Il tuo browser non supporta JavaScript!

Diritto di specifiche giurisdizioni

Manuale di diritto amministrativo

Marcello Clarich

Libro: Copertina morbida

editore: Il Mulino

anno edizione: 2022

pagine: 512

Il volume offre un quadro sistematico del diritto amministrativo, in relazione sia all'attività sia all'organizzazione delle amministrazioni pubbliche, alla luce del diritto europeo e del diritto costituzionale, nonché degli sviluppi dottrinali e giurisprudenziali. La quinta edizione si presenta aggiornata alle principali novità normative intervenute, tra le quali, in particolare, le modifiche alla legge sul procedimento amministrativo 7 agosto 1990, n. 241 operate dalla legge 11 settembre 2020, n. 120, nonché le misure di semplificazione e di riforma della pubblica amministrazione approvate nella fase di emergenza da Covid-19 o collegate al Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) presentato nel 2021.
42,00

Lineamenti di diritto pubblico

Libro: Copertina morbida

editore: Giappichelli

anno edizione: 2022

pagine: 464

Il volume "Lineamenti di diritto pubblico" nasce dall'esperienza maturata dagli autori in anni di insegnamento di questa materia presso varie università italiane, durante i quali essi hanno colto la necessità di scrivere un manuale a spiccata valenza didattica che risponda alle richieste degli studenti, ossia un testo che coniughi, nella massima misura possibile, rigore concettuale e semplicità. La sistematica e le modalità di esposizione degli argomenti intendono rispondere, infatti, all'esigenza di rendere quanto più possibile agevole la fruizione dei contenuti anche a studenti del primo anno. La peculiare vocazione del manuale è, inoltre, quella di rivolgersi a un'ampia platea di potenziali destinatari. Il testo, infatti, si presta a essere utilizzato in tutti i corsi base di diritto pubblico per le lauree triennali in scienze politiche, economia, scienze della formazione, servizi sociali, scienze del turismo. In particolare, presentando una parte approfondita sulle pubbliche amministrazioni e sulle garanzie dei privati nei loro confronti, è un manuale utilizzabile nei corsi di laurea che non hanno nel piano di studi un insegnamento di diritto amministrativo o che lo prevedono come facoltativo.
39,00

Testo unico per la salute e sicurezza nei luoghi di lavoro

Libro

editore: EPC

anno edizione: 2022

pagine: 708

Un manuale che consente, in modo rapido ed efficace, di orientarsi nella sicurezza sui luoghi di lavoro. Un testo agile studiato proprio per venire incontro alle esigenze di quanti hanno necessità di consultare velocemente il testo di legge aggiornato o ricercare adempimenti e sanzioni. Il punto di forza del libro, infatti, è nei quadri sinottici che riorganizzano tutta la materia: da una parte il quadro sanzionatorio aggiornato e completo di obbligo e soggetto sanzionato, natura e misura della sanzione; dall'altra una nuova sezione dedicata agli adempimenti organizzata per soggetto obbligato. Infine un ricco indice analitico facilita la lettura del D.Lgs. 81/2008. Il volume è aggiornato da ultimo con il Decreto fiscale (D.L. 146/2021 convertito con L. 215/2021).
15,00

Le verifiche sugli immobili da acquistare alle aste giudiziarie. Procedure, adempimenti e responsabilità

Maria Teresa De Luca

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2022

pagine: 226

La seconda edizione dell'opera, aggiornata al D.L. n.73/2021 e alla legge delega di riforma del processo civile n.206/2021, si propone di essere uno strumento essenzialmente pratico per i Professionisti che si affacciano ai ruoli di custode e di delegato alla vendita. Il processo esecutivo immobiliare, infatti, offre molte occasioni professionali per gli avvocati, i notai e i commercialisti che devono acquisire una competenza specifica nel settore, senza ignorare le eventuali responsabilità, sia in sede civile che penale, che possono derivare dagli errori o dalle omissioni del custode o del professionista delegato. Si tratta, quindi, di un manuale espressamente dedicato agli ausiliari del giudice dell'esecuzione, che affronta in modo concreto i controlli che il professionista deve eseguire, una volta assunto l'incarico, e che coinvolgono diversi campi del diritto (locazioni, proprietà, diritti reali, condominio, diritto di famiglia, urbanistica, ecc.), per accertare che l'immobile pignorato venga correttamente posto in vendita, onde evitare l'insorgere di eventuali contenziosi tra gli aggiudicatari e i creditori e/o i custodi e i professionisti delegati.
30,00

Il contenzioso ereditario. Manuale operativo con casi pratici e formulario

Damiano Marinelli, Saverio Sabatini

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2022

pagine: 430

L'Opera, aggiornata all'attuale tema di trasferimento del patrimonio digitale, affronta in maniera estremamente pratica la più interessante casistica giurisprudenziale in tema di diritto delle successioni, approcciando le singole questioni in ottica eminentemente pragmatica, per fornire un'ipotesi di soluzione. Fiore all'occhiello del testo sono le casistiche analizzate dagli Autori sulla scorta di questioni realmente poste alla loro attenzione nella pratica quotidiana o sfociate in contenziosi dai medesimi curati nell'interesse ora del legittimario pretermesso, ora dell'erede preterito, ora dell'erede testamentario citato in giudizio. Il volume si completa, poi, di riferimenti giurisprudenziali e di un formulario, soffermandosi sulle tematiche più attuali ed ancora oggi dibattute, rivedendo in chiave critica talune tesi.
50,00

I controlli della Corte dei Conti sugli enti territoriali e gli altri enti pubblici

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2022

pagine: 1048

L'opera, in continuità con le precedenti edizioni, intende offrire un'aggiornata analisi delle eterogenee attività di controllo attribuite alla Corte dei conti, tenendo conto, oltre che delle novità derivanti dalla gestione del PNRR, di quelle discendenti dalle numerose modifiche normative intervenute nell'ultimo biennio (compresa la legge di bilancio per il 2022), caratterizzato da un radicale mutamento del quadro economico, e del contesto sociale, italiano ed internazionale. In tale contesto, la Corte dei conti è stata investita di un rinnovato ruolo nella verifica della corretta gestione delle ingenti risorse del PNRR e del Fondo ad esso complementare. In ragione di ciò, questa terza edizione è stata arricchita anche di nuovi capitoli: uno dedicato ai controlli della Corte scaturiti dalla crisi pandemica, l'altro concernente il rendiconto generale dello Stato ed il relativo giudizio di parificazione. L'impostazione ricalca quella utilizzata in precedenza, connotata dalla suddivisione dell'opera in ragione delle diverse, ed eterogenee, funzioni di controllo e della materia trattata, apprezzata tanto dagli addetti ai lavori quanto da giuristi e studiosi della contabilità pubblica, tra cui vanno annoverati molteplici vincitori dei concorsi nella magistratura contabile banditi negli ultimi anni. Ogni capitolo è completato da una vasta casistica giurisprudenziale aggiornata e implementata rispetto alla precedente edizione, connotata da numerose massime volte a rendere chiari i principi affermati, ordinati per argomenti e autorità giudiziaria emanante.
88,00

Famiglie, minorenni e persone nella riforma del processo civile

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2022

pagine: 250

L'opera esamina la Legge delega di riforma della giustizia civile, approfondendo le novità normative riguardanti l'area della famiglia, delle persone e dei minori, con particolare riferimento alle disposizioni immediatamente precettive e che hanno, dunque, un imminente risvolto pratico per il Professionista che si occupa della materia. Fra le altre, vengono trattate con approccio anche multidisciplinare e multiprofessionale, le tematiche relative alla ripartizione delle competenze fra Tribunale ordinario e Tribunale per i minorenni; all'utilizzo della C.T.U. nei procedimenti sull'idoneità genitoriale e sull'affidamento dei figli minorenni; alla nuova figura del curatore speciale, nonché al nuovo più ampio perimetro applicativo riconosciuto alla negoziazione assistita. L'opera si completa di spunti di riflessione relativamente alle ricadute pratiche e alle potenziali problematiche derivanti dalle modifiche normative di imminente entrata in vigore.
30,00

I servizi tecnici di ingegneria e architettura. Manuale per la partecipazione alle gare d'appalto pubbliche

Paolo Capriotti

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2022

pagine: 416

Il testo illustra le nozioni base necessarie all'operatore economico per partecipare alle gare dei servizi tecnici di ingegneria e architettura. In un momento storico unico, che vede l'avvio di una moltitudine di investimenti in misura eccezionale per il Paese, l'opportunità del mercato pubblico dei servizi tecnici rappresenta un'occasione importante per la crescita del comparto che, per essere sfruttata, deve trovare adeguate professionalità pronte ad affrontare tale sfida. Gli argomenti trattati riguardano la fase di partecipazione alle gare nei settori ordinari e speciali e sono descritti dal punto di vista dell'operatore economico candidato: viene pertanto spiegato come partecipare alla gara d'appalto e non come predisporre gli atti di gara, prerogativa esclusiva della stazione appaltante. Per consentire la necessaria visione globale del ciclo della commessa pubblica, nel quale i servizi tecnici si incardinano, alcuni temi, seppure marginali dal punto di vista della partecipazione alla gara, vengono comunque delineati perché necessari per comprendere la consequenzialità delle argomentazioni. In generale non sono esposte le vicende che investono esclusivamente la stazione appaltante e sono toccati brevemente quegli aspetti che non producono effetti salienti nel mercato del mondo tecnico. L'operatore economico partecipante alla gara è, infatti, a tutti gli effetti, un interprete che traguarda tra le norme, dalla disciplina di gara alla giurisprudenza dei tribunali amministrativi, per cogliere i principi e poter operare con successo nel settore. Benché il punto di vista offerto privilegiato sia quello dell'operatore economico, il testo è utile agli addetti ai lavori delle stazioni appaltanti per approfondire la disciplina attraverso un rivelatore cambio di angolazione delle problematiche di settore.
48,00

Ipercompendio di diritto processuale civile

IP8 13^EDIZIONE

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2022

pagine: 304

L'Ipercompendio di Diritto Processuale Civile facilita lo studio in vista dell'esame. Da sempre apprezzati soprattutto tra gli studenti universitari, gli Ipercompendi affrontano la materia con un'impostazione didattica che facilita lo studio. L'Ipercompendio, infatti, permette di: organizzare e memorizzare la disciplina in tempi brevi, anche attraverso l'uso del colore, degli schemi e dei box fuori testo; arrivare al "cuore" dei singoli istituti, grazie all'uso di un linguaggio chiaro e a un'esposizione sintetica, ma esaustiva che agevola la comprensione delle questioni di base e mette in evidenza la consequenzialità logica degli istituti; affrontare le tematiche fondamentali che sono oggetto di domanda d'esame. A tal fine, anche il glossario finale dei termini e istituti più importanti permette allo studente di testare la propria preparazione e di ripetere in vista dell'esame; rispondere alle esigenze di spesa degli studenti, con un prezzo più basso rispetto ai manuali tradizionali. I migliori libri di diritto sono i più chiari e semplici, ed è in quest'ottica che ci occupiamo da decenni di aggiornare e migliorare i testi: sceglierli significa sfruttare i volumi sul mercato più collaudati in assoluto per il superamento di esami universitari e concorsi.
17,00

Ipercompendio di istituzioni di diritto privato (diritto civile)

IP5 13^EDIZIONE

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2022

pagine: 336

L'Ipercompendio di Istituzioni di Diritto Privato (Diritto Civile) facilita lo studio in vista dell'esame. Da sempre apprezzati soprattutto tra gli studenti universitari, gli Ipercompendi affrontano la materia con un'impostazione didattica che semplifica lo studio. L'Ipercompendio, infatti, permette di: - organizzare e memorizzare la disciplina in tempi brevi, anche attraverso l'uso del colore, degli schemi e dei box fuori testo; - arrivare al "cuore" dei singoli istituti, grazie all'uso di un linguaggio chiaro e a un'esposizione sintetica ma esaustiva, che agevola la comprensione delle questioni di base e mette in evidenza la consequenzialità logica degli istituti; - affrontare le tematiche fondamentali che sono oggetto di domanda d'esame. A tal fine, anche il glossario finale dei termini e istituti più importanti permette allo studente di testare la propria preparazione e di ripetere in vista dell'esame; rispondere alle esigenze di spesa degli studenti, con un prezzo più basso rispetto ai manuali tradizionali.
17,00

Major legal trends in the digital economy. The approach of the EU, the US, and China

Libro: Copertina morbida

editore: Il Mulino

anno edizione: 2022

pagine: 296

26,00

Manuale di diritto penale. Parte speciale

Luigi Delpino, Rocco Pezzano

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2022

pagine: 928

Questa edizione del manuale di Diritto Penale Parte Speciale viene data alle stampe a seguito delle numerose riforme intervenute nell'alveo del codice penale. Il manuale, che prende in esame tutte le fattispecie di reato di fonte codicistica, è strutturato in tre parti: la prima relativa ai delitti, la seconda alle contravvenzioni e la terza alle principali figure di reati di fonte legislativa. Per ciascuna fattispecie viene trattato l'interesse tutelato, l'elemento oggettivo e soggettivo, la pena e gli istituti processuali; la disamina tiene conto dei più significativi orientamenti dottrinali e delle questioni maggiormente dibattute in giurisprudenza. Il manuale di Diritto Penale Parte Speciale così strutturato, rappresenta un aggiornato e valido ausilio, sia per studenti (per affrontare l'esame di diritto penale all'università), sia per quanti vogliano approfondire la conoscenza del diritto penale alla luce delle molteplici modifiche intervenute. Fra le novità normative di cui si tiene conto nella presente edizione, si segnalano l'estensione della portata precettiva dei delitti di malversazione, indebita percezione e relative frodi per il conseguimento di erogazioni pubbliche (D.L. 27 gennaio 2022, n. 4, conv. in L. 28 marzo 2022, n. 25) nonché la riscrittura in senso estensivo, con connessa «codificazione», dei delitti contro il patrimonio culturale (L. 9 marzo 2022, n. 22).
48,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.