Il tuo browser non supporta JavaScript!

Economia e management

Concorso 1858 consulenti di protezione sociale INPS. Seconda prova scritta e orale. Teoria e test commentati

TRAMONTANO-STAIANO

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2021

pagine: 916

Il manuale, aggiornato alle più recenti normative, supporta il candidato nella preparazione alla seconda prova scritta e alla prova orale del Concorso INPS per 1858 posti di Consulente di protezione sociale, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale 1 ottobre 2021, n. 78. Il testo approfondisce tutte le materie indicate dal bando con una sezione teorica e una raccolta di quesiti a risposta multipla con soluzione commentata sulle seguenti materie: Scienze delle Finanze; Economia del lavoro; Elementi di economia politica; Diritto civile; Elementi di diritto penale. Tali quesiti sono disponibili nella sezione online raggiungibile seguendo le istruzioni presenti in fondo al libro. Nella sezione online sono disponibili anche: il software di simulazione per potersi allenare al concreto svolgimento della prova concorsuale; eventuali aggiornamenti normativi sulle materie; quiz di lingua inglese e informatica. L'opera costituisce il naturale completamento dei volumi pubblicati per la preparazione alla prova preselettiva e alla prima prova scritta.
36,00

Concorso 1858 consulenti di protezione sociale INPS. Prima prova scritta e orale. Teoria e test commentati

TRAMONTANO-STAIANO

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2021

pagine: 1296

Il manuale, aggiornato alle più recenti normative, supporta il candidato nella preparazione alla prima prova scritta e alla prova orale del Concorso INPS per 1858 posti di consulente di protezione sociale, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale 1 ottobre 2021, n. 78. Il testo approfondisce tutte le materie indicate dal bando e riporta una sezione teorica e una raccolta di quesiti a risposta multipla con soluzione commentata sulle seguenti materie: Bilancio e contabilità pubblica; Pianificazione, programmazione e controllo; Organizzazione e gestione aziendale; Diritto amministrativo; Diritto costituzionale; Diritto del lavoro; Legislazione sociale. Tali quesiti sono disponibili nella sezione online raggiungibile, seguendo le istruzioni presenti in fondo al libro. Nella sezione online sono disponibili anche: il software di simulazione per potersi allenare al concreto svolgimento della prova concorsuale; eventuali aggiornamenti normativi sulle materie; quiz di lingua inglese e informatica. L'opera costituisce il naturale completamento dei volumi pubblicati per la preparazione alla prova preselettiva e alla seconda prova scritta.
42,00

Concorso 1858 Consulenti di protezione sociale INPS. Prove scritte e orale. Kit

TRAMONTANO-STAIANO

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2021

pagine: 1800

Il Kit è un utile strumento di preparazione per i candidati alle 2 prove scritte e alla prova orale del Concorso INPS per 1858 Consulenti di Protezione sociale, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell'1 ottobre 2021. Il kit contiene i 2 manuali contenenti una sezione teorica e una selezione di quiz con risposta commentata su tutte le materie richieste dal bando. Nelle sezioni online collegate ai singoli volumi contenuti nel kit sono presenti: simulatori di quiz per effettuare esercitazioni; quiz di lingua inglese e di informatica; aggiornamenti normativi. Il kit completo comprende: "Concorso 1858 consulenti di protezione sociale INPS prima prova scritta e orale"; "Concorso 1858 consulenti di protezione sociale INPS seconda prova scritta e orale".
63,00

Le origini della pianificazione sovietica 1926-1929

Edward Carr

Libro: Copertina morbida

editore: Pgreco

anno edizione: 2021

pagine: 446

Con questo volume si conclude la storia della Russia Sovietica di Edward H. Carr, un autentico monumento della storiografia contemporanea. Il libro esamina i tormentati rapporti tra l'Urss e il Komintern con i partiti del Medio e Vicino Oriente - Turchia, Persia, Arabia e Afghanistan - e dell'Asia - Cina, India e Indonesia - alla fine degli anni '20. Viene indagata e analizzata la cosiddetta "questione orientale" dalle prospettive della rivoluzione in Cina e dalle tragiche vicende culminate nelle stragi dei comunisti compiute nel 1927 a Shanghai dai nazionalisti del Chiang Kai-shek. Fino a che punto sostenere governi e movimenti nazionali in lotta contro l'imperialismo (soprattutto se impegnati nella repressione di operai e lavoratori)? E come conciliare l'egemonia del proletariato industriale con una rivoluzione fatta prevalentemente da masse contadine? Questi i dilemmi che i dirigenti del Komintern si trovavano ad affrontare. Chiudono il volume i capitoli che Carr dedica ai partiti comunisti dell'America Latina e alla questione dei neri in America.
24,00

Armonie future. Accordature innovative per tempi cacofonici

Luca De Biase

Libro: Copertina morbida

editore: RUBBETTINO

anno edizione: 2021

14,00

Ora o mai più. Il futuro dell'economia italiana dopo la grande paura

Paolo Sestito

Libro

editore: Luiss University Press

anno edizione: 2021

C'era una volta un'Italia che cresceva. Non sarebbe questo l'incipit di un libro sull'economia italiana prima della pandemia, e non è questo l'incipit del libro di Paolo Sestito, che individua le cause del declino economico del nostro Paese ben prima che la pandemia monopolizzasse gran parte delle analisi sul nostro presente. Dai problemi strutturali all'eterna attesa della "stagione delle riforme", passando per la lunga e dolorosa crisi politica e istituzionale degli ultimi decenni, Sestito delinea la parabola di un Paese rimasto indietro rispetto a molti Stati europei, con una classe dirigente colpevole di scarse idee e poco coraggio. Il declino è quindi inarrestabile? Non necessariamente, ma serve sfruttare a pieno un piano di rilancio che mette nelle mani dell'economia italiana oltre 200 miliardi di euro; serve privilegiare gli investimenti e le riforme, non i mille rivoli della spesa corrente e degli sgravi; serve saper attrarre e integrare chi può compensare il calo della popolazione in un Paese che invecchia. Economia, ambiente, welfare, sanità, istruzione, pubblica amministrazione: l'occasione di ripartire è da prendere, ora o mai più.
18,00

INAZ. Innovazione aziendale. Un'azienda di persone per le persone

Vera Zamagni

Libro: Copertina morbida

editore: Il Mulino

anno edizione: 2021

pagine: 224

INAZ è un'azienda fondata nel 1948 da Valerio Gilli per offrire alle imprese un nuovo metodo di gestione dell'Ufficio Paghe. Cresciuta con il fondamentale apporto della moglie Clara Calissano, nel decennio 1980 inizia a un tempo il primo passaggio generazionale con la figlia Linda Gilli e la transizione verso l'uso dello strumento elettronico. A cavallo del XXI secolo si completa il passaggio generazionale e si allarga la mission dell'azienda dall'Ufficio Paghe alla gestione delle Risorse Umane prima e del Capitale Umano poi. Oggi è in corso il secondo passaggio generazionale verso i figli di Linda e il completo riposizionamento dei programmi nel cloud. Dopo oltre settant'anni di vita, INAZ, che è diventata una media impresa di «Quarto capitalismo», con oltre 50 milioni di euro di fatturato e più di 500 addetti, si presenta come un esempio virtuoso di azienda familiare, capace di mantenere ferma la sua ispirazione valoriale e di esercitare una fattiva responsabilità civile d'impresa.
22,00

Conoscere la giusta distanza. Sfide di management in un mondo complesso

Anja Puntari

Libro: Copertina morbida

editore: Guerini Next

anno edizione: 2021

pagine: 224

In un'epoca come la nostra, dove i confini tra le varie dimensioni della vita tendono a sfumare, non c'è nulla che sia più importante del conoscere la giusta distanza: da cose, persone, situazioni. Saperla adottare è una competenza lavorativa e manageriale tutta da apprendere e allenare: significa imparare a entrare in contatto con gli altri, ma anche con se stessi e con il senso del proprio lavoro, senza lasciarsi travolgere dalla complessità derivante da un mondo sempre più interconnesso (e iperconnesso). In questo saggio Anja Puntari, artista e Business Coach, analizzando il concetto della giusta distanza, porta il lettore a riflettere sul significato che il lavoro ha per le persone oggi nella "società della conoscenza". Avvalendosi dello stimolo dell'arte contemporanea, dell'esperienza acquisita sul campo come business coach e anche di qualche racconto autobiografico, Anja Puntari mostra la realtà e le sfide che i professionisti, in particolare i cosiddetti knowledge worker, sono chiamati ad affrontare: l'overlapping tra la vita privata e quella professionale, lo stress mentale e fisico, i nuovi modelli ideali, le emozioni difficili come la vergogna al lavoro e la solitudine manageriale. Il libro racconta di fatto l'epoca in cui viviamo e aiuta il lettore a riflettere su di sé e sul suo approccio al lavoro all'interno dello scenario contemporaneo.
24,00

Obeya. Un nuovo modello di leadership per guidare team e aziende verso il successo

Tim Wiegel

Libro: Copertina morbida

editore: Guerini Next

anno edizione: 2021

pagine: 256

"Immaginate una grande stanza, luminosa, spaziosa, alle cui pareti sono appesi fogli e pannelli contenenti grafici e schemi ma anche post-it, annotazioni e domande. Immaginate ora questa stanza come il cuore di un'azienda che faccia della trasparenza e dell'allineamento efficace tra ogni componente dell'organizzazione il punto fondamentale della propria strategia. Inverosimile? Invece è accaduto e accade, dapprima in Giappone negli anni Novanta del secolo scorso, ora, ai nostri giorni, all'interno di aziende di tutte le dimensioni (da piccole start-up a colossi come Apple e Nike) e di tutto il mondo, dall'America all'Olanda, dall'Inghilterra all'Italia. È il metodo Obeya (in giapponese: grande stanza), inventato in Toyota durante lo sviluppo della Prius, prima auto ibrida e grande caso di successo di project management Lean. Da allora un numero sempre maggiore di aziende e di team hanno compreso i vantaggi di sfruttare l'Obeya, non solo nella produzione industriale ma anche nei servizi, in settori diversi come la finanza e l'IT, la politica e le telecomunicazioni. Applicare l'Obeya non solo a un progetto ma alla guida delle organizzazioni è lo step successivo. Questo libro - il primo interamente dedicato al metodo Obeya, ai suoi punti di forza e alla sua applicazione (anche online) - lo spiega con efficacia e chiarezza, interpretando in modo nuovo l'allineamento tra management e team operativi, fino a trasformare in profondità lo stile stesso di leadership. Seguendo le importanti lezioni del pensiero Lean, ma anche i suggerimenti più concreti dei recenti filoni Agile. Obeya offre uno strumento potente ai leader delle aziende italiane. Come scrive Mariacristina Galgano, curatrice dell'edizione, dietro l'apparente semplicità di una grande stanza in cui sono appesi grafici e altri strumenti di visual management, in grado di tradurre la strategia in concrete ed efficaci attività quotidiane, vi è un modo totalmente diverso e innovativo di esercitare la leadership e guidare team di successo.
29,50

&love story. Ci sono brand che raccontano storie e altri che fanno la storia

Salvatore Russo

Libro: Copertina morbida

editore: ROI edizioni

anno edizione: 2021

pagine: 253

Il 68% degli italiani ritiene che in futuro le marche di maggior successo saranno quelle che contribuiranno in modo positivo alla società. I consumatori vogliono brand fatti di persone e per le persone. Le aziende sono chiamate ad affrontare una metamorfosi del pensiero, per andare oltre il prodotto e rappresentare una chiara idea emotiva, per stupire e far innamorare perdutamente i clienti che condividono gli stessi valori e la stessa visione del mondo. In questo libro Salvatore Russo svela un nuovo modello per la costruzione di brand memorabili e irresistibili, con i contributi di alcuni stimati professionisti del settore e tanti esempi di piccoli e grandi brand che hanno incluso nella loro ricetta per il successo il bene per la collettività. Imprenditori, commercianti, freelance, multinazionali che hanno saputo rispondere alle crisi con una specifica strategia: comprendere il loro pubblico, chi era, chi è diventato, quali sono le sue necessità oggi e cosa vorrà dal brand domani.
24,00

Concorso regione Sardegna 39 posti area economico-finanziaria. Manuale complementare per la preparazione

362

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2021

pagine: 688

Questo libro Concorso Regione Sardegna 39 posti Area economico-finanziaria - Manuale complementare per la preparazione - è diretto alla preparazione sia della prova scritta sia di quella orale del concorso (leggi l'articolo sul concorso). La prova scritta consiste in quiz a risposta multipla sulle seguenti materie: Diritto costituzionale; Diritto amministrativo; Scienza delle finanze; Diritto tributario; Contabilità aziendale e analisi e contabilità dei costi; Elementi di statistica economica; Diritto dell'Unione europea, con particolare riferimento alla disciplina dei fondi strutturali; Contabilità pubblica e regionale, con particolare riferimento ai principi contabili in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni; Organizzazione e ordinamento della Regione Autonoma della Sardegna; Codice di comportamento dei dipendenti regionali. Il manuale Concorso Regione Sardegna 39 posti, in particolare, è dedicato alle discipline economico-finanziarie, ossia: - Diritto tributario; - Scienza delle finanze; - Contabilità aziendale e analisi e contabilità dei costi; - Elementi di statistica economica. La preparazione va completata con lo studio delle altre materie contenute nel testo Concorso Regione Sardegna 98 Istruttori Amministrativi - Manuale completo per la preparazione alla prova scritta e orale (cod. 359), ovvero: Diritto costituzionale; Diritto amministrativo, Diritto dell'Unione europea, con particolare riferimento alla disciplina dei fondi strutturali; Contabilità pubblica e regionale, con particolare riferimento ai principi contabili in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni; Organizzazione e ordinamento della Regione Autonoma della Sardegna; Codice di comportamento dei dipendenti regionali. Arricchiscono il manuale numerose espansioni online e il software che contiene i quiz su tutte le materie della prova scritta. Speciale Libri Concorsi Regione Sardegna 2021.
36,00

Capitale e ideologia

Thomas Piketty

Libro: Copertina morbida

editore: La nave di Teseo

anno edizione: 2021

pagine: 1200

Ogni comunità ha bisogno di giustificare le proprie disuguaglianze: l'uomo deve trovare le ragioni di queste disparità per non rischiare di vedere crollare l'intero edificio politico e sociale. In questa chiave, anche molte ideologie del passato non appaiono più così irragionevoli, se paragonate al nostro presente. Conoscere la molteplicità delle traiettorie e delle biforcazioni della storia può infatti aiutarci a interrogare le fondamenta delle nostre istituzioni e a intuire le loro trasformazioni. Questo libro, fondato sull'analisi di dati comparativi di inedita ampiezza, traccia il percorso dei regimi basati sulla disuguaglianza e ne immagina il futuro in una prospettiva economica, sociale, intellettuale e politica: dalle antiche società schiavistiche fino alla modernità ipercapitalista, passando per le esperienze comuniste e socialdemocratiche, e per il racconto inegualitario che si è imposto negli anni ottanta e novanta. Con lo sguardo rivolto ai temi più caldi della nostra contemporaneità, Thomas Piketty dimostra come l'elemento decisivo per il progresso umano e lo sviluppo economico sia la lotta per l'uguaglianza e l'educazione, ridiscutendo il mito della proprietà a tutti i costi. Ispirati dalle lezioni della storia, possiamo affrontare il fatalismo che ha nutrito le derive identitarie in Europa e nel resto del mondo, e immaginare un nuovo orizzonte partecipativo per il XXI secolo, basato sull'uguaglianza, la proprietà sociale, l'educazione e la condivisione dei saperi e dei poteri.
17,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookies necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookies policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookies, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo avviso, navigando in questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookies.

Acconsento