Applicazioni grafiche e multimediali

Game thinking. Reinventa i tuoi prodotti e ottieni risultati più efficaci con le tecniche di progettazione dei videogiochi di successo.

Game thinking. Reinventa i tuoi prodotti e ottieni risultati più efficaci con le tecniche di progettazione dei videogiochi di successo.

Ami J. Kim

Libro: Copertina morbida

editore: Flaccovio Dario

anno edizione: 2022

pagine: 256

Partendo dai principi della progettazione Lean/Agile e del design thinking, Game Thinking esplora cinque strategie efficaci per creare prodotti di successo: accelerare il processo di innovazione testando prima i tuoi presupposti ad alto rischio, sfruttare il feedback dei superfan per creare un prodotto in linea con il comportamento reale degli utenti, prolungare l'engagement dei clienti progettando un'esperienza coerente e coinvolgente, migliorare il concept del tuo prodotto facendo test rapidi e affinando l'esperienza di base, pianificare il percorso di sviluppo con la road map del Game Thinking Concentrati dunque sulla ricerca dei "superfan" che si nascondono tra i tuoi potenziali clienti, ovvero coloro che sono disposti a correre rischi e accettare un prototipo incompleto o non rifinito pur di cominciare ad affrontare il problema che il tuo prodotto mira a risolvere. Se permetti a questi primi fan di "giocare" con la tua idea, otterrai risposte rapide ed efficaci alle tue domande più urgenti, ben prima di cominciare a creare il prodotto.
32,00
SolidWorks. Guida alla modellazione di parti, assiemi e creazione di disegni

SolidWorks. Guida alla modellazione di parti, assiemi e creazione di disegni

Umberto Fioretti

Libro: Copertina morbida

editore: Tecniche Nuove

anno edizione: 2022

pagine: 512

In questo manuale vengono affrontati gli argomenti fondamentali della modellazione in SolidWorks, senza ombra di dubbio il CAD 3D più diffuso a livello nazionale in ambito manifatturiero e quindi il corretto approccio di lavoro con cui generare geometrie di parte e di assieme e come da queste realizzare il disegno. Si inizia dall'interfaccia di SolidWorks, per poi passare alle tecniche di modellazione e agli strumenti specifici per ottenere un determinato risultato in maniera efficace ed efficiente. Successivamente si descrive l'ambiente di assieme e le tecniche di assemblaggio delle parti e come da questi realizzare l'esploso, verificare eventuali interferenze e prendere visione delle proprietà di massa. In ultimo viene approfondito l'ambiente di messa in tavola con cui realizzare i disegni di singole parti o di interi assiemi. Alle spiegazioni approfondite vengono alternati numerosi casi studio, illustrati passo-passo. Il libro è pensato per un utente che non possiede alcuna conoscenza di SolidWorks e che vorrebbe apprendere il corretto flusso di lavoro per sfruttare al meglio questo software, ma anche chi già utilizza SolidWorks vi troverà suggerimenti e consigli validi per il proprio lavoro. Le indicazioni riportate in questa guida, così come i modelli CAD allegati, sono fruibili a partire dalla versione 2018 di SolidWorks. Gli argomenti trattati: Interfaccia e approccio di modellazione; Ambiente e strumenti di schizzo; Modellazione di una parte semplice; Modellazione di una parte complessa; Tecniche di ripetizione; Modellazione di parti assial-simmetriche; Modellazione di parti a spessore sottile; Risolvere gli errori di ricostruzione geometrica; Configurazioni di parte; Ambiente di assieme e assemblaggio delle parti; Esploso e altre funzioni di assieme; Disegno di parte; Disegno di assieme e distinta.
59,90
Wordpress. La guida completa. Creare blog e siti professionali

Wordpress. La guida completa. Creare blog e siti professionali

Bonaventura Di Bello

Libro: Copertina morbida

editore: Hoepli

anno edizione: 2022

pagine: 336

Giunto alla terza edizione, il manuale su WordPress amplia i suoi contenuti per includere tutte le novità che il famoso CMS ha introdotto nell'arco del 2020 e del 2021. L'approccio graduale e completo a tutti gli aspetti che caratterizzano l'uso di questo programma per lo sviluppo di siti professionali consente a chiunque di apprendere con facilità le tecniche necessarie per un utilizzo corretto di WordPress. In particolare, questa nuova edizione del testo, tratta le nuove funzionalità dell'editor a blocchi che, con la versione 5.9 di WordPress, si sono estese globalmente anche alla personalizzazione del tema e alla struttura del sito. I lettori che si registreranno seguendo le istruzioni presenti nella parte finale del volume riceveranno in omaggio tre guide di approfondimento in versione e-book e una versione portatile di WordPress pronta per l'uso (per Windows) da utilizzare per la pratica e lo sviluppo e per finalità dimostrative anche senza connessione a Internet, dal disco interno o da una memoria esterna tipo pendrive.
34,90
Autodesk® AutoCAD 2023. Guida completa per architettura, meccanica e design. Progettazione 2D, modellazione 3D, tavole tecniche, rendering, stampa 3D

Autodesk® AutoCAD 2023. Guida completa per architettura, meccanica e design. Progettazione 2D, modellazione 3D, tavole tecniche, rendering, stampa 3D

Werner Stefano Villa

Libro: Copertina morbida

editore: Tecniche Nuove

anno edizione: 2022

pagine: 558

Questo libro è pensato per i progettisti nei campi dell'architettura, della meccanica e del design che hanno la necessità di creare disegni e tavole tecniche con AutoCAD. La spiegazione completa sul metodo di lavoro da adottare è utile a varie tipologie di utenti e ai diversi livelli di conoscenza pregressa del programma, quindi sia il neofita, sia l'utente che già ne utilizza le funzioni principali ma vuole sviluppare e applicare nuove tecniche avanzate di disegno e di composizione della tavola tecnica, di rendering tridimensionale, di stampa 3D; non meno importanti gli aspetti legati all'ottimizzazione del workflow per migliorare i tempi di sviluppo dei progetti. Nelle spiegazioni non è mai stato dato niente per scontato; tutte le procedure e schermate relative sono pensate per accompagnare l'utente, per non confonderlo e per rendere l'esperienza di apprendimento la migliore in assoluto. Questa impostazione lo rende un ottimo ausilio anche per chi si occupa di formazione e realizza corsi per AutoCAD. Gli argomenti e le spiegazioni tecniche sono fruibili dagli utenti che dispongono almeno della versione 2023 di AutoCAD. È comunque possibile seguire le spiegazioni e la maggior parte delle esercitazioni anche con le versioni precedenti (2022, 2021 e 2020). Nel Booksite sono disponibili tutti i file necessari per seguire i tutorial, gli aggiornamenti e le implementazioni.
41,90
Wordpress for dummies

Wordpress for dummies

Bonaventura Di Bello

Libro: Copertina morbida

editore: Hoepli

anno edizione: 2022

pagine: 314

Torna in una nuova edizione ampliata e aggiornata la prima guida italiana passo per passo all'utilizzo del CMS WordPress, con il suo ricco corredo di immagini in grande formato abbinate a didascalie di pratiche e semplici istruzioni. La seconda edizione di WordPress For Dummies estende i suoi tutorial per includere le nuove funzionalità dei blocchi di Gutenberg e l'utilizzo del nuovo sistema di composizione, ora disponibile di serie per l'intero sito grazie ai temi dedicati, a partire da quello predefinito già incluso nell'installazione del CMS. Grazie all'approccio graduale i lettori saranno in grado, partendo da zero e senza alcuna preparazione tecnica, di allestire e sviluppare rapidamente e semplicemente un sito web o un blog dalle caratteristiche professionali, anche usando risorse totalmente gratuite. I lettori che si registreranno seguendo le istruzioni presenti nella parte finale del volume riceveranno in omaggio tre guide di approfondimento in versione ebook e una versione "portatile" di WordPress pronta per l'uso (solo versione Windows) da utilizzare per la pratica e lo sviluppo nonché per finalità dimostrative anche senza connessione a Internet, dal disco interno o da una memoria esterna tipo pendrive.
24,90
UX Microcopy. Manuale pratico per UX writer, designer e architetti dell'informazione

UX Microcopy. Manuale pratico per UX writer, designer e architetti dell'informazione

Kinneret Yifrah

Libro: Copertina morbida

anno edizione: 2021

pagine: 292

«Questo libro è stato fondamentale per il nostro lavoro sulla UX. Dalla voce e dai toni ai messaggi di errore, alla creazione di UI e CTA conversazionali, questo libro copre tutto. Ho ordinato copie per tutto il mio team», così DeAnn Wright, capo della strategia globale dei contenuti di eBay, descrive l'opera di Kinnereth Yifrah. La prima parte del libro è puramente strategica, spiega tutto ciò che occorre preparare prima di lavorare ai microtesti di un prodotto digitale: tone of voice (tono di voce), mission (missione) e vision (visione). Aggiunge una serie di consigli utili per raccogliere tutte le informazioni necessarie, coinvolgendo tutta l'azienda. Il microcopy serve a creare un'esperienza utente positiva e coinvolgente. Riduce l'alienazione tra persona e macchina, trasforma un incontro formale, funzionale e robotico in una esperienza personale e umana. Un microcopy ben accurato aggiunge una ricca tavolozza di colori all'esperienza che stai cercando di creare e aggiunge profondità al tuo prodotto. Dove necessario, le parole consentono all'utente di eseguire un'azione, agevolandolo. Le parole coinvolgono, possono far ridere, possono placare paure. Un buon microcopy trasforma la connessione a senso unico tra prodotto e utente in un rapporto reciproco. È una nuova forma di conversazione. Altra funzione fondamentale del microcopy è il miglioramento dell'usabilità. Olea le ruote dell'interfaccia del sito o dell'app e riduce l'attrito con gli utenti. Un microcopy ben scritto, se inserito al punto e nel momento giusto, evita problemi nel completamento di un'azione e fa risparmiare all'utente tempo prezioso, frustrazione e fuga dal sito. Infine il microcopy migliora la percezione del brand e lo aiuta a distinguersi dagli altri. Con i giusti microtesti tuo prodotto avrà una personalità unica, riconoscibile e memorabile. Sosterrà la tua visione e i valori del tuo marchio, rafforzerà i messaggi chiave per il tuo pubblico di destinazione e creerà un'esperienza autentica e unificata durante l'interazione con il tuo pubblico. Nonostante sia ormai noto che i microcopy sono un tassello fondamentale per la UX e UI di un sito/app, l'argomento viene spesso trascurato durante le fasi di progettazione del prodotto digitale. A volte per mancanza di tempo, fondi o consapevolezza, a volte perché il team semplicemente non saprebbe da dove iniziare. Lo scopo di questo libro è fornirti le conoscenze e gli strumenti per scrivere microcopy. Non è necessario essere un copywriter ma sarebbe meglio che questo lavoro fosse affidato a chi è del mestiere. Prefazione di Luca Longo.
39,00
User Experience Design. Guida completa per imparare da zero

User Experience Design. Guida completa per imparare da zero

Luca Longo

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2021

pagine: 198

Questo volume presenta le conoscenze e gli strumenti di base che permettono di integrare le migliori pratiche di UX Design nel contesto di un progetto digitale. Il testo non fa riferimento a una metodologia specifica per organizzare un processo di progettazione, ma si concentra su criteri operativi proponendo le prassi migliori a seconda della tipologia di progetto attraverso un percorso che illustra i concetti legati al design, al design thinking, alla ricerca e allo studio delle persone (user research),  al visual design, all'UX writing. Completano il volume due appendici con utili suggerimenti su come preparare il proprio portfolio e come affrontare un colloquio per UX Designer.
18,00
Progettare e realizzare un sito web. Guida completa a User experience, CMS, SEO e e-commerce

Progettare e realizzare un sito web. Guida completa a User experience, CMS, SEO e e-commerce

Cristiano De Scisciolo

Libro: Copertina morbida

editore: Hoepli

anno edizione: 2021

pagine: 216

Questo libro affronta, in maniera semplice e con un approccio pragmatico, i principali argomenti relativi alla progettazione, alla realizzazione e alla gestione di un sito web in ottica multi-device. Negli ultimi dieci-quindici anni il ruolo del sito web si è profondamente evoluto, divenendo a tutti gli effetti uno strumento commerciale articolato e complesso attraverso il quale mettere in campo strategie e raggiungere obiettivi. Si è passati così dal concetto di informazione a quello di usabilità e poi di user experience. Per questo realizzare e mantenere aggiornato il proprio sito web, per un professionista o per un'azienda, oggi non è più sufficiente. L'obiettivo del testo è fornire, anche grazie a numerosi esempi, un supporto e una guida a tutti coloro che si apprestano a realizzare e poi gestire un sito web per il proprio business.
22,90
Web design. Guida per creativi, grafici e sviluppatori

Web design. Guida per creativi, grafici e sviluppatori

Jason Beaird, James George, Alex Walker

Libro: Copertina morbida

editore: Apogeo

anno edizione: 2021

pagine: 258

Sviluppatori e web designer alle prese con l'ansia della finestra vuota? Spaventati dalle infinite possibili combinazioni di colori? Indecisi sulla scelta dei font? Questa è la guida che stavate aspettando. In una nuova edizione aggiornata, il libro di Jason Beaird insegna ad applicare i principi del design al Web e guida il lettore nelle fasi di creazione delle interfacce attraverso numerosi esempi pratici. Questo libro insegna le competenze necessarie per gestire un processo creativo, definire la struttura di una pagina con layout armoniosi, creare schemi di colore coerenti al registro comunicativo, comprendere la tipografia, scegliere, creare e ottimizzare le immagini. Senza dimenticare i principi della progettazione responsive e pensata a partire dall'esperienza mobile. In un'unica guida completamente a colori, tutto quello che occorre sapere per iniziare a progettare da zero meravigliosi siti web.
29,90
SketchUp e V-Ray 5 per i progettisti 3D

SketchUp e V-Ray 5 per i progettisti 3D

Antonio Sansonna

Libro: Copertina morbida

editore: Grafill

anno edizione: 2021

pagine: 216

Sebbene il mercato presenti sempre nuove alternative interessanti, SketchUp rimane uno dei software più completi per la progettazione edilizia in 3D e in 2D. Il motivo risiede nella sua estrema semplicità e intuitività, dal momento che, attraverso poche lezioni, è possibile capirne il funzionamento; a tali caratteristiche si aggiunge l'estrema facilità di reperire e condividere in rete estensioni, plugin, addirittura progetti interi. La presente pubblicazione si configura come un manuale di aiuto guidato, costituito da semplici passaggi ed esercizi e potrà rappresentare un supporto molto utile ed immediato. Un'ampia parte è dedicata alla costruzione di forme attraverso la tecnica del "push'n'pull", che ha reso celebre SketchUp; oltre a questa verranno illustrate diverse altre tecniche, semplici e innovative, che permettono di velocizzare il lavoro del professionista. Dopo aver imparato le basi del software, verrà dedicato ampio spazio alla creazione di parametri e componenti dinamici senza trascurare gli aspetti della progettazione legati al BIM. Altro obiettivo sarà di trasmettere al lettore le capacità di interagire correttamente con gli altri principali software in commercio. Di grande rilievo avrà una parte, altrettanto approfondita, che consentirà di imparare a personalizzare al massimo software, il che rende SketchUp un programma totalmente flessibile a seconda delle esigenze del progettista. I capitoli finali consistono nella realizzazione di un rendering con il software V-Ray (versione 5), che permette di sviluppare interessanti elaborati foto-realistici. La WebApp inclusa consente di accedere alle esercitazioni disponibili anche negli appositi capitoli della presente pubblicazione.
36,00
Finale. Guida operativa

Finale. Guida operativa

Beppe Bornaghi

Libro

editore: Curci

anno edizione: 2020

pagine: 168

Finale è il software di notazione musicale più diffuso in Italia. Beppe Bornaghi ne presenta una guida operativa in cui ciascun argomento è esaurito all'interno di una singola pagina, per cui è possibile tanto intraprendere uno studio sistematico del volume quanto consultarlo all'occorrenza come un prontuario. L'indice visivo consente di individuare rapidamente l'argomento desiderato. Per docenti, studenti e semplici appassionati.
21,00
Disegnare con il tablet. Tecniche e consigli per lo sketcher digitale

Disegnare con il tablet. Tecniche e consigli per lo sketcher digitale

Ulma Kelkar

Libro: Copertina morbida

editore: Logos

anno edizione: 2020

pagine: 112

I tablet sono strumenti artistici potenti, che stanno cambiando il modo in cui documentiamo e raffiguriamo il mondo. Sono lontani i giorni in cui il disegno digitale confinava gli artisti in uno studio, davanti a un computer, a tracciare linee su un costoso trackpad. I nuovi media ci hanno spinto ad affrontare nuovi timori e nuovi ostacoli, ma offrono anche opportunità poco note e nuove modalità espressive oggi alla portata di tutti. Se state muovendo i primi passi nel mondo dello sketching, "Disegnare con il tablet" vi mostrerà come iniziare il viaggio in compagnia del dispositivo più piccolo e dotato del più ampio set di strumenti artistici. Al contrario di altri titoli della collana "Urban Sketching", non è un manuale e non insegna a disegnare, bensì si propone di stimolare la vostra ispirazione e fornirvi nuove idee, senza per questo tradire il vostro mezzo espressivo prediletto (soprattutto se usate principalmente tecniche artistiche tradizionali). A partire dalle proprie esperienze e aneddoti personali, l'autrice Uma Kelkar illustra i metodi e i trucchi che utilizza per disegnare e la sua filosofia generale, oltre a presentare i software disponibili per disegnare su tablet e a consigliare ultili impostazioni. Armatevi dunque di tablet e penna digitale e partecipate a questa grande rivoluzione artistica!
13,00