Il tuo browser non supporta JavaScript!

Educazione

Lettere a una maestra. Sull'insegnamento (non solo) dell'italiano

Simone Fornara

Libro: Copertina morbida

editore: EINAUDI RAGAZZI

anno edizione: 2021

pagine: 176

Un libro per tutti, un saggio rivolto agli insegnanti, in particolare a quelli di scuola primaria, ma anche ai genitori, per riflettere sull'apertura mentale, sulla scuola e sulla didattica dell'italiano. Un libro, diciotto lettere, tante idee ed esempi concreti: ecco gli ingredienti per orientarsi nell'insegnamento dell'italiano nella scuola di oggi e per rispettare l'intelligenza dei bambini, tra strategie didattiche innovative ed essenziali principi teorici di riferimento. Senza dimenticare la bellezza degli albi illustrati e il potere divergente delle storie.
12,00

Tutti promossi! I trucchi del prof per sopravvivere alla scuola

Andrea Maggi

Libro: Copertina morbida

editore: FELTRINELLI

anno edizione: 2021

pagine: 128

Quali sono i verbi che ogni studente dovrebbe saper declinare alla perfezione? "Studiare" e "imparare"? Forse ancora prima "iniziare", "sbagliare" e "migliorare". Proprio così; se nella vita non si smette mai di imparare, a scuola non si smette mai di iniziare! Ma ogni inizio porta con sé anche una buona dose di dubbi e paure, specialmente di fronte ai professori, ai compagni e alle nuove materie. Ecco allora che in questo libro troverai spunti, consigli e segreti per cavartela in ogni occasione, dal tema di italiano alle interrogazioni, dallo studio a casa alla preparazione degli esami. Imparerai a domare i componimenti di Foscolo con vero spirito da rockstar e a surfare sulle poesie di D'Annunzio. Ragioneremo insieme su come affrontare al meglio anche gli incidenti di percorso, fra cui i brutti voti e le difficoltà con i compagni, per guadagnare la fiducia in te stesso e conquistare l'obiettivo più importante: vivere la scuola senza ansie e senza stress, un passo dopo l'altro, fino alla promozione! A cosa serve la scuola? Come mai bisogna studiare? Perché rompersi... la testa su tante materie "inutili"? Tutti i segreti, i consigli e i rimedi antipanico del prof di italiano del Collegio per vivere alla grande l'avventura della scuola. Età di lettura: da 11 anni.
13,00

Dettati a misura di bambino. Verificare ed esercitare le abilità ortografiche per intervenire sugli errori fonologici, non fonologici, fonetici e lessicali nell'intero ciclo della scuola primaria

Emanuela Siliprandi, Claudio Gorrieri

Libro: Copertina morbida

editore: Giunti EDU

anno edizione: 2021

pagine: 160

Il dettato ortografico è un ottimo strumento sia per la verifica sia per il consolidamento delle competenze ortografiche. Questo volume propone un'ampia gamma di dettati da utilizzare dalla classe 1a alla 5a della scuola primaria, con finalità di: verifica, per effettuare un'analisi qualitativa degli errori compiuti dagli alunni e identificare quelli più ricorrenti; esercitazione, per consolidare le competenze ortografiche acquisite via via nel percorso di apprendimento. I dettati sono suddivisi per classe e organizzati in base alla tipologia (parole, frasi e brani) e al focus, ossia al contenuto ortografico. Il volume in apertura fornisce un inquadramento teorico-metodologico, descrive le tappe e i tempi del percorso didattico ottimale per l'acquisizione delle competenze di lettoscrittura e illustra con chiarezza la classificazione degli errori suddividendoli tra fonologici, non fonologici, fonetici e lessicali e corredandoli con esemplificazioni. Seguendo la gradualità nella presentazione delle difficoltà ortografiche, i dettati accompagnano il programma didattico curricolare svolto con tutta la classe e possono essere utilizzati per interventi individualizzati di sostegno e recupero, nel caso di bambini che manifestino difficoltà e/o errori persistenti. E in più nel volume: Griglie di rilevazione degli errori per l'insegnante, che permettono di fare un'analisi qualitativa. Schede di autovalutazione per gli alunni, che stimolano la riflessione metacognitiva sulle proprie competenze ortografiche.
22,00

Educare le comunità politiche. Coscienza etica e impegno civile

Achille Ardigò

Libro: Copertina morbida

editore: Scholè

anno edizione: 2021

pagine: 272

Achille Ardigò (1921-2008) è stato un intellettuale cattolico democratico impegnato su più piani - civile, ecclesiale e nella ricerca sociologica - in un modo radicalmente laico, senza ombre di integralismo, ma che ha il suo fondamento di senso nella fede cristiana. I testi presentati in questa raccolta affrontano temi sempre attuali - come il futuro della politica, il problema dell'etica in una società complessa, la distribuzione del potere, la modernizzazione e il destino del soggetto, il rapporto tra la dottrina sociale della Chiesa e il capitalismo, la prospettiva del personalismo comunitario, il tema della povertà - e spiegano perché può essere considerato un vero Maestro. La sua lezione attraversa i nodi fondamentali della storia italiana dalla Resistenza a Tangentopoli e trova i suoi punti di riferimento soprattutto nella Costituzione della Repubblica e nel Concilio Vaticano II.
18,00

Enigmatica mente

Crip

Libro: Copertina morbida

editore: ERICKSON

anno edizione: 2021

pagine: 79

Tre percorsi pensati per ragazzi svegli con giochi a difficoltà crescente, da attività più semplici fino ad arrivare a veri e propri ROMPICAPI, attraverso i quali potrai divertirti e allenare le tue capacità deduttive e di ragionamento con le sequenze e i labirinti logici: ritmi logici percorsi e labirinti crucisequenze; ripetizioni; codici celati; caselle da annerire; sudoku e letterdoku ... e molto altro ancora! Età di lettura: da 10 anni.
9,90

La fucina dei professori. Storia della formazione docente in Italia dal Risorgimento a oggi

Matteo Morandi

Libro: Copertina morbida

editore: Scholè

anno edizione: 2021

pagine: 336

Un'intricata matassa aggroviglia, dalla metà dell'Ottocento, la questione della formazione iniziale dell'insegnante di scuola secondaria. Nei capitoli di questo volume - preceduti da un'ampia introduzione e accompagnati da un'antologia documentaria che raccoglie la principale normativa nazionale al riguardo - il lettore è guidato in un viaggio, che è anzitutto l'itinerario compiuto dalla pedagogia italiana alla ricerca di una delle sue maggiori vocazioni professionalizzanti. Di stagione in stagione, la sua dimensione applicativa si misura così con la costruzione dei saperi e l'organizzazione degli apparati disciplinari. Una storia della formazione docente che è anche una storia della scuola italiana.
25,00

Studenti a tutto mondo. Cosa sapere, come scegliere, come prepararsi per l'università all'estero

Katja Iuorio

Libro: Copertina morbida

editore: GUERINI E ASSOCIATI

anno edizione: 2021

pagine: 160

Formarsi all'estero è una scelta che cambia la vita. Un grande investimento sul proprio futuro, personale e professionale, che apre nuove prospettive in un mondo sempre più complesso e in continua trasformazione. Per questo, è una scelta che accende l'entusiasmo ma nondimeno va ponderata con grande realismo. Qual è il college giusto per me? Quanto costa? Come posso prepararmi al meglio per essere ammesso? Questo volume è un vademecum fondamentale per affrontare i temi, i problemi, le opportunità di chi vuole intraprendere un percorso di studi universitari in un altro Paese del mondo. Uno strumento che a tante domande e dubbi pratici offre risposte e soluzioni concrete. La guida accompagna il lettore passo passo dalla fase di prima analisi dell'offerta universitaria fino alla partenza per la destinazione scelta ponendosi dal punto di vista dello studente e della famiglia, entrando nel merito di casi reali, definendo i tempi e i modi dell'attivazione e riportando, a chiusura di ogni capitolo, la testimonianza di ragazzi e ragazze che hanno già vissuto questa esperienza. Katja Iuorio è psicologa e giornalista. Vicina alle realtà accademiche nazionali e internazionali, nel 2015 ha avviato - tra i primi in Italia - l'attività di educational consultant, affiancando ragazzi (e famiglie) che decidono di intraprendere un percorso di studi all'estero nella scelta della scuola più adatta e accompagnandoli nel percorso di ammissione. Attraverso una presenza e una relazione costante presso numerose università nel mondo, ha costruito una solida rete di relazioni con il mondo della formazione internazionale. È membro associato dell'International Association for College Admission Counseling (International ACAC) e dell'Independent Educational Consultants Association (IECA).
16,50

L'informatico pazzo. Viaggia nel futuro e salva il mondo dall'attacco hacker!

Mélanie Vives, Rémi Prieur

Libro: Copertina morbida

editore: ERICKSON

anno edizione: 2021

pagine: 44

Grazie all'aiuto del tuo fedele robot DZ13 sei stato appena teletrasportato nel 2394! Un anno in cui uno scienziato pazzo ha creato un potente virus informatico con cui vuole bloccare il mondo intero... Ancora pochi istanti e sarà troppo tardi. La tua missione: localizzare e distruggere il virus, fuggire dal centro ricerche scientifiche prima della chiusura della finestra spaziotemporale. I materiali della serie PLAYSCAPE allenano i bambini e i ragazzi sui contenuti delle discipline in modo divertente e avventuroso. Ispirandosi agli enigmi dell'«Escape Room», potenziano al contempo le abilità logiche, il pensiero laterale e il ragionamento. ll libro può essere «giocato» da soli o in gruppo: in caso di utilizzo cooperativo, si vince o si perde tutti assieme. Età di lettura: da 9 anni.
9,90

Il diritto e il dovere di cambiare il mondo. Per una pedagogia dell'indignazione

Paulo Freire

Libro: Copertina morbida

anno edizione: 2021

pagine: 140

Come può una donna o un uomo arrivare a convincersi di avere il diritto e il dovere di cambiare il mondo? E come educare i giovani affinché non crescano piccoli tiranni o, al contrario, vittime passive della società in cui si ritrovano a vivere? Attraverso l'indignazione, ci insegna Paulo Freire. Ma un'indignazione che non è violenza, né rabbia che si esaurisce in se stessa, bensì un atto politico, in cui l'insofferenza per le crudeltà del presente non è che l'altra faccia dell'amore per la possibilità di un futuro migliore. Affrontando le questioni scomode - le lotte sociali, l'alfabetizzazione degli adulti, le miserie del progresso - che hanno accompagnato la sua riflessione e la sua vita, in questi ultimi scritti Freire chiama in giudizio le contraddizioni e le ipocrisie che minano da secoli il colosso del benessere dei pochi. Lo fa, però, senza mai abbandonare la prospettiva pedagogica, e senza mai smettere di ricordarci che siamo soggetti e non oggetti della Storia: perché la constatazione dell'oppressione non si traduca in rassegnazione, ma diventi progetto di una realtà diversa.
15,00

Insegnare a leggere a bambini e ragazzi con disabilità intellettiva. Un percorso didattico facilitato e graduale

Renzo Vianello

Libro

editore: Giunti EDU

anno edizione: 2021

pagine: 120

Il volume, destinato agli insegnanti curriculari e di sostegno, propone 10 unità didattiche corredate da schede e materiali di lavoro per favorire l'apprendimento della lettura in bambini e ragazzi con Disabilità intellettiva attraverso un percorso graduale e progressivo che procede per obiettivi intermedi. Le attività proposte si possono utilizzare a partire dalla scuola primaria e, in funzione delle caratteristiche e della gravità del disturbo, possono essere utili per tutti i livelli di scolarità. Attraverso un approccio metodologico che pone al centro le difficoltà cognitive che ostacolano l'acquisizione delle competenze di base, il percorso parte dalla presentazione della parola e va progressivamente ad analizzarla nelle sue componenti sillabiche fino alle singole lettere. Le unità didattiche sono pensate per sviluppare e sostenere la motivazione e la partecipazione del bambino/ragazzo nel processo di apprendimento: il volume infatti può essere un vero e proprio libro attivo, in cui le schede-attività si configurano come materiali dinamici e polifunzionali, che l'insegnante può proporre direttamente oppure ritagliare e plastificare per consentirne la manipolazione e per stimolare il ruolo attivo del bambino o del ragazzo nel processo di apprendimento. Completa l'opera un'espansione online visualizzabile tramite QR-CODE, contenente schede-attività e materiali aggiuntivi utili per ampliare l'attività didattica.
18,00

Drammaturgia didattica. Corpo, pedagogia, teatro

Pier Cesare Rivoltella

Libro: Copertina morbida

editore: Scholè

anno edizione: 2021

pagine: 288

L'insegnamento ha un'origine comune con il teatro: come questo, è un'arte della vita e ha una natura performativa. Entrambi si riconoscono in un dispositivo che trova nel soggetto attivo, nella situazione, nella corporeità e nella relazione i suoi elementi costitutivi. In queste pagine l'insegnamento è considerato come un'arena di relazioni e investimenti emotivi, uno spazio che orienta i desideri degli studenti e vede la conoscenza svilupparsi attraverso il fare. Così come il teatro non coincide con la letteratura drammatica, ma consiste in quello che viene agito sulla scena e intercorre tra attore e pubblico, così anche l'insegnamento non può prescindere dalle dimensioni relazionale, che vedono docenti e studenti come soggetti attivi. Vengono approfonditi in particolare alcuni meccanismi comuni al teatro e decisivi nella mediazione didattica: la vicarianza l'uso di analogie e sostituzioni), la regolazione (la modifica della azione didattica in base ai feedback dell'aula) e l'improvvisazione (la capacità di far fronte all'imprevisto).
20,00

Come riconoscere i bambini A.P.C. Una guida per genitori e insegnanti

Daniela Silvana Mecchi, Giovanna Caia

Libro: Copertina morbida

anno edizione: 2021

pagine: 112

Questo manuale parla dei bambini plusdotati, i gifted o talented. Propone tante domande semplici a cui è difficile dare risposta. Come capisco se il mio bambino è gifted? Perché tante difficoltà a scuola? Cosa posso fare come genitore? Il volume nasce dall'esperienza di genitori e insegnanti e si propone di fornire risposte utili e concrete.
14,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo avviso, navigando in questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Acconsento