Il tuo browser non supporta JavaScript!

Affari e gestione (management)

Strumenti manageriali per enti pubblici e sanità

Giuseppe Negro

Libro: Copertina morbida

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2021

pagine: 328

La grave crisi economico-finanziaria di inizio del terzo millennio e la pandemia da Covid-19 hanno scosso le economie e i sistemi socio-economici, mettendo a dura prova organizzazioni di servizi come enti pubblici e sanità. La tecnologia digitale, d'altra parte, offre nuove modalità di erogazione e di interazione con i cittadini/pazienti e forme di coesistenza di persone e macchine supportate dall'intelligenza artificiale e dalla robotica. In questo contesto, al fine di supportare le scelte strategiche, organizzative-gestionali e operative dei manager pubblici, il libro fornisce una guida agli strumenti e alle tecniche che possono essere efficacemente applicati in sistemi complessi quali quelli della Pubblica Amministrazione. In particolare, i modelli organizzativi qui proposti traggono le loro origini dai metodi più importanti del Total Quality Management (problem finding e problem solving, metodo Kata, Six sigma), della Lean Organization/Management e del recente Design Thinking.
35,00

Mindset per le imprese del nuovo mondo. Prodotto, Packaging, Placement, Price, People, Post Pandemia, 7 P da cui ripartire

Selena Pellegrini

Libro: Copertina morbida

editore: FLACCOVIO DARIO

anno edizione: 2021

pagine: 192

All'improvviso e velocemente tutto il mondo ha dovuto affrontare una pandemia. Economie forti e deboli hanno avuto a che fare con lo stesso "nemico", un virus invisibile che in pochi mesi ha colpito l'intero pianeta. Come hanno reagito le imprese nel mondo? Quali insegnamenti possiamo portare a casa e trasformare in un role modeling? Come sono cambiate le persone e i loro comportamenti? Quali sono i nuovi linguaggi e i nuovi bisogni? A cosa non rinunceremo più e cosa invece è destinato a diventare universale? Come acquisteremo e cosa nel nuovo mondo? Come si trasformeranno le città e i paesaggi urbani? Quale sarà la mobilità del futuro? Quali i nuovi mestieri e i nuovi servizi? Come e quando torneremo a viaggiare? Quale sarà l'impresa del prossimo futuro? Cosa significa oggi avere leadership e fare networking? E come dovremo pianificare le nostre strategie di marketing? Il libro che hai in mano cerca di dare risposte attraverso una ricerca e selezione di esempi e di casi: un manuale di istruzioni per imprenditori, manager, responsabili marketing o per chi volesse fare impresa nel post pandemia.
20,00

Sostenibilità e profitto. Il binomio del successo nel prossimo futuro

Deborah Zani, Maria Chiara Voci

Libro: Copertina morbida

editore: Mondadori Electa

anno edizione: 2021

pagine: 256

Il futuro dell'impresa non potrà che essere sostenibile: profitto e responsabilità ambientale andranno di pari passo. Oggi per un'azienda la sostenibilità ambientale è così importante da non poter essere trattata come una semplice scelta etica. È il fattore che più di ogni altro influenzerà la concorrenza sul mercato italiano e internazionale nei prossimi trent'anni, l'unica strategia vincente. I manager più accorti hanno capito che la responsabilità ecologica non contrasta con i tradizionali obiettivi di profitto, ed è anzi una grande opportunità. Ma cosa significa, in concreto, fare business sostenibile? Come evitare il rischio del greenwashing, e come misurare la reale sostenibilità di un'azienda? Quali interventi legislativi potrebbero favorire e rendere più ordinata la transizione già in atto nel privato? Deborah Zani, CEO di Rubner Haus, si confronta con professionisti, manager e imprenditori per raccogliere pareri, definizioni, idee e consigli sul binomio che segnerà il futuro: profitti e sostenibilità. Per conciliarli, secondo l'autrice, occorrerà andare oltre le ormai canoniche metriche ESG e aggiungere la H di Healthy ai parametri Environmental, Social e Governance.
19,90

Marketing 5.0. Tecnologie per l'umanità

Philip Kotler, Hermawan Kartajaya, Iwan Setiawan

Libro: Copertina rigida

editore: Hoepli

anno edizione: 2021

pagine: 238

Con "Marketing 5.0", Philip Kotler chiude la trilogia dedicata al marketing del nuovo millennio rispondendo alla sfida più urgente che ogni marketer si trova a dover affrontare. Come coniugare i dirompenti progressi tecnologici - AI e Internet of Things su tutto - con i cambiamenti nel comportamento dei consumatori, le differenze tra generazioni X, Y, Z, Alpha e gli altrettanto dirompenti nuovi modelli di business, che fondono insieme realtà fisica e digitale? Queste le nuove domande a cui Kotler risponde in questo volume, diretta evoluzione di Marketing 4.0. La soluzione individuata si chiama "tecnologie per l'umanità" e si fa portavoce di uno sviluppo tecnologico in grado di soddisfare i bisogni materiali dei consumatori, promuovendone al tempo stesso quelli immateriali, così da indirizzare l'umanità verso obiettivi più ampi ed elevati, come la giustizia e la protezione dell'ambiente. Tra le nuove tattiche che le tecnologie mettono a disposizione dei marketer: il data-driven marketing; il marketing predittivo; il marketing contestuale per realizzare un'esperienza personalizzata; il marketing aumentato e un nuovo marketing agile, aggiornato a un mondo sempre più phygital.
22,90

Culture d'impresa. Come affrontare con successo le transizioni e i cambiamenti organizzativi

Edgar H. Schein, Peter A. Schein

Libro: Copertina morbida

editore: Cortina Raffaello

anno edizione: 2021

pagine: 232

Edgar e Peter Schein, rinomati esperti della cultura aziendale, propongono qui storie e strumenti pratici che aiuteranno i leader alle prese con la gestione del cambiamento a valutare le culture esistenti, orientandone l'azione. Attraverso nuovi casi studio e una maggiore attenzione alle competenze manageriali chiave, questa nuova edizione offre ai professionisti le conoscenze necessarie per pensare in modo critico alla cultura. Gli autori spiegano esattamente come funziona il cambiamento nella pratica, identificando che cosa, esattamente, deve mutare all'interno di una cultura organizzativa totalmente o parzialmente disfunzionale. Anche i più entusiasti promotori del cambiamento possono attuare i loro programmi solo attraverso processi che comprendono chiaramente e di cui questa classica guida chiarisce le leve fondamentali.
22,00

Il pessimo capo. Manuale di resistenza per un lavoro non abbastanza smart

Domitilla Ferrari

Libro: Copertina morbida

editore: LONGANESI

anno edizione: 2021

pagine: 192

Pare che in Giappone abbiano chiesto a Zoom di prevedere una disposizione gerarchica dei partecipanti ai meeting digitali, in modo da riservare ai dirigenti un posto di rilievo nella griglia dei volti. È un'ottima metafora del modo in cui il mondo del lavoro - e la leadership - non siano riusciti a adeguarsi al cambiamento in corso. Ma il lavoro non sta cambiando ora : è sempre in evoluzione, come tutto. Grazie alla tecnologia, all'innovazione, alla consapevolezza mutata della società. Lo smart working è un lascito durevole della crisi e modificherà in profondità il nostro modo di lavorare, fare riunioni, gestire routine, fissare obiettivi, ma non è la causa unica del cambiamento. Lo siamo noi, perché il lavoro è prima di tutto un luogo di relazioni e interazioni, e la chiave per rendere un lavoro migliore, più efficace e gratificante di un altro, sta nella leadership. Un cattivo capo può intossicare un ambiente di lavoro, danneggiare i risultati e deteriorare la salute mentale delle persone. Era vero prima ed è ancora più vero oggi che lo smart working ha reso immateriali - e complesse - le nostre dinamiche quotidiane. Quanti (molti) più danni può fare allora un pessimo capo, oggi? Domitilla Ferrari è un'esperta di marketing e di digitale - e di pessimi capi (statisticamente inevitabile, visto che ne aveva avuti già più di 20 prima dei 30 anni). In queste pagine tratteggia un utile manuale di resistenza al pessimo capo ma offre soprattutto preziosi spunti per affrontare, senza lasciarsi sopraffare, le grandi trasformazioni che il mondo (e con lui il lavoro) sta affrontando.
14,00

Facilitare il cambiamento. Organizzazioni agili, persone coinvolte

Filippo Causero, Alessandro Rinaldi

Libro: Copertina morbida

editore: AYROS

anno edizione: 2021

pagine: 128

Adattarsi al cambiamento rendendo la propria impresa costantemente capace di cambiare. Questa è la più grande sfida per i manager di oggi. Farlo attraverso il coinvolgimento delle persone. Questa è la chiave per il loro successo. È vitale per aziende e organizzazioni di qualsiasi tipo bilanciare la spinta visionaria con la sostenibilità e l'affidabilità della propria forma organizzativa: il mondo ci chiede di saper esplorare la domanda di domani e insieme di essere affidabili nella delivery che il mercato ci chiede oggi. Questo libro mette a disposizione gli ingredienti necessari per fare di un'organizzazione una comunità vitale e stimolante: consapevolezza e centratura, reti di facilitazione interne, competenze emergenti, trasformazione digitale, nuovi modelli organizzativi.
18,00

Capire il bilancio. Come migliorare la gestione dell'impresa attraverso i numeri del bilancio

Simone Sansavini

Libro: Copertina morbida

editore: ALPHA TEST

anno edizione: 2021

pagine: 160

Saper leggere un bilancio rappresenta una competenza essenziale per molti ruoli aziendali, anche non amministrativi. Capire la situazione finanziaria e l'andamento economico di un'impresa consente infatti di coglierne con tempestività le evoluzioni principali. La comprensione del bilancio diventa così uno strumento di controllo e di gestione aziendale estremamente efficace e rende anche possibile un'analisi continua della solidità di clienti e fornitori dell'azienda. Aggiornato alla più recente normativa, il volume, grazie a un approccio pratico e concreto, si dimostra utile sia per fi gure con esperienza amministrativa sia per persone che non hanno tali competenze; propone inoltre una metodologia di analisi che affianca semplicità e rapidità di indagine a efficacia e affidabilità dei risultati.
16,90

L'arte della leadership

James G. March, Thierry Weil

Libro: Copertina morbida

editore: Il Mulino

anno edizione: 2021

pagine: 120

Tutti siamo chiamati ad affrontare, in forme e contesti diversi, gli stessi problemi che impegnano chi ha la responsabilità di guidare intere organizzazioni: la necessità di conciliare (o di scegliere tra) vita privata e doveri professionali, astuzia e trasparenza, estro e affidabilità, diversità e uniformità, ambiguità e coerenza, gerarchia e familiarità, pianificazione e improvvisazione. Per imparare a misurarsi con questi dilemmi non è d'aiuto tanto una scienza più o meno esatta della leadership, quanto la capacità di intuizione e introspezione tipica dell'arte. Shakespeare e Molière, Tolstoj e Cervantes, Goethe e Stendhal, Dostoevskij e Balzac saranno così i nostri coach e nelle loro pagine troveremo sicura ispirazione, e precetti efficaci per il nostro lavoro e la nostra vita.
10,00

Come avviare un business... e farlo funzionare

AA.VV.

Libro: Copertina rigida

editore: GRIBAUDO

anno edizione: 2021

pagine: 256

Questo libro ci porta dritti al sodo del concetto di business, spiegando i termini essenziali e i concetti chiave del "mondo degli affari", della finanza e della gestione aziendale, come sempre (nello stile della collana) con tante curiosità e aneddoti e un linguaggio semplice e diretto. Inoltre grafici, timeline, illustrazioni agevolano ulteriormente la comprensione di tutti quei processi che possono aiutarci a "fare impresa" in modo vincente. Durante la lettura scopriremo il modo in cui le aziende "funzionano" a tutti i livelli, dalla gestione alla ricerca e sviluppo, passando per il marketing, la produzione e la distribuzione. Vengono passati in rassegna concetti quali i margini di profitto, il flusso di cassa, i bilanci: in queste pagine ogni domanda inerente all'impresa trova la sua risposta. Un libro pensato per chi lavora in un'azienda (e voglia capirne meglio le dinamiche) ma anche e forse soprattutto per quegli imprenditori, o aspiranti tali, che vogliano andare dritti al successo, senza passi falsi.
19,90

Google Ads per e-commerce. Le migliori strategie per aumentare le tue vendite online

Angelo Laudati

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2021

pagine: 208

Questo libro è una guida al mondo di Google Ads come fonte di traffico per massimizzare le performance dell'e-commerce. È adatto sia a chi vuole creare un e-commerce da zero, per riuscire a vendere sin da subito, sia a chi vuole scalare il proprio business sfruttando al meglio tutte le potenzialità di Google Ads. Puoi scoprire tutto sulla piattaforma di Google, come: annunci, parole chiave, targeting, tracking, segmenti di pubblico, copywriting e tutto quello che occorre per saper lanciare una campagna di advertising su Google Ads con un approccio fortemente strategico, creativo e analitico. Un manuale pratico, nel quale verranno mostrate le campagne e le reti di Google Ads, con le migliori tecniche da utilizzare per convertire immediatamente. In ogni capitolo è riportato un caso di studio di successo che l'autore ha potuto testare personalmente.
18,00

Oltre l'eccellenza. Nuove strategie per prosperare in un'epoca di tensioni sociali, nazionalismo economico e rivoluzione tecnologica

Arindam K. Bhattacharya, Lang Nikolaus, Jim Hemerling

Libro: Copertina morbida

editore: Egea

anno edizione: 2021

pagine: 293

Nove strategie per prosperare in un'epoca di tensione sociali, nazionalismo economica e rivoluzione tecnologica. Raggiungere grandi risultati oggi non basta più. Per prosperare in un mondo post COVID nel quale tutte le regole del gioco sono state riscritte, le imprese devono andare oltre.
35,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo avviso, navigando in questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Acconsento