Il tuo browser non supporta JavaScript!

Economia e management

L'anno del rinoceronte grigio. La catastrofe che avremmo dovuto prevedere

Adam Tooze

Libro: Copertina morbida

editore: FELTRINELLI

anno edizione: 2021

pagine: 400

Nell'ultimo secolo abbiamo cavalcato la nostra fortuna. Abbiamo trascurato una catastrofe annunciata che un giorno, spinta dalla pandemia, è arrivata. I mercati azionari sono caduti più velocemente e più duramente che in qualsiasi altro momento della storia dopo il 1929. Gli investitori sono stati presi dal panico. Persino l'oro è stato venduto. L'intero sistema economico globale si è contratto: non succedeva dalla Seconda guerra mondiale. Nel giro di poche settimane l'economia è stata bruscamente arrestata dai governi, che hanno provato a contenere la spirale della catastrofe sanitaria. Adam Tooze racconta la storia di questa contrazione, mostrando connessioni che, per la prima volta, permettono di avere una visione totale dell'intreccio complicatissimo che tiene assieme la distruzione dell'ambiente e la nuova guerra fredda tra Cina e Stati Uniti, lo sviluppo squilibrato e instabile dell'economia e la diseguaglianza. Di questa storia non conosciamo ancora la fine e non sappiamo quale nuovo mondo troveremo dall'altra parte. Il virus ha aggredito l'economia con la stessa ferocia con cui ha attaccato la nostra salute, ma per affrontarlo non c'è alcun vaccino in arrivo. Tooze getta luce su quanto il mondo fosse impreparato a combattere questa sequenza di catastrofi, e su quanto profonde siano le fratture nel nostro modo di vivere e di fare affari. Dobbiamo essere preparati alla prossima crisi, perché probabilmente sarà peggiore. Questo è il momento di costruire le nostre risposte. Come disse John Maynard Keynes nel 1942: "Tutto ciò che possiamo fare concretamente, possiamo permettercelo".
22,00

Just money. La finanza da egosistema a ecosistema

Katrin Kaufer, Lillian Steponaitis

Libro: Copertina morbida

editore: AYROS

anno edizione: 2021

pagine: 160

Sebbene l'idea della finanza etica sia in circolazione da decenni, esiste un divario tra l'intenzione dichiarata delle organizzazioni e l'impatto che esse effettivamente generano. Ci sono tuttavia esempi in tutto il mondo di come questo divario possa essere colmato. In "Just Money", Katrin Kaufer e Lillian Steponaitis accompagnano i lettori in un tour globale delle istituzioni finanziarie che usano la finanza come forza positiva per la società. Le autrici discutono di ciò che serve per costruire e gestire un'attività finanziaria orientata ad uno scopo sociale. Spiegano a quali condizioni il modello Just Banking sia scalabile di fronte alle barriere sistemiche. Raccontano come valutare l'impatto in modo efficace. Soprattutto, introducono la logica della finanza ecosistemica, in cui le decisioni aziendali si allineano con le esigenze della società. Ciò richiede qualcosa di più che la semplice introduzione di indicatori di impatto; richiede lo sviluppo di un nuovo modello di business.
16,00

Neuromarketing per il turismo online. Aumenta le tue prenotazioni dirette con un approccio scientifico e data driven

Luca Vescovi, Stefano Civiero, Nicola Trentin

Libro: Copertina morbida

editore: FLACCOVIO DARIO

anno edizione: 2021

pagine: 240

Per la prima volta le tecniche di comunicazione usate dai grandi player del turismo online vengono analizzate, spiegate e declinate per esser applicate ai siti web di bed and breakfast, hotel, catene alberghiere e destinazioni turistiche. Queste tecniche si basano sugli studi di neuromarketing, l'affascinante connubio tra neuroscienze e marketing, la metodologia che studia i comportamenti emotivi dei viaggiatori durante i processi di prenotazione. Un percorso alla scoperta dell'importanza delle emozioni nella comunicazione online, della decodifica delle stesse e di come applicarle in modo semplice ed efficace, per aumentare il valore percepito e condurre il cliente alla prenotazione. Un manuale scritto da ricercatori che dedicano il loro tempo alla meticolosa analisi delle emozioni provate durante il processo di prenotazione da centinaia di viaggiatori di tutta Europa.
26,00

Pitch anything. La presentazione perfetta. Il metodo innovativo per comunicare, convincere e farsi dire sempre di sì

Oren Klaff

Libro: Copertina morbida

editore: ROI edizioni

anno edizione: 2021

pagine: 252

Presentare un progetto a potenziali finanziatori, cercare di conquistare un nuovo cliente, chiedere un aumento di stipendio. Situazioni diverse, che tutti prima o poi ci troviamo ad affrontare, ma con un unico obiettivo: catturare l'attenzione, convincere, farsi dire di sì. In questo libro Oren Klaff, professionista della persuasione applicata agli investimenti finanziari, presenta il metodo che nella sua brillante carriera gli ha permesso di raccogliere fondi per oltre un miliardo di dollari. Il metodo strong, a differenza delle tecniche di vendita tradizionali, insegna a parlare alla parte più primitiva del cervello umano. È basato su anni di sperimentazione e di ricerca nel campo della neurofinanza, che unisce le neuroscienze alle discipline economiche. Permette di far arrivare a destinazione il messaggio, di far emergere il lato interessante della vostra idea e fa sì che l'interlocutore sia spontaneamente attratto dalla vostra proposta, al punto che alla fine sarà lui a rincorrervi. A voi non resterà altro che incassare un "sì".
15,90

Kit concorso 98 Istruttori amministrativi Regione Sardegna. Volumi per la preparazione completa al concorso

Libro

anno edizione: 2021

pagine: 2086

Il pacchetto di volumi si pone come utile strumento di studio per quanti devono sostenere le prove del concorso per 98 istruttori amministrativi presso la Regione Sardegna, indetto con Determ. n. n. 1917 del 26-10-2021. Il kit contiene i seguenti volumi: il Manuale per Istruttore direttivo e Funzionario negli enti locali. Il testo consente di apprendere facilmente tutte le materie oggetto delle prove concorsuali ed è aggiornato a tutti i più importanti provvedimenti emanati negli ultimi mesi; i Test commentati per i Concorsi negli enti locali. Quesiti a risposta multipla e a risposta aperta (con soluzioni commentate). Le domande coprono tutte le materie oggetto delle prove concorsuali; il vol. La prova di Inglese. Nozioni teoriche ed esercizi commentati con diversi livelli di difficoltà per la conoscenza della lingua straniera. In omaggio con il kit: ebook di Informatica, per completare la preparazione alla prova orale; software accessibile online, per effettuare simulazioni delle prove di selezione e Guida agli atti (allegato al manuale).
91,00

Concorso regione Sardegna 98 istruttori amministrativi (Cat. C)

Stefano Bertuzzi, Gianluca Cottarelli, Luigi Tramontano

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2021

pagine: 798

Il volume si presenta come utile strumento di preparazione a tutte le prove del Concorso indetto dalla Regione autonoma della Sardegna per l'assunzione a tempo pieno e indeterminato di 98 Istruttori amministrativi (Cat. C). Il bando prevede di selezionare i candidati attraverso le seguenti prove: prova scritta: quesiti a risposta multipla sulle materie attinenti al profilo; prova orale: colloquio sulle materie della prova scritta e accertamento della conoscenza della lingua inglese e delle applicazioni informatiche più diffuse. Il testo propone una trattazione teorica sulle materie richieste ai candidati durante le prove concorsuali, ovvero: elementi di Diritto costituzionale; elementi di Diritto amministrativo, con particolare riferimento ai principi in materia di semplificazione, trasparenza e accesso, alla disciplina del procedimento amministrativo e agli atti amministrativi, nonché alla disciplina del lavoro pubblico e responsabilità dei pubblici dipendenti; elementi di Diritto dell'Unione europea, con particolare riferimento alla disciplina dei fondi strutturali; elementi di Contabilità pubblica e regionale, con particolare riferimento ai principi contabili generali in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni; organizzazione e ordinamento della Regione Autonoma della Sardegna; codice di comportamento dei dipendenti regionali (online). Nella sezione online collegata, raggiungibile seguendo le istruzioni riportate in fondo al libro, sono anche disponibili: quiz di lingua inglese; teoria e quiz di informatica; simulatore di quiz per esercitarsi sugli argomenti richiesti dal bando.
36,00

Concorso ACI Automobile Club d'Italia 298 posti (ex 305 posti) (Cat. C e B)

AAVV

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2021

pagine: 710

Il volume si presenta come utile strumento di preparazione a tutte le prove dei Concorsi indetti dall'ACI per 298 posti (ex 305 posti), 235 posti (cat. C) e 63 posti (cat. B), a seguito del bando modificato e pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 29 ottobre 2021 n. 86. Il bando, riaperto e modificato, prevede di selezionare i candidati attraverso le seguenti prove:  prova scritta: quiz a risposta multipla sulle materie previste dal bando; prova orale: colloquio sulle materie della prova scritta, statuto dell'ACI, reati contro la P.A., accertamento della conoscenza della lingua inglese e dell'informatica. Il testo propone una trattazione teorica sulle materie richieste ai candidati durante le prove concorsuali, ovvero: elementi di Diritto amministrativo con particolare riferimento alla disciplina del lavoro pubblico (decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165 e successive modifiche ed integrazioni) e al procedimento amministrativo; elementi di diritto civile (contratti, obbligazioni e diritti reali di garanzia, disciplina dei beni mobili registrati); reati contro la Pubblica Amministrazione; Statuto dell'ACI; lingua inglese (quiz); informatica (office automation). Nella sezione online collegata, raggiungibile seguendo le istruzioni riportate in fondo al libro, sono disponibili numerosi quiz di test attitudinali e cultura generale all'interno del simulatore di quiz.
30,00

Elogio del rigore. Aforismi per la patria e i risparmiatori

Luigi Einaudi

Libro: Copertina morbida

editore: RUBBETTINO

anno edizione: 2021

pagine: 176

Il 24 giugno 1915 Alberto Albertini scrisse a Luigi Einaudi a nome del fratello Luigi, storico direttore del «Corriere della Sera» (col quale l'economista piemontese era cresciuto alla scuola di Luigi Luzzatti in Assopopolari, scrivendo sulla rivista «Credito popolare», tuttora edita) per pregarlo di "volerci mandare una piccola serie di aforismi, di massime, di consigli brevissimi (poche parole e poche linee ciascuno) per esortare il pubblico a sottoscrivere il prestito" volontario di quell'anno e sostenere lo sforzo bellico della nazione. A quel prestito ne seguirono poi altri 5, fino al 1920. Gli scritti di Einaudi vengono ora pubblicati per la prima volta tutti insieme, accompagnati da scritti di grande pregio, dovuti ad illustri firme. Gli aforismi (che - pur definiti tweet dal curatore di questa pubblicazione - andarono peraltro aumentando di lunghezza di anno in anno, fino a costituire veri e propri "trattatelli" di economia) sono anche un prezioso (e finora sconosciuto) aiuto per la conoscenza - trasmessa da un autentico testimone - dello "spirito pubblico" durante la Prima Guerra mondiale nonché della condizione di vita dei combattenti al fronte e dei loro famigliari a casa.
16,00

Oltre il Design Thinking. Guida pratica per innovare attraverso i dati e la creatività

Federica Brancale

Libro: Copertina morbida

editore: Hoepli

anno edizione: 2021

pagine: 238

"Oltre il Design Thinking" offre strategie, modelli e tecniche per risolvere problemi complessi e creare nuove idee per differenziarsi dalla concorrenza, unendo pensiero analitico e creativo. Nella prima parte il libro illustra, con un linguaggio accessibile a tutti, le più recenti teorie dell'innovazione e i metodi del design thinking. Nella seconda parte l'autrice approfondisce il tema descrivendo il processo di utilizzo e di integrazione dei dati all'interno di strategie creative elaborate da team ad alto rendimento, dove il gioco sarà l'elemento propulsore. La carica innovatrice del manuale è racchiusa nell'unione di elementi distanti tra loro come l'analisi dei dati, il gioco, le emozioni e la creatività per riportare il pensiero verso l'intuizione. Completano il libro numerosi casi studio e i canvas a colori disegnati a mano dall'autrice per aiutare la comprensione e la simulazione. Il testo risulta così particolarmente adatto per chi desidera approcciare il design thinking, per gli analisti e i marketer alla ricerca di tecniche di consulenza basate sulla cooperazione e per i creativi chiamati a creare strategie di prodotto, business, comunicazione e marketing innovative.
29,90

Società, consumi e pubblicità. Il pensiero di Giampaolo Fabris

Libro: Copertina morbida

editore: FRANCO ANGELI

anno edizione: 2021

pagine: 128

Docente all'Università di Trento e all'Università IULM di Milano, dove ha fortemente voluto il primo Corso di Laurea sulla comunicazione d'impresa, Giampaolo Fabris è stato uno dei più importanti sociologi italiani, consulente di grandi aziende, di gruppi editoriali e partiti politici. Queste pagine vogliono mostrare l'attualità delle idee di Fabris, grazie agli interventi di alcuni importanti studiosi che si sono formati collaborando con lui: Vanni Codeluppi, Guido Di Fraia, Mauro Ferraresi, Ariela Mortara, Maria Angela Polesana, Simona Segre Reinach.
18,00

Steve Jobs. L'uomo che ha inventato il futuro

Jay Elliot, William L. Simon

Libro: Copertina morbida

editore: Hoepli

anno edizione: 2021

pagine: 238

La storia del vero Steve Jobs, l'uomo che ha trasformato la tecnologia e il mondo in cui viviamo, raccontata da Jay Elliot, vicepresidente di Apple e suo braccio destro per molti anni. Dalle riunioni con gli sviluppatori ai laboratori di design, dalle prove di forza con il consiglio di amministrazione al mondo fuori dalla Silicon Valley, la storia autentica di un "ragazzo prodigio" che ha trasformato il nostro modo di lavorare, divertirci e comunicare. Con interviste esclusive a molti protagonisti della storia di Apple, questo libro non è solo un ritratto del suo fondatore ma anche un'analisi approfondita del suo approccio al business e alla conduzione aziendale. Dall'Apple II al MacIntosh, la drammatica caduta in disgrazia di Jobs e il suo ritorno al timone della Apple, fino alla Pixar, all'iPod, all'iPhone e all'iPad e molto altro: il volume ripercorre con esempi concreti i trionfi e le battute d'arresto di Jobs, mostrando al lettore come applicare gli stessi principi alla propria vita e carriera. Una biografia che, a dieci anni dalla scomparsa di Steve Jobs, ripercorre la storia incredibile di un mito del nostro tempo.
12,90

Come fermare il nuovo fascismo. Storia, ideologia, resistenza

Paul Mason

Libro: Copertina morbida

editore: Il Saggiatore

anno edizione: 2021

pagine: 360

Facciamo un'ipotesi fantascientifica: i nazisti riescono a inventare una macchina del tempo e nelle ultime settimane della Seconda guerra mondiale inviano una squadra nel futuro per creare il Quarto Reich. La squadra arriva nell'Europa di oggi. Dapprima si scandalizza per l'ultraliberismo della nostra società, per la nostra musica e la cultura degenerata. Poi vede partiti di estrema destra inondare i media e fare bottino di voti con una retorica violenta contro femministe e migranti. Poi scopre che un milione di musulmani cinesi è internato in qualcosa di molto simile ai lager e che a nessuno gliene importa niente. La squadra impara a usare internet e si rende conto che tutte le sue idee circolano a livello globale sui canali Discord e sui gruppi WhatsApp tra milioni di persone arrabbiate. Guarda i segni premonitori di una guerra civile negli Stati Uniti manifestarsi sotto l'occhio benevolo dello stesso presidente. Capisce che la sua missione è superflua: i fascismi non sono affatto stati sconfitti, anzi godono di ottima salute e si preparano al trionfo. Questa non è fantascienza. In "Come fermare il nuovo fascismo" Paul Mason racconta come il futuro della nostra democrazia sia minacciato dall'ascesa di movimenti autoritari che hanno incanalato la rabbia di chi si sente lasciato indietro dalla società, l'amarezza di chi ha creduto nelle promesse infrante del neoliberismo e, soprattutto, la paradossale paura della libertà e delle conquiste della democrazia. Mason traccia inquietanti parallelismi tra l'ascesa di Hitler e Mussolini e quello che sta accadendo sotto i nostri occhi con il tacito consenso di parte della politica. Per fermare questa minaccia è necessaria non solo una presa di posizione da parte dei partiti politici progressisti, ma anche uno sforzo dei singoli individui e delle comunità per creare un fronte comune che trascenda classi e confini nazionali, fondato su un concetto allargato di giustizia: sociale, economica, climatica e razziale. Perché l'antifascismo non è un distintivo alla moda, ma il solo e unico antidoto al ritorno dei tempi più bui dell'umanità.
25,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.