno edizione: 2022

pagine: 276

Dall'attivismo di Greta Thunberg alla narrativa di Amitav Ghosh, passando per le piante di Stefano Mancuso e la divulgazione di Barbascura X: a che cosa si pensa quando si parla di editoria e ambiente? Per la prima volta un volume affronta la questione seguendo il percorso dall'idea al lettore lungo l'intera filiera editoriale: un viaggio tra generi e collane, dalle Edizioni Ambiente a Penguin Books, compresi silent book, ecofumetti e climate fiction, con gli interrogativi più attuali sulla cosiddetta editoria ambientale. Le voci di autori, addetti ai lavori e lettori raccontano come si può trasformare un problema di oggi in un'opportunità per il futuro, mostrando quanto i libri possano essere arricchiti da una svolta più ecologista. Con il Manifesto per un'editoria sostenibile. Ecco Via col verde: «dopotutto, domani è un altro giorno»... per poter agire.
20,00

Concorso Corte dei Conti 60 posti. Personale amministrativo, economico finanziario, statistico. Manuale completo + quiz online

Libro

editore: Nld Concorsi

anno edizione: 2022

pagine: 624

Il Manuale Concorso Corte dei conti 60 posti - Indirizzo Economico-Finanziario e Statistico è utile alla preparazione del concorso pubblicato nella Gazzetta ufficiale del 21 ottobre 2022 dalla Corte dei conti per l'assunzione di 60 unità di personale amministrativo (Area III - Fascia retributiva F3) caratterizzate da specifiche professionalità, con orientamento economico finanziario - statistico, da inquadrare nei ruoli del personale della Corte dei conti. Il bando prevede lo svolgimento di una prova preselettiva eventuale, due prove scritte e un colloquio. Per offrire ai candidati gli strumenti utili alla preparazione in vista della prova preselettiva e delle prove scritte, il testo tratta nel dettaglio le seguenti materie: - Economia politica; - Politica economica; - Analisi delle politiche pubbliche; - Diritto commerciale; - Diritto pubblico dell'economia; - Contabilità pubblica. Incluso nell'acquisto anche un comodo software online, utile soprattutto per la preparazione in vista della prova preselettivacon quiz specifici e dedicati alle singole materie trattate.
40,00

Concorso DSGA Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi. Teoria e test

Luigi Tramontano, Maria Rosaria Tosiani

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2022

pagine: 1424

Il volume è un ottimo supporto per la preparazione a tutte le prove del Concorso per DSGA (Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi). Il bando prevede di selezionare i candidati attraverso le seguenti prove: prova scritta: test di 60 domande a risposta multipla da risolvere in 120 minuti, sulle materie previste dal bando; prova orale: colloquio orale sulle materie d'esame e accertamento della conoscenza della lingua inglese e delle applicazioni informatiche più diffuse. Il manuale presenta in maniera completa e approfondita tutti gli argomenti oggetto delle prove, ovvero: Diritto costituzionale e diritto amministrativo, con riferimento al diritto dell'Unione europea; Diritto civile; Contabilità pubblica e gestione amministrativo-contabile delle istituzioni scolastiche; Diritto del lavoro e pubblico impiego contrattualizzato; Gestione amministrativa delle istituzioni scolastiche autonome; Legislazione scolastica; Stato giuridico del personale scolastico; Diritto penale (delitti contro la P.A.). Nella sezione online sarà disponibile un simulatore di quiz.
54,00

Azienda agricola. Gestione amministrativa, contabile e fiscale

Sergio Mogorovich

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2022

pagine: 534

Il volume - dopo un inquadramento degli aspetti civilistici - prende in esame tutta la disciplina fiscale dell'attività dell'imprenditore agricolo, con un particolare focus sul regime IVA, per poi soffermarsi sulle altre imposte indirette, fino alle imposte sui redditi e relative Dichiarazioni, senza dimenticare le scritture contabili di settore. La parte finale è dedicata alle sanzioni in materia di imposte sui redditi e alle agevolazioni concesse ad imprese e cooperative agricole. Gli interventi dottrinali sono volontariamente ridotti al minimo, al fine di ottenere un'esposizione schematica e pratica delle norme in vigore. La trattazione tiene conto anche delle più recenti risposte ad interpello e dei chiarimenti forniti dall'Agenzia delle entrate. L'edizione è aggiornata con tutte le novità normative in vigore, che si sintetizzano in seguito: Legge di bilancio 2022 (Legge 30 dicembre 2021, n. 234); Decreto Legge 21 giugno 2022, n. 73 (conv. con modificazioni dalla L. 4 agosto 2022, n. 122). Sergio Mogorovich Dottore Commercialista in Gorizia, già vicepresidente della Commissione Nazionale di Studio dei Dottori Commercialisti per le imposte indirette, ha fatto parte del Gruppo Ristretto per lo Studio del "Contenzioso Tributario" del C.N.D.C.E.C. È autore di pubblicazioni specializzate in materia tributaria e collabora con importanti quotidiani e riviste del settore.
58,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.