Il tuo browser non supporta JavaScript!

Cucina, cibi, bevande e argomenti correlati

15,00

La stirpe del vino

Attilio Scienza, Serena Imazio

Libro

editore: Sperling & Kupfer

anno edizione: 2021

In principio fu il Pinot: capriccioso, poco produttivo, instabile nel colore, eppure capace di regalare vini così eleganti e profumati che generazioni di uomini, innamorati del suo succo, lo hanno curato e diffuso. E il Pinot li ha ripagati: mutevole per natura, ha dato origine al Pinot bianco e al Pinot grigio; incrociandosi, ha generato lo Chardonnay e forse il Traminer, dal quale derivano il Cabernet Sauvignon e il Merlot. In Italia ha per nipoti Marzemino, Lagrein e Refosco. La sua storia è esemplare: oggi in Europa si contano circa diecimila vitigni, diversissimi fra loro, che discendono però da pochi avi fondatori. L'analisi genetica ha rivelato insospettabili storie di incroci, scambi e migrazioni - come la probabile origine meridionale del Sangiovese -, che vanno a intrecciarsi con racconti di conquiste, viaggi ed esplorazioni. Furono i mercanti a introdurre vitigni esotici, come moscati e malvasie, e gli uomini che si allontanavano dalla loro terra a portare con sé le proprie radici sotto forma di piante, andando a contaminare il patrimonio locale, fino a creare nuove varietà. In questo libro, Attilio Scienza e Serena Imazio, studiosi e ricercatori della genetica della vite, ricostruiscono per la prima volta la famiglia del vino: muovendosi fra analisi del DNA, archeologia, antropologia, mito e letteratura, raccontano l'origine e la storia dei grandi vitigni. Che è anche la storia dei territori in cui sono nati o hanno trovato casa, e la storia degli uomini che alla vite hanno dedicato la loro vita.
9,90

Viaggio illustrato nella cucina ebraica. Tradizioni, precetti religiosi, feste, letteratura, cibi, segreti e ricette da tutto il mondo

Claudio Aita

Libro: Copertina morbida

editore: NARDINI

anno edizione: 2021

pagine: 230

Più che di cucina ebraica, si può parlare di ricche e variegate cucine degli ebrei, nate dall'incontro con culture diverse, specialmente durante la lunga diaspora. Questo libro è un viaggio alla scoperta dei piatti askhenaziti e sefarditi, delle tradizioni popolari, di riti e ricette delle feste che illustrano la pratica quotidiana, vera e sentita, della cultura alimentare dell'Ebraismo. Un libro dedicato ai lettori più curiosi ed ai viaggiatori. Dalle motivazioni teologiche della cucina ebraica ai testi più divertenti ed ironici, dalle ricette delle principali feste alle particolarità degli usi locali: il lettore è guidato in un viaggio inconsueto e interessante, che comprende itinerari culturali ed enogastronomici e che attraversa popoli, civiltà ed epoche diverse. Un modo nuovo di accostarsi ai temi del viaggio culturale e delle grandi religioni che, da questa insolita angolazione, permette di scoprire similitudini e collegamenti inaspettati, nati dalla comune esigenza di contatto con il divino e di armonia con il Creato. La grande ricchezza iconografica del volume è ulteriormente ampliata da un'apposita campagna fotografica che illustra la straordinaria varietà, i colori e i profumi della cucina ebraica nel mondo.
20,00

Il segreto è nella salsa. Ricette fresche e moderne con centinaia di idee per esaltare i piatti di tutti i giorni

Vanessa Seder

Libro: Copertina rigida

editore: Guido Tommasi Editore-Datanova

anno edizione: 2021

pagine: 176

Le salse, con la loro infinita varietà di ingredienti, sapori, colori e consistenze, possono accompagnare diversi piatti, dagli antipasti ai dessert. A seconda di ciò a cui sono abbinate, assumono la funzione di esaltare, armonizzare, valorizzare o creare un piacevole contrasto, aggiungendo note inaspettate. Una grande salsa, sia essa utilizzata come marinata, condimento o base di un curry, ha la capacità di trasformare un piatto semplice in qualcosa di sublime. In questo libro Vanessa Seder prende le distanze dalle salse classiche francesi per offrirci un panorama più fresco e moderno attraverso condimenti leggeri, semplici e veloci. Ogni capitolo è introdotto da una "salsa madre", che diventa la base per la creazione di innumerevoli varianti, ognuna delle quali può essere a sua volta personalizzata. Cremosa, pungente, piccante, alla frutta o dolce, ogni salsa è abbinata a una ricetta speciale, che abbraccia le cucine di tutto il mondo. E così il curry verde al cocco diventa il punto di partenza per realizzare delle cozze fumanti d'ispirazione thailandese, così come la nota fresca del lime aggiunge un tocco moderno a un pollo tikka masala tipicamente indiano, mentre il gusto vivace e pungente del lemongrass, unito alla ricchezza del latte di cocco, si trasforma in una deliziosa marinata per degli spiedini dolci.
25,00

Le farine dimenticate. Farro, segale, avena, castagne, mandorle e molto altro

Simona Recanatini, Sonia Sassi

Libro: Copertina morbida

editore: GRIBAUDO

anno edizione: 2021

pagine: 200

C'erano una volta tante farine. Rustiche, non raffinate, dai profumi caratteristici, espressione di una cucina povera e genuina. Questo libro raccoglie più di 80 ricette dolci e salate per riscoprire i sapori di una volta e le proprietà nutrizionali di ingredienti utili per la nostra salute. Ceci, mais, riso, semola, frumento integrale, patate o grani antichi... Per ciascuna farina troverete una serie di ricette, da quelle più tipiche, di stampo regionale, fino alle elaborazioni più originali e contemporanee: dal cake salato con pomodori secchi alla farinata con le acciughe, dalle schiacciate al rosmarino con melanzane al castagnaccio al latte, dalle barrette di avena alle nocciole allo strudel di ciliegie e pistacchi...
9,90

I piatti dimenticati. Un viaggio tra storia e tradizione alla ricerca delle ricette perdute

Rita Monastero

Libro: Copertina morbida

editore: GRIBAUDO

anno edizione: 2021

pagine: 200

Più di 100 ricette: zuppe, primi e secondi piatti, preparazioni a base di uova, formaggi e verdure oltre a merende e intermezzi... per riscoprire sapori dimenticati e ingredienti semplici e genuini. Un viaggio attraverso gli anni, per sedersi a una ricca tavola con signorili padroni di casa o consumare un pasto frugale in una cucina di contadini. Un percorso che va dall'Ottocento al dopoguerra e al boom economico, con lo scopo di salvare ricette perse nei corridoi del tempo. Un'ampia raccolta di piatti di famiglia, originali e sconosciuti o reinterpretati a partire dalla tradizione; preparazioni talmente desuete per ingredienti e procedimenti da rischiare di sparire dal patrimonio collettivo italiano, che sono state recuperate con passione, nella consapevolezza che tutto ciò che lasciamo sarà perduto per sempre.
9,90

Hamburger. Tante ghiotte ricette del piatto più amato al mondo

Alberto Citterio

Libro: Copertina morbida

editore: GRIBAUDO

anno edizione: 2021

pagine: 160

Nato come semplice polpetta di carne, l'hamburger si è poi arricchito fino a trasformarsi in un vero e proprio piatto unico. Le variazioni sul tema sono molteplici: con carne, pesce o vegetariano, si spazia dall'hamburger di agnello e patate con salsa di aglio dolce a quello di capesante con insalata belga e citronette alla melagrana, da quello di manzo, formaggio erborinato e miele all'hamburger di gamberi, finocchi e agrumi con salsa alle spezie. Una vasta panoramica per scoprire tutte le declinazioni di un cibo eclettico, proposto con ingredienti genuini e di qualità.
9,90

Le ricette più buone dai libri più belli. Come preparare ottimi piatti ispirati da grandi letture

Veronica Pellegrini

Libro: Copertina rigida

editore: Demetra

anno edizione: 2021

pagine: 192

Un libro, due passioni: Il piacere della lettura, Il gusto di cucinare. Tra le pagine dei libri si annidano molti riferimenti a momenti conviviali o a preparazioni culinarie. Celebre è il caso della madeleine di Proust, il cui dolce sapore libera il flusso dei ricordi narrati dal grande autore francese. Ma ci sono molti altri testi letterari in cui i personaggi pranzano, cenano, assaggiano... E ogni volta il cibo aggiunge sapori, profumi, atmosfere e ambientazioni al racconto. Una selezione dei più bei romanzi classici e contemporanei dai quali sono tratte altrettante ricette. Con pagine da personalizzare con tutte le tue letture e i tuoi piatti preferiti.
14,90

L'arte e la scienza del foodpairing. 10.000 combinazioni per reinventare il modo di abbinare i sapori in cucina

Peter Coucquyt, Bernard Lahousse, Johan Langenbick

Libro: Copertina rigida

editore: Slow Food

anno edizione: 2021

pagine: 384

Se alcuni abbinamenti tra cibi ci sembrano insoliti spesso è soltanto perché ci manca un riferimento precedente. Non c'è un modo giusto o sbagliato di abbinare gli alimenti, ma c'è una base scientifica per capire quando gli accostamenti funzionano davvero. Da questa convinzione nasce un ampio, approfondito e ricco volume che esplora i sapori del cibo e il mondo degli aromi, chiarendone l'importanza nella creazione delle ricette, scoprendo come avvenga la percezione degli odori e dei gusti e come essi siano interpretati dal cervello. Attraverso un dettagliato metodo scientifico il team di studiosi di Foodpairing analizza sapori, aromi, componenti odorose di un grandissimo numero di ingredienti provenienti da tutto il mondo, li descrive e li accosta gli uni agli altri. Il risultato è un enorme repertorio di coppie alimentari, spesso inedite, di immediata comprensione grazie all'uso intuitivo di schemi e infografiche accattivanti. Per esempio, vi siete mai chiesti perché la panna stia così bene con la vaniglia o il cioccolato con la menta? Avete mai pensato di accostare il peperone rosso alle ciliegie mature o di preparare una vinaigrette con succo di barbabietola e di bergamotto? Leggendo queste pagine acquisirete gli strumenti per creare ricette e le conoscenze alle quali, finora, soltanto i grandi chef hanno avuto accesso. Il libro si propone di ispirare abbinamenti di cibi e bevande che sappiano sorprendere, incantare i sensi e lasciare il segno.
39,90

Almanacco alimentare 2022. Giorno per giorno tutte le ricette dell'anno

Luca Piretta, Alessandra Gigli, Marco Consentino

Libro: Copertina morbida

editore: RIZZOLI

anno edizione: 2021

pagine: 208

Per il quarto anno consecutivo torna nelle nostre case uno strumento prezioso: l'Almanacco alimentare che ci aiuta, quotidianamente per l'intero anno solare, a impostare un'alimentazione sana e appetitosa. Con i ritmi frenetici che spesso caratterizzano la nostra vita, si può correre il rischio di ripetere sempre le stesse ricette o di ripiegare su pietanze preconfezionate e non sempre equilibrate dal punto di vista nutrizionale. Proprio per questo, oggi più che mai, si rivela utile questo almanacco che propone per ogni giorno del 2022 un piatto gustoso e semplice da realizzare, oltre a suggerire un'idea complementare per l'altro pasto della giornata. Si tratta sempre di ricette che anche chi non si ritiene un grande cuoco può preparare in tempi ragionevoli e con grande soddisfazione. Tutte - dai grandi classici quali il minestrone o gli spaghetti con le vongole alle soluzioni creative come le piccatine mandarine o i rigatoni cacio e cannella - si ispirano alla grande tradizione gastronomica italiana e ai principi della Dieta Mediterranea che garantiscono sia una corretta alternanza nutrizionale sia il rispetto della stagionalità per frutta, verdura e pesce. Il volume è inoltre arricchito da un'ampia introduzione sulle proprietà dei singoli alimenti, oltre che sulle modalità di preparazione e conservazione dei cibi.
15,00

Il Cucchiaio d'Argento. Food design

AAVV

Libro: Copertina rigida

editore: Editoriale Domus

anno edizione: 2021

pagine: 240

Un volume ricco di spunti e bello da sfogliare per tutti gli appassionati attenti all'estetica del piatto. Grazie all'ampia sezione di tecniche di base, anche i meno esperti potranno acquisire la giusta manualità per dedicarsi poi alle 50 ricette, spiegate in ogni passo e di sicura riuscita. Si potranno così comporre ingredienti, forme e colori in modo creativo, giocando di volta in volta su geometrie, accordi cromatici o consistenze capaci di trasformare ogni piatto in un'esperienza indimenticabile che coinvolge tutti i sensi.
29,00

50 sfumature di caffè. Segreti, curiosità e ricette sulla bevanda più amata al mondo

Silvia Casini, Raffaella Fenoglio, Francesco Pasqua

Libro: Copertina rigida

editore: Sonda

anno edizione: 2021

pagine: 256

«Il caffè è un piacere», diceva Nino Manfredi in un noto spot. Di più: è la coccola quando ci sentiamo scarichi, il rito per cominciare bene la giornata, il simbolo dello stare insieme. Tutto quello che c'è da sapere sulla bevanda per eccellenza: 50 curiosità, 50 modi di ordinarlo, 50 opere che lo hanno immortalato, 50 aforismi, 50 locali dove gustarlo (e come si dice in tutte le lingue del mondo). 50 percorsi gastronomico-culturali che abbinano una ricetta (non solo dolce!) a una canzone, un film e un libro. Infografiche, interviste a esperti, la lettura dei fondi di caffè, il galateo per assaporarlo, l'incredibile ventaglio di aromi, il tipo più adatto a ogni segno zodiacale, dimmi come lo bevi e ti dirò chi sei...
19,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo avviso, navigando in questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Acconsento