Il tuo browser non supporta JavaScript!

Antichità e collezioni

Piccolo galateo per il corretto utilizzo dei libri

Officina Saggiatore

Libro: Copertina morbida

editore: Il Saggiatore

anno edizione: 2022

pagine: 160

È consentito o no fare le orecchie ai libri? Con che tipo di matite si sottolineano? Quali sono le tecniche infallibili per farseli restituire? Il "Piccolo galateo illustrato per il corretto utilizzo dei libri" risolverà tutti i dubbi che incontriamo durante la nostra vita di lettrici e lettori.
15,00

Coltelli regionali d'Italia

Luca Pisanello

Libro: Copertina morbida

editore: Cinquesensi

anno edizione: 2022

pagine: 396

"Coltelli regionali d'Italia" racconta, attraverso le immagini tratte dalla collezione privata di Luca Pisanello, la storia di alcuni tra i più famosi coltelli della tradizione italiana. Un viaggio per immagini di altissima qualità tra coltelli e coltellinai con didascalie particolareggiate per entrare nel mondo dei materiali pregiati e delle caratteristiche tecniche di ogni coltello.
90,00

39 Royal Oak. The book

Andrea Poretti, Andrea Mattioli, Corrado Mattarelli, Michele F. Ciocco, Paolo Gobbi

Libro: Copertina rigida

editore: Mondadori Electa

anno edizione: 2022

pagine: 384

Il Royal Oak di Audemars Piguet è uno dei modelli più ambiti e ricercati dai collezionisti di tutto il mondo. Caratterizzato dalla cassa in acciaio, la lunetta ottagonale, il quadrante "tapisserie" e il bracciale in acciaio, quando apparve nel 1972, sovvertì i codici estetici e divenne immediatamente un'icona. In questo tributo, si cimentano Paolo Gobbi, il più importante esperto di orologi italiano e tra i massimi conoscitori al mondo, e Andrea Mattioli, antiquario e esperto di questo modello. "39" celebra il Royal Oak con oltre cento esemplari appartenenti a prestigiose collezioni, fotografati nel dettaglio proprio per la realizzazione di questa monografia.
190,00

Lo stile del tempo. La storia degli orologi da polso dal 1900 a oggi

Mara Cappelletti

Libro: Copertina rigida

editore: White Star

anno edizione: 2022

pagine: 272

Misurare il tempo non è solo una necessità, ma è anche una questione di stile. Questo libro fotografico mostra l'evoluzione dell'arte orologiaia nel corso del ventesimo secolo attraverso 60 modelli iconici, analizzando tanto il progresso tecnico e tecnologico quanto l'evoluzione stilistica. Con un ricco apparato di fotografie, questo volume è un viaggio nella "storia del tempo", che porterà il lettore alla scoperta di grandi maestri orologiai e modelli straordinari, ma anche di aneddoti e curiosità: dall'orologio che portava Charles Lindbergh nella sua traversata in volo dell'Atlantico a quello che indossava Edmund Hilllary in cima all'Everest.
45,00

Heavy metal. Acciaio, oro e polvere da sparo al Museo Marzoli

Marco Merlo

Libro: Copertina morbida

editore: Skira

anno edizione: 2022

pagine: 336

Quando Luigi Marzoli, imprenditore di successo di Palazzolo sull'Oglio, morì nel 1965, la sua celebre collezione di armi e armature, considerata la più significativa d'Europa, passò per volontà testamentaria al Comune di Brescia che, con questo ricco lascito, progettò un museo all'interno del Mastio Visconteo del Castello. Inaugurato nel 1988, il museo vide subito l'interesse dei più grandi esperti di armi antiche, non solo per l'alta qualità delle opere ma soprattutto perché Luigi Marzoli era riuscito a raccogliere nel corso della sua vita le più belle e importanti armi e armature della grande tradizione armiera bresciana. A trent'anni dall'inaugurazione del museo, la collezione Marzoli e i suoi oggetti continuano ad attirare l'interesse di studiosi e appassionati. Grazie anche a nuovi metodi e strumenti di ricerca che abbracciano differenti discipline, dall'ingegneria dei materiali alla storia dell'arte, i ventuno contributi che compongono questo volume, partendo proprio dall'analisi di alcuni capolavori della collezione, forniscono preziose e inedite informazioni, permettendo di ricostruire le storie di eccellenza artigianale e imprenditoriale che, dal Quattrocento ai giorni nostri, hanno reso la produzione armiera bresciana celebre nel mondo.
30,00

Suono ricco. Musica e mercato del lusso: investire in strumenti rari

John Axelrod

Libro: Copertina morbida

editore: Curci

anno edizione: 2022

pagine: 125

Gli Stradivari non sono eterni. Il loro suono, però, è immortale, e il loro valore (quasi) inestimabile. Ma è possibile comprare l'immortalità? Se pensiamo ai tradizionali asset d'investimento nel mercato del lusso, i primi esempi che ci vengono in mente non hanno a che fare con il mondo della liuteria. Eppure, l'attenzione degli investitori verso gli strumenti ad arco rari sta aumentando in maniera esponenziale. E per una ragione ben precisa: il loro valore è costantemente in crescita e gli apprezzamenti a lungo termine sono eccezionali. Questo libro offre i consigli indispensabili dei principali esperti del settore, dai più affermati mercanti internazionali ai direttori delle case d'aste. Che sia per filantropia o per collezionismo, per diversificare il portafoglio o per imprimere il proprio nome nella storia gloriosa di un violino pregiato, l'acquisto di strumenti rari si accompagna spesso a nuove forme di mecenatismo, offrendo così ai migliori interpreti l'opportunità di sfruttarne lo straordinario potenziale espressivo. A riprova del fatto che i prodotti della grande liuteria sono fonti di ricchezza, prima ancora che finanziaria, genuinamente musicale.
16,00

Gigante 2023. Catalogo nazionale della cartamoneta italiana

Claudio Bugani

Libro: Copertina morbida

editore: Gigante

anno edizione: 2022

pagine: 420

Il catalogo Gigante della cartamoneta italiana consta di ben quattrocentoventi pagine a colori ed è editato, annualmente sin dal 2004, dall'omonima azienda che opera nel mercato numismatico dal 1967. Il catalogo descrive e valuta, nei vari stati di conservazione, tutti i biglietti di banca e le banconote italiane stampate in Italia ed all'estero dal 1851 ad oggi. Nel catalogo, sono state inoltre inserite le emissioni d'occupazione tedesche, per quanto riguarda la Prima guerra mondiale, ed alleate, per quanto riguarda la Seconda guerra mondiale. Segnaliamo l'inserimento dei biglietti del Governo Provvisorio di Venezia.
22,00

Gigante 2023. Catalogo nazionale delle monete italiane dal '700 all'euro

Fabio Gigante

Libro

editore: Gigante

anno edizione: 2022

pagine: 800

Il catalogo Gigante delle monete italiane consta di ben ottocento pagine a colori ed è editato, annualmente sin dal 1992, dall'omonima azienda che opera nel mercato numismatico dal 1967. Il catalogo descrive e valuta, nei vari stati di conservazione, tutte le monete contemporanee italiane coniate in Italia ed all'estero dall'invasione napoleonica alla fine della lira (quindi euro escluso). Nel catalogo, sono state inoltre completate le monetazioni di quei sovrani che, al potere durante l'era moderna, sono stati spodestati da Napoleone ma, restaurato il potere in seguito alla disfatta di quest'ultimo, hanno ripreso a battere moneta in era contemporanea. Gli acquirenti del catalogo, grazie ad un codice univoco, possono sia accedere alla versione on-line del catalogo (www.catalogogigante.it) sia scaricare l'apposita App per Android o iOs. La versione on-line, che sarà completata nel tempo, contiene, attualmente, le seguenti monetazioni: Regno di Sardegna (dal 1720), Regno d'Italia, Colonia Eritrea, Somalia Italiana, Albania (secondo periodo), RSI, Gettone Loubet, Gettoni delle Fiere Esposizioni, Gettoni della CRI, Repubblica Italiana.
25,00

Collezionare autografi. La raccolta di Giuseppe Campori

Elena Fumagalli

Libro: Copertina morbida

editore: Olschki

anno edizione: 2022

pagine: 224

Il volume costituisce il primo studio complessivo sulla raccolta di oltre centomila autografi che il nobile modenese Giuseppe Campori (1821-1887) radunò nell'arco di una vita. La sua autografoteca, oggi conservata presso la Biblioteca Estense Universitaria di Modena, è presentata nel contesto del collezionismo dell'epoca: i vari saggi ne ripercorrono la costituzione e l'accrescimento, esplorando alcuni nuclei che mostrano la straordinaria ricchezza della documentazione.
30,00

Il restauro dei dipinti contemporanei. Dalle tecniche di intervento tradizionali alle metodologie innovative

Giovanna C. Scicolone

Libro: Copertina morbida

editore: Nardini

anno edizione: 2022

pagine: 218

Il restauro dei dipinti contemporanei pone numerosi problemi derivanti soprattutto dalla funzione estetica che nelle opere d'arte assume la materia stessa con la quale sono realizzate. Gli interventi di restauro e manutenzione non possono prescindere da una rigorosa analisi scientifica dei materiali impiegati, sommando alle tradizionali tecniche del restauro una nuova attenzione e preparazione del lavoro. In questo campo di studi e d'intervento l'Italia si è ora posta all'avanguardia e la ricerca di Giovanna Scicolone ha portato, 25 anni dopo una fortunata prima edizione di questo libro, a una nuova visione integrata, soprattutto con l'utilizzo di nuovi polimeri che sono l'oggetto dei suoi studi più avanzati. Da questo volume nasce la proposta costruttiva di impiegare le stesse accortezze metodologiche nel restauro delle opere tradizionali e in quello dell'arte contemporanea. I dipinti contemporanei infatti hanno problemi di conservazione dovuti alla loro realizzazione con materiali dei quali non è sempre chiara la composizione e nemmeno, in fase di realizzazione, la conoscenza della durata anche in un tempo limitato. Lo studio dei materiali di ciascuna opera e il trattamento adeguato sono indispensabili per l'intervento: ogni opera è diversa e deve essere studiata e trattata come tale.
28,00

Spiccioli di carta

Franca Maria Vanni

Libro: Copertina morbida

editore: EDIFIR

anno edizione: 2022

pagine: 208

Durante particolari circostanze storiche ed economiche furono prodotte, soprattutto nell'Italia post unitaria, monete di necessità cartacee, conosciute più comunemente con il nome di biglietti fiduciari, in sostituzione delle monete metalliche emesse dallo Stato. Tale fenomeno si sviluppò nel decennio 1866-1876 come conseguenza della carenza di moneta spicciola. La circolazione fiduciaria abusiva si diffuse essenzialmente nell'Italia settentrionale e centrale dove banche, municipi, comuni, associazioni e perfino privati, emisero biglietti fiduciari indispensabili al commercio minuto. Nel volume, dopo l'inquadramento del fenomeno dei biglietti abusivi nell'Italia post unitaria e un capitolo dedicato alla circolazione fiduciaria nel territorio aretino, vengono presentati, con i relativi commenti, i biglietti fiduciari italiani e una selezione di quelli stranieri della collezione di cartamoneta custodita dalla Fondazione Ivan Bruschi attualmente sotto l'egida di Intesa Sanpaolo.
16,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.