Il tuo browser non supporta JavaScript!

Diritto di specifiche giurisdizioni

Elementi di diritto processuale penale

Rita Chiaese

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2022

pagine: 352

Questa edizione di Elementi di Diritto Processuale Penale, consente, grazie al linguaggio semplice ed all'esposizione sintetica, una visione d'insieme della materia processuale facendo il punto sui fondamentali argomenti del diritto processuale penale. Questo semplice riassunto, quindi, risulta utile per tutti coloro che abbiano la necessità di avere un quadro aggiornato, sintetico e completo del rito penale sia per un veloce ripasso della materia processual-penalistica, sia per la preparazione di concorsi. Questa sorta di riassunto agevola lo studio anche attraverso una serie di originali rubriche quali un Glossario con le definizioni delle parole più tecniche, indispensabili per facilitare la comprensione del lessico giuridico, Analogie e Differenze, Schemi riepilogativi e mirate Domande che consentono di testare la preparazione raggiunta.   Con la collana Elementi bastano pochi giorni per cogliere e memorizzare i concetti essenziali della disciplina. Ogni testo, infatti, tratta tutti gli argomenti che di regola rientrano nei programmi d'esame, mettendo in evidenza soprattutto quelli più richiesti dagli esaminatori. Gli Elementi Simone, pertanto, sono strumenti perfetti per un ripasso degli ultimi giorni o per venire incontro a chi, trovandosi in ritardo nella lettura del manuale, ha esigenza di completare, in breve tempo, la preparazione dell'intero programma.
15,00

Codice civile e leggi complementari 2022

CODICI

Libro

editore: Hoepli

anno edizione: 2022

pagine: 1344

Principali nuovi provvedimenti di cui si è tenuto conto: D.lgs. 8 nov. 2021, n. 183: Strumenti digitali nel diritto societario; D.lgs. 8 nov. 2021, n. 177: Attuazione della direttiva UE 2019/790 sul diritto d'autore e sui diritti connessi nel mercato unico digitale; D.L. 6 nov. 2021, n. 152: Disposizioni urgenti per l'attuazione del PNRR e per la prevenzione delle infiltrazioni mafiose; D.lgs. 4 nov. 2021, n. 173: Attuazione della direttiva UE 2019/770 relativa a determinati aspetti dei contratti di fornitura di contenuto digitale; D.lgs. 4 nov. 2021, n. 170: Attuazione della direttiva UE 2019/771 relativa a determinati aspetti dei contratti di vendita di beni; L. 21 ott. 2021, n. 147: Conversione del DL 24 ago. 2021, n. 118, recante misure urgenti in materia di crisi d'impresa e di risanamento aziendale; D.L. 21 ott. 2021, n. 146: Misure urgenti in materia economica e fiscale, a tutela del lavoro e per esigenze indifferibili; L. Cost. 18 ott. 2021, n. 1: Modifica all'art. 58 della Costituzione D.L. 8 ott. 2021, n. 139: Disposizioni urgenti in materia di protezione dei dati.
19,90

Codice penale e leggi complementari 2022

CODICI

Libro: Copertina morbida

editore: Hoepli

anno edizione: 2022

pagine: 706

Principali nuovi provvedimenti di cui si è tenuto conto: L. 23 nov. 2021, n. 178: Conversione del D.L. 30 set. 2021, n. 132, recante misure in materia di giustizia e di difesa; L. 9 nov. 2021, n. 156: Conversione del D.L. 10 set. 2021, n. 121, recante disposizioni in materia di circolazione stradale; L. 8 nov. 2021, n. 155: Conversione del D.L. 8 set. 2021, n. 120, recante disposizioni per il contrasto degli incendi boschivi; D.lgs. 8 nov. 2021, n. 184: (Att. dir. UE) Lotta contro le frodi e le falsificazioni di mezzi di pagamento diversi dai contanti; D.lgs. 8 nov. 2021, n. 195: (Att. dir. UE) Lotta al riciclaggio mediante il diritto penale; D.L. 6 nov. 2021, n. 152: Disposizioni per la prevenzione delle infiltrazioni mafiose; L. 21 ott. 2021, n. 147: Conversione del D.L. 24 ago. 2021, n. 118, recante misure in materia di crisi d'impresa, nonché ulteriori misure in materia di giustizia; D.L. 8 ott. 2021, n. 139: Disposizioni in materia di protezione dei dati personali; L. 27 set. 2021, n. 134: Delega al Governo per l'efficienza del processo penale nonché in materia di giustizia riparativa.
19,90

Elementi di istituzioni di diritto privato (diritto civile)

Maria Francesca Mazzitelli

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2022

pagine: 432

Questa edizione di Elementi di Istituzioni di Diritto Privato (Diritto Civile), grazie ad un'agile, completa e aggiornata panoramica dei fondamentali argomenti del diritto civile consente, con un linguaggio semplice ed un'esposizione sintetica e sistematica, una rapida preparazione di esami, abilitazioni e concorsi. Anche questa edizione si giova di una struttura espositiva finalizzata ad un migliore (e mirato) apprendimento della materia: questa sorta di riassunto riporta, infatti, nei principali argomenti le domande più ricorrenti in sede d'esame, con risposte commentate. Per chiarire i dubbi lessicali è stato inserito un utile Glossario al termine di ciascun capitolo, utili rubriche relative ad Analogie e Differenze nonché Schemi riepilogativi. Per come è strutturato, quindi, il testo costituisce un valido ausilio per tutti coloro che vogliano acquisire, in tempi rapidi, la conoscenza dei principali istituti del diritto civile. Con la collana Elementi bastano pochi giorni per cogliere e memorizzare i concetti essenziali della disciplina. Ogni testo, infatti, tratta tutti gli argomenti che di regola rientrano nei programmi d'esame, mettendo in evidenza soprattutto quelli più richiesti dagli esaminatori. Gli Elementi Simone, pertanto, sono strumenti perfetti per un ripasso degli ultimi giorni o per venire incontro a chi, trovandosi in ritardo nella lettura del manuale, ha esigenza di completare, in breve tempo, la preparazione dell'intero programma.
14,00

Beni ecclesiastici di interesse culturale. Ordinamento, conservazione, valorizzazione

Libro: Copertina morbida

editore: Il Mulino

anno edizione: 2022

pagine: 200

Per qualità e quantità, i beni ecclesiastici rappresentano la componente più significativa del patrimonio culturale italiano. Tuttavia già da alcuni decenni questo immenso capitale religioso e artistico deve fare i conti con la sfida della secolarizzazione e con la complessità istituzionale e organizzativa degli enti ecclesiastici. In mancanza di interventi efficaci, i suoi tesori rischiano soluzioni improprie o, peggio ancora, di cadere in rovina. Se CEI e diocesi stanno reagendo con appositi uffici e azioni di sistema (come il censimento dei beni ecclesiastici, accessibile nel portale BeWEB), per gli ordini religiosi la situazione è più problematica. Eppure la posta in gioco è altissima: in che modo la società civile, il volontariato e gli enti pubblici possono concorrere a proteggere e valorizzare questo patrimonio immenso? Cosa si può fare per evitarne la dispersione e avviare invece una gestione corretta e sostenibile? Dopo una attenta e completa ricostruzione del quadro istituzionale e giuridico, il volume muove dalla rassegna delle esperienze maturate da alcune fondazioni per individuare gli ambiti più rilevanti o più critici degli interventi posti in essere e stabilire un insieme di buone prassi.
20,00

Schemi & schede di diritto commerciale

6/4

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2022

pagine: 320

I testi della collana Schemi & Schede raccolgono tutti gli argomenti del programma d'esame in schemi e schede sinottiche, ponendosi come indispensabile sussidio del manuale adottato. Ogni Schemi & Schede: delinea un quadro sistematico della materia; identifica come in una slide i punti chiave e le linee generali della disciplina; dedica maggiore attenzione agli argomenti caldi più frequentemente oggetto di domande d'esame; facilita la lettura, agevola la memorizzazione, velocizza il ripasso. In più, questi manuali sono strutturati in pagine staccabili che possono anche essere inserite nei quadernoni a fogli mobili utilizzati per prendere appunti durante le lezioni. L'utilizzo di Schemi & Schede, strutturato in tavole sinottiche e schemi articolati, presuppone una minima conoscenza di base della materia: si raccomanda sempre la contestuale consultazione del manuale istituzionale o del Compendio Simone. Questa nuova edizione, aggiornata come sempre alle ultime novità normative, si giova della consueta veste grafica che affianca agli schemi tre differenti rubriche: Osservazioni, dove si approfondiscono aspetti rilevanti della disciplina; Differenze, dove si analizzano aspetti particolari della materia, stimolando i confronti e i paralleli fra i diversi istituti; In sintesi, dove si offre un quadro riepilogativo degli argomenti affrontati. L'utilizzo del secondo colore trasforma, infine, lo studio delle grigie pagine dei manuali tradizionali in uno strumento di apprendimento più vivace ed efficace.
18,00

Schemi & schede di diritto amministrativo

4/2

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2022

pagine: 352

I testi della collana Schemi & Schede raccolgono tutti gli argomenti del programma d'esame in schemi e schede sinottiche, ponendosi come indispensabile sussidio del manuale adottato. Ogni Schemi & Schede: delinea un quadro sistematico della materia; identifica come in una slide i punti chiave e le linee generali della disciplina; dedica maggiore attenzione agli argomenti caldi più frequentemente oggetto di domande d'esame; facilita la lettura, agevola la memorizzazione, velocizza il ripasso. In più, questi manuali sono strutturati in pagine staccabili che possono anche essere inserite nei quadernoni a fogli mobili utilizzati per prendere appunti durante le lezioni. L'utilizzo di Schemi & Schede, strutturato in tavole sinottiche e schemi articolati, presuppone una minima conoscenza di base della materia: si raccomanda sempre la contestuale consultazione del manuale istituzionale o del Compendio Simone. Questa nuova edizione, aggiornata come sempre alle ultime novità normative, si giova della consueta veste grafica che affianca agli schemi tre differenti rubriche: Osservazioni, dove si approfondiscono aspetti rilevanti della disciplina; Differenze, dove si analizzano aspetti particolari della materia, stimolando i confronti e i paralleli fra i diversi istituti; In sintesi, dove si offre un quadro riepilogativo degli argomenti affrontati. L'utilizzo del secondo colore trasforma, infine, lo studio delle grigie pagine dei manuali tradizionali in uno strumento di apprendimento più vivace ed efficace.
18,00

Codice civile 2022

Libro: Copertina morbida

editore: ALPHA TEST

anno edizione: 2022

pagine: 288

Con le principali norme complementari e una sitografia aggiornata per la ricerca di norme e sentenze. Codice civile; Disposizioni attuative e transitorie; Normativa complementare; Appendice web; Indice analitico. Presentazione di Flavio Lapertosa.
14,50

Nuovo formulario del processo civile

Lucilla Nigro

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2021

pagine: 770

Con oltre 200 formule, corredate ciascuna da norma di legge, commento, indicazione dei termini di legge o scadenze, delle preclusioni e delle massime giurisprudenziali, il testo si configura come uno strumento operativo di grande utilità per il Professionista che deve impostare un'efficace strategia difensiva nell'ambito del processo civile. Aggiornata alla Legge Delega per l'efficienza del processo civile e per la revisione della disciplina degli strumenti di risoluzione alternativa delle controversie, l'Opera fornisce per ogni argomento procedurale lo schema della formula, disponibile on line in formato editabile e stampabile.
72,00

Responsabilità medica nelle infezioni ospedaliere. Profili giuridici e medico-legali

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2021

pagine: 386

Giunto alla terza edizione, il volume raccoglie le esperienze e le conoscenze di più autori di grande competenza in ambito clinico, chirurgico, medico-legale e giuridico e rappresenta un aggiornamento per affrontare la complessità della materia, dal quadro clinico alle problematiche giuridiche. Attraverso un'analisi tecnica e approfondita, vengono affrontati i rischi da infezioni connesse all'attività di assistenza del malato, nell'ambito dei diversi settori specialistici; fra gli altri: neurologia, chirurgia vascolare, cardiochirurgia e ortopedia. L'opera tratta della responsabilità della struttura sanitaria e del medico, sotto il profilo civilistico e penalistico, occupandosi altresì della valutazione del danno risarcibile. Una novità è rappresentata dall'analisi dell'intelligenza artificiale come strumento per la prevenzione delle infezioni. Fabio M. Donelli Specialista in Ortopedia e Traumatologia, Medicina Legale e delle Assicurazioni e in Medicina dello Sport. Docente nella scuola di Medicina dello Sport dell'Università di Brescia e docente in Scienze Biomediche all'Università degli Studi di Milano. Già professore a contratto in Traumatologia Forense presso l'Università degli Studi di Bologna e tutor in Ortopedia e Traumatologia nel corso di laurea in Medicina Legale presso l'Università degli Studi di Siena. Responsabile della formazione per l'Associazione Italiana Traumatologia e Ortopedia Geriatrica. Promotore e coordinatore scientifico di corsi in ambito ortogeriatrico, ortopedico-traumatologico e medico-legale. Mario Gabbrielli Specialista in Medicina Legale, già assistente di ruolo presso la USL 30 Area Senese. Già Professore Associato in Medicina Legale presso la Università di Roma La Sapienza. Professore ordinario di Medicina Legale presso la Università di Siena. Direttore della UOC Medicina Legale nella Azienda Ospedaliera Universitaria Senese. Direttore della Scuola di Specializzazione in Medicina Legale dell'Università di Siena, membro del Comitato Etico della Area Vasta Toscana Sud, Membro del Comitato Regionale Valutazione Sinistri della Regione Toscana, autore di 160 pubblicazioni.
42,00

Il codice dei contratti pubblici commentato con la giurisprudenza e la prassi

Alessandro Massari, Ornella Cutajar

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2021

pagine: 2000

Il Codice dei contratti pubblici commentato con la giurisprudenza e la prassi, alla sua quarta edizione dopo il successo della precedente, è concepito come importante strumento di agevole consultazione per gli operatori che intendono individuare, per ciascuna disposizione del Codice, la preziosa, ricca ed articolata interpretazione fornita dalla giurisprudenza amministrativa ed europea, così come dall'Anac e dai Ministeri. Per la corretta applicazione delle norme del D.Lgs. 50/2016, caratterizzate da una peculiare vocazione giurisprudenziale, diventa infatti imprescindibile interpretare il complesso impianto normativo del Codice attraverso l'accurato esame del diritto vivente. Questa nuova edizione è stata aggiornata con le numerose modifiche apportate dai recenti provvedimenti, in particolare dal D.L. 76/2020 convertito in L. 120/2020 e dal D.L. 77/2021 convertito in L. 108/2021 (c.d. Decreti Semplificazioni), dal D.L. 118/2021 convertito in L. 147/2021 (Decreto Crisi d'impresa), nonché dal D.L. 121/2021 convertito in L. 156/2021 (Decreto Infrastrutture). Il volume riporta anche le importanti modifiche al Codice previste dalla Legge europea 2019-2020, in corso di approvazione definitiva, al fine di conformarsi alla normativa comunitaria e risolvere la procedura di infrazione europea n. 2018/2273. Le innovazioni sono tutte evidenziate in un'apposita Tabella esplicativa all'inizio del volume e in una Nota di lettura specifica in Appendice. Si è così provveduto ad un consistente lavoro di aggiornamento delle sentenze, della dottrina e dei provvedimenti dell'ANAC, focalizzando l'attenzione sulla prima giurisprudenza che si è già espressa sulle ultime modifiche intervenute. Il volume è corredato da un'ampia Bibliografia per argomenti, che contiene anche una nuova sezione specificamente dedicata al regime transitorio (fino al 30.06.2023) e speciale (contratti PNRR-PNC), nonché da un utilissimo Indice analitico ragionato. Inoltre, il lettore, tramite un codice alfanumerico riservato, potrà accedere gratuitamente per un anno al servizio internet codicedeicontrattipubblici.it (a cura degli stessi Autori, che lo aggiornano quotidianamente).
165,00

La riforma della giustizia civile

Francesca Sassano

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2021

pagine: 96

La presente opera, che si pone nell'immediatezza di questa varata "rivoluzione", ha la finalità di spiegare, orientare e far riflettere sulla introduzione delle "nuove" possibilità della giustizia civile. Analizzando tutti i punti toccati dalla riforma, il volume tratta delle ricadute pratiche che si avranno con l'introduzione delle nuove disposizioni in materia di strumenti alternativi di risoluzione delle controversie, nonché di processo di cognizione e impugnazioni, con uno sguardo particolare al processo di famiglia, quale settore particolarmente inciso dalle novità. Un focus è riservato anche al processo del lavoro, quale rito speciale e alle nuove applicazioni della mediazione e della negoziazione assistita, che il Legislatore pare voler nuovamente caldeggiare. L'analisi contenuta nell'opera è necessariamente frutto di una prima lettura del nuovo testo normativo; l'intento è quello di aiutare il Professionista a non trovarsi impreparato ai cambiamenti che incideranno sull'esercizio pratico dell'attività forense. Francesca Sassano Avvocato, è stata cultrice di diritto processuale penale presso l'Università degli studi di Bari. Ha svolto incarichi di docenza in numerosi corsi di formazione ed è legale accreditato presso enti pubblici e istituti di credito. Ha pubblicato: "La nuova disciplina sulla collaborazione di giustizia"; "Fiabe scritte da Giuristi"; "Il gratuito patrocinio"; "Le trattative prefallimentari"; "La tutela dell'incapace e l'amministrazione di sostegno"; "La tutela dei diritti della personalità"; "Manuale pratico per la protezione dell'incapace"; "Manuale pratico dell'esecuzione mobiliare e immobiliare"; "Manuale pratico delle notificazioni"; "Manuale pratico dell'amministrazione di sostegno"; "Notifiche telematiche. Problemi e soluzioni".
19,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.