Il tuo browser non supporta JavaScript!

Affari e gestione (management)

Diventa leader nell'era digitale. Strategie per accelerare la tua crescita

Lucio Furlani, Simonetta Lureti

Libro: Copertina rigida

editore: Hoepli

anno edizione: 2022

pagine: 172

Diventa leader nell'era digitale condensa con stile narrativo e interdisciplinare le best practice che manager, aspiranti executive e studenti MBA sono chiamati a mettere in pratica per cogliere le opportunità di carriera e avere successo nell'era digitale. Nel mondo contemporaneo, reso ancora più digitale dal Covid-19, il concetto di Leadership sta evolvendo, rendendo necessaria una nuova mentalità capace di integrare nuove e indispensabili skill come la creatività, l'antifragilità, l'intelligenza emotiva e il pensiero critico. Grazie a questa agile guida i lettori apprenderanno come garantire che ogni collaboratore lavori in allineamento con i propri bisogni più profondi, perché oggi il "fare senza l'essere" non permette un successo sostenibile nel tempo. Ogni capitolo è dedicato a una competenza attraverso la narrazione di una storia e il successivo approfondimento tecnico, in cui viene fornito il supporto teorico all'abilità analizzata. Completano il testo alcune interviste a manager ed executive di successo che incarnano il mindset necessario per essere allo stesso tempo coach, mentor e consulente, ruoli indispensabili per ogni leader nell'era digitale.
16,90

Impact. La rivoluzione che sta cambiando il capitalismo

Ronald Cohen

Libro: Copertina morbida

editore: Luiss University Press

anno edizione: 2022

pagine: 192

Capitalismo e democrazia vengono oggi messi in discussione a livello globale. Il mondo deve cambiare, ma non possiamo cambiarlo continuando a investire in idee vecchie che non funzionano più. Abbiamo bisogno di una via alternativa per arrivare a un mondo nuovo dove la disuguaglianza diminuisca, dove le risorse naturali vengano rigenerate e le persone possano beneficiare di una prosperità condivisa. Questo è il mondo che sta nascendo grazie alla Impact Revolution. Il noto investitore, imprenditore, filantropo, innovatore nell'ambito della finanza sociale e tra i fondatori del venture capital, sir Ronald Cohen, ha dedicato oltre vent'anni al ruolo di guida di questa nuova e positiva rivoluzione che sta trasformando il capitalismo con l'obiettivo di generare un reale cambiamento sociale e ambientale. Impact è stato scritto per ogni aspirante imprenditore, professionista, investitore, filantropo o funzionario pubblico che stia cercando il suo personale modo di contribuire al benessere comune e per chiunque creda che un'azienda possa essere al tempo stesso etica e di successo.
20,00

Raggiungere obiettivi. Logiche non lineari per risolvere problemi complessi

Sergio Casella

Libro: Copertina morbida

editore: TECNICHE NUOVE

anno edizione: 2022

pagine: 208

Viene spesso da chiedersi: perché esistono organizzazioni, aziende, squadre, persone che raggiungono risultati in tempi brevi con poche risorse e risolvono problemi complessi mentre altri non sono in grado di farlo? La tesi sostenuta da questo lavoro di Sergio Casella, con l'ausilio di molti esempi applicativi derivanti dalla sua attività manageriale, è quella che i processi lineari funzionano per risolvere problemi semplici. Il concetto di causa-effetto, tanto utilizzato per la soluzione di problemi, lavora bene su sistemi creati dall'uomo che nascono con quella logica. Problemi semplici, appunto, lineari, che risultano essere una minoranza. Le aziende sono composte da persone e ognuna di queste è di per sé un sistema complesso che funziona in minima parte con logiche razionali e in gran parte con paradossi, contraddizioni e credenze legati a sensazioni ed emozioni. Il volume insegna come abbandonare il consueto modo di pensare. Volare "controvento" è spesso una condizione necessaria al raggiungimento degli obiettivi che ci si prefigge.
15,90

Leader ma non troppo. Arte e fatica di guidare un'azienda

Giuseppe Morici

Libro: Copertina morbida

editore: FELTRINELLI

anno edizione: 2022

pagine: 176

Esistono tanti libri che parlano di leadership, ma trovare la definizione di un concetto così vasto e spesso abusato è difficile. Giuseppe Morici ha visto dall'interno tante grandi aziende e con la leadership ha fatto i conti da ogni prospettiva. Con l'esperienza ha capito una cosa: essere leader significa sapersi rendere non indispensabili. Un buon capo intercetta talenti e crea le condizioni migliori affinché le capacità altrui possano maturare e svilupparsi. Ecco perché la leadership, in fondo, è l'arte di scomparire. Nel saper occupare la scena nella giusta misura, però, non c'è nulla di facile: come tutte le arti, anche questa richiede ingegno, tecnica, pratica e tanta fatica. Dopo il successo di Fare marketing rimanendo brave persone e Fare i manager rimanendo brave persone, questo libro affronta il livello più alto della vita aziendale ed esplora il territorio della leadership, del ruolo del capo-azienda: meglio leader che sappiano fare o leader che sappiano delegare? Capi carismatici oppure operativi? Meglio la strategia o l'esecuzione? Come combinare la gestione del presente con il disegno del futuro? Sono più importanti la diversità e l'inclusione oppure l'omogeneità dei valori e di una certa idea del mondo? Con il suo consueto taglio umanistico e la sua visione integrale e ostinatamente non tecnica delle cose, Morici indaga le relazioni tra leader, obiettivi e comunità, arrivando alla conclusione che il dovere del leader, forse, è quello di occuparsi di ciò che non c'è, lasciando agli altri la gestione di tutto il resto e assicurando così un futuro all'azienda. E non solo.
16,00

L'impresa come media. Brand journalism: tecniche giornalistiche per raccontare la tua azienda

Cristina Maccarrone, Roberto Zarriello

Libro: Copertina morbida

anno edizione: 2022

pagine: 238

Il brand journalism è giornalismo. Per gestire un brand magazine, un'azienda deve rivolgersi a esperti in grado di creare e gestire una redazione e di utilizzare tecniche giornalistiche e strumenti digitali, al fine di valorizzare il marchio attraverso notizie, interviste, storytelling e reportage, sensibilizzando i lettori (e quindi i potenziali clienti) verso le più importanti tematiche di interesse pubblico e di attualità. Un progetto di brand journalism richiede competenze di giornalismo tradizionale, tecniche per creare un piano editoriale, da declinare nelle diverse forme del digital, e deve sempre sottostare ai principi etici del giornalismo. Il libro nasce dall'esperienza dei due curatori, Cristina Maccarrone e Roberto Zarriello, la cui carriera inizia con i media tradizionali e si evolve nel web e nella comunicazione social, sviluppando competenze SEO, brand journalism, comunicazione digitale, social copywriting. La corposa prefazione di Francesco Giorgino, noto giornalista, e i capitoli dei coautori coinvolti - Alessandra Boiardi, Claudia Cichetti, Damiano Crognali, Francesco Di Costanzo, Riccardo Esposito - la rendono l'opera estremamente completa ed esauriente.
19,50

Scrivere un business plan. Sviluppare l'idea tra analisi di mercato, budget e investitori

COLIN BARROW, PAUL BARROW, ROBERT BROWN

Libro: Copertina morbida

editore: Apogeo

anno edizione: 2022

pagine: 320

Il business plan è un elemento fondamentale per qualsiasi progetto imprenditoriale, grande o piccolo, startup o nuovo ramo d'azienda. Questo libro condensa la conoscenza di tre esperti e accompagna, passo dopo passo, nelle sette fasi di creazione di un business plan completo e convincente. Dall'idea imprenditoriale alla strategia di marketing, dall'analisi di mercato ai piani di vendita, dalla definizione di budget e forecast al controllo di gestione e dei costi, fino ad arrivare alle presentazione del piano a potenziali investitori. Che si tratti di raccogliere fondi, cedere un'attività o sviluppare un nuovo progetto fuori o dentro un'azienda, questa è la guida da avere per lanciarsi nell'impresa. Una lettura facile ma esaustiva, arricchita da esempi, casi di studio, strumenti e modelli da usare, per imparare a scrivere un business plan che non lascia nulla al caso.
19,90

L'alfabeto della rinascita. 26 storie di imprese esemplari

Francesco Morace

Libro: Copertina morbida

editore: Egea

anno edizione: 2022

pagine: 245

Se nella vita in generale non ci sono garanzie, questo insegnamento vale in modo particolare in una fase di radicale cambiamento come quella che stiamo vivendo e ancor più per le imprese, protagoniste del nostro tessuto economico. L'atteggiamento delle 26 aziende italiane raccontate in questo libro corrisponde alla loro anima, al loro cuore e alla loro testa. E qui sta il punto: riuscire a preservare la ricchezza fragile di un luogo composito come il territorio italiano, affrontando le difficoltà del proprio auto-governo, della responsabilità e della decisione. Dalle storie narrate emergono similitudini e combinazioni inaspettate, nel tempo e nello spazio (date e luoghi di nascita delle aziende si dipanano in un secolo tutto italiano, dal 1921 al 2021), e proprio su di esse poggia il Decalogo dell'Italian Human Design proposto nel libro: sulle risorse di sensibilità e di intelligenza che esistono nelle persone, negli imprenditori e nei loro collaboratori, nelle aziende e nei loro territori. Perché è solo facendo leva su di esse che si può «rigenerare» l'energia relazionale di cui abbiamo bisogno. Ricordando che se c'è un fattore nel quale gli italiani sono imbattibili è l'intensità emotiva.
30,00

Scrivere un piano di marketing. Definire gli obiettivi, la strategia e la pianificazione

John Westwood

Libro: Copertina morbida

editore: Apogeo

anno edizione: 2022

pagine: 160

Creare un piano di marketing di successo. Dalle analisi di mercato alla definizione degli obiettivi, dal piano di distribuzione a quello di promozione, dall'impostazione del conto economico alla redazione del piano, fino alla sua presentazione e revisione: nulla viene lasciato al caso, comprese le opportunità del marketing digitale, dei social media e dei canali di vendita web e mobile. Nel corso dei capitoli sono presenti esercizi, modelli e suggerimenti che aiutano il lettore a sviluppare le competenze che servono. Inoltre non mancano esempi da cui prendere spunto e da studiare per passare velocemente alla pratica. Una lettura snella ma efficace, ideale per qualsiasi progetto e che aiuta a modellare velocemente piani di marketing di qualsiasi dimensione.
16,90

Linkedin per vendere

Giorgio Venturini

Libro: Copertina morbida

anno edizione: 2021

pagine: 192

Il manuale del venditore digitale.
18,00

Come ce l'hanno fatta 75 imprenditori italiani. Atto V

Libro: Copertina morbida

editore: Fausto Lupetti Editore

anno edizione: 2021

pagine: 336

L'imprenditoria italiana non si ferma. Siamo nel 2021 e con gli strumenti e le conoscenze giuste, nulla può arrestare chi combatte con le armi giuste e con il giusto spirito.
25,00

L'impossibile mappa del cervello. Cosa sappiamo dell'organo più misterioso del nostro corpo?

Eva Filoramo

Libro: Copertina morbida

anno edizione: 2021

pagine: 276

Non c'è niente di più personale del nostro cervello, eppure lo conosciamo drammaticamente poco. Non sappiamo cosa, esattamente, ci rende ciò che siamo, con le nostre idiosincrasie, personalità, paure, comportamenti, sogni, pensieri, ricordi. Questo vale sicuramente per noi comuni mortali, che di mestiere non facciamo i neuroscienziati, né gli scienziati cognitivi. Ed è per noi comuni mortali che questo libro è stato scritto, perché sapere qualcosa in più sull'organizzazione del nostro cervello, e su come i cervelli si relazionano tra loro, in un discorso che si snoda tra unicità e collettività, è una risorsa fondamentale per capire meglio noi stessi e i nostri rapporti con gli altri. Bisogna infatti tener presente che la comunità scientifica, per quanto siano stati compiuti enormi passi in avanti, non ha ancora sollevato del tutto la coltre di mistero che avvolge l'organo ospitato nelle nostre teste. Ecco perché Eva Filoramo, l'autrice, ha chiamato in aiuto la prefazione di Edoardo Boncinelli, uno dei più importanti genetisti e divulgatori scientifici d'Italia. Eva Filoramo ha perseverato nella scrittura di questo libro con la speranza di riuscire a costruire un ponte affinché queste idee e questi concetti così importanti per la nostra consapevolezza di noi stessi possano diventare parte del bagaglio di conoscenze di chiunque, indipendentemente dalle sue inclinazioni scientifiche, voglia seguire il filo della propria curiosità e provare ad accedervi.
18,00

Excel per il controllo di gestione. Reporting e bilancio

Gianclaudio Floria

Libro: Copertina morbida

editore: TECNICHE NUOVE

anno edizione: 2021

pagine: 464

"Excel per il controllo di gestione" è ormai un punto di riferimento per chi si occupa di analisi dei dati aziendali e ha accompagnato generazioni di controller a partire dal 2004. La quarta edizione affronta i tipici temi del Controllo di Gestione, proponendo un modello di lavoro replicabile in contesti anche molto diversi. Un approccio quindi centrato sul fine, ma che spiega in dettaglio come sfruttare al massimo le straordinarie potenzialità del mezzo. La prima parte è dedicata alle funzionalità, dalle più semplici a quelle più complesse, le tabelle pivot e gli altri tool utili ad automatizzare il lavoro come la formattazione condizionale, il filtro avanzato e le Macro. Questa parte spiega anche con chiarezza alcune delle nuove funzionalità chiave delle versioni più recenti di Excel, come per esempio la formula CERCA.X().La seconda parte si focalizza sulla costruzione di modelli reali che esemplificano gli accorgimenti tecnici utilizzati: Dashboard, creazione di grafici speciali, Riclassificazione e Consolidamento di Bilancio, Reporting per Centro di Costo, commenti automatici ai dati e molto altro. Il volume è utilizzabile dalla versione 2021 e precedenti. I file di esempio sono scaricabili da: www.excel4finance.com.
39,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.