Antichità e collezioni
Un filo d'oro. La Collezione Prutscher di libri viennesi per bambini 1900-1938
Libro: Copertina rigida
editore: Corraini
anno edizione: 2023
pagine: 300
Architetto e designer, Otto Prutscher è stato membro dei più importanti movimenti artistici e artigianali del primo Novecento, dalla Secessione viennese al Werkbund. La sua collezione di libri per bambini, raccolti nei primi decenni del XX secolo per le figlie Helly e Ilse, è uno specchio della cultura viennese di inizio secolo - un filo d'oro che ci guida nelle strade e nei caffè della "città dei sogni", tra musica, letteratura, arte e architettura. Oltre 140 libri per bambini a cui si aggiungono 13 leporelli, 178 cartoline, disegni e bozze di stampa, donati nel 2022 alla Biblioteca Nazionale Braidense da Beba Restelli, nipote di Otto Prutscher e figlia di Ilse. La collezione comprende titoli di grandi autori come Hoffmann, Brentano, Mörike, Wilde, e illustrazioni di artisti come Richard Teschner, Marie (Rie) Cramer, Carl Otto Czeschka. Il volume "Un filo d'oro. La Collezione Prutscher di libri viennesi per bambini 1900-1938"raccoglie un vastissimo campionario di immagini, e ripercorre, attraverso lo stretto legame tra Prutscher e il suo luogo di nascita, la storia di Vienna dagli anni del declino di un impero all'idealismo di un esperimento socialista, fino all'annessione dell'Austria da parte della Germania nazista.
Cultura antiquaria ed erudizione tra Venezia e Vienna nel Settecento. La collezione numismatica di Apostolo Zeno
Roberto Tomassoni
Libro: Copertina morbida
editore: Forum Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 358
L'opera indaga e definisce la figura dell'erudito veneziano Apostolo Zeno (1668-1750) con precipuo riferimento alla sua importante collezione di monete antiche e alla sua competenza nel campo della disciplina numismatica. Giunto a Vienna nel 1718 su invito di Carlo VI d'Asburgo che lo volle alla sua corte in qualità di poeta cesareo, lo Zeno vi rimarrà fino al 1731. Qui si dedicherà con sempre maggiore assiduità alla raccolta e allo studio delle monete antiche sino a realizzare una collezione straordinaria composta da oltre diecimila esemplari. Egli poté riuscirvi soprattutto grazie alle notevoli disponibilità economiche garantitegli dal suo servizio presso l'Imperatore e alle numerose amicizie che seppe intrattenere con alcuni dei più importanti collezionisti italiani della sua epoca, da Giandomenico Bertoli ad Annibale degli Abbati Olivieri. Il libro ripercorre la storia, le vicissitudini e il destino che coinvolsero la raccolta, attraverso una ricerca che appare ancora in costante e progressiva evoluzione. Prefazione di Andrea Saccocci.
Una terra oltre le stelle. Il planisfero di Waldseemüller (1507)
Filippo Camerota
Libro: Copertina morbida
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2023
pagine: 144
Il nome "America" compare per la prima volta su una mappa in un planisfero tedesco del 1507. Il suo autore era il cartografo Martin Waldseemüller e il suo titolo rimandava a una "Cosmografia universale secondo la tradizione di Tolomeo e le navigazioni di Amerigo Vespucci e altri". A questa carta è dedicato il primo volume di una serie - "Orientamenti", concepita in collaborazione con il Museo Galileo di Firenze - dedicata alla cartografia storica, ambito poco frequentato dall'editoria ma ricco di informazioni storiche, curiosità, tracce di idee e credenze e di raffigurazioni spettacolari dal punto di vista artistico. In questo caso la fama del planisfero - unico superstite di una tiratura di dodici, conservato alla Libreria del Congresso di Washington - è legata al fatto di presentare per la prima volta un toponimo che risuonerà nei secoli in tutto il globo, America. È lì che inizia la fine della tradizionale tripartizione del mondo, è l'arrivo del Mondo Nuovo.
Filatelia antisemita. Il razzismo fascista e i francobolli
Filippo La Fauci
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 80
La propaganda razzista e antisemita del fascismo fu estesa e pervasiva, generò un'ampia produzione editoriale e interessò anche settori apparentemente impensabili, come quello della filatelia. Questo libro esamina per la prima volta tutti i 115 francobolli inseriti in un articolo antisemita della famigerata rivista "La Difesa della Razza", pubblicato nel febbraio del 1940, quasi un anno e mezzo dopo l'emanazione delle prime leggi razziali. Tutti i francobolli, riprodotti a colori, appartengono alla collezione dell'autore.
Piccolo galateo per il corretto utilizzo dei libri
Officina Saggiatore
Libro: Libro in brossura
editore: Il Saggiatore
anno edizione: 2022
pagine: 160
È consentito o no fare le orecchie ai libri? Con che tipo di matite si sottolineano? Quali sono le tecniche infallibili per farseli restituire? Il “Piccolo galateo illustrato per il corretto utilizzo dei libri” risolverà tutti i dubbi che incontriamo durante la nostra vita di lettrici e lettori.
Coltelli di Sardegna. Simboli d'identità
Autori vari
Libro: Copertina rigida
editore: Imago Multimedia
anno edizione: 2022
pagine: 168
Un racconto sul coltello di Sardegna da sempre oggetto del desiderio divenuto simbolo di identità e appartenenza, oggi trionfo di forma, estetica e funzionalità. La ricca documentazione testuale e iconografica ripercorre la storia del coltello sardo fino ai nostri giorni: dalle punte di selce e ossidiana alle leppas e alle resorzas che hanno messo alla prova l'abilità tecnica di chi li progettava e realizzava, sollecitando il gusto degli artigiani oggi capaci di creare opere straordinarie per bellezza formale e decorativa. I saggi contenuti nel volume chiariscono alcuni aspetti storici e antropologici per aprire nuovi e affascinanti sentieri tutti da esplorare: svelano le origini iberiche del coltello a serramanico sardo, riscoprono antichi modelli di lame e avanzano ipotesi sulle vere origini della pattadesa.
Über alles. La saga del Terzo Reich nelle cartoline della propaganda nazionalsocialista
Franco Mesturini, Gianalfonso Prudenza
Libro: Libro rilegato
editore: Ritter
anno edizione: 2022
pagine: 360
La propaganda, intesa come strumento di straordinarie potenzialità per l'orientamento dell'opinione pubblica, ebbe il suo exploit nel periodo compreso tra l'inizio del primo e la fine del secondo conflitto mondiale, quando il ruolo delle masse nella società mutò e nacquero i regimi totalitari che imposero una profonda trasformazione al Novecento. Era basata sulla comunicazione visiva che aveva nelle cartoline postali un efficace canale di contatto di massa in cui l'immagine era la protagonista assoluta. Quest'opera ripercorre la saga del Nazionalsocialismo dall'ascesa alla capitolazione attraverso un percorso espositivo di 2.500 cartoline illustrate provenienti da importanti collezioni private, accompagnate da un testo incredibilmente dettagliato. Completamente illustrato in b/n e colori.
39 Royal Oak. The book
Andrea Poretti, Andrea Mattioli, Corrado Mattarelli, Michele F. Ciocco, Paolo Gobbi
Libro: Copertina rigida
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2022
pagine: 384
Il Royal Oak di Audemars Piguet è uno dei modelli più ambiti e ricercati dai collezionisti di tutto il mondo. Caratterizzato dalla cassa in acciaio, la lunetta ottagonale, il quadrante "tapisserie" e il bracciale in acciaio, quando apparve nel 1972, sovvertì i codici estetici e divenne immediatamente un'icona. In questo tributo, si cimentano Paolo Gobbi, il più importante esperto di orologi italiano e tra i massimi conoscitori al mondo, e Andrea Mattioli, antiquario e esperto di questo modello. "39" celebra il Royal Oak con oltre cento esemplari appartenenti a prestigiose collezioni, fotografati nel dettaglio proprio per la realizzazione di questa monografia.
Lo stile del tempo. La storia degli orologi da polso dal 1900 a oggi
Mara Cappelletti
Libro: Libro rilegato
editore: White Star
anno edizione: 2022
pagine: 272
Misurare il tempo non è solo una necessità, ma è anche una questione di stile. Questo libro fotografico mostra l’evoluzione dell’arte orologiaia nel corso del ventesimo secolo attraverso 60 modelli iconici, analizzando tanto il progresso tecnico e tecnologico quanto l’evoluzione stilistica. Con un ricco apparato di fotografie, questo volume è un viaggio nella “storia del tempo”, che porterà il lettore alla scoperta di grandi maestri orologiai e modelli straordinari, ma anche di aneddoti e curiosità: dall’orologio che portava Charles Lindbergh nella sua traversata in volo dell’Atlantico a quello che indossava Edmund Hilllary in cima all’Everest.
Heavy metal. Acciaio, oro e polvere da sparo al Museo Marzoli
Marco Merlo
Libro: Copertina morbida
editore: Skira
anno edizione: 2022
pagine: 336
Quando Luigi Marzoli, imprenditore di successo di Palazzolo sull'Oglio, morì nel 1965, la sua celebre collezione di armi e armature, considerata la più significativa d'Europa, passò per volontà testamentaria al Comune di Brescia che, con questo ricco lascito, progettò un museo all'interno del Mastio Visconteo del Castello. Inaugurato nel 1988, il museo vide subito l'interesse dei più grandi esperti di armi antiche, non solo per l'alta qualità delle opere ma soprattutto perché Luigi Marzoli era riuscito a raccogliere nel corso della sua vita le più belle e importanti armi e armature della grande tradizione armiera bresciana. A trent'anni dall'inaugurazione del museo, la collezione Marzoli e i suoi oggetti continuano ad attirare l'interesse di studiosi e appassionati. Grazie anche a nuovi metodi e strumenti di ricerca che abbracciano differenti discipline, dall'ingegneria dei materiali alla storia dell'arte, i ventuno contributi che compongono questo volume, partendo proprio dall'analisi di alcuni capolavori della collezione, forniscono preziose e inedite informazioni, permettendo di ricostruire le storie di eccellenza artigianale e imprenditoriale che, dal Quattrocento ai giorni nostri, hanno reso la produzione armiera bresciana celebre nel mondo.
Gigante 2023. Catalogo nazionale della cartamoneta italiana
Claudio Bugani
Libro: Libro in brossura
editore: Gigante
anno edizione: 2022
pagine: 420
Il catalogo Gigante della cartamoneta italiana consta di ben quattrocentoventi pagine a colori ed è editato, annualmente sin dal 2004, dall'omonima azienda che opera nel mercato numismatico dal 1967. Il catalogo descrive e valuta, nei vari stati di conservazione, tutti i biglietti di banca e le banconote italiane stampate in Italia ed all'estero dal 1851 ad oggi. Nel catalogo, sono state inoltre inserite le emissioni d'occupazione tedesche, per quanto riguarda la Prima guerra mondiale, ed alleate, per quanto riguarda la Seconda guerra mondiale. Segnaliamo l’inserimento dei biglietti del Governo Provvisorio di Venezia.