Il tuo browser non supporta JavaScript!

Industria e studi industriali

Un innovatore nell'ingegneria dei trasporti del XIX secolo. Luigi Negrelli

Andrea Leonardi

Libro: Copertina morbida

editore: Il Mulino

anno edizione: 2022

pagine: 400

«Immagini il mio stupore! La direzione della Kaiser Ferdinands Nordbahn mi invita, su richiesta dell'Alto Consigliere Francesconi, a recarmi senza indugio a Vienna, e mi offre ora la posizione di Ispettore Generale della K.F.N. e di tutte le sue dipendenze, con uno stipendio di 3.000 fiorini, 1.200 fiorini di spese di viaggio all'anno, alloggio gratuito, servizio, spese di viaggio e di trasloco, una pensione a vita per me, per mia moglie, insomma, non riesco quasi a trattenere il fiato per la sorpresa, la gioia e la felicità!» Luigi Negrelli (1799-1858) è ricordato soprattutto per avere contribuito in modo decisivo al progetto del taglio dell'istmo di Suez, una delle realizzazioni di maggior rilievo dell'ingegneria civile dell'Ottocento. Tuttavia la sua opera di ingegnere si è estesa a una vasta rete di infrastrutture di comunicazione in tutta l'area mitteleuropea e nel Settentrione italiano, con effetti sicuramente meno eclatanti, ma capaci di far cogliere la versatilità progettuale e l'elevato profilo umano di Negrelli. Basato su un'ampia documentazione di prima mano, il libro di Andrea Leonardi getta luce sulla figura di questo ingegnere pienamente integrato nella plurietnica società asburgica del XIX secolo e sulla sua opera innovativa in molti ambiti del settore trasportistico. Nell'ideare e realizzare strade, ponti, ferrovie e canali, Negrelli fu sempre attento ai reali bisogni del territorio, all'armonia con la natura e alle risorse economiche a disposizione. In epoca di contrapposti nazionalismi, lavorò per favorire, in un clima collaborativo, le relazioni tra realtà e nazioni diverse.
32,00

Concorso Ministero della Cultura 75 allievi dirigenti. Manuale per la prova preselettiva con le materie comuni a tutte le aree

MANUALE PER LA PROVA SELETTIVA - 309

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2022

pagine: 960

Il manuale Concorso Ministero della Cultura 75 Allievi Dirigenti â?" Manuale per la prova preselettiva con le materie comuni a tutte le aree è diretto alla preparazione del corso-concorso pubblicato in G.U. 7-12-2021, n. 97. Le professionalità richieste sono: â?" Area A â?" Archivi e biblioteche, 24 allievi per il reclutamento di 16 dirigenti; â?" Area B â?" Soprintendenze archeologia, belle arti e paesaggio, 36 allievi per il reclutamento di 24 dirigenti; â?" Area C â?" Musei, 15 allievi per il reclutamento 10 dirigenti. Il testo presenta la trattazione teorica e i relativi quiz a risposta multipla sulle materie comuni alle tre aree del corso-concorso per la prova preselettiva ed è così strutturato: â?" Parte I â?" Diritto amministrativo; â?" Parte II â?" Diritto dellâ?(TM)Unione europea; â?" Parte III â?" Diritto privato; â?" Parte IV â?" La trasformazione digitale della pubblica amministrazione; â?" Parte V â?" Diritto del patrimonio culturale; â?" Parte VI â?" Economia delle amministrazioni pubbliche; â?" Parte VII â?" Management pubblico; â?" Parte VIII â?" Questionari; â?" Quesiti di logica e di lingua inglese (su software). Il manuale si completa con le espansioni online di approfondimento e con il software, grazie al quale è possibile esercitarsi con infinite simulazioni della prova.
44,00

Concorso Ufficio per il processo 79 addetti alla Corte di Appello di Trento. Manuale completo per la prova scritta. Teoria e Quiz

TEORIA & QUIZ 356/1

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2022

pagine: 704

Il manuale è diretto alla preparazione della prova scritta, che consiste in un test di 40 quesiti a risposta multipla. Il testo, seguendo il programma del bando, contiene la trattazione teorica e i relativi quiz a risposta multipla delle seguenti materie oggetto della prova scritta: Diritto pubblico; Ordinamento giudiziario; Lingua inglese. Il manuale prevede, inoltre, un software con migliaia di quiz, grazie al quale e possibile esercitarsi in vista della prova d'esame, ed espansioni online di approfondimento.
36,00

Concorso 1858 consulenti di protezione sociale INPS. Seconda prova scritta e orale. Teoria e test commentati

TRAMONTANO-STAIANO

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2021

pagine: 916

Il manuale, aggiornato alle più recenti normative, supporta il candidato nella preparazione alla seconda prova scritta e alla prova orale del Concorso INPS per 1858 posti di Consulente di protezione sociale, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale 1 ottobre 2021, n. 78. Il testo approfondisce tutte le materie indicate dal bando con una sezione teorica e una raccolta di quesiti a risposta multipla con soluzione commentata sulle seguenti materie: Scienze delle Finanze; Economia del lavoro; Elementi di economia politica; Diritto civile; Elementi di diritto penale. Tali quesiti sono disponibili nella sezione online raggiungibile seguendo le istruzioni presenti in fondo al libro. Nella sezione online sono disponibili anche: il software di simulazione per potersi allenare al concreto svolgimento della prova concorsuale; eventuali aggiornamenti normativi sulle materie; quiz di lingua inglese e informatica. L'opera costituisce il naturale completamento dei volumi pubblicati per la preparazione alla prova preselettiva e alla prima prova scritta.
36,00

Concorso 1858 consulenti di protezione sociale INPS. Prima prova scritta e orale. Teoria e test commentati

TRAMONTANO-STAIANO

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2021

pagine: 1296

Il manuale, aggiornato alle più recenti normative, supporta il candidato nella preparazione alla prima prova scritta e alla prova orale del Concorso INPS per 1858 posti di consulente di protezione sociale, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale 1 ottobre 2021, n. 78. Il testo approfondisce tutte le materie indicate dal bando e riporta una sezione teorica e una raccolta di quesiti a risposta multipla con soluzione commentata sulle seguenti materie: Bilancio e contabilità pubblica; Pianificazione, programmazione e controllo; Organizzazione e gestione aziendale; Diritto amministrativo; Diritto costituzionale; Diritto del lavoro; Legislazione sociale. Tali quesiti sono disponibili nella sezione online raggiungibile, seguendo le istruzioni presenti in fondo al libro. Nella sezione online sono disponibili anche: il software di simulazione per potersi allenare al concreto svolgimento della prova concorsuale; eventuali aggiornamenti normativi sulle materie; quiz di lingua inglese e informatica. L'opera costituisce il naturale completamento dei volumi pubblicati per la preparazione alla prova preselettiva e alla seconda prova scritta.
42,00

Concorso 1858 Consulenti di protezione sociale INPS. Prove scritte e orale. Kit

TRAMONTANO-STAIANO

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2021

pagine: 1800

Il Kit è un utile strumento di preparazione per i candidati alle 2 prove scritte e alla prova orale del Concorso INPS per 1858 Consulenti di Protezione sociale, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell'1 ottobre 2021. Il kit contiene i 2 manuali contenenti una sezione teorica e una selezione di quiz con risposta commentata su tutte le materie richieste dal bando. Nelle sezioni online collegate ai singoli volumi contenuti nel kit sono presenti: simulatori di quiz per effettuare esercitazioni; quiz di lingua inglese e di informatica; aggiornamenti normativi. Il kit completo comprende: "Concorso 1858 consulenti di protezione sociale INPS prima prova scritta e orale"; "Concorso 1858 consulenti di protezione sociale INPS seconda prova scritta e orale".
63,00

Concorso Regione Puglia 209 specialisti vari profili. Manuale con le materie comuni ai vari profili

363

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2021

pagine: 704

Il libro Concorso Regione Puglia 209 Specialisti Vari profili. Manuale con le materie comuni ai vari profili è finalizzato alla preparazione dell'unica prova scritta dell'esame per l'assunzione delle seguenti unità di categoria D: 31 posti Area amministrativa; 145 posti Area competitività e sviluppo del sistema; 8 posti Area comunicazione e informazione; 18 posti Area economico-finanziaria; 6 posti Area informatica e tecnologica; 1 posto Area legislativa. La prova scritta consiste in una serie di quesiti a risposta multipla sulle materie d'esame, sulle competenze organizzative e attitudinali, sulla conoscenza della lingua inglese e sulle competenze digitali. Il testo, pertanto, contiene la trattazione delle materie comuni ai vari profili ed è così strutturato: Parte I Diritto pubblico; Parte II Normativa in materia di protezione dei dati personali, trasparenza, accesso agli atti e anticorruzione; Parte III Disciplina del lavoro pubblico e responsabilità dei pubblici dipendenti; Parte IV Reati contro la pubblica amministrazione; Parte V Diritto regionale. Organizzazione e gestione delle pubbliche amministrazioni, con particolare riferimento all'Amministrazione regionale; Parte VI Elementi di contabilità pubblica; Parte VII Elementi di economia pubblica; Parte VIII Diritto civile, con riferimento alla responsabilità contrattuale ed extracontrattuale. Sono disponibili online: inglese e informatica, approfondimenti e normativa d'interesse. Per completare la preparazione si consiglia anche il libro Concorso Regione Puglia 209 Specialisti Vari profili. Quiz commentati per la prova scritta di tutti i profili (cod. 363/1).
34,00

Agli inizi del container. Il Lloyd triestino e le linee per l'Australia-At the origins of the marittime container. Lloyd triestino and the Australia route

Libro: Copertina morbida

editore: ASTERIOS

anno edizione: 2021

pagine: 184

Ma con la pura memoria delle persone non si scrive la storia, occorrono documenti scritti e questi non si trovavano o non erano facilmente accessibili. La situazione si è sbloccata solo dopo che si è riusciti a sapere che una delle compagnie superstiti di quel consorzio, la tedesca Hapag Lloyd, dispone di un archivio perfettamente organizzato e ben presidiato (...) Più avventuroso è stato il reperimento di contatti con esperti e storici in Australia, dove nel 2019 erano state organizzate delle manifestazioni importanti per ricordare il primo arrivo di una full container in un porto australiano. Era stato realizzato anche un film disponibile su Internet. Fallito il tentativo di passare dagli Istituti Italiani di Cultura, si è preso contatto direttamente con la casa di produzione del film e così abbiamo guadagnato la preziosissima collaborazione di Martin Orchard, al quale abbiamo fatto l'intervista pubblicata in queste pagine.
20,00

Concorso MAECI 375 collaboratori amministrativi, contabili e consolari. Le prove scritte. Manuale completo. Teoria e quiz

347/2

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2021

pagine: 736

Il manuale "Concorso MAECI 375 Collaboratori amministrativi, contabili e consolari. Manuale per le prove scritte" costituisce un utile supporto per coloro che devono prepararsi al concorso bandito dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. I candidati per il profilo professionale di collaboratore di amministrazione, contabile e consolare dovranno affrontare due prove scritte, che si articolano come segue: la prima consiste in quesiti a risposta multipla sulle seguenti materie: elementi di diritto pubblico con particolare riferimento al rapporto di pubblico impiego, elementi di diritto consolare, · elementi di contabilità di Stato; la seconda consiste in quesiti a risposta multipla sulla lingua inglese. Il testo contiene, dunque, la teoria e i quiz delle suddette discipline. Si noti che gli argomenti di ciascuna materia sono stati trattati e approfonditi tenendo conto dei programmi previsti dai precedenti concorsi MAECI banditi per il medesimo profilo professionale. Il manuale consente di accedere a numerose risorse online: normativa d'interesse e approfondimenti, nonché Espansioni semplificate del diritto pubblico, del pubblico impiego e della contabilità di Stato, pensate per i lettori che non hanno mai studiato queste materie. Infine, grazie al software online sarà possibile esercitarsi nel miglior modo possibile in vista delle prove scritte.
38,00

Concorso segretario comunale 448 borsisti per 345 posti. La prova preselettiva

301/3

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2021

pagine: 512

Il libro "Concorso Segretario Comunale 448 Borsisti per 345 Posti. Prova Preselettiva" è indirizzato alla preparazione della prova preselettiva del concorso pubblico indetto dal Ministero dell'Interno (pubblicato in G.U. n. 89 del 9 novembre 2021). Detta prova consiste nella soluzione di 70 quesiti a risposta multipla, da risolvere nel tempo massimo di 45 minuti, attinenti alle materie oggetto delle prove scritte e orali del concorso, ivi compresa la conoscenza dell'uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse e della lingua inglese, nonché al ragionamento logico, deduttivo e numerico. Il testo, pertanto, in aderenza al bando, propone più di mille quiz a risposta multipla, con soluzioni commentate, scelti anche sulla base della banca dati ufficiale del precedente concorso, sulle seguenti materie richieste alle prove d'esame: Diritto costituzionale; Diritto amministrativo; Diritto privato; Ordinamento degli enti locali e legislazione amministrativa, statale e/o regionale; Economia politica, politica di bilancio e gestione delle risorse; Scienza delle finanze e diritto finanziario; Management pubblico, tecnica normativa e tecniche di direzione; Diritto tributario; Ordinamento finanziario e contabile degli enti locali e ragioneria applicata agli enti locali; Informatica; Lingua inglese; Ragionamento logico, deduttivo e numerico. Completa il libro un software con migliaia di quiz (tra cui anche quelli della banca dati ufficiale del precedente concorso) per infinite simulazioni della prova, accessibile tramite il QR code rinvenibile in calce al libro. Per completare la preparazione si consigliano i manuali 301/1 (Discipline giuridiche) e 301/2 (Discipline economiche e finanziario-contabili).
32,00

Concorso istruttore direttivo e funzionario area amministrativa cat. D negli enti locali

Luigi Tramontano

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2021

pagine: 1092

Il volume espone in maniera chiara, esauriente e approfondita tutti gli argomenti utili per la preparazione dei candidati alle prove di selezione dei concorsi per Istruttore direttivo e Funzionario (cat. D) dell'area amministrativa negli Enti locali. Il manuale presenta in maniera chiara e approfondita tutte le materie richieste dai bandi di concorso per questi profili, ovvero: Diritto costituzionale; Diritto regionale; Ordinamento istituzionale, contabile e finanziario degli enti locali; Diritto amministrativo; Trasparenza, anticorruzione e privacy; Accesso agli atti amministrativi; Pubblico impiego; Contratti pubblici; Diritto civile; Reati contro la Pubblica amministrazione. Il testo è aggiornato ai più recenti decreti legislativi e, nella sezione online collegata, raggiungibile seguendo le istruzioni riportate in fondo al libro, conterrà ulteriori aggiornamenti e un simulatore di quiz per verificare quanto appreso.
44,00

Concorso Agenzia Dogane e Monopoli 40 dirigenti vari profili. Manuale con le materie comuni per la prova preselettiva e scri. Teoria e quiz

322/2

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2021

pagine: 832

Il manuale Concorso Agenzia Dogane e Monopoli 40 Dirigenti vari profili. Manuale con le materie comuni è utile alla preparazione della prova preselettiva e di quella scritta previste dal bando. (leggi l'articolo del bando) In particolare, la prova preselettiva comune a tutti i profili consiste in un test a risposta multipla su logica deduttiva e logica matematica; elementi di diritto penale; funzioni di polizia giudiziaria; lingua inglese e office automation. La prova scritta prevede, invece, quattro quesiti a risposta aperta su discipline diverse per ciascun profilo e 40 quiz a risposta multipla sulle seguenti materie comuni: disciplina in materia di accise dogane e monopoli; funzionamento dell'Agenzia; elementi di diritto penale; compiti e funzioni della polizia giudiziaria. Materia comune a tutti i profili è anche il Management pubblico oggetto di quesiti a risposta aperta della prova scritta. Questo manuale tratta, dunque, le seguenti materie comuni a tutti i profili (prova preselettiva e prova scritta): Parte I - Agenzia delle Dogane e dei Monopoli: regolazione e funzionamento. Disciplina in materia di accise, dogane e monopoli (con quiz su software); Parte II - Elementi di diritto penale (con quiz su software); Parte III - Compiti e funzioni della Polizia giudiziaria (con quiz su software); Parte IV - Management pubblico; Parte V - Informatica (con quiz su software); Parte VI - Inglese; Parte VII - Quiz: capacità logico-deduttive e di ragionamento logico-matematico. Completano il testo numerose espansioni online di approfondimento. Grazie al software, che contiene migliaia di quiz sulle suddette materie e i test ufficiali dei precedenti concorsi all'Agenzia delle Dogane e Monopoli, sarà possibile esercitarsi al meglio in vista della prova preselettiva e di quella scritta.
38,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.