Il tuo browser non supporta JavaScript!

Educazione

Tabelline al volo. Nuovi strumenti per impararle strada facendo

Camillo Bortolato

Libro

editore: Erickson

anno edizione: 2022

pagine: 80

Nell'imparare le tabelline si dà per scontato che vadano apprese ripetendole infinite volte, con esiti spesso frustranti. Tabelline al volo propone una via alternativa, più motivante e rispettosa dei bambini, diversa dalla memorizzazione fine a se stessa. La striscia delle tabelline e la mazzetta delle divisioni permettono di approcciarsi con spontaneità alle moltiplicazioni e alle divisioni. In questo modo la memorizzazione viene separata dalla comprensione delle procedure e i bambini possono affrontare fin da subito con soddisfazione le operazioni scritte. Strada facendo, quasi senza accorgersene, si imparano così le tabelline, che vengono consolidate nella seconda parte del libro, con l'aiuto di simpatiche formichine. Le card da ritagliare, corredate da immagini gancio, supportano l'apprendimento di quelle più difficili. Questa proposta è completata dalle Tabelline digitali, una web app per rinforzare gli apprendimenti, a casa e a scuola. L'app è utilizzabile su tablet, PC e LIM. Il prodotto si compone di: Guida (80pp) + striscia delle tabelline + mazzetta delle divisioni + pennarello + web app accessibile da internet.
16,50

Dal pregrafismo alle prime parole. Abilità di scrittura: attività per l'avviamento e il recupero

Adriana Molin, Silvana Poli

Libro: Copertina morbida

editore: Giunti EDU

anno edizione: 2022

pagine: 96

Un libro ricco di attività operative utili per avviare l'apprendimento della lettura e della scrittura. Il volume permette di impostare attività di avvio alla lettoscrittura in modo graduale - a partire dalla fine della scuola dell'infanzia e dal primo anno della primaria - attraverso esercizi su pregrafismo, lettere dell'alfabeto e composizione delle prime parole. Il libro pone l'attenzione sui prerequisiti di tipo visivo e attentivo implicati nelle attività di lettura e scrittura e consente ai bambini di familiarizzare con il materiale alfabetico visivo, presentandone le caratteristiche grafiche peculiari: forma, orientamento spaziale, sequenzialità dei grafemi che compongono la parola, direzionalità di esplorazione della riga e del testo (sequenza destra/sinistra e alto/basso). È composto da tre aree di lavoro: Mi preparo a scrivere; Imparo l'alfabeto; Imparo a scrivere. L'impostazione didattica consente di lavorare con tutti i bambini, ma anche di impostare dei percorsi individualizzati di recupero in base alle eventuali difficoltà di ciascun bambino. Il materiale è utile anche per bambini più grandi che mostrano difficoltà nella lettoscrittura e quindi può essere utilizzato anche nelle classi successive della scuola primaria.
14,00

Donne e lavoro nel Novecento. Sguardi di una pedagogia al femminile

Libro: Copertina morbida

editore: Studium

anno edizione: 2022

pagine: 224

Che cosa intendevano per «lavoro» alcune grandi figure femminili del Novecento? Aveva per loro solo un significato autobiografico o anche sociale, economico e, soprattutto, culturale? Perché? Lo reputavano, inoltre, pur nei suoi vincoli, un'esperienza formativa oppure lo ritenevano soltanto una corvée alienante ed estraniante, ancorché necessaria? Da quali elementi del loro pensiero e della loro azione lo si può comprendere? Quali sono stati gli effetti del loro modo di pensare al lavoro e di pensarsi al lavoro nel dibattito scientifico coevo e successivo? Il volume intende offrire spunti per una risposta a questi interrogativi, rivisitando la vita e le opere di alcune donne particolarmente significative del Novecento: Matilde Serao, Edith Stein, Simone Weil, Etty Hillesum, Maria Montessori, Dorothy Day, Maria Zambrano.
28,00

Lauree e abilitazione all'insegnamento. Analisi del presente, tracce di futuro

Libro: Copertina morbida

editore: Studium

anno edizione: 2022

pagine: 208

Intraprendere la strada che porta all'insegnamento nelle scuole secondarie in Italia è da 50 anni una missione quasi impossibile: percorsi formativi incerti, procedure di assunzione farraginose e temporalmente indefinite, un lungo precariato fino all'età adulta. Il tutto a discapito non solo di una prospettiva di crescita personale e professionale per migliaia di docenti, ma anche della qualità della scuola. Le ragioni di questo stato delle cose sono numerose. Ma una, e non certo l'ultima, è senza dubbio la separazione storica esistente tra laurea e abilitazione all'insegnamento. Non è quindi un caso che, ripensando la formazione iniziale, in servizio e l'accesso ai ruoli di insegnante nella scuola secondaria, la legge n. 79 del 29 giugno 2022 entri nel problema avvicinando laurea e abilitazione all'insegnamento e razionalizzando le classi di concorso. Ma molto dipenderà dal modo con cui i decreti attuativi risolveranno le questioni poste in questo volume.
19,00

Spaziare nella musica. Idee, percorsi, materiali

Lucia Giovanna Martini, Maria Michela Taddei

Libro: Copertina morbida

editore: Carocci

anno edizione: 2022

pagine: 116

Il libro propone la musica e il movimento come contesti operativi per favorire l'acquisizione del senso della spazialità e la scoperta delle caratteristiche ad essa proprie. Ispirandosi nel suo impianto metodologico al pensiero di Émile Jaques-Dalcroze, il testo si articola in quattro capitoli: i primi tre sono dedicati all'orientamento, alla gestione e alla strutturazione dello spazio, mentre l'ultimo presenta dei percorsi didattici su alcune danze storiche e di tradizione. In questa nuova edizione, alcune proposte didattiche sono corredate di arrangiamenti e brani musicali originali disponibili sul sito www.carocci.it. Nell'Appendice sono raccolti materiali di documentazione didattica e di approfondimento sul metodo Dalcroze.
13,00

La scuola è vita

Antonio Gramsci

Libro: Copertina morbida

anno edizione: 2022

pagine: 96

 «Che la scuola si sia staccata dalla vita ha determinato la crisi della scuola. La partecipazione realmente attiva dell'allievo può esistere solo se la scuola è legata alla vita.» Le riflessioni su scuola e apprendimento che attraversano l'opera di Antonio Gramsci sorprendono per la loro modernità. Nemico del nozionismo fine a sé stesso, fautore di uno studio «disinteressato», non subordinato a immediati scopi pratici, Gramsci rivendica l'importanza dell'istruzione come formazione a tutto tondo dell'individuo. In questa prospettiva, il processo educativo significa prima di tutto ricerca, conoscenza, scoperta di sé come condizioni per la comprensione dell'altro. In un percorso di crescita personale che punta allo sviluppo di spirito critico, capacità creative, coscienza morale, Gramsci riconosce nella scuola il laboratorio per una società consapevole e, giorno dopo giorno, sempre più democratica.
4,90

Percorsi operativi per passaggio alla scuola primaria. 70 attività per lo sviluppo dei prerequisiti di apprendimento

Anna Guernieri

Libro: Copertina morbida

editore: Erickson

anno edizione: 2022

pagine: 280

Il volume presenta numerosi suggerimenti operativi per predisporre progetti di continuità educativa tra scuola dell'infanzia e primaria, accompagnando i bambini nello sviluppo di competenze in cinque ambiti fondamentali: metafonologia, grafomotricità, pregrafismo, area visuo-spazio-temporale, area logico-matematica. Il libro offre inoltre numerosi spunti per attività di icebreaker e cornicette, fondamentali, rispettivamente, per la creazione del gruppo e per stimolare concentrazione e motricità fine. Un percorso mirato e completo per preparare i bambini ad affrontare il delicato passaggio tra scuola dell'infanzia e primaria in armonia e con un senso di continuità, guidati dal filo conduttore di una storia coinvolgente. Nel fascicolo a colori allegato, vengono narrate le avventure del piccolo protagonista Pallino, che intraprende, con l'aiuto di vari amici, un lungo viaggio dal paese di IoParto a quello di IoPasso, superando la montagna Altissima. Questo permette l'immedesimazione dei bambini, che vedono riflesse le difficoltà e le soddisfazioni del loro personale percorso di crescita, e la costruzione di una cornice narrativa per attivare le competenze in modo unitario, graduale e significativo.
23,50

Inglese in giallo. Mistero mr. Brit. Volume 5

Michele Daloiso, Luciana Favaro, Francesca Panzica

Libro: Copertina morbida

editore: Erickson

anno edizione: 2022

pagine: 56

Inglese in giallo: un mistero da risolvere con tanti giochi in lingua inglese . Aiuta Mr Brit in questa avventura! Risolvi gli enigmi, trova gli indizi e scopri il colpevole del misterioso furto. Questo volume tratta i principali contenuti di lingua inglese per la classe quinta della scuola primaria, con attività divertenti, corredate di tante illustrazioni e risorse audio in lingua accessibili con QR code per lo svolgimento di esercizi di lettura, scrittura, ascolto e pronuncia. Le attività sono proposte attraverso un percorso graduale e comprendono esercizi specifici sulle caratteristiche fonologiche e ortografiche dell'inglese. Gli argomenti di questo volume: il calcio, i negozi, i mestieri, le indicazioni stradali, i lavori domestici, le malattie, permessi e divieti, gli ambienti naturali.
9,90

Album didattico Montessori. Attività per imparare la matematica (3-7 anni). La guida per l'insegnante

Libro: Copertina morbida

editore: Erickson

anno edizione: 2022

pagine: 88

Gli Album didattici Montessori forniscono agli insegnanti una guida operativa completa su come usare il metodo Montessori in classe. Coprono tutti gli aspetti dello sviluppo del bambino e sono validati dalla Fondazione Montessori Italia. Questo album è dedicato alle attività per imparare la matematica fin dai primissimi anni d'età, finalizzate ad allenare il ragionamento attraverso la conoscenza «concreta» dei numeri e della scienza. Si articolano in 3 sezioni: 1. Il primo piano della numerazione. Quantità e simboli fino a 10. 2. Il secondo piano della numerazione. Il sistema decimale. 3. Gli esercizi paralleli al sistema decimale. Le tavole di Séguin, i tavolieri. L'album è destinato non solo a chi già adotta il metodo Montessori, ma anche a tutte le maestre e i maestri che vogliano cominciare ad applicarlo nelle loro classi, nonché ai genitori interessati a conoscerlo meglio.
18,50

Tachistoscopio suite

Emma Brignola, Emma Perrotta

Libro

editore: Erickson

anno edizione: 2022

pagine: 64

"Tachistoscopio suite" cambia e si rinnova grazie alla nuova metodologia della gamification e ai recenti sviluppi tecnologici dell'informatica, che contribuiscono a innovare la pratica riabilitativa. Questa nuova versione: agevola il professionista nell'impostazione di un programma riabilitativo per bambini e bambine con Dislessia Evolutiva; consente di visualizzare l'andamento del percorso e documentare l'effettivo progresso del paziente, con una serie di statistiche automatiche; sostiene gli aspetti motivazionali di bambini e bambine, grazie a un sistema a premi; presenta anche un'area gioco per intervallare le attività riabilitative. Il programma si articola in quattro moduli indipendenti e autonomi, ma integrati fra loro: Denominazione visiva, utilizzabile a partire dalla scuola dell'infanzia; Sillabe, per la scuola primaria e la secondaria di primo grado; Parole, per la scuola primaria e la secondaria di primo grado; Brani, per la scuola primaria e la secondaria di primo e secondo grado. Tutte le attività sono personalizzabili secondo diversi parametri come la struttura fonotattica delle sillabe o delle parole, l'alta/bassa frequenza d'uso, l'indice di Gulpease per i testi e possono essere predisposte sulle specifiche difficoltà. Il kit si compone di Guida cartacea + software scaricabile da internet.
119,00

Le volpe si racconta. La biblioteca di Pitti

Camillo Bortolato

Libro: Copertina morbida

editore: Erickson

anno edizione: 2022

pagine: 128

La mattina dopo, un raggio di luce illuminò la scena. Dalla coperta di pelliccia spuntarono due, poi quattro, poi sei occhietti vispi e curiosi. La volpe si racconta è un libro che insegna ad affrontare con coraggio ogni difficoltà. Per tutti i bambini e le bambine che hanno voglia di leggere storie appassionanti.
12,00

Laboratori logopedici per le funzioni esecutive. Percorsi, attività e materiali di intervento per i disturbi del linguaggio tra i 4 e i 6 anni

Ilaria Cacopardo, Priscilla Macarone Palmieri

Libro: Copertina morbida

editore: Erickson

anno edizione: 2022

pagine: 200

Nato dall'incontro tra esperienza clinica e creatività, questo libro propone un laboratorio volto a sviluppare le funzioni cognitive complesse dominio-specifiche - linguaggio, autoregolazione e ragionamento - attraverso il potenziamento delle Funzioni Esecutive nucleari ad esse trasversali e sottese. La corretta maturazione delle funzioni esecutive è un fattore predittivo del benessere individuale e sociale durante l'intero corso di vita, della salute e del successo scolastico. Presenta 50 attività ludiche, facilmente adattabili anche all'intervento in piccolo gruppo, suddivise come segue. 1. Inibizione. Sono attività che possono essere proposte a partire dai 4 anni, così articolate: inibizione motoria (5 attività); gestione di un'interferenza (6 attività); compiti di Stroop (9 attività); inibizione di una regola (3 attività). 2. Memoria di lavoro. Sono attività che possono essere proposte a partire dai 5 anni, organizzate nelle aree: compiti di span (10 attività); aggiornamento della memoria di lavoro (9 attività); doppi compiti (8 attività). L'opera si rivolge a tutti gli operatori che si occupano di infanzia e di potenziamento delle funzioni cognitive trasversali, soprattutto logopedisti, psicologi e tnpee.
20,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.