Il tuo browser non supporta JavaScript!

Industria e studi industriali

Il tesoro agricolo del Mezzogiorno d'Italia. Rapporto Fondazione Edison-Confagricoltura

Libro: Copertina morbida

editore: Il Mulino

anno edizione: 2021

pagine: 192

Questo volume, realizzato in collaborazione con Confagricoltura, tratta dell'importanza del settore agricolo del Mezzogiorno d'Italia e, in particolare, si focalizza sulle produzioni vegetali fresche e di prima trasformazione più legate alla cosiddetta «dieta mediterranea». Si mette in rilievo, anche tramite confronti europei e internazionali, il ruolo preminente dell'agricoltura italiana e segnatamente del Sud e delle Isole, in particolare nelle coltivazioni orticole: una risorsa, quella degli ortaggi coltivati in piena aria e in serra, che dovrebbe essere valorizzata molto di più sul piano produttivo e anche su quello dell'immagine internazionale del nostro Paese. Il saggio introduttivo fornisce un quadro generale delle principali produzioni agricole a cui il Mezzogiorno contribuisce in modo rilevante, spesso con posizioni di assoluta preminenza in Europa. In due successivi distinti contributi, si approfondisce la rilevanza di due ortaggi in cui l'Italia eccelle ed è in entrambi i casi il primo produttore mondiale: il carciofo e il finocchio. Segue un saggio dedicato alle produzioni DOP, IGPe STG del Mezzogiorno. Infine, chiudono il volume alcune riflessioni su una nuova possibile strategia per l'agricoltura italiana.
18,00

Concorso MEF-RIPAM 500 esperti. Ministero Economia e Finanze. Teoria e test per la preparazione alla prova scritta

AA.VV.

Libro

anno edizione: 2021

pagine: 614

Il volume raccoglie le nozioni teoriche di tutte le materie oggetto della prova unica relativamente ai seguenti profili: 198 unità per il profilo economico (Codice ECO) e 125 unità per il profilo giuridico (Codice GIURI) ma (grazie alla sostanziale coincidenza di materie) risulterà utile anche ai candidati per gli ulteriori 2 profili a concorso (73 unità per il profilo statistico matematico e 104 unità per il profilo informatico, ingegneristico, ingegneristico gestionale). Il testo, infatti, tratta le seguenti materie: Diritto comunitario, norme costitutive e organizzazione dell'Unione europea; Nozioni di diritto amministrativo, con particolare riferimento alla disciplina del lavoro pubblico e responsabilità dei dipendenti pubblici; Regole finanziarie applicabili al bilancio generale dell'Unione europea, finanziamenti dell'Unione europea a gestione diretta e concorrente; Nozioni di contabilità dello Stato e degli enti pubblici; Nozioni di economia pubblica; Lingua inglese (online). Ogni capitolo della parte teorica, inoltre, è completato da un questionario (disponibile tra il materiale online) che consente di verificare il livello di preparazione raggiunto.
32,00

Concorso 2021 Agenzia delle Entrate. 2320 Funzionari amministrativo-tributari. Prova tecnico professionale

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2021

pagine: 1220

Il volume è un utile strumento di studio per la preparazione alla prova tecnico professionale del Concorso Agenzia delle Entrate, per il reclutamento di 2320 Funzionari amministrativo-tributari, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 13 agosto 2021, n. 64. Il testo presenta una trattazione manualistica delle materie richieste per il profilo dei 2170 funzionari esperti fiscali, ovvero: Diritto tributario; Diritto civile e commerciale; Diritto amministrativo; Contabilità aziendale; Organizzazione e gestione aziendale; Scienza delle finanze; -lementi di statistica. Queste materie sono richieste, assieme ad altre, anche per i profili dei 50 funzionari esperti fiscalità internazionale, 70 esperti in attività legale, 20 funzionari esperti di controllo di gestione, il testo è, quindi, molto utile anche per la preparazione di questi profili. Il volume è aggiornato a: D.L. 118/2021 (Crisi d'impresa e risanamento aziendale); L. 113/2021 di conv. D.L. 80/2021 (Decreto Reclutamento); L. 109/2021 di conv. D.L. 82/2021 (Cybersicurezza); L. 108/2021 di conv. D.L. 77/2021 (Decreto Semplificazioni bis); L. 106/2021 di conv. D.L. 73/2021 (Decreto Sostegni bis); D.L. 105/2021 (Certificazioni verdi covid); L. 87/2021 di conv. D.L. 52/2021 (Decreto Riaperture); L. 76/2021 di conv. D.L. 44/2021 (Decreto Covid); L. 69/2021 di conv. D.L. 41/2021 (Decreto Sostegni). Nella sezione online, raggiungibile seguendo le istruzioni riportate in fondo al libro, sono disponibili gli aggiornamenti normativi.
46,00

Concorso Ufficio per il processo 8171 posti. Prova scritta

Marco Zincani, Luigi Tramontano

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2021

pagine: 252

Sulla Gazzetta ufficiale del 6 agosto 2021 n. 62 è stato pubblicato il bando di concorso per il reclutamento a tempo determinato di 8171 addetti all'Ufficio per il Processo del Ministero della Giustizia. Il bando prevede di selezionare i candidati attraverso una prova scritta e la valutazione dei titoli. La prova scritta consiste in un test di 40 quesiti a risposta multipla da risolvere nell'arco di 60 minuti sulle seguenti materie: Diritto pubblico; Ordinamento giudiziario; Lingua inglese. Il volume è un ottimo strumento di studio e ripasso per la preparazione alla prova scritta. Contiene, infatti, una ricca selezione di quiz a risposta multipla svolti e commentati su tutti gli argomenti previsti dal bando: Diritto pubblico; Ordinamento giudiziario; Lingua inglese. Grazie al commento i candidati potranno verificare la propria preparazione e ripassare gli argomenti oggetto di studio. Nella sezione online, raggiungibile seguendo le istruzioni in fondo al libro, sarà disponibile un simulatore di quiz per continuare ad esercitarsi in vista della prova. Luigi Tramontano Giurista, già docente a contratto presso la Scuola di Polizia economico-finanziaria della Guardia di Finanza, è autore di numerosissime pubblicazioni giuridiche ed esperto di Tecnica legislativa, curatore di prestigiose banche dati legislative e direttore scientifico di corsi accreditati di preparazione per l'esame di abilitazione alla professione forense. Marco Zincani Avvocato patrocinatore in Cassazione, presidente e fondatore di Formazione Giuridica, scuola d'eccellenza nella preparazione all'esame forense presente su tutto il territorio nazionale. Docente e formatore in venti città italiane, Ph.D., Autore di oltre quattrocento contributi diretti alla preparazione dell'Esame di Stato. È l'ideatore del sito wikilaw.it e del gestionale Desiderio, il più evoluto sistema di formazione a distanza per esami e concorsi pubblici. È Autore della collana Esame Forense.
20,00

Dai sistemi produttivi tradizionali ai sistemi produttivi avanzati

Anna Morgante, Raffaella Taddeo

Libro: Copertina morbida

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2021

pagine: 264

Il XXI secolo sta portando verso una nuova Rivoluzione Industriale legata all'introduzione della "cleaner production" e al conseguente passaggio dal paradigma economico lineare al paradigma economico circolare al fine di raggiungere lo Sviluppo Sostenibile. La cleaner production permetterà di ridurre l'impatto delle attività produttive sul capitale naturale e più in generale sulla biosfera. In questo volume si ripercorre l'evoluzione dei sistemi produttivi, dalla fase della prima meccanizzazione che caratterizzò la Rivoluzione Industriale all'affermarsi del fordismo, alla nascita del sistema Toyota, alle innovazioni degli anni '80 e '90, fino agli sviluppi contemporanei, centrati sui temi della sostenibilità ambientale e della circolarità.
20,00

Concorso 8171 posti Ufficio per il processo Ministero Giustizia. Prova scritta. Teoria e test

Luigi Tramontano

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2021

pagine: 500

Il volume è un utile strumento di studio per la preparazione alla prova scritta del Concorso per il reclutamento a tempo indeterminato di 8171 addetti all'Ufficio per il processo presso il Ministero della Giustizia (G.U. 6 agosto 2021, n. 62). La selezione dei candidati avverrà attraverso una valutazione dei titoli e una prova scritta. La prova scritta consiste in un test di 40 quesiti a risposta multipla da risolvere nell'arco di 60 minuti sulle seguenti materie: Diritto pubblico; Ordinamento giudiziario; Lingua inglese. Il manuale presenta in maniera chiara e approfondita gli argomenti che saranno oggetto della prova scritta con una sezione teorica e una selezione di test con risposta commentata di Diritto pubblico e Ordinamento giudiziario. Segue una nutrita selezione di quesiti a risposta multipla di lingua inglese con risposta commentata. Grazie al nutrito commento è possibile ripassare le regole grammaticali. Nella sezione online, raggiungibile seguendo le istruzioni in fondo al libro, saranno disponibili gli aggiornamenti normativi, alcuni approfondimenti contenutistici e un simulatore di quiz per continuare ad esercitarsi in vista della prova.
26,00

Concorso RIPAM 2736 (ex 2133) Funzionari amministrativi 2021. Manuale completo per la prova scritta

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2021

pagine: 1000

Sulla Gazzetta ufficiale del 30 luglio 2021 n. 60 è stata pubblicata la riapertura e modifica del bando per 2133 Funzionari amministrativi RIPAM con aumento dei posti richiesti a 2736. A seguito delle recenti modifiche la selezione dei candidati avverrà tramite una prova unica scritta consistente in un test di 40 quiz a risposta multipla sulle materie richieste. Il volume presenta una selezione di prove ufficiali assegnate nei concorsi gestiti dal RIPAM FORMEZ degli ultimi 2 anni, con quiz delle seguenti tipologie: ragionamento astratto; comprensione verbale; ragionamento verbale; ragionamento critico verbale; logica deduttiva; problem solving; ragionamento numerico; ragionamento numerico deduttivo; ragionamento critico numerico. All'interno delle prove ufficiali sono presenti anche quiz di altre materie di cui sono fornite le risposte esatte. Ad ogni quiz di logica di tutte le prove è collegata una videolezione di Giuseppe Cotruvo con la spiegazione della giusta tecnica di risoluzione. A questa prima parte fa seguito una sezione dedicata ai test situazionali e una sezione teorica su: Contabilità di Stato; Economia pubblica; Organizzazione e gestione delle pubbliche amministrazioni; Diritto pubblico; Diritto civile. Nella sezione online, raggiungibile seguendo le istruzioni riportate in fondo al testo, sono disponibili le videolezioni e ulteriori simulazioni di Giuseppe Cotruvo, il software di simulazione con i test sulle materie richieste per la prova scritta e gli aggiornamenti normativi.
39,00

Concorso RIPAM 2736 funzionari amministrativi. Prova scritta unica 2021. Teoria e test dopo la rettifica del bando

Libro

anno edizione: 2021

pagine: 704

Con la pubblicazione di un avviso di rettifica in G.U. 30 luglio 2021, n. 60 sono stati riaperti i termini di presentazione delle domande per il concorso RIPAM 2133 Funzionari Amministrativi, aumentando il numero di posti a 2736 e prevedendo lo svolgimento della sola prova scritta. Adeguandosi alle indicazioni del bando rettificato, il volume comprende una parte teorica e una parte pratica con domande a risposta multipla per la prova scritta che consiste in un quiz sulle seguenti materie: diritto pubblico, diritto civile (responsabilità contrattuale ed extracontrattuale), organizzazione e gestione delle pubbliche amministrazioni, contabilità di Stato, elementi di economia pubblica. A queste discipline di aggiunge una parte con quesiti situazionali. Per ogni materia il testo offre un'ampia e approfondita esposizione. Ogni capitolo della parte teorica è completato da un questionario. Tra le estensioni online è presente anche un'ampia trattazione delle tecniche di soluzione dei quesiti di logica, della lingua inglese e delle competenze informatiche. Grazie al software online è possibile effettuare ulteriori verifiche e simulare lo svolgimento della prova scritta.
36,00

Concorso ufficio per il processo 8171 addetti. Manuale per la prova scritta. Teoria e quiz

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2021

pagine: 672

Il manuale Concorso Ufficio per il processo 8171 Addetti è diretto alla preparazione della prova scritta, che consiste in un test di 40 quesiti a risposta multipla. Il testo, seguendo il programma del bando, contiene la trattazione teorica e i relativi quiz a risposta multipla delle seguenti materie oggetto della prova scritta: â?" Diritto pubblico; â?" Ordinamento giudiziario; â?" Inglese. Il manuale Concorso Ufficio per il processo 8171 Addetti prevede un software, grazie al quale è possibile esercitarsi in vista della prova dâ?(TM)esame, e numerose espansioni online di approfondimento.
30,00

Concorso Centri impiego Campania 110 Sistemi informativi Cat. C e D. Manuale per la preparazione alla prova scritta

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2021

pagine: 368

Il manuale Concorso Centri Impiego Campania è indirizzato alla preparazione per la prova scritta prevista dai due bandi di concorso pubblicati dalla Regione Campania nella Gazzetta ufficiale del 30 luglio 2021 per l'assunzione di 12 funzionari (cat. D) e 98 istruttori (cat. C), area Sistemi informativi e tecnologie. Il libro è così strutturato: Parte I - Informatica avanzata; Parte II - L'Informatizzazione nella P.A.; Parte III - Gestione dei big data (online); Parte IV - Quiz a risposta multipla che, per consentire un'adeguata esercitazione, presenta una batteria di quiz commentati di informatica avanzata seguita da un ulteriore questionario di quesiti non commentati sull'informatica di base. A conclusione del manuale vi è un'utile appendice che illustra, in modo sintetico, i principali argomenti di office automation relativi all'utilizzo di programmi di videoscrittura, fogli di calcolo e posta elettronica. Arricchisce il manuale il software online con migliaia di quiz per infinite esercitazioni.
22,00

Concorso RIPAM aggiornamenti normativi 2021. Manuale di aggiornamento per la preparazione ai concorsi RIPAM/Formez 2019/2020

356/AR

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2021

pagine: 416

Tra il 2019 e il 2020 sono stati banditi alcuni concorsi Ripam/Formez P.A. che a causa della pandemia COVID-19 sono stati sospesi per lungo tempo. Nel 2021 si prevede lo sblocco di questi concorsi che hanno, tra l'altro, molte materie comuni. Nella Gazzetta ufficiale n. 60 del 30 luglio 2021 sono stati riaperti e rettificati tre di questi bandi Ripam, quello per l'assunzione di: 2.133 (ora i posti sono 2.736) funzionari nei ruoli di diverse amministrazioni, 1.514 (ora 1.541) funzionari al Ministero del lavoro-INL-INAIL 92 funzionari all'Agenzia italiana per la cooperazione allo sviluppo e del Ministero della transizione ecologica. Le rettifiche, oltre a riaprire i termini per le domande, hanno modificato le prove di selezione, eliminando la prova preselettiva e la prova orale, e accorpando tutte le materie previste dal bando originario in un'unica prova scritta a quiz digitalizzata. Molti concorrenti hanno già iniziato a studiare da tempo per questi concorsi, investendo soldi ed energie per lo studio dei manuali. Per questo motivo, piuttosto che realizzare le nuove edizioni dei libri per ogni singolo concorso, la Edizioni Simone ha voluto realizzare un unico testo integrativo con i principali aggiornamenti normativi intervenuti nel 2020/2021 delle materie comuni a tutti i concorsi Ripam. Questo manuale Concorsi Ripam Aggiornamenti normativi 2021 è indirizzato, dunque, a chi deve prepararsi alla nuova prova scritta unica dei concorsi Ripam riavviati. Per facilitare lo studio il manuale riporta per intero le materie aggiornate (da ultimo alla Legge 29-7-2021, n. 108) ed è strutturato in tre Parti: Parte I Diritto amministrativo e lavoro pubblico; Parte II Contabilità  di Stato e degli enti pubblici; Parte III Informatizzazione nella Pubblica amministrazione. Nel software i quiz delle suddette materie. Alla luce delle novità legislative intervenute, il presente manuale è indicato anche per l'aggiornamento della preparazione dei seguenti concorsi: 2.329 Funzionari Ministero della giustizia; 1.052 Assistenti alla fruizione, accoglienza e vigilanza del Ministero della cultura (ex Mibact). Ricordiamo infine che ulteriori brevi aggiornamenti relativi alle altre materie richieste dal bando sono disponibili tra le espansioni online dei rispettivi libri concorso già editi.
24,00

Concorsi Ripam per funzionari amministrativi. 2736 posti (ex 2133) + 92 Ministero della Transizione Economica + 1541 (ex1514) ispettori e funzionari Ministero del Lavoro Inail e INL

Libro

editore: Nld Concorsi

anno edizione: 2021

pagine: 900

Manuale di aggiornamento ed integrazione per prepararsi al concorso a seguito delle modifiche effettuate al bando. Aggiornato al Decreto Semplificazioni Bis. In data 30 luglio 2021, nella Gazzetta Ufficiale Concorsi ed Esami sono stati riaperti e rettificati i bandi Ripam (risalenti al 2019 e 2020) per l'assunzione di: 2.133 (ora i posti sono 2.736) funzionari amministrativi nei ruoli di diverse amministrazioni, 1.514 (ora 1.541) funzionari al Ministero del lavoro, INL, INAIL, 92 funzionari all'Agenzia italiana per la cooperazione allo sviluppo e del Ministero della transizione ecologica. Le rettifiche hanno riaperto i termini per le domande ed hanno modificato le prove di selezione, eliminando la prova preselettiva e la prova orale, originariamente prevista per questi concorsi e accorpando tutte le materie previste dal bando originario in un'unica prova scritta a quiz digitalizzata. I bandi recitano che la prova selettiva scritta è svolta esclusivamente mediante l'utilizzo di strumenti informatici e digitali anche in sedi decentrate e anche con più sessioni consecutive non contestuali, assicurando comunque la trasparenza e l'omogeneità delle prove somministrate in modo da garantire il medesimo grado di selettività tra tutti i partecipanti. La prova selettiva scritta è altresì volta a verificare la capacità logico deduttiva e di ragionamento critico-verbale, la conoscenza della lingua inglese al fine di accertare il livello di competenze linguistiche di livello B 1 del quadro comune europeo di riferimento per le lingue, nonché la conoscenza delle tecnologie informatiche e le competenze digitali volte a favorire processi di innovazione amministrativa e di trasformazione digitale della pubblica amministrazione. Pertanto, la logica si aggiunge ai test situazionali e a quelli disciplinari sulle varie materie previste dai singoli bandi originari. Il presente volume costituisce un valido strumento per la preparazione alla prova scritta unica del Concorso, contenendo non solo la trattazione chiara ed esaustiva delle tecniche di risoluzione dei quesiti di logica, ma anche l'aggiornamento di quelle materie, oggetto della prova, che dalla data del bando originario ad oggi hanno subito maggiori modifiche normative (Diritto amministrativo, Pubblico impiego, Contabilità di stato e degli enti pubblici, informatizzazione della P.A.). Per ciascuna materia, vengono trattate in maniera chiara ed esaustiva le nozioni teoriche essenziali, in modo tale da fornire al candidato la possibilità di apprendere rapidamente i concetti e di ripassare velocemente i contenuti oggetto di studio. Inoltre, per ciascuna parte trattata teoricamente, vi è una sezione dedicata alle batterie di domande a risposta multipla, tutte commentate. Completa il volume l'estensione online di inglese, informatica e sui quiz situazionali e l'innovativo simulatore online con il quale è possibile esercitarsi con batterie di domande a risposta multipla, aventi ad oggetto ciascuna delle materie oggetto del volume, consultabile con apposita password presente nel retro del volume.
32,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo avviso, navigando in questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Acconsento