Il tuo browser non supporta JavaScript!

Libri di Claudio Trova

Escursioni nelle valli segrete del Piemonte

Claudio Trova

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni del Capricorno

anno edizione: 2021

pagine: 160

20 straordinari itinerari, in gran parte inediti, tra le pieghe più nascoste e segrete delle montagne piemontesi. Escursioni per tutti in aree in genere poco battute dagli escursionisti, e tuttavia di grande interesse paesaggistico, naturalistico, storico: dagli antichi sentieri della val Borbera, meraviglia da scoprire ai confini tra Piemonte e Liguria, alla valle Devero, dalla valle Tanaro alla Valchiusella, dalla val Varaita alla valle del Toce. Ma anche preziosi itinerari di esplorazione degli angoli più reconditi, laterali e sconosciuti di valli che pure sono meta abituale dei flussi escursionistici, come quelle del Gesso, dello Stura, del Maira, del Chisone, del Sesia o della valle di Susa. Per ciascun itinerario: cartografia, scheda tecnica, descrizione del percorso, approfondimenti sul territorio, la sua natura e la sua storia, e un ricchissimo apparato iconografico. Escursioni nelle valli segrete del Piemonte: un libro originale, stimolante, destinato a incuriosire l'escursionista. Perché anche sulle nostre montagne c'è ancora tanto da scoprire.
13,00

Sentieri delle meraviglie in Valle d'Aosta

Claudio Trova

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni del Capricorno

anno edizione: 2021

pagine: 160

Venti itinerari nelle vallate valdostane, con attenzione sia alle zone più classiche e ad alta densità turistica sia alle valli nascoste e meno frequentate, ma sempre a elevato valore paesaggistico, ambientale, culturale: dalle valli del Monte Bianco a quelle del Rosa, dalla Valtournenche all'appartata val di Rhêmes, dal Parco del Monte Avic ai ghiacci perenni del Rutor. Gli angoli più nascosti e i percorsi più classici. Laghi, ghiacciai, rifugi, miniere, santuari di montagna: percorsi panoramici al cospetto delle cime più alte delle Alpi. Sentieri delle meraviglie in Valle d'Aosta. Per ogni itinerario, una dettagliata descrizione dei percorsi, schede tecniche, cartine, approfondimenti sulla storia, la natura e le tradizioni di una delle più suggestive regioni montane d'Europa.
13,00

A piedi sui monti del mare. Escursioni in Liguria

Claudio Trova

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni del Capricorno

anno edizione: 2021

pagine: 160

La Liguria non è solo spiagge, stabilimenti balneari, borghi arroccati sul mare. C'è un'altra Liguria, altrettanto affascinante, che al mare è sempre vicinissima e che tuttavia è terra di montagna. E di montagna vera. Una Liguria fatta di valli d'entroterra e crinali con vista sul Mediterraneo, di altezze pervase dal profumo della gariga, di cime di confine dall'incredibile valore panoramico, dove lo sguardo può spaziare in un unico colpo d'occhio dai ghiacciai alpini alla Corsica. Dalle Alpi Marittime agli Appennini, venti itinerari per tutti, da percorrere in tutte le stagioni per provare un'esperienza escursionistica rara nel continente europeo, al confine (fisico, mentale) fra due mondi. Per ogni itinerario, una scheda tecnica con tutte le informazioni utili, cartografia, approfondimenti per conoscere meglio gli straordinari aspetti ambientali, storici, culturali dei luoghi visitati e un ricco e inedito apparato iconografico.
13,00

I più bei laghi delle Alpi Occidentali

Claudio Trova, Gian Vittorio Avondo

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni del Capricorno

anno edizione: 2021

pagine: 160

Le montagne piemontesi custodiscono uno dei più straordinari patrimoni naturalistici e paesaggistici dell'intero arco alpino: un'ininterrotta sequenza di laghi d'alta quota, circondati da vette storiche e panorami spesso incontaminati. Questo volume propone una selezione di escursioni alla portata di tutti gli appassionati di montagna: dalle Marittime alle Cozie, dalla vai Roya al Moncenisio, dal Monviso all'Ossola, una serie di itinerari alla scoperta dei più suggestivi specchi d'acqua delle Alpi piemontesi. Per ogni escursione, una descrizione dettagliata del percorso e una scheda tecnica con tutte le informazioni utili (cartine, accesso, difficoltà, tempo di percorrenza, periodo consigliato). Con un ricco apparato iconografico e approfondimenti di carattere storico, naturalistico e culturale.
13,00

Passeggiate in valle Gesso

Claudio Trova

Libro: Copertina morbida

editore: Phasar Edizioni

anno edizione: 2019

pagine: 116

Passeggiate ed escursioni facili sono le protagoniste della guida: adottando la simbologia delle piste di sci, sono nel testo proposti itinerari blu e verdi, con una piccola concessione ai tracciati rossi, lasciando i percorsi neri, cioè le escursioni impegnative o difficili, ad altri volumi già presenti in libreria. Lo scopo è quello di offrire percorsi di elevato valore ambientale, paesaggistico e culturale ad un pubblico che comprende sia coloro che amano trascorrere qualche giorno in montagna impegnando il proprio tempo con rilassanti camminate, magari in famiglia, sia gli escursionisti di lungo corso, in cerca di una giornata meno faticosa. Nel volume sono proposti 20 itinerari nella bassa, media e alta valle Gesso, con scelte per tutte le stagioni: itinerari e mete sono accuratamente descritte e corredate di scheda tecnica, di immagini significative e di una semplice mappa. Il tutto è completato da una descrizione delle Alpi Marittime e delle loro peculiarità, con un prospetto dei principali luoghi di interesse della valle Gesso.
25,00

Una giornata, una vetta dall'Appennino Ligure alle Alpi Lepontine

Claudio Trova

Libro

editore: & MyBook

anno edizione: 2018

pagine: 158

Nella guida sono raccolti 35 salite ad altrettante vette, dall'Appennino Ligure alle Alpi Lepontine: le escursioni sono state pubblicate nella rubrica omonima del periodico "Alpennino", edito a cura delle sezioni CAI della provincia di Alessandria. Nel volume si trovano itinerari di ogni difficoltà, dalle salite turistiche ad alcune ascensioni su celebri Quattromila, passando per altrettanto frequentate camminate tipicamente escursionistiche. Ogni itinerario è corredato di una descrizione generale, di un report dettagliato sul percorso, di una mappa orientativa e di immagini scattate dall'autore.
20,00

Cime sul mare. Escursioni dall'Appennino alle Alpi liguri

Claudio Trova

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni del Capricorno

anno edizione: 2016

pagine: 157

Andar per cime sulle montagne delle Alpi e degli Appennini liguri, sul mare delle più celebri località balneari, nel profondo entroterra o sui confini con il Basso Piemonte, è un'esperienza diversa. Spesso unica: in nessun altro luogo, in Europa, si ha l'opportunità di abbracciare con un solo colpo d'occhio i 4000 delle Alpi e il "grande blu" del Mediterraneo. Itinerari adatti a tutti, in grado di affascinare gli escursionisti più esperti e i semplici appassionati. Un clima e un ambiente naturali caratterizzati da una straordinaria varietà climatica e ambientale che consente dì realizzare le escursioni in tutte le stagioni, anche nel cuore dell'inverno. Per ogni itinerario, una scheda tecnica con tutte le informazioni utili, una cartografia realizzata ad hoc, approfondimenti per conoscere meglio i luoghi visitati e un ricco e inedito apparato iconografico. Cime sul mare: per camminare ai confini tra due mondi.
9,90

In bici nelle terre d'acqua, tra Piemonte e Lombardia

Claudio Trova

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni del Faro

anno edizione: 2015

pagine: 85

Nel volume vengono proposti una dozzina di percorsi cicloturistici, di media lunghezza ed ideali per tutti; gli itinerari, percorribili anche solo in parte, consentono di svelare i segreti delle Terre d'Acqua, quella porzione di territorio tra Piemonte e Lombardia dove la risaia è regina e dove gli ambienti acquatici creati dall'uomo si affiancano egli ecosistemi acquatici naturali, siano essi fiumi o garzaie, in un paesaggio dove l'acqua rappresenta l'elemento principale. Non mancano testimonianze storiche e artistiche, che attendono il ciclista nei numerosi borghi attraversati.
15,00

Sentieri di frontiera. 25 escursioni alla scoperta delle Alpi francesi

Claudio Trova

Libro

editore: Edizioni del Capricorno

anno edizione: 2014

pagine: 144

25 escursioni nelle Alpi francesi, in territori vicini alle nostre montagne e raggiungibili con facilità. Dalle Alpi Marittime alle Alpi dell'Alta Provenza, dalle Hautes-Alpes sino alla Savoia, passando dal Parc National du Mercantour ai paesaggi dolomitici del gruppo dello Chambeyron, dalle cime del Queyras ai ghiacciai della Barre des Écrins, per finire alla Vanoise e alla Haute-Tarentaise. E in più, approfondimenti per conoscere storia, cultura e natura delle valli Roya, Tinée, Ubaye e Ubayette, Durance, Vallouise, Guisane, Clarée, dell'Arc e dell'Isére. Per ogni itinerario, una dettagliata scheda tecnica con cartina e un apparato iconografico inedito.
9,90

Cime per tutti

Claudio Trova

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni del Capricorno

anno edizione: 2013

pagine: 158

In cima camminando. Dall'Appennino ligure al Monviso. Dagli aspri "tremila" delle Alpi marittime alle più suggestive vette delle Alpi cozie. Una collezione di 30 salite prive di difficoltà alpinistiche, alla portata di chiunque pratichi una normale attività escursionistica. Mete classiche e percorsi innovativi, itinerari storici e vette poco frequentate ma di sorprendente valore paesaggistico. Immagini, schede tecniche, cartine, approfondimenti storici, scientifici e culturali. 30 grandi itinerari sulle montagne della Liguria e del Piemonte meridionale. 30 cime da conquistare con semplici camminate. Montagne in cui è evidente l'influenza del Mediterraneo, valli dall'insolito carattere dolomitico e paesaggi modellati dalle testimonianze di antiche glaciazioni. Vette prossime o superiori ai tremila metri, ambite e al tempo stesso raggiungibili con percorsi privi di difficoltà alpinistiche o di punti particolarmente esposti. Per tutti gli itinerari, una descrizione puntuale e dettagliata dei percorsi, arricchita da un ampio apparato iconografico e cartografico e da accurati approfondimenti su importanti aspetti storici, culturali, antropologici e naturali relativi ai territori attraversati.
9,90

Cime per tutti

Claudio Trova

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni del Capricorno

anno edizione: 2013

pagine: 158

30 grandi itinerari sulle montagne più alte del Nordovest. Le cime delle valli di Susa, di Lanzo, del Parco del Gran Paradiso, dell'Ossola. Le vette della Valle d'Aosta, dove sembra quasi di toccare il Monte Bianco, il Cervino, il Monte Rosa. 30 cime da conquistare con semplici camminate. I più celebri ghiacciai delle Alpi, laghi e ambienti d'alta quota. Straordinari panorami di confine, una biodiversità naturale e culturale unica. Per tutti gli itinerari, una descrizione puntuale e dettagliata dei percorsi, arricchita da un ampio apparato iconografico e cartografico e da approfondimenti su importanti aspetti storici, culturali, antropologici e naturali relativi ai territori attraversati.
9,90

Sci di fondo sulle Alpi occidentali. Nevi, borghi e antiche leggende tra Piemonte e Valle d'Aosta

Claudio Trova

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni del Capricorno

anno edizione: 2013

pagine: 160

30 itinerari imperdibili per chi pratica lo sci di fondo. Dalle Alpi Marittime alle Cozie, dalla Val d'Aosta all'Ossola. Le piste più note e i percorsi meno conosciuti, tutti in luoghi di straordinario valore paesaggistico e ambientale. Schede tecniche, lunghezza, difficoltà dei percorsi. Immagini, cartine, riferimenti per ottenere informazioni sull'innevamento. E in più, per ogni itinerario, approfondimenti storici, naturalistici e culturali sui borghi più suggestivi delle Alpi Occidentali e una raccolta di antiche leggende popolate da masche e folletti, lupi e camosci bianchi, testimoni dell'interminabile lotta tra uomo e ambiente naturale.
9,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo avviso, navigando in questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Acconsento