Affari e gestione (management)
La sfida della leadership. Come far succedere cose straordinarie nelle organizzazioni
James M. Kouzes, Barry Z. Posner
Libro: Copertina morbida
editore: Apogeo
anno edizione: 2023
pagine: 352
"La sfida della leadership" è il testo di riferimento in materia fin dalla sua prima edizione del 1987. Da allora gli autori non hanno mai smesso di aggiornarlo con frequenza periodica. Questa settima edizione proietta le sfide in un mondo che affronta crisi sanitarie, economiche, politiche e climatiche. Il business sta evolvendo a ritmi sempre più rapidi mentre le persone lavorano in modo diverso, sono motivate in modo diverso e hanno aspettative diverse. In questo contesto, la leadership si colloca all'interno di dinamiche interpersonali complesse che travalicano gli spazi di lavoro, è un'abilità che si può imparare ma è anche qualcosa che si può coltivare e fare crescere. Questo libro insegna a diventare un leader e a sviluppare il proprio stile di leadership. Spiega come leader straordinari hanno realizzato cose straordinarie. Ma soprattutto non manca di ricordare che nel campo della leadership, buono non è abbastanza: non si tratta solo di raggiungere gli obiettivi, un grande leader sa sognare, ispirare e ottenere di più.
Le nuove strategie di vendita. Dalle «skills» tradizionali alle «Good Selling Practices» più evolute
Cesare Sansavini
Libro: Copertina morbida
editore: Alpha Test
anno edizione: 2023
pagine: 256
Le turbolenze dei mercati e la concorrenza reciproca sempre più aggressiva spingono le aziende verso un profondo ripensamento delle strategie di vendita. Per poter raggiungere performance di qualità, viene oggi richiesta ai professionisti una formazione permanente e una cultura della vendita capaci di verificare costantemente non solo gli obiettivi ma anche i processi commerciali. "Le nuove strategie di vendita" è un testo completo, che non si limita alla fase di analisi, ma offre concrete metodologie operative tese a migliorare le prestazioni del venditore professionista e di tutti gli operatori commerciali. La nuova edizione di questo volume è stata arricchita con un approfondimento dedicato alle competenze fondamentali della vendita.
I fondamentali per crescere sui social e sul web. Guida pratica a self marketing e personal branding per professionisti
Giuliano Trenti, Valentina Calabrese
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2023
pagine: 200
Cosa distingue una buona attività promozionale nel mondo digitale da una che non funziona? È questione di cervello! L'obiettivo di questo libro è farti conoscere i segreti di una buona attività di promozione, partendo dalle analisi dei dati, dall’impostazione di una corretta strategia e passando alla gestione dei contenuti e le campagne promozionali. Il tutto con un approccio neuroscientifico, per arrivare a comprendere quali meccanismi cerebrali predicono il successo, come creare contenuti di impatto e come promuoversi efficacemente come libero professionista.
Accendere le menti. Formare con creatività e intraprendenza sviluppando la propria leadership
Ray Smilor
Libro: Copertina morbida
editore: Guerini Next
anno edizione: 2023
pagine: 192
Saper trasmettere la conoscenza è la chiave di ogni innovazione. Per farlo servono una leadership magnetica e metodi didattici sempre aggiornati. Bisogna saper generare coinvolgimento e motivazione. Accendere le menti è pensato per tutti i formatori aziendali, oltre che per insegnanti di diverso ordine e grado, per aiutarli a trasformare le loro lezioni in momenti creativi e carichi di entusiasmo. Quali sono gli elementi che rendono una lezione appassionante? In che modo si possono stimolare le menti di persone diverse, con diversi modi di imparare? In queste pagine Ray Smilor, uno dei massimi esperti di formazione a livello mondiale, racconta come sviluppare intraprendenza e proattività nelle persone, accendendo in loro il desiderio di imparare e di mettere a frutto la conoscenza. Edizione italiana a cura di Ivan Giordano. Introduzione di Antonio Felice Uricchio.
Total leadership. Raggiungere risultati e soddisfazione sul lavoro, in famiglia, nei rapporti sociali e per sé stessi
Stewart D. Friedman
Libro: Copertina morbida
editore: EGEA
anno edizione: 2023
pagine: 248
È possibile essere sereni e soddisfatti sia al lavoro che fuori? Possiamo crescere come leader in tutti gli ambiti della nostra vita, senza doverne sacrificare qualcuno? La risposta a queste domande è positiva e Friedman ci insegna come fare. Tra grandi mutamenti sociali, culturali, tecnologici ed economici, tanti si ritrovano a chiedersi a che cosa valga la pena dedicare il proprio tempo, per poi accorgersi di non essere appagati dalla vita che conducono: da qui il fenomeno delle dimissioni di massa, dovute anche al fatto che a un certo punto non ce la si fa più. Alcune aziende hanno iniziato a contrastarlo con iniziative tese a migliorare l'esperienza lavorativa e benefit ai dipendenti. Ma le persone sono sempre più interessate a un approccio olistico al benessere, da non relegare solo ad alcuni aspetti o singole attività; desiderano stare meglio in ogni ambito e vivere con maggior armonia, riuscendo a raggiungere i risultati attesi, e magari anche di più. La buona notizia è che per questo non serve cambiare lavoro o assetto familiare, perché la capacità di sviluppare doti di leadership e condurre una vita più ricca appartiene a tutti: basta coltivarla. Il metodo di Friedman mira proprio ad abilitare e sostenere ognuno di noi a essere un leader migliore e a raggiungere una soddisfazione a 360°. Con una serie di strumenti ci indica come passare all'azione per ottenere vittorie a quattro dimensioni: sul lavoro, in casa, nella sfera sociale e in quella personale, dimostrando come questi ambiti possono apportare valore l'un l'altro.
Le 5 lenti dell'HR. Ripensare la funzione risorse umane per guidare la people transformation
Alessandro Rimassa
Libro: Libro in brossura
editore: EGEA
anno edizione: 2023
pagine: 200
Per troppo tempo abbiamo considerato la Direzione del Personale una funzione laterale, sussidiaria, a disposizione di qualcos’altro o qualcun altro; un ruolo a supporto, per lo più privo di obiettivi realmente misurabili. Poi si è passati a parlare di «HR manager» e ora, con parole ancor più pregnanti, di «Chief People Officer» e «People&Culture Manager». Insieme alla denominazione sono cambiati e si sono molto ampliati anche compiti e responsabilità, non più limitati ad assunzioni e licenziamenti, controllo presenze e cedolini, relazioni sindacali e organizzazione del lavoro. E se in passato la parte non amministrativa delle Risorse Umane pressoché non esisteva, oggi nelle grandi aziende è normale concentrarsi su talent management, employer branding e magari anche wellbeing. Nelle PMI invece, che rappresentano il cuore pulsante del nostro sistema economico e che per rimanere competitive hanno bisogno di persone capaci, parlare di Risorse Umane significa ancora troppo spesso focalizzarsi sulla componente amministrativa e tutt’al più sul recruiting. Chi ha la responsabilità di guidare un’organizzazione ha bisogno delle persone per riuscire a realizzare la strategia e far crescere il business, ma prima ancora ha bisogno di costruire una «strategia per le persone». Il cambiamento da compiere ripensando il ruolo di chi si occupa delle persone è complesso e sfidante e la funzione HR non può più rimanere secondaria. Per diventare protagonista è necessario allora che indossi – una dopo l’altra e spesso insieme – le cinque lenti qui proposte: quella del design per progettare il prodotto migliore per le esigenze delle persone e dell’azienda; quella del marketing per creare esperienze uniche che permettano ai dipendenti non solo di restare ma anche di voler essere i primi testimonial dell’impresa; quella del learning per guidare un processo di apprendimento continuo; quella della technology per investire su digitalizzazione e accessibilità delle informazioni; quella del wellbeing per costruire ambienti lavorativi in cui tutti stiano bene e siano più soddisfatti e quindi più produttivi, trovando una propria dimensione che sia insieme umana e professionale.
Stagionalità seo per e-commerce. Guida strategica allo studio del periodo migliore per ciascun prodotto
Monica Brignoli
Libro: Libro in brossura
editore: Flaccovio Dario
anno edizione: 2023
pagine: 208
Ogni eCommerce è influenzato da una stagionalità delle ricerche, che può dipendere da tanti fattori: le stagioni dell'anno, le festività, i periodi di vendite speciali o persino una pandemia globale. Le tue strategie SEO, e di marketing in generale, non possono non tenere conto di queste tendenze e di come esse influiscono sul comportamento degli utenti. Questo libro nasce con lo scopo di mostrarti la metodologia di lavoro che ogni store manager dovrebbe saper applicare in modo ricorsivo sul proprio eCommerce per garantire la massima visibilità e l'incremento dei profitti nei periodi di picco degli acquisti online. Dall'analisi alla pianificazione di una strategia SEO coerente e integrata con gli altri canali, dall'ottimizzazione on-site e off-site fino alla gestione dei contenuti scaduti. In queste pagine troverai tutto quello che ti serve, inclusi casi studio reali utili a verificare come l'applicazione delle strategie porti a risultati tangibili.
Le costruzioni nel terzo millennio. Un dialogo tra passato e futuro
Gianfranco Dioguardi, Alfredo Martini
Libro: Copertina morbida
editore: Guerini Next
anno edizione: 2023
pagine: 136
Il settore dell'edilizia è rimasto per molto tempo ancorato a modelli e culture tradizionali. Ma attorno sono cambiati gli scenari macroeconomici, il rapporto tra impresa, prodotto e cliente e, soprattutto, le tecnologie. Una nuova complessità da comprendere e districare. Le sfide che il settore si trova ad affrontare sono epocali: rigenerare le città a seguito della deindustrializzazione, confrontarsi con la realtà del digitale, interpretare il nuovo paradigma della sostenibilità. In questa raccolta di saggi, gli autori offrono la loro ricetta per una nuova edilizia, arrivando anche a toccare i grandi temi che l'impresa e la pubblica amministrazione devono affrontare nel nostro Paese: la messa in sicurezza del territorio, il ripensamento delle città e dei loro servizi a seguito della pandemia e l'utilizzo dei fondi del PNRR.
Il rischio da interruzione dell'attività di esercizio
Claudio Cacciamani
Libro: Libro in brossura
editore: EGEA
anno edizione: 2023
pagine: 122
Ancora attualmente, l'assicurazione del rischio da interruzione dell'attività di esercizio non è ampiamente diffusa in Italia, contrariamente a quanto accade da sempre all'estero. Al riguardo, un'efficace copertura di tale rischio, essenziale per il mantenimento non solo della continuità gestionale, ma anche del valore di un'azienda nel tempo, ne richiede una preventiva analisi e assunzione in chiave economico-finanziaria, una copertura assicurativa quanto mai personalizzata sulle diverse esigenze gestionali d'impresa e, infine, una liquidazione dell'eventuale danno fondate su ipotesi di lavoro oggettive, imprescindibilmente basate sulle variabili economiche e finanziarie dell'azienda. Rispetto alla precedente edizione, il lavoro riprende, amplia e approfondisce criticamente il rischio da interruzione dell'attività di esercizio, analizzandone le fasi sequenziali della sua valutazione, della sua ritenzione, della copertura assicurativa adottabile e della liquidazione del possibile danno economico da un eventuale sinistro.
La signora delle merci. Dalle caravelle ad Amazon. Come la logistica governa il mondo
Cesare Alemanni
Libro: Libro in brossura
editore: Luiss University Press
anno edizione: 2023
pagine: 188
Dall'e-commerce alla guerra, dalla grande distribuzione ai vaccini: è la logistica a pensare come si muovono le nostre vite. Dietro ogni oggetto c'è una storia: com'è nato, su quali strade ha viaggiato, per quali infrastrutture è transitato. Cesare Alemanni ci racconta l'affascinante mondo della logistica. Che cosa hanno in comune i mattoncini Lego e i container? Perché Amazon ha cominciato vendendo libri? In che modo l'evoluzione logistica è connessa all'incremento delle disuguaglianze economiche? Perché la Cina è stata definita un "impero logistico"? Qual è il ruolo dei porti nella storia del mondo? Ricostruendo le vicende di idee e personaggi incredibili, La signora delle merci ci restituisce il senso profondo del viaggio delle merci, permettendoci di capire meglio passato e presente delle nostre società.
Come funziona il management. I fatti spiegati visivamente
Libro: Libro rilegato
editore: Gribaudo
anno edizione: 2023
pagine: 256
Quali sono i principi chiave del management? Cosa occorre per aprire un’attività, sia sul piano delle risorse, sia su quello comunicativo e motivazionale? Quali sono le figure necessarie per formare un team aziendale efficiente? Come cambia il mondo del lavoro, considerata anche la diffusione dello smart working? Il libro risponde a queste e ad altre domande, esplorando il concetto di management e tutto ciò che lo riguarda, con utili informazioni teoriche ma anche con casi ed esempi concreti. Alcuni capitoli analizzano, inoltre, il lato più “filosofico” della cultura manageriale, per una visuale a 360°. Come funziona il management spiega tutto ciò che serve sapere sul tema, utilizzando infografiche, illustrazioni e un testo sempre chiaro e diretto.
Riposizionare con successo le PMI di qualità
Stefano Giust
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2023
pagine: 168
Questo lavoro si propone di illustrare un archetipo atto a sviluppare e/o rilanciare le Piccole e Medie Imprese (PMI) italiane di qualità che si trovano in una fase in cui faticano a esprimere al mercato i propri valori. Per tali ragioni, queste imprese registrano un riscontro da parte della domanda e, più in generale, dagli stakeholder decisamente inadeguato rispetto agli sforzi profusi. Questo nuovo archetipo è in grado di definire un percorso di media durata (3-5 anni) capace di cambiare la situazione di stallo/difficoltà dell’impresa e di trasformarla gradualmente in un percorso virtuoso atto a generare un evidente vantaggio competitivo. Tale vantaggio si può tradurre in una crescita dei volumi di vendita, in un aumento dei margini aziendali e, soprattutto, in un riposizionamento di mercato, rivolto a un target di domanda superiore alla precedente. L’archetipo esprime una visione integrale del processo che caratterizza questo importante riposizionamento dell’impresa. Il punto di partenza è costituito dall’identità aziendale, mentre il punto di arrivo è determinato da un nuovo mercato di riferimento. Una pietra miliare è rappresentata dal “modello di coerenza”, fondamentale per conseguire un considerevole livello di fiducia da parte degli stakeholder e per questo deve essere difeso e consolidato nel tempo da parte di tutto il vertice dell’impresa. Per meglio spiegare le otto fasi che connotano l’intero processo e per dare evidenza della efficacia di questo modello, nella seconda parte del libro si presenta il caso Varaschin Outdoor Therapy, dove l’archetipo è stato sviluppato per la prima volta. I risultati considerevoli registrati da Varaschin certificano la rilevanza e l’efficacia di questo modello, il quale può essere di riferimento per tutte le PMI che fanno della qualità e dell’eccellenza la loro primaria vocazione, ma che non sono in grado di trasferirla adeguatamente ai propri stakeholder. L’archetipo rappresenta un affidabile riferimento per attivare processi di riposizionamento volti a favorire il successo delle PMI di qualità.