Il tuo browser non supporta JavaScript!

Cucina, cibi, bevande e argomenti correlati

18,00

Sale certamente. Vita e ricette della «Ragazza con l'accento», la food influencer ucraina più famosa d'Italia

Andriana Kulchytska

Libro: Copertina morbida

editore: Mondadori Electa

anno edizione: 2022

pagine: 144

Per battere le melanzane Andriana Kulchytska utilizza una bottiglia, per dare forma al dolce usa invece un cartone di latte; l'avocado è il "Frutto grasso", la cipolla la "Fonte di lacrime", la pentola a pressione la "Macchina terrificante". C'è qualcosa di irresistibile nelle ricette che la "Ragazza con l'accento" propone tutti i giorni alle centinaia di migliaia di persone che la seguono. Qualcosa che non dipende soltanto dalla lingua astrusa, ironica e giocosa con cui racconta i suoi piatti. Qualcosa che si prende gioco della nostra ossessione per il cibo, che va oltre la cucina e ha piuttosto a che fare con l'imprevedibilità e la stranezza della vita. Per questo in "Sale certamente" c'è molto di più delle semplici ricette. C'è l'infanzia trascorsa a Sambir, vicino a Leopoli, nella casa con il giardino pieno di cespugli di lamponi e mirtilli e gatti e cani randagi; ci sono le estati trascorse nella casa di legno di nonna Lydia, che inseguiva la piccola Andriana con il piatto in mano per farle trangugiare almeno qualche cucchiaio di borsch; ci sono i vareniki (i tipici ravioli ucraini) preparati con zia Lyba, e la sua torta di mele; c'è la Polonia, dove Andriana si è trasferita appena maggiorenne per lavorare da Krusty Krab, "lo sfavilloso ristorante di grande centro commerciale proprietà di due ricchi signori inglesi"; e poi c'è l'Italia, dove la vita di Andriana ha preso una piega del tutto inaspettata quando ha cominciato a pubblicare sui social le ricette della sua tradizione. Ricette che ogni giorno ci aiutano a non dimenticare che la cucina, prima ancora che un insieme di tecniche e procedimenti da eseguire alla perfezione, è un gioco che impariamo fin da bambini, una lingua che ci ricorda in continuazione chi siamo e la strada che abbiamo percorso.
17,90

I Magnifici 20 e le ricette

Marco Bianchi

Libro: Copertina rigida

editore: Ponte alle Grazie

anno edizione: 2022

pagine: 340

Questo volume riunisce in un'unica edizione i due libri "I Magnifici 20" e "Le ricette dei Magnifici 20". Per la prima volta insieme, le buone notizie della scienza sugli alimenti che si prendono cura di noi e un ricettario completo per assaporarli. Che una buona alimentazione sia fondamentale per la salute lo si sa da sempre; in che misura lo sia, e perché, è oggetto e patrimonio della ricerca scientifica, i cui risultati trovano oggi sempre maggiore risonanza nei media e rispondenza nella sensibilità delle persone. Con gli alimenti si può non solo fare prevenzione ma persino curare, nel senso etimologico del «prendersi cura»; è questo il campo di una nuova disciplina, la «nutraceutica», in cui s'incontrano «nutrizione» e «farmaceutica». Scritti da un ricercatore che da anni studia l'impatto delle diverse sostanze sulle nostre cellule, "I Magnifici 20" e "Le ricette dei Magnifici 20" rispondono alla domanda fondamentale di chiunque si avvicini al tema «alimentazione e salute»: Quali sono gli alimenti che «curano» di più e meglio, e come utilizzarli in cucina? Ecco allora i Magnifici 20, i buoni alimenti che si prendono cura di noi; ed ecco le loro Ricette: un manuale di cucina buona e salutare corredato da indicazioni nutrizionali sui loro ingredienti principali. Riuniti per la prima volta in un unico volume, per conoscere, preparare e gustare la cucina salutare secondo Marco Bianchi.
18,00

Guida alle birre d'Italia 2023

Libro: Copertina morbida

editore: Slow Food

anno edizione: 2022

pagine: 704

La grande squadra di esperti e appassionati assaggiatori che contribuiscono alla redazione del più importante e autorevole lavoro dedicato alla birra italiana si è rimessa in moto per raccontare il meglio della scena brassicola nazionale. Anche in questa edizione saranno narrate le storie di birrai e birrifici, descritte le caratteristiche degli impianti produttivi e le birre più interessanti tra le migliaia prodotte nel nostro Paese. Chiocciole ed Eccellenze saranno assegnate ai produttori che si distinguono per identità e qualità, mentre un nuovo riconoscimento sarà attribuito ai locali che sanno promuovere al meglio la birra artigianale. Accanto ai birrifici e alle birre, infatti, "Guida alle birre d'Italia 2023" torna a segnalare oltre 700 locali tra pub, pizzerie, osterie, bar, enoteche e beershop dettagliandone il numero di spine, l'offerta gastronomica e l'atmosfera. Da quest'anno ogni birra sarà descritta anche attraverso poche e semplici parole chiave e quelle premiate saranno catalogate in liste tematiche - quotidiane, da divano, da abbinamento - per aiutare chi legge a scegliere il prodotto giusto per ogni momento. Oltre alle birre, l'edizione 2023 apre ai migliori produttori di sidro nostrani, una realtà sempre più importante che merita di essere segnalata.
19,50

Cocktail d'autore

Petunia Ollister

Libro: Copertina morbida

editore: Slow Food

anno edizione: 2022

pagine: 144

Ritorna la formula dei #bookbreakfast che questa volta raccontano come si beve nella letteratura. Dopo il successo di Colazioni d'autore Petunia Ollister ci regala una serie di scatti inediti che abbinano libri e cocktail con la cifra estetica che le ha permesso di raggiungere un pubblico molto ampio e di suggerire libri a tutti i suoi followers. Dai grandi classici come il Vesper Martini di James Bond in Casino royale, il Gin Ri-ckey del grande Gatsby di Fitzgerald o il punch al rum ne Il circolo Pickwickdi Charles Dickens,alla femminile contemporaneità di Jennifer Egan ne Il tempo è un bastardo. Accompagneranno le immagini i ritratti dei personaggi e le ricette di ciascun cocktail per poter ricreare a casa vostra l'atmosfera di un grande narratore.
14,90

Le ricette di Ascolta la tua pancia. Dalla teoria alla pratica. Perché l'appetito vien leggendo

Livia Emma, Gabriele Prinzi

Libro: Copertina morbida

editore: Mind Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 256

Sapere cosa e come mangiare è intervento terapeutico nel prevenire (e curare) le malattie di oggi. Poiché l'uomo è ciò che mangia e chi non conosce il cibo non può comprendere le malattie dell'uomo, questo libro fornisce la più aggiornata mappa "alimentare" del mondo, svelando ciò che ti hanno nascosto finora. Rispondendo alla domanda "Il cibo c'entra qualcosa con la mia patologia?", al contempo ti restituisce gli strumenti pratici per essere responsabile della manutenzione ordinaria della tua salute. Esiste una correlazione tra il cibo e il nostro sistema immunitario? Corrisponde al vero che siamo ciò che mangiamo e che questo ha un impatto sulla salute dei trilioni di microrganismi che ospitiamo? Corrisponde al vero che quando "loro" stanno male siamo noi a pagarne il conto? E, se è così, come possiamo prevenire le malattie più frequenti sapendo cosa e come mangiare? Usando il loro tipico "pizzico di ironia" e l'attenta ricerca della bibliografia più aggiornata che li ha resi famosi, gli autori si focalizzano sulla relazione che esiste tra il cibo, i problemi intestinali e le malattie cardiovascolari, focalizzandosi sui principali fattori di rischio riconosciuti dalla ricerca scientifica internazionale. Con il precedente libro Ascolta la tua pancia gli autori hanno introdotto il lettore alla riscoperta delle connessioni tra intestino e cervello e alla dimenticata arte dell'ascolto di sé, rendendo fruibile a tutti la loro esperienza clinica. In questo libro invece - solo all'apparenza il miglior libro di ricette disponibile sul mercato - ci portano a scoprire le strette connessioni tra l'alimentazione ultraraffinata (junk food in inglese, munnizza in siciliano) alla base della "civiltà occidentale" e le alterazioni del microbiota: dagli effetti sul sistema immunitario all'infiammazione sistemica, alle malattie cardiovascolari; perché se sai cosa li causa e sai come fare, li puoi prevedere, prevenire e curare. Una volta smontati i falsi miti nell'ambito alimentare (come la fetta-biscottata-con-il-velo-di-marmellata) e fatta un'introduzione alla comprensione delle etichette dei prodotti confezionati, il libro è totalmente dedicato a guidare il lettore a cucinare roba sana e salutare, per rendere finalmente felice un intestino altrimenti sofferente. Perché la salute del tuo intestino vale!
18,50

Diversamente dolci, deliziosamente sani. 120 ricette creative per torte, gelati e dessert senza zucchero, cereali e latticini

Morena Benazzi

Libro: Copertina morbida

editore: Officina Libraria

anno edizione: 2022

pagine: 320

È possibile cedere alla tentazione di una cheesecake, un tiramisù, una crostata o un pasticcino senza conseguenze nefaste sulla linea o sulla salute? Di solito no, ma con queste straordinarie ricette a base di ingredienti naturali e di facile esecuzione, potrete preparare torte, gelati e dessert non solo squisiti ma anche sani! Sì perché Morena ha raccolto in questo libro 120 delle sue rivisitazioni di dolci: da quelli regionali tipici, come il bonet piemontese o la sbrisolona al Kaiserschmarren tirolese e il clafoutis francese, fino all'esotico flan caraibico al cocco; dalle preparazioni classiche come la crema pasticcera e il pan di Spagna ai dolci tradizionali delle feste, come il panettone, o a creazioni inedite come il rotolo al matcha e crema di fragole, senza tralasciare muffins, crêpes, biscotti, tartufini e gelati. Ce n'è per tutti i gusti e per tutte le esigenze: che vogliate restare in forma senza rinunciare al piacere del dolce, che seguiate un regime Paleo o Keto, che abbiate la necessità di evitare certi alimenti come il glutine per intolleranze, allergie o problematiche autoimmuni o di limitare il più possibile gli zuccheri per il diabete, infine che siate degli irriducibili golosi o semplicemente curiosi. I dolci creati da Morena sono infatti tutti privi di zuccheri raffinati, farine di cereali, latticini, soia e legumi; il segreto è l'utilizzo di ingredienti alternativi, di facile reperibilità e di antico consumo come il miele, la frutta secca, le uova e il cacao, o noti in altre cucine come il cocco in tutte le sue forme (zucchero dai fiori, latte e "farina" dalla polpa), lo sciroppo d'acero, la farina di castagne o quella di chufa e naturalmente la frutta, come avocado, datteri e fichi o certi ortaggi come la zucca, usati fin dall'antichità. Nell'introduzione del medico dello sport e nutrizionista Fabrizio Rapuzzi scoprirete inoltre perché siamo così naturalmente e ancestralmente attratti dal dolce, fino a sviluppare vere e proprie dipendenze, quali ripercussioni ha l'abuso di zucchero sulla nostra salute e come (e quando) è invece possibile mangiare questi dolci senza compromettere la forma fisica. Infine una pratica tabella vi guiderà nella scelta di ricette Paleo, Keto e AIP (protocollo autoimmune) in base agli ingredienti.
25,00

Se vuoi essere sano cucina vegano. Oltre 300 ricette della tradizione, facili e sfiziose, per mangiare ogni giorno con gusto

Gabriele Palloni

Libro: Copertina morbida

anno edizione: 2022

pagine: 360

Restare in salute e in forma mangiando con gusto i cibi di stagione è facile, se hai le ricette giuste! Siamo ciò che mangiamo. Ma è possibile farlo in modo sano, a base vegetale, con la massima soddisfazione per il palato e il minimo impatto su animali e ambiente? Gabriele Palloni ci guida in un viaggio alla scoperta della cucina vegana, strutturando il suo manuale di ricette in armonia con le quattro stagioni, per seguire il ritmo della natura e consumare gli ingredienti più freschi e con il giusto contenuto di nutrienti durante tutto l'anno. Per ogni stagione sono proposte ottanta ricette, suddivise in antipasti, primi piatti, secondi e dessert con tante idee per le feste. Ogni preparazione è accompagnata da istruzioni semplici e dettagliate, alla portata di tutti, con ingredienti facili da reperire. Sarà così possibile eseguire i piatti più gustosi della tradizione italiana, ma anche le ricette della tradizione mediorientale, asiatica e mediterranea, tutte rivisitate in chiave vegetariana. Non resta altro da fare che mettersi ai fornelli!
9,90

Zitto e mangia! Ricette per l'educazione e la buona tavola

Marco Pappalardo, Luca Giovanni Pappalardo

Libro: Copertina morbida

editore: San Paolo Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 176

Questo libro è un progetto condiviso tra due fratelli scrittori, l'uno chef e l'altro insegnante, entrambi impegnati sul fronte dell'educazione. "Zitto e mangia!" è una battuta del passato che oggi rappresenta un invito, una sfida per grandi e piccoli a cimentarsi nel dialogo, a tenere aperte le possibilità, ad "assaggiare" prima di opporre rifiuti. In queste pagine troverete la vita di una famiglia: le cene da mettere insieme a fine giornata, i pranzi della festa, gli stravizi a casa dei nonni, ma anche i piatti antispreco e le regole della spesa. Scoprirete ricette sperimentate e ripetibili da realizzare a casa vostra, e tante piste di riflessione per la vita quotidiana, ricette educative per crescere ragazzi sani, felici e consapevoli. «In cucina c'è vita, ci sono profumi e odori gradevoli, è il luogo della casa in cui passiamo più tempo che altrove. Chiudiamo gli occhi e pensiamo al caffè, al borbottio della moka, al profumo rassicurante; oppure nelle domeniche pomeriggio a quello delle torte in forno o del pane e, perché no, della pizza. Queste meraviglie sono le tipiche preparazioni che si possono fare tutti insieme. Pesare gli ingredienti, dosarli, mescolarli, stenderli, condirli, assaggiarli, decorare, infornare. Come degli Umpa Lumpa ne "La fabbrica di cioccolato" di Roald Dahl, mettiamo della musica di sottofondo, giochiamo, cantiamo, divertiamoci a cucinare insieme. È un inno alla gioia!»
16,00

I cinque colori della salute. Le ricette di @non_chiamatela_dieta. Veloci, sane e gustose

Fernanda Lisa Scala

Libro: Copertina morbida

editore: Sonzogno

anno edizione: 2022

pagine: 256

"Ciao, mi chiamo Fernanda Lisa Scala ma forse alcuni di voi mi conoscono come @non_chiamatela_dieta, il nome che uso sui social per condividere le mie ricette. Da nutrizionista, conosco bene l'importanza di seguire un'alimentazione equilibrata, che ci aiuti ad avere una vita lunga e sana, rispettando le esigenze del nostro corpo e magari anche dell'ambiente. Ma conosco pure gli ostacoli che sembrano impedircelo: le idee confuse su quello che ci fa davvero bene; la mancanza di tempo; e la convinzione che per restare in forma si debba rinunciare al gusto. Quando mai! Ho scritto questo libro per dimostrarvi esattamente il contrario: ho creato tante nuove ricette (ma troverete anche le mie preferite di sempre), in questo caso tutte vegetariane, e le ho classificate in base al colore dell'ingrediente principale, cioè rosso, giallo arancio, verde, bianco e blu viola. Così potrete costruire la vostra "dieta-non dieta" in autonomia: scegliere a ogni pasto un colore diverso è un criterio intuitivo per portare in tavola i giusti nutrienti e soddisfare occhio e palato, assicurandovi un'alimentazione variegata. E poiché io sono golosa e sempre di fretta, anche i miei piatti sono stuzzicanti, facili e veloci. In ogni preparazione ho inserito consigli pratici, alternative, abbinamenti o indicazioni nutrizionali per trarre i massimi benefici da ciò che mangiamo. Spero che il libro vi piaccia quanto è piaciuto a me scriverlo, inventarlo e... gustarlo. Buona lettura e buon appetito."
17,90

Facciamo il pane. Manuale pratico con oltre 50 ricette per imparare a fare il pane con il lievito naturale

Annalisa De Luca

Libro: Copertina morbida

editore: Terra Nuova Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 157

Se da tempo sognate di fare il pane in casa, o se ci avete provato ma non siete soddisfatte, questo è il libro che fa per voi. Annalisa De Luca vi guida, grazie alla sua pluriennale esperienza, nella preparazione del pane a lievitazione naturale, cioè utilizzando la pasta madre o la cosiddetta lievitazione acida. Il volume è arricchito con splendide foto a colori che illustrano i diversi passaggi della panificazione e vi aiuteranno a realizzare il pane che avete sempre desiderato. Oltre alle ricette classiche a base di frumento, l'autrice insegna a preparare il pane con altri cereali (segale, grano saraceno, orzo, mais, riso), pani speciali, focacce e il pane senza glutine. Completano il volume le ricette per i pani dolci, dall'immancabile panettone ai cornetti alle noci al pan brioche e allo stollen.
15,00

Casa ramen. Tecniche, ingredienti, cultura: il libro definitivo

Luca Catalfamo, Chiara Patrizia De Francisci

Libro: Copertina rigida

editore: Giunti Editore

anno edizione: 2022

pagine: 192

Il libro completo sul piatto unico più saporito, bello da vedere e divertente da mangiare, che nutre il corpo e l'anima. Da qualche anno il rito della ciotola fumante trova sempre più estimatori non solo tra gli appassionati di cucina e cultura giapponese. Un incredibile viaggio in Giappone con ritorno, alla scoperta del ramen in una declinazione tutta italiana, per lasciarsi conquistare da un capolavoro culinario che, dietro l'apparente semplicità, nasconde la perfezione.
26,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.