Il tuo browser non supporta JavaScript!

Educazione

TFA Sostegno. Tracce per la prova scritta per l'ammissione ai corsi di specializzazione

Rosanna Calvino

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2022

pagine: 372

Il volume intende offrire una solida preparazione per l'ammissione al corso di specializzazione del TFA Sostegno, con particolare riferimento alla prova scritta. Il testo, strutturato in tracce svolte, offre un'ampia trattazione degli argomenti previsti dal programma d'esame (D.M. del 30 settembre 2011), e sviluppa un consistente numero di tracce che sono state oggetto delle precedenti prove concorsuali. È organizzato in sei parti: Legislazione e organizzazione scolastica in relazione al regime di autonomia; Legislazione scolastica sull'inclusione; Conoscenze socio-psico-pedagogiche; Metodologie didattiche e buone pratiche; Empatia e intelligenza emotiva; Creatività e pensiero divergente. La trattazione degli argomenti ha tenuto conto della più recente produzione normativa sia sul piano generale delle riforme e del loro impatto sull'autonomia scolastica sia delle recenti riforme relative all'area dell'inclusione e della disabilità. Il volume offre un'ampia trattazione dell'impianto teorico della pedagogia generale e speciale e delle metodologie didattiche. Una particolare attenzione è stata dedicata alle buone prassi educative e didattiche indicando possibili strategie in relazione alle problematiche e alle patologie. Gli elaborati contengono riflessioni e indicazioni sulla normativa nazionale ed europea in tema di disabilità, bisogni educativi speciali e inclusione scolastica illustrando possibili interventi e modalità didattiche idonei a favorire il successo formativo degli allievi speciali. Altrettanta attenzione è stata riservata alle tecnologie, il cui uso permette di adeguare la proposta educativa ai bisogni specifici, alle esperienze e alle strategie didattiche.
24,00

TFA sostegno nella scuola secondaria di primo e secondo grado

Rosanna Calvino, Mariasole La Rana

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2022

pagine: 504

Il volume è indirizzato a quanti intendono accedere ai corsi di specializzazione universitari per il sostegno didattico agli alunni con disabilità e costituisce un valido strumento per tutto il percorso formativo dei candidati, dai test d'ingresso all'esame finale. Questa nuova edizione, al fine di offrire un aggiornamento e approfondimento degli argomenti delle prove di accesso, si compone in Parti: Legislazione scolastica e metodologie didattiche, con riferimento agli aspetti organizzativi e giuridici concernenti l'autonomia scolastica, lo stato giuridico del docente, la governance, l'utilizzo di tecnologie e di sussidi didattici multimediali, la valutazione e l'inclusione; Teoria e prassi di psicologia, pedagogia, sociologia, filosofia, con particolare riferimento alle caratteristiche dell'età evolutive e dei relativi processi di apprendimento, agli stili di apprendimento; Scuola dell'inclusione, con particolare riferimento al ruolo della didattica speciale, alla normativa sull'inclusione, ai modelli e strumenti nell'ambito della disabilità certificata e dei disturbi specifici di apprendimento. Il testo è aggiornato alla recente riforma del sostegno e dell'inclusione scolastica. Nella sezione online collegata sono disponibili: gli ultimi aggiornamenti normativi; un simulatore di quiz a risposta multipla sulle materie oggetto delle prove; una selezione di prove ufficiali dei cicli precedenti.
29,00

Psicologia dell'educazione

Maria Beatrice Ligorio, Stefano Cacciamani

Libro: Copertina morbida

editore: Carocci

anno edizione: 2022

pagine: 384

La psicologia dell'educazione è una disciplina centrale nell'ambito delle scienze umane in quanto si occupa di comprendere e potenziare i meccanismi di insegnamento e apprendimento, vitali in tutte le tappe evolutive e in vari contesti. La seconda edizione di questo manuale ha, come la precedente, una struttura articolata in tre parti: una teorica, una metodologica e una relativa agli sviluppi futuri; ogni capitolo è stato però sottoposto a una rigorosa rivisitazione e rilettura alla luce dei nuovi risultati di ricerca e dei cambiamenti sociali più recenti. Il volume è adatto sia per i corsi di laurea di base e specialistici, sia per chiunque si occupi di processi di insegnamento e apprendimento in contesti scolastici, ludici, formativi, professionali, organizzativi e informali.
34,00

TFA sostegno. La prova scritta. Quesiti svolti per la prova scritta dei percorsi di specializzazione per il sostegno Infanzia e Primaria e Scuole Secondarie

TF16/1C

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2022

pagine: 464

Il libro si rivolge a coloro che intendono prepararsi per la prova scritta per l'accesso ai Corsi di Specializzazione per le attività di sostegno (cd. TFA sostegno) nelle scuole di ogni ordine e grado (Infanzia, Primaria, Scuola secondaria di primo grado e Scuola secondaria di secondo grado). Ricordiamo che la prova di accesso ai corsi, predisposta dalle singole Università, si articola in: un test preliminare (o prova preselettiva) composto di 60 quesiti, una prova scritta con quesiti a risposta aperta e una prova orale. Gli argomenti oggetto delle prove di accesso ai corsi di specializzazione sono indicati dal D.M. 30-09-2011 che richiede, oltre alla capacità di argomentazione e al corretto uso della lingua, il possesso di competenze: psico-pedagogiche e didattiche diversificate in funzione del grado di scuola; su empatia e intelligenza emotiva; su creatività e pensiero divergente; organizzative e giuridiche correlate al regime di autonomia delle istituzioni scolastiche. Questo manuale, mirato alla preparazione alla prova scritta, offre, conformemente al programma e alle prove assegnate nei precedenti cicli, una ampia selezione di tracce svolte su tutti gli argomenti del programma e sul modello di quelle assegnate nelle selezioni precedenti. Particolare attenzione è stata data a empatia, intelligenza emotiva, creatività e pensiero divergente che costituiscono argomenti specifici del programma delle prove di accesso a questa selezione. Al fine di agevolare la consultazione e lo studio il TFA Sostegno La prova scritta è strutturato in sette Parti: Parte I Conoscenze psico-pedagogiche e sociali; Parte II BES, disabilità e metodologie didattiche; Parte III Intelligenza emotiva e pensiero creativo; Parte IV Competenze didattiche dell'insegnante di sostegno nella scuola dell'infanzia e primaria; Parte V Competenze didattiche dell'insegnante di sostegno nella scuola secondaria; Parte VI Organizzazione e autonomie delle scuole e inclusione; Parte VII Esempi di quesiti assegnati e svolti. Ulteriori materiali e approfondimenti sono consultabili nelle espansioni on line.
27,00

L'inatteso margine pedagogico. La parola poetica e la riforma dello sguardo in Paul Valéry

Annachiara Gobbi

Libro: Copertina morbida

editore: Ibis

anno edizione: 2022

pagine: 191

Educare lo sguardo all'insolito, all'estraneo, al margine e all'altrove permette di dischiudere l'analisi pedagogica alle zone d'ombra del suo linguaggio e delle sue pratiche. È, infatti, la parola a sancire i significati con i quali guardiamo (e riconosciamo) l'educazione, definendola e rendendola operativa. Sguardo e parola, così, demarcano lo spazio comune di una zona-limite - una soglia - tra un dentro (luogo dell'interiorità e della riflessione personale) e un fuori (luogo dello spazio pubblico, politico-istituzionale). Il volume tenta l'impresa dell'incontro tra sguardo e parola interrogando l'universo poetico di Paul Valéry, per trovare lì i linguaggi grazie ai quali la discorsività pedagogica, liberata dall'uso strumentale, si può riappropriare della potenzialità che le è propria: quella di dire il non detto. Parola e sguardo, allora, si fanno pratiche pedagogiche che riguardano sia la ricerca (filosofico-educativa), sia l'operatività scolastica (per l'apprendimento e la relazione educativa).
16,50

La saggezza dei bambini

Barbara Sheppard Williams

Libro: Copertina morbida

editore: Aras Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 144

Il pensiero comune sostiene che prima di diventare saggi i bambini debbano diventare adulti. In questo libro si porta testimonianza della saggezza originale, bellissima e potente che già posseggono. Questa la convinzione semplicissima e straordinaria alla base del pensiero di Barbara e Heather Williams, madre e figlia, ideatrici dei Kid's Workshop(TM), laboratori che promuovono quella saggezza innata, spesso dimenticata dagli adulti. Il libro racconta la prima esperienza nella DeSillio School, a Fort Collins in Colorad. Questo modello è poi stato esportato in diversi paesi europei, attraverso corsi di formazione certificati.
16,00

Educare alla legalità. Suggerimenti pratici e non per genitori e insegnanti

Gherardo Colombo, Anna Sarfatti

Libro: Copertina morbida

editore: Salani

anno edizione: 2022

pagine: 224

Questo libro - che nasce come completamento di "Sei Stato tu? La Costituzione attraverso le domande dei bambini" - aiuta genitori, insegnanti e tutti coloro che lavorano nella formazione a parlare ai giovani delle regole di una società civile, di rispetto della legalità e dei suoi principi, attraverso l'analisi e lo studio degli articoli più importanti della nostra Costituzione. Nato dall'esperienza diretta di Anna Sarfatti, insegnante di scuola primaria, e di Gherardo Colombo, che negli ultimi anni ha incontrato centinaia di ragazzi nelle scuole, questo saggio è uno strumento indispensabile, affinché dalla scuola primaria alla secondaria si apprendano concetti complessi con parole semplici e tanti esempi concreti. Solo imparando a conoscere la Costituzione da piccoli si può diventare cittadini consapevoli, come dice, in queste pagine, un bambino di dieci anni: "Secondo tutti i bambini che seguono la Costituzione il mondo deve essere rispettato sennò non si chiamerebbe mondo. È grazie al mondo che siamo stati fatti e cresciuti e quindi siamo in debito e dobbiamo dargli un po' di rispetto".
12,00

Insegnare storia con narrazioni interattive e libri gioco. Percorsi operativi e laboratori per la scuola secondaria di primo grado

Luca Raina, Ivano Colombo

Libro: Copertina morbida

editore: Erickson

anno edizione: 2022

pagine: 168

Il volume accompagna gli insegnanti della scuola secondaria di primo grado nel complesso e affascinante mondo della narrazione interattiva e li guida all'esperienza dell'utilizzo dei libri gioco nell'insegnamento della storia, attraverso spunti didattici e materiali pronti all'uso. «La storia siamo noi»: sono le nostre azioni che contribuiscono al divenire storico. Quale modo migliore, dunque, se non giocare con la storia per apprezzarla, impararla e appassionarsi ad essa. Il testo presenta: 8 scenari storici da utilizzare come spunti didattici per una riflessione sulle possibili diramazioni della storia e sui futuri alternativi; 5 percorsi operativi - accompagnati da rubriche e checklist valutative per aiutare gli alunni a sviluppare autonomia, responsabilità e senso critico - che si distinguono per metodi, approcci e strategie: libro gioco, finali alternativi, reacting to the past e racconti a bivi; 2 libri gioco - stampabili anche nella versione a colori dalle risorse online - in cui la storia dipenderà solo dalle scelte del lettore, per riuscire nella conquista dello spazio o cambiare le sorti delle principali fasi della battaglia di Waterloo; 1 divertente wargame per rivivere sul tavolo, attraverso il tabellone di gioco e alcune semplici regole, lo scontro tra Napoleone e le truppe di Wellington; 5 progetti già realizzati che possono essere replicati e adattati alle esigenze della propria classe.
23,50

Emozioni in relazione. Proposte e attività per la regolazione emotiva alla scuola primaria

Caterina Di Chio

Libro: Copertina morbida

editore: Erickson

anno edizione: 2022

pagine: 200

Educare le bambine e i bambini a fare buon uso delle proprie emozioni, nella vita quotidiana così come in periodi d'emergenza, è l'obiettivo delle attività presentate nel libro. Il testo è suddiviso in due parti: la prima è dedicata a un approfondimento sull'educazione emotiva e sulle difficoltà vissute durante la pandemia; la seconda, più operativa, contiene invece 46 proposte operative, suddivise per macro-obiettivi (Conoscersi e conoscere gli altri, Consolidare l'autostima, Specchiarsi ed essere specchiati...) e corredate dalle istruzioni dettagliate per realizzarle in classe. Il volume include: - esercitazioni di autoconsapevolezza emotiva rivolte ai docenti; - un'ampia gamma di schede illustrate da consegnare ai bambini; - risorse online (con attività da svolgere a distanza).
21,50

Lo sviluppo del talento e dell'alto potenziale. Modelli e buona pratiche per un approccio inclusivo alla promozione della plusdotazione

Libro: Copertina morbida

editore: Erickson

anno edizione: 2022

pagine: 300

Una scuola veramente inclusiva deve essere in grado di accogliere e supportare tutte le eccezionalità che la compongono, inclusi i bisogni educativi speciali degli studenti gifted. Attraverso la personalizzazione degli apprendimenti, il modello SEM di Joseph Renzulli e Sally Reis consente di sviluppare il talento e la creatività di tutti gli studenti, offrendo loro le risorse, le opportunità e l'incoraggiamento per sviluppare appieno il loro potenziale, garantendo contemporaneamente attività di livello avanzato a studenti con abilità al di sopra della media, stimolando i loro bisogni cognitivi e quindi prevenendo il rischio di sottorendimento e di abbandono scolastico. Ciò assume un significato ancora più profondo per gli studenti doppiamente eccezionali che, grazie a questo approccio, possono essere visti attraverso la lente del loro potenziale piuttosto che attraverso quella delle loro fragilità. Questo volume raccoglie i preziosi contributi di esperti internazionali e rappresenta il primo manuale sul tema nel panorama editoriale italiano. Personalizzare gli apprendimenti per sviluppare le attitudini personali e i talenti di tutti gli alunni.
20,00

Crescere spettatori: il teatro va a scuola

Libro: Copertina morbida

editore: Luca Sossella Editore

anno edizione: 2022

pagine: 190

Questo libro nasce dal desiderio di offrire a docenti, educatori e tutti gli adulti che a diverso titolo hanno a che fare con i giovani e giovanissimi l'opportunità di esplorare e approfondire l'educazione alla visione, con particolare riferimento agli spettacoli teatrali. Attraverso il racconto di esperienze concrete e le testimonianze di chi quotidianamente riflette e fa pratica delle questioni legate al "giovane spettatore" si compone un mosaico di voci e pratiche, competenze e sperimentazioni. Capaci di mettere in luce una nuova consapevolezza sul nostro essere spettatori, oggi, e sul ruolo delicato e tuttavia vitale che può avere il mediatore che accompagna i più giovani nell'esperienza di visione individuale e collettiva.
18,00

Concorso dirigenti scolastici

Rosanna Calvino, Gianluca Dradi

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2022

pagine: 592

Il manuale ha lo scopo di fornire un'ottima preparazione a coloro che si apprestano ad affrontare il complesso e impegnativo iter del Concorso per dirigenti scolastici. Il testo è strutturato sulla base della bibliografia contenuta nei Quadri di riferimento concorsuali e della più recente legislazione scolastica con particolare riferimento alle riforme in atto (esami di stato, sostegno, istituti professionali), al fine di approfondire gli argomenti relativi a tutte le fasi concorsuali. Le tematiche affrontate sono: sistemi formativi e ordinamenti degli studi in Italia e nei Paesi dell'Unione Europea; gestione e valutazione delle istituzioni scolastiche (PTOF, RAV, PdM); organizzazione e responsabilità del personale scolastico, funzioni e competenze del dirigente scolastico; sicurezza sul lavoro, accesso agli atti e tutela della privacy; organizzazione degli ambienti di apprendimento, valutazione e uso dei nuovi linguaggi multimediali; inclusione scolastica; relazioni e comunicazioni nell'istituzione scolastica e gestione delle problematiche; conduzione delle organizzazioni complesse e strategie di direzione; uso di apparecchiature e applicazioni multimediali; competenze linguistiche. Tutti gli argomenti prevedono una specifica trattazione delle competenze e del ruolo del dirigente scolastico. Il testo affronta i temi connessi alla conoscenza e alle competenze del dirigente scolastico previste dalla vigente normativa con riferimento ai mutati contesti della dirigenza pubblica a seguito della riforma Madia. L'ultima parte contiene: l'analisi di un caso per far esercitare le abilità di problem solving in relazione alle situazioni concrete; - alcune simulazioni per la prova preselettiva. Nella sezione online collegata al libro sono previsti eventuali aggiornamenti normativi.
38,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.