Il tuo browser non supporta JavaScript!

Guerra e difesa

Test di grammatica italiana. Esercizi per tutti i concorsi militari

Paola Borgonovo

Libro: Copertina morbida

editore: Alpha Test

anno edizione: 2022

pagine: 176

Nella maggior parte dei concorsi di reclutamento per le Forze Armate, la conoscenza della lingua italiana è il primo requisito accuratamente valutato durante le prove selettive. Questo volume è un importante strumento di studio che propone una serie di esercitazioni guidate su lingua e grammatica italiana. Spaziando dalla morfologia alla sintassi, esse consentono di: verificare il livello della propria preparazione; calcolare il punteggio ottenuto e confrontarlo ogni volta con valori di riferimento; approfondire singoli argomenti grazie ai commenti esplicativi che accompagnano gli esercizi. Una prova iniziale e una finale permettono di simulare lo svolgimento dell'esame, realizzando un prezioso allenamento in vista della prova ufficiale.
13,90

Valutazione psicologica per tutti i concorsi militari

Libro: Copertina morbida

editore: Alpha Test

anno edizione: 2022

pagine: 192

Questo volume - iniziando dalla valutazione dei motivi che spingono una ragazza o un ragazzo a volere vestire la divisa - spiega i principi della valutazione psicologica e come cooperare utilmente con il team di psicologi preposto alla selezione. Lo scopo è infatti lasciare emergere la propria autentica personalità, senza farsi sviare da idee preconcette o mascherarsi dietro falsi stereotipi. L'illustrazione delle principali tecniche d'esame, arricchita da esempi e da consigli pratici, rende la guida indispensabile per chi intende intraprendere la carriera militare.
13,90

Concorso allievi marescialli Marina Militare. Teoria e test. Preparazione completa a tutte le fasi di selezione

Libro: Copertina morbida

anno edizione: 2022

pagine: 900

Il testo, nelle prime pagine, fornisce indicazioni sul percorso formativo degli Allievi Marescialli della Marina e sulle prove che ciascun concorrente dovrà affrontare partecipando al concorso. Nella seconda parte, affronta la prova per la verifica delle qualità culturali e intellettive: ragionamento logico (analitico-verbale, logico-meccanico, analitico alfanumerico), matematica (trigonometria, algebra e geometria), conoscenza della lingua italiana anche sul piano ortogrammaticale e sintattico, fisica, storia, geografia, cittadinanza e Costituzione. Al termine della parte, numerosi quesiti di verifica, sotto forma di simulazioni d'esame, permettono di esercitarsi in vista del concorso. In una terza parte, il volume tratta tutto il programma d'esame della prova per la verificadella conoscenza della lingua inglese. Nella quarta parte, sono fornite tutte le indicazioni sugli accertamenti dell'idoneità psicofisica e dell'idoneità attitudinale, con la relativa trattazione dei test di personalità (MMPI, Più o meno congeniale, Frasi da completare, WIS-SVP, Test biografico ecc.), oltre ad affrontare il colloquio psicologico, arricchendolo di validi consigli.
36,00

Test psico-attitudinali e Colloquio psicologico nelle Forze di Polizia e Forze Armate. Per la preparazione ai concorsi

Libro

anno edizione: 2022

pagine: 464

Manuale per la preparazione alle prove psico-attitudinali previste dai concorsi nelle Forze Armate e Forze di Polizia. Nella prima parte il libro fornisce indicazioni sull'iter di selezione, dedicando molta attenzione alla spiegazione del colloquio con lo psicologo. Nella seconda parte sono illustrati: test di personalità (Rorschach; Z test; TOM; TPC), test grafici (Test dell'albero; Test della figura umana; Test della casa; Test della famiglia), tecniche di completamento (Frasi da completare), inventari autografici (MMPI; SCID II; Big Five Questionnaire; 16PF-5; TOM; TPC). La parte finale è dedicata alla trattazione teorica dei test attitudinali più utilizzati nelle selezioni, seguita da questionari per l'esercitazione e la verifica della preparazione raggiunta. Per le sue caratteristiche, il volume risulterà utile anche a chi deve sostenere prove e colloqui nelle selezioni presso aziende private o Pubbliche Amministrazioni.
24,00

Al servizio della patria

Bruno Loi

Libro

editore: Edizioni Artestampa

anno edizione: 2022

pagine: 296

Uno sguardo retrospettivo ai successi e alle "sconfitte" della vita di un servitore dello Stato in uniforme, che ha profuso, durante i 44 anni di servizio nell'esercito, ogni sua risorsa morale, intellettuale e fisica. Ha amato la responsabilità e la libertà di decidere, stimolandole sempre anche nei subordinati. Non nasconde l'amarezza per l'atteggiamento spesso distratto che la società ha nei confronti dei suoi soldati, ricordandosi di loro solo quando si verificano situazioni di pericolo o di necessità. Ai giovani che si affacciano alla vita, l'autore offre una appassionata informazione sulla "condizione militare", con un chiaro invito ad approfondirne la valenza etica. Il messaggio esplicito che fa arrivare a tutti noi è un invito a conoscere meglio chi sono e cosa fanno gli uomini (e, oggi, anche le donne) che hanno scelto di servire in armi la Patria e amarli.
18,00

Concorso Scuole Militari. Eserciziario per l'ammissione ai licei classico e scientifico delle Scuole delle Forze Armate

Massimo Drago

Libro: Copertina morbida

editore: Alpha Test

anno edizione: 2022

pagine: 288

Questo volume risponde in primo luogo ai dubbi sulla gestione "pratica" di questo tipo di esami, illustrando le migliori strategie che consentono al candidato di ottimizzare le proprie conoscenze e di essere efficiente nel risolvere le domande. A seguire, vengono proposti centinaia di quesiti, inerenti ai programmi d'esame, da svolgere come esercitazioni settoriali per la verifica della preparazione. I commenti esplicativi a corredo di ogni quesito sono inoltre un utile strumento per il ripasso delle diverse discipline.
21,90

I test delle accademie militari. Manuale

Massimiliano Bianchini, Massimo Drago

Libro: Copertina morbida

editore: Alpha Test

anno edizione: 2021

pagine: 416

In una nuova edizione completa e aggiornata, questo Manuale - già utilizzato con successo da migliaia di candidati - rappresenta lo strumento di preparazione ideale per i test di ammissione alle Accademie Militari. Il libro illustra le procedure concorsuali, fornisce suggerimenti utili e presenta materiali per uno studio essenziale e mirato su tutti gli argomenti oggetto d'esame. Le nozioni teoriche sono affiancate da quesiti risolti e commentati per esercitarsi ai test. Argomenti: informazioni sulle Accademie Militari; matematica; grammatica italiana; cultura generale; logica e quesiti psicoattitudinali; il tema di italiano; l'esame orale; esercitazioni conclusive.
24,90

I test delle accademie militari. Eserciziario

Massimiliano Bianchini, Massimo Drago

Libro: Copertina morbida

editore: Alpha Test

anno edizione: 2021

pagine: 256

In una nuova e più ricca edizione, questo eserciziario propone 700 quesiti a risposta multipla di tutte le materie su cui vertono i test di ammissione alle Accademie Militari italiane. Ogni domanda è corredata da un commento esplicativo, con opportuni richiami di teoria per chiarire ogni dubbio. Grazie alle spiegazioni e alle prove conclusive, il lettore può verificare e migliorare la propria preparazione in vista del test ufficiale. L'efficacia del volume è garantita dall'esperienza di Alpha Test, da 30 anni leader nel campo della preparazione a test e prove selettive. Argomenti: matematica; grammatica italiana; cultura generale; logica e quesiti psicoattitudinali; lingue straniere; esercitazioni conclusive.
18,90

Concorso Accademia Aeronautica di Pozzuoli. Ufficiali ruoli normale e speciale, AUPC e AUFP. Manuale e test

Libro

anno edizione: 2021

pagine: 781

Manuale di teoria e test per la preparazione al concorso per l'Accademia Aeronautica di Pozzuoli, ruoli normale e speciale, e ai concorsi per AUFP e AUPC indetti dal Ministero della Difesa. ll libro testo è diviso in quattro parti: Diventare Ufficiale dell'Aeronautica Militare: La figura dell'Ufficiale dell'Aeronautica Militare, ruoli, compiti, prospettive di carriera; come si svolge il concorso, consigli per la tutela all'inidoneità La prova scritta di selezione culturale: questa parte sviluppa tutto il programma d'esame della prova scritta di di selezione culturale e della prova scritta per AUFP e AUPC, e offre una sintesi mirata delle seguenti materie: Lingua italiana, Matematica (aritmetica, algebra e geometria), Educazione civica, Geografia, Storia (dal congresso di Vienna ai giorni nostri), Scienze, Logica deduttiva. Per ciascuna materia, il volume evidenzia, nelle rubriche "Occorre Sapere...", gli argomenti più frequentemente oggetto di domanda. La prova di conoscenza della lingua inglese: tutto il programma d'esame della prova di lingua inglese. Simulazioni di prove d'esame: i questionari (che ripropongono esattamente le stesse caratteristiche delle prove ufficiali) permettono di esercitarsi a superare le prove. Con il codice personale presente all'interno del libro puoi accedere gratuitamente al software online per effettuare infinite simulazioni delle prove.
30,00

L'arco dell'impero. Con la Cina e gli Stati Uniti alle estremità

Liang Qiao

Libro: Copertina morbida

anno edizione: 2021

pagine: 256

"Guerra senza limiti", scritto da Qiao Liang in collaborazione con Wang Xiangsui nel 1999, è oggi senza dubbio lo stemma intellettuale dell'Autore. Quell'opera estrema e quasi brutale, figlia della grande tradizione della saggezza cinese, nel suo ossessionato inseguimento del "volto del dio della guerra" ai tempi della globalizzazione, fece irruzione nel panorama afasico del pensiero militare di fine millennio innovandone le principali categorie di interpretazione con una forza innovatrice senza eguali. Mancava a quel saggio lucido e felice, si disse, un adeguato approfondimento del raggio economico dei conflitti. A vent'anni esatti dalla prima pubblicazione italiana di "Guerra senza limiti", questo nuovo libro di Qiao Liang riprende il ragionamento là dove era stato lasciato nel primo libro e colma quella lacuna con risultato altrettanto felice. Qual è la natura degli imperi? Come nascono, si sviluppano e muoiono? In quali modi e in quali tempi seguirà questa parabola - esplicito e polemico il riferimento al capolavoro storiografico di Paul Kennedy, "Ascesa e declino delle grandi potenze" - l'ultimo degli imperi ancora in vita, quello americano? E la Cina, una volta completatosi il processo di avvicendamento, che tipo di impero sarà? Tra attacchi furibondi all'illusoria supremazia del dollaro, moniti apparentemente ingenui alla correttezza morale della finanza, digressioni storiche e bagliori visionari, Qiao Liang, come un antico aruspice, ci conduce fino al limite dell'abisso quando si chiede se forse non stia arrivando l'inverno più freddo nella storia dell'economia globalizzata, come esso si stia configurando e come raffredderà il mondo. Opera conturbante anche per tutti gli interrogativi che lascia irrisolti, l'"Arco dell'impero" diventa un nuovo contributo essenziale per la comprensione del mondo odierno e di quello di domani anche in virtù del Generale Fabio Mini, autore di un saggio magistrale che, vero libro nel libro, lo accompagna ponendolo al rango di coautore di questa edizione.
20,00

Burro o pistole? Il regime di sicurezza occidentale dal bipolarismo al post egemonismo

Andrea Pierotti

Libro: Copertina morbida

editore: Aras Edizioni

anno edizione: 2021

pagine: 277

Il volume esamina il mercato e l'industria della difesa, le politiche tecnologiche e militari, i mutamenti di un tema di particolare rilievo in ambito politico negli ultimi trent'anni, in una prospettiva storico-internazionalista e con il focus sulle relazioni internazionali (Europa/USA).
20,00

La mossa del drago. Strategia politico-militare e guerra di intelligence nella Cina del XXI secolo

Nicola Cristadoro

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Il Maglio

anno edizione: 2021

pagine: 352

La riforma dell'esercito popolare di liberazione con lo slancio nella corsa verso lo spazio e la guerra portata nella dimensione cyber; la rivolta di Hong Kong e il riaccendersi delle contese territoriali con l'India, il Giappone e Taiwan; i problemi interni in Tibet e nello Xinjang mai attenuatisi, la conquista pacifica di vaste aree dell'Africa e dell'America Latina, il deterioramento dei rapporti con gli Stati Uniti, la Nuova Via della Seta aperta in direzione dell'Europa e, infine, la pandemia di covid-19 partita da Wuhan, forse l'evento più devastante della storia contemporanea, non solo per l'impatto sanitario, ma anche economico a livello globale. Tutte situazioni che si sono verificate in un lasso di tempo estremamente breve, soprattutto se si considera la risonanza e le ripercussioni cha hanno implicato e che perdurano tuttora su scala mondiale. Un disegno strategico accurato e profondamente radicato nella ultra-millenaria cultura cinese, che la classe dirigente del PCC e il Presidente Xi Jinping perseguono con freddezza e determinazione, sfruttando schemi consolidati e un apparato Intelligence diffuso in modo capillare.
29,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.