Il tuo browser non supporta JavaScript!

Giardinaggio

La difesa sostenibile nell'orto e nel giardino

Elena Tibiletti, Nicoletta Vai

Libro: Copertina morbida

editore: Edagricole-New Business Media

anno edizione: 2022

pagine: 160

Il libro vuole guidare l'hobbista o l'utilizzatore privo del patentino obbligatorio ai prodotti e organismi ammessi in agricoltura biologica. Vengono descritti natura, modalità d'azione e bersagli di principi attivi e organismi utili e viene spiegata la corretta lettura delle etichette e le modalità d'uso di prodotti e organismi biologici. Ampio spazio è dedicato alle principali malattie e parassiti, descritti in singole schede con l'indicazione dei prodotti o degli organismi utili a combatterli. In Appendice, vengono descritti brevemente i prodotti professionali utilizzabili anche dall'hobbista munito di autorizzazione e i prodotti fai-da-te a base di sostanze naturali completi di ricette e di indicazioni su come utilizzarli al meglio.
18,00

Plant lady. Guida botanica per rendere felice te e le tue piante

Emma Bastow

Libro: Copertina rigida

editore: HarperCollins Italia

anno edizione: 2022

pagine: 144

Ciao, aspirante pollice verde! Questo è un libriccino ricco di informazioni scientifiche, trucchi del mestiere e con un sacco di consigli utili per rendere felici le tue "creature". Perché le piante sono la risposta giusta per chi ama vivere circondato dalle cose belle che la natura ci offre e per chi cerca un'amica verde con la quale condividere momenti di grande gioia. In base alle tue esigenze di spazio e di tempo, questo manuale semplice e divertente ti permetterà di diventare orgogliosamente #plantlady!
16,90

Guida pratica al compost. Impara le migliori tecniche di compostaggio dalla A alla Z

Nicky Scott

Libro: Copertina morbida

editore: Macro Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 152

Fare il compost è semplice, divertente e vantaggioso: le piante ne beneficeranno in salute e bellezza. L'esperto di compostaggio Nicky Scott ci insegna passo dopo passo come compostare ovunque ci troviamo: a casa, al lavoro e a scuola. Una guida pratica che ci consente di imparare a: capire come miscelare le parti per realizzare un efficace compost vegetale compostare in tutta tranquillità i nostri residui alimentari conoscere un'ampia gamma dei sistemi di compostaggio realizzare il vermicompostaggio produrre fertilizzanti liquidi, sementi e terriccio. Ma non solo, ci invita anche a promuovere la pratica del compost nelle scuole dandoci consigli pratici su come farlo. Contiene, inoltre, un dizionario completo dalla A alla Z: i concetti e le tecniche, i problemi più comuni e le eventuali soluzioni. Un manuale chiaro e indispensabile per chi vuole iniziare a fare il compost e per i più esperti che desiderano approfondire la conoscenza di questa tematica. "Siamo sempre più consapevoli della necessità di vivere in armonia con le risorse che offre il nostro pianeta e le tecniche di compostaggio possono svolgere un ruolo determinante". Perché fare e utilizzare il compost nel proprio orto, giardino e campo? Nutre la terra in maniera sana, che a sua volta nutre le piante Equilibra il pH del suolo Aumenta la capacità di trattenere l'acqua del terreno Riduce la necessità di fertilizzanti e pesticidi tossici Rende più facile la lavorazione del terreno ...infine fa risparmiare denaro!
12,90

Il giardino dei cento semi

James Fenton

Libro: Copertina morbida

editore: Elliot

anno edizione: 2022

pagine: 96

Se durante le notti invernali (quelle in cui la primavera sembra un miraggio) avessi di fronte una pila di cataloghi di semi da sfogliare, quali sceglieresti per creare il giardino perfetto? Questa la domanda che si è posto il poeta, critico d'arte e giardiniere James Fenton, il quale ha selezionato cento semi e descritto con stile ammaliante le piante che ne nasceranno. Accompagnandoci nel suo giardino ideale, ricco delle suggestioni più disparate, di colori e di incredibile arguzia, l'autore ci regala un libro ottimista ed elegante che ci seduce grazie all'infinita varietà e bellezza delle piante.
13,50

Ortensie

Rita Paoli, Alberta Ballati, Valeria Galgani

Libro: Copertina morbida

editore: Edagricole-New Business Media

anno edizione: 2022

pagine: 256

Il volume descrive i diversi tipi di ortensia, a partire dalla classificazione e dall'aspetto morfologico, e ne racconta, con linguaggio semplice tutte le modalità di coltivazione: ambiente, terreno, messa a dimora, irrigazione, concimazione, potatura, riproduzione. Un capitolo è dedicato alla coltivazione delle ortensie forzate (quelle in vendita già a marzo) e un altro a malattie e parassiti, da combattere anche con metodi di lotta biologica. Non mancano due curiosità: la storia e gli usi insoliti della pianta. Infine, la seconda parte del libro è dedicata alle singole specie e varietà: illustra i consigli specifici di coltivazione e presenta con foto le più belle varietà disponibili in commercio.
22,00

I mille segreti dei fiori e delle piante. Trucchi e consigli per sviluppare velocemente il tuo pollice verde

Maria Giovanna Davoli

Libro: Copertina morbida

anno edizione: 2022

pagine: 324

Conoscere le piante: come vivono e come sono fatte; di cosa hanno bisogno; piccole cure e attenzioni Aloe, ananas, azalea, begonia, ciclamino, ficus, geranio, gelsomino, ibisco, ortensia, violetta. Tante sono le piante ornamentali che ci circondano, dando gusto, profumo e colore alla nostra vita. Da sempre nostre amiche, accompagnano la storia e ispirano generazioni di poeti e scrittori, arricchendo con le loro essenze e grazia e bellezza ogni nostra giornata. "I mille segreti dei fiori e delle piante" è un manuale semplice, completo ed efficace che svela tutti i segreti delle piante e fornisce precise indicazioni su come accudirle in casa, in giardino e in terrazzo, per riconciliarci finalmente, anche in città, con la voce della natura. Perché anche la pianta da salotto contribuisce a rendere il mondo migliore e più vivibile. Dai modi per riconoscerle, ai consigli su quale acquistare, alle tecniche di coltivazione per fortificarle e proteggerle dalle malattie, fino ai suggerimenti pratici e alle curiosità, questo libro ci insegna ad amare e rispettare le piante, invitando a entrare in relazione con la natura.
9,90

Verde in 5 minuti. Pillole quotidiane per coltivare il tuo pollice verde

Sebastiano Guarisco

Libro: Copertina morbida

editore: Gribaudo

anno edizione: 2022

pagine: 256

Che differenza c'è tra piante perenni e piante annuali? Quali sono le specie più adatte per balconi e terrazzi? Come ci si organizza quando si va in vacanza? È vero che è pericoloso tenere una pianta in camera da letto? Come funziona esattamente la fotosintesi? Come si coltivano le piante carnivore? Esistono davvero persone con il pollice verde e altre con il pollice "nero"? Chi non ha a disposizione 5 minuti? In treno, in autobus, in sala d'attesa, in coda e perché no in bagno... Per imparare divertendosi basta il tempo di un caffè. I principali consigli per coltivare piante da giardino, in casa, per balconi e terrazzi Illustrazioni e grafici facilitano la comprensione del testo
9,90

La virtù dell'orto. Coltivando la terra si coltiva anche la felicità

Pia Pera

Libro: Copertina morbida

editore: TEA

anno edizione: 2022

pagine: 144

Due passi in giardino, cesoie alla cintola. Qui un rametto da potare, là un pomodoro da legare. Sugo di more di gelso mature, velluto di pesche e albicocche, un profumo inebriante. Se l'umore del risveglio era nuvoloso, uscire di casa e immergersi in un corpo a corpo con la natura non può che aiutarci a uscire da noi stessi, da quel crampo mentale notturno che ci aveva lasciati intorpiditi, fiacchi svogliati depressi. Fuori, un mondo intero che ha bisogno delle nostre cure e dei nostri gesti ci attende: un terreno incolto in cui lanciare manciate di semi, un davanzale dove stanno allineati bei vasi di coccio, una siepe dove ospitare uccelli o un orto da cui farsi nutrire. «Lavorando in giardino» dice Pia Pera in queste pagine, «si rafforza in modo molto rasserenante la connessione tra azione e risultato. L'esatto contrario della depressione, quel misero stato in cui si ha l'impressione che nessuna nostra iniziativa approderà mai a qualcosa di bello».
10,00

Birdgarden. Il giardino naturale e i suoi ospiti

Angela Zaffignani

Libro: Copertina morbida

editore: Mattioli 1885

anno edizione: 2022

pagine: 244

Guida alla realizzazione di un giardino secondo natura: come scegliere piante e arbusti favorevoli alla vita degli animali selvatici. Dai fondamenti del concetto di Birdgarden a consigli pratici ed esempi di giardini realizzati. Il birdgarden è una provocazione a favore del "disordine", della varietà, del verde selvatico, libero da controlli di ogni tipo. No ad aiuole allineate si ad angoli diversi all'interno del giardino, a varietà e a forme vegetali spontanee, differenti per altezza, dimensione e colore. Chiunque disponga di un pezzetto di terra o di un terrazzo, può tentare di renderlo attraente per uccelli, farfalle, ricci e moltissimi altri animaletti. Prefazione di Pia Pera.
29,00

Coltiva le tue tisane. Tè e infusi

Aldo Colombo

Libro: Copertina morbida

editore: Demetra

anno edizione: 2022

pagine: 128

Questo è il libro che tutti gli amanti delle tisane, degli infusi e anche del tè avrebbero sempre voluto! Se fare una tisana è un'arte che parte dalla selezione delle miscele, qui il lettore troverà tutte le indicazioni necessarie per far crescere in giardino o in vaso piante di proprio gusto, ma anche ispirazione per sperimentarne di nuove: quali scegliere, come coltivarle, quali parti raccogliere e come lavorarle, fino a come finalmente gustarle in tazza.
12,90

Ortensie. La storia, le varietà, la coltivazione

Eliana Ferioli

Libro: Copertina morbida

editore: Il Castello

anno edizione: 2022

pagine: 144

I luoghi, gli uomini, le vicende, ovvero la sorprendente storia di queste familiari protagoniste dei nostri giardini. Il portamento, la forma delle foglie, la raffinata struttura dei fiori e i loro mutevoli colori: conosciamole meglio per valorizzarle come meritano. Tutti i consigli e i "trucchi del mestiere" per coltivarle con successo e mantenerle in salute. Tutte le varietà più belle, più rare, più originali.
14,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.