Il tuo browser non supporta JavaScript!

Finanza e contabilità

Professore e banchiere. Gli scritti pubblicati sulla rivista «Bancaria»

Tancredi Bianchi

Libro: Copertina morbida

editore: Laterza

anno edizione: 2022

pagine: 340

Tancredi Bianchi è stato uno dei massimi studiosi dell'economia delle banche e delle imprese del Novecento. Si è sempre considerato un educatore, un ricercatore e un divulgatore, ma ha svolto un ruolo di primo piano anche come uomo di banca e di associazionismo bancario. Spinto dalla costante curiosità di apprendere la lezione degli avvenimenti e dei fatti, ha perseguito, nei suoi numerosi interventi e scritti, la migliore coniugazione tra rigorosa ricostruzione teorica e completa conoscenza dei meccanismi operativi, riuscendo a giungere a una preziosa sintesi tra il professore e il banchiere. Questo libro - che raccoglie i 31 scritti pubblicati nell'arco di quasi cinquanta anni (dal 1968 al 2016) da Tancredi Bianchi su «Bancaria», la rivista dell'Associazione Bancaria Italiana - permette di osservare l'evoluzione di questa sua continua ricerca di sintesi e di avvicinarsi alla profondità del suo ingegno e alla sua capacità di essere contemporaneamente maestro di dottrina e lungimirante Presidente dell'Associazione delle banche italiane, sagace direttore della rivista e brillante e combattivo opinionista, attento recensore e testimone di opere e di personaggi. Il tutto senza perdere la sua identità di studioso e di protagonista della vita economica del Paese in decenni cruciali per la modernizzazione del sistema bancario italiano in vista dell'ineludibile appuntamento con l'Europa.
35,00

Formulario del commercialista

Gianmaria Gavelli

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2021

pagine: 684

Il Formulario è una raccolta di facsimile di atti, contratti, lettere e comunicazioni, che riguardano attività e settori che il commercialista segue nella propria attività quotidiana. Per ogni argomento, viene proposta una breve descrizione giuridico-civilistica e vengono fornite, ove opportuno, apposite indicazioni relative alle modalità di registrazione ed alla disciplina fiscale specifica dell'operazione in esame. Su apposito spazio web sono riportati i facsimile presenti nel testo, in versione compilabile e stampabile, per consentirne l'utilizzo personalizzato. Questa quarta edizione vede, oltre ad un aggiornamento generale alla più recente normativa, l'inserimento di formule inerenti il Superbonus 110% e il Visto di conformità (Artt. 119 e 121, D.L. n. 34 del 2020 convertito con modificazioni dalla L. 17 luglio 2020, n. 77). Gianmaria Gavelli Dottore commercialista e revisore legale con studio in Ravenna, già autore di diverse pubblicazioni e di volumi di carattere societario e fiscale.
62,00

L'agente immobiliare. Guida per l'esame e la professione

Salvatore Cataldo, Michele Pizzullo, Maria Pina De Filippo, Andrea Pini, Giampiero Russotto

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2021

pagine: 376

La presente monografia nasce dall'idea di elaborare una guida pratica alla professione di Mediatore immobiliare traendo spunto dai seminari tenuti negli anni 2020-2021 dal Professor Michele Pizzullo, Mediatore immobiliare affermato, consulente legale di F.I.M.A.A. (Federazione Italiana Mediatori Agenti d'Affari) e docente di diritto privato immobiliare e diritto amministrativo-urbanistico edilizio. L'opera vuole rappresentare un solido ed esaustivo vademecum al fine di soddisfare le necessità di tutti i soggetti che operano nel settore immobiliare, in particolare: a) garantire un adeguato approfondimento della materia nonché il costante aggiornamento professionale nell'ottica di una formazione che perduri nel tempo; b) offrire al Mediatore immobiliare una guida pratica all'esercizio della professione, mediante la ricostruzione dei singoli istituti e la chiarificazione degli aspetti controversi connessi all'evoluzione del dato normativo e giurisprudenziale; c) coadiuvare il Professionista e i suoi collaboratori nell'espletamento degli adempimenti legati alla propria attività. Le materie trattate riguardano gli aspetti di diritto civile, amministrativo e pubblico che regolano il settore immobiliare. Al fine di facilitare la consultazione del testo, la trattazione degli argomenti è stata suddivisa in cinque Parti: I. Disciplina della mediazione II. Le vicende giuridiche relative  lla circolazione dei beni III. Disciplina della locazione dei beni immobili IV. Elementi di diritto urbanistico V. Il regime fiscale degli immobili. Le imposte indirette Oltre alla menzione delle recenti novelle legislative, vengono riportate le più importanti sentenze di legittimità e di merito, nonché le principali circolari e risoluzioni dell'Agenzia delle Entrate che interessano il settore immobiliare. La scelta di inserire tali riferimenti risponde all'esigenza di offrire un apporto chiarificatore e semplificatore nella ricostruzione delle norme e dei singoli istituti a fronte della complessità della materia. Michele Pizzullo Agente e consulente immobiliare in uno studio legale di Roma dal 1979. È docente, presso Forma Camera - Azienda Speciale della C.C.I.A.A. di Roma e presso la PRO.MOTER - Ente di formazione della Confcommercio di Roma, di Diritto civile, commerciale e amministrativo in materia edilizia ed urbanistica nei corsi di formazione per l'accesso all'esame di idoneità all'esercizio della professione di agente immobiliare. Responsabile del servizio di consulenza legale di F.I.M.A.A. (Federazione Italiana Mediatori Agenti d'Affari) di Roma e componente dell'Ufficio legale di F.I.M.A.A. Italia, aderente a Confcommercio; docente nei seminari di aggiornamento professionale. Autore di numerose pubblicazioni nelle materie di competenza.
24,00

CILA Superbonus. Guida all'utilizzo del modello specifico per gli interventi rientranti nel Superbonus 110%

Roberto Gallia, Dino De Paolis

Libro: Copertina morbida

editore: Legislazione Tecnica

anno edizione: 2021

pagine: 168

Il volume da un lato illustra punto per punto come compilare senza errori e incertezze il modello specifico per gli interventi rientranti nel Superbonus 110%, con riferimento alle varie casistiche di interventi e con particolare attenzione alle parti innovative e peculiari, dall'altro fornisce al professionista suggerimenti pratici, basati anche sul confronto con l'esperienza maturata da numerosi colleghi nei primi mesi di applicazione. Il testo è corredato di una sezione di risposte a domande frequenti, e illustra tutti gli accertamenti tecnici propedeutici e le ulteriori autorizzazioni e/o comunicazioni che devono corredare la pratica per poter concretamente dare inizio ai lavori.
32,00

Fintegration. La trasformazione digitale del sistema bancario

Angelo Deiana, Roberta Caselli

Libro: Copertina morbida

editore: RUBBETTINO

anno edizione: 2021

pagine: 160

Fintech e Big Tech stanno trasformando il modo di fare banca sia con la tecnologia sia con un diverso modello di interazione con i consumatori e le aziende. Per questo le banche tradizionali piccole e medie non possono non considerare con particolare attenzione le mosse dei nuovi competitors ed evolversi verso logiche di Fintegration. Altrimenti, la competizione con le aziende della platform economy ne distruggeranno i fondamentali industriali, economici e finanziari.
15,00

Just money. La finanza da egosistema a ecosistema

Katrin Kaufer, Lillian Steponaitis

Libro: Copertina morbida

editore: AYROS

anno edizione: 2021

pagine: 160

Sebbene l'idea della finanza etica sia in circolazione da decenni, esiste un divario tra l'intenzione dichiarata delle organizzazioni e l'impatto che esse effettivamente generano. Ci sono tuttavia esempi in tutto il mondo di come questo divario possa essere colmato. In "Just Money", Katrin Kaufer e Lillian Steponaitis accompagnano i lettori in un tour globale delle istituzioni finanziarie che usano la finanza come forza positiva per la società. Le autrici discutono di ciò che serve per costruire e gestire un'attività finanziaria orientata ad uno scopo sociale. Spiegano a quali condizioni il modello Just Banking sia scalabile di fronte alle barriere sistemiche. Raccontano come valutare l'impatto in modo efficace. Soprattutto, introducono la logica della finanza ecosistemica, in cui le decisioni aziendali si allineano con le esigenze della società. Ciò richiede qualcosa di più che la semplice introduzione di indicatori di impatto; richiede lo sviluppo di un nuovo modello di business.
16,00

L'anno del rinoceronte grigio. La catastrofe che avremmo dovuto prevedere

Adam Tooze

Libro: Copertina morbida

editore: FELTRINELLI

anno edizione: 2021

pagine: 400

Nell'ultimo secolo abbiamo cavalcato la nostra fortuna. Abbiamo trascurato una catastrofe annunciata che un giorno, spinta dalla pandemia, è arrivata. I mercati azionari sono caduti più velocemente e più duramente che in qualsiasi altro momento della storia dopo il 1929. Gli investitori sono stati presi dal panico. Persino l'oro è stato venduto. L'intero sistema economico globale si è contratto: non succedeva dalla Seconda guerra mondiale. Nel giro di poche settimane l'economia è stata bruscamente arrestata dai governi, che hanno provato a contenere la spirale della catastrofe sanitaria. Adam Tooze racconta la storia di questa contrazione, mostrando connessioni che, per la prima volta, permettono di avere una visione totale dell'intreccio complicatissimo che tiene assieme la distruzione dell'ambiente e la nuova guerra fredda tra Cina e Stati Uniti, lo sviluppo squilibrato e instabile dell'economia e la diseguaglianza. Di questa storia non conosciamo ancora la fine e non sappiamo quale nuovo mondo troveremo dall'altra parte. Il virus ha aggredito l'economia con la stessa ferocia con cui ha attaccato la nostra salute, ma per affrontarlo non c'è alcun vaccino in arrivo. Tooze getta luce su quanto il mondo fosse impreparato a combattere questa sequenza di catastrofi, e su quanto profonde siano le fratture nel nostro modo di vivere e di fare affari. Dobbiamo essere preparati alla prossima crisi, perché probabilmente sarà peggiore. Questo è il momento di costruire le nostre risposte. Come disse John Maynard Keynes nel 1942: "Tutto ciò che possiamo fare concretamente, possiamo permettercelo".
22,00

Fiscalità internazionale. Guida pratica

Ennio Vial, Silvia Bettiol

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2021

pagine: 876

Il volume rappresenta la guida più completa in circolazione per affrontare, in maniera operativa, tutti i principali temi e problemi della fiscalità internazionale. Gli Autori, fra i più riconosciuti esperti in materia, prendono in esame ogni argomento per darne le indicazioni applicative più opportune, accompagnando la disamina con il supporto dei riferimenti di prassi di più recente emanazione. L'edizione - uscita a due anni di distanza dalla precedente - è stata aggiornata con i recenti interventi normativi, di prassi e giurisprudenziali. Tra questi si segnala: il Provvedimento 23 novembre 2020 in tema di documentazione da transfer pricing, il recepimento in Italia della Direttiva DAC6 relativa alle segnalazioni delle operazioni transfrontaliere aggressive, le novità normative e di prassi in tema di benefici fiscali per gli impatriati e di redditi di lavoro in genere conseguiti in ambito internazionale. Il volume, infine, affronta anche il tema della tassazione dei trust in ambito internazionale alla luce delle modifiche apportate dall'art. 13 D.L. 124/2019.
84,00

A spasso per Wall Street. Tutti i segreti per investire con successo

Burton G. Malkiel

Libro: Copertina rigida

editore: Hoepli

anno edizione: 2021

pagine: 440

In un mondo dove quotidianamente emergono nuove teorie su come arricchirsi facilmente e a colpo sicuro, il celebre classico di Malkiel, rassicurante e ricco di informazioni, rimane la migliore guida agli investimenti. A spasso per Wall Street spiega la terminologia di base di "the Street," e come seguire una strategia di investimento a lungo termine facile da applicare e che funziona davvero. Attingendo alla sua variegata esperienza di economista, consulente finanziario e investitore di successo, Malkiel mostra perché un individuo che acquista regolarmente e mantiene nel tempo un mix di fondi indicizzati a basso costo, ben diversificato a livello internazionale, è in grado di superare le prestazioni di costosi portafogli scelti dai professionisti con sofisticate tecniche analitiche. Questa seconda edizione, completamente aggiornata, contiene in particolare una nuova sezione sulla recente bolla delle criptovalute come i Bitcoin, così come preziosi consigli, adattati anche al mercato italiano, sulla gestione fiscale degli investimenti. In un'epoca di crescente disuguaglianza, in cui i day-trader e i gestori di fondi sembrano annichilire l'investitore medio, la classica guida agli investimenti di Malkiel, ironica, chiara, priva di ricette miracolistiche, si rivela più necessaria che mai.
29,90

Fisco facile. Le nostre tasse dalla A alla Z

Silvio Rivetti

Libro: Copertina morbida

editore: Il Sole 24 Ore

anno edizione: 2021

pagine: 240

Non vi è pratica d'affari o questione privata che non abbia un riflesso fiscale. Che si acquisti la maggioranza di una società quotata in Borsa o si venda un garage, che si compri la prima casa o la si ristrutturi, che ci si sposi o ci si separi, qualunque operazione o investimento o progetto della vita quotidiana deve fare i conti col più onnipresente dei convitati di pietra: il Fisco. Per questo è utile conoscere i meccanismi di base che muovono la fiscalità del nostro Paese e la macchina amministrativa che la presidia, se si vuole tutelare la propria integrità di cittadini e di contribuenti, titolari di diritti e non solo di obblighi. Questo manuale spiega in maniera facile tutti i principali concetti del mondo fiscale, dedicando a ciascuno di essi un'illustrazione sintetica ma completa, in semplice ordine alfabetico. Il manuale collega ogni voce a tutti i temi correlati per permettere al lettore di allargare la propria visione.
14,90

La banca del terzo millennio. Il futuro del sistema bancario tra fintech e post pandemia

Maurizio Primanni, Antonello Di Mascio

Libro: Copertina morbida

editore: Guerini Next

anno edizione: 2021

pagine: 232

Negli ultimi vent'anni l'innovazione tecnologica ha compiuto passi da gigante in tutte le direzioni. Il mondo bancario, al pari di quello della grande distribuzione, ha conosciuto profondi mutamenti nella quotidianità delle filiali, con la trasformazione in commodity di alcuni servizi tipici. Anche il settore del wealth management si è intriso di innovazione tecnologica: dal risk management all'asset allocation, dal trading alle piattaforme di consulenza, dai social network finanziari ai robo, si è assistito a un costante sviluppo del fintech e si attende ora l'ingresso delle multinazionali big tech nel settore finanziario. Ma come sarà in concreto la banca del terzo millennio? Se è vero che l'esperienza e la capacità di adattamento di altre industrie possono essere una guida per il retail, certamente la digitalizzazione e commoditizzazione di molti servizi suggeriscono che il wealth management possa essere la base per la banca del futuro. La relazione consulente-cliente e il valore aggiunto del servizio di consulenza richiedono un approccio olistico, impongono investimenti in tecnologia, ma anche scelte strategiche che porteranno a banche sempre più aperte ai prodotti e servizi di terzi. Dovranno cambiare anche le metriche di segmentazione e profilazione dei clienti, che potranno scegliere come, quando e dove essere serviti. L'evoluzione del proprio modello di business rappresenta la più grande sfida che il sistema bancario sarà chiamato ad affrontare se vorrà mantenere il suo ruolo anche nel prossimo futuro.
22,00

Introduzione alla contabilità d'impresa. Obiettivi, oggetto e strumenti di rilevazione

Libro: Copertina morbida

editore: GIAPPICHELLI

anno edizione: 2021

pagine: 288

25,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.