Il tuo browser non supporta JavaScript!

Maggioli Editore

Orale rafforzato. Come affrontare il nuovo esame avvocato 2022. Con casi pratici e una videolezione guida

Marco Zincani

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2021

pagine: 312

La precedente edizione di questo volume ha inteso fornire il primo strumento di gestione del percorso di avvicinamento al c.d. orale rafforzato. L'impatto della pandemia globale ha costretto ad un radicale ripensamento dell'esame forense, condotto per la prima volta nel 2021 con questa inedita modalità. L'esperienza del primo anno di orale rafforzato, modalità che sarà replicata anche quest'anno, ha rivelato la misura e le insidie di questa nuova prova, la cui preparazione esige strumenti appositamente confezionati. L'esame tradizionale incentrato su tre scritti (redazione di due pareri e di un atto) è stato sostituito da un quesito pratico, da risolvere e da esporre oralmente. L'attenzione al caso è la vera protagonista del nuovo esame: in soli trenta minuti, il candidato dovrà esaminare una traccia, consultare i codici e stendere una bozza analitica di aiuto alla memoria.  In pratica una gara di velocità! Analogamente, lo studio della classica manualistica universitaria può risultare dispersivo e controproducente.  L'esperienza acquisita nel primo anno d'esame ha infatti rivelato che lo studio mnemonico di un manuale o di un compendio non fornirebbe gli strumenti indispensabili a dare soluzione ai casi pratici assegnati dalle commissioni; questi ultimi finalizzati ad indagare la capacità di ragionamento e di gestione degli strumenti processuali da parte del candidato. In punto di procedura l'esame, infatti, rivela le peculiarità di uno scritto mascherato: per formulare una linea difensiva nell'interesse del cliente occorre infatti padroneggiare le diverse tipologie di atto ordinariamente assegnate alle prove scritte, così come i profili ad esse strettamente connessi (competenza, procedibilità, formule assolutorie, ecc.). Questo volume, ampliato e integrato alla luce dell'esperienza acquisita nel primo anno di prove, intende fornire due insostituibili strumenti: la conoscenza essenziale degli elementi procedurali relativi agli atti ricorrenti nella vita professionale e l'esercizio guidato su casi concreti delle due materie.
22,00

Concorso 1858 consulenti di protezione sociale INPS. Seconda prova scritta e orale. Teoria e test commentati

TRAMONTANO-STAIANO

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2021

pagine: 916

Il manuale, aggiornato alle più recenti normative, supporta il candidato nella preparazione alla seconda prova scritta e alla prova orale del Concorso INPS per 1858 posti di Consulente di protezione sociale, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale 1 ottobre 2021, n. 78. Il testo approfondisce tutte le materie indicate dal bando con una sezione teorica e una raccolta di quesiti a risposta multipla con soluzione commentata sulle seguenti materie: Scienze delle Finanze; Economia del lavoro; Elementi di economia politica; Diritto civile; Elementi di diritto penale. Tali quesiti sono disponibili nella sezione online raggiungibile seguendo le istruzioni presenti in fondo al libro. Nella sezione online sono disponibili anche: il software di simulazione per potersi allenare al concreto svolgimento della prova concorsuale; eventuali aggiornamenti normativi sulle materie; quiz di lingua inglese e informatica. L'opera costituisce il naturale completamento dei volumi pubblicati per la preparazione alla prova preselettiva e alla prima prova scritta.
36,00

Concorso 1858 consulenti di protezione sociale INPS. Prima prova scritta e orale. Teoria e test commentati

TRAMONTANO-STAIANO

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2021

pagine: 1296

Il manuale, aggiornato alle più recenti normative, supporta il candidato nella preparazione alla prima prova scritta e alla prova orale del Concorso INPS per 1858 posti di consulente di protezione sociale, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale 1 ottobre 2021, n. 78. Il testo approfondisce tutte le materie indicate dal bando e riporta una sezione teorica e una raccolta di quesiti a risposta multipla con soluzione commentata sulle seguenti materie: Bilancio e contabilità pubblica; Pianificazione, programmazione e controllo; Organizzazione e gestione aziendale; Diritto amministrativo; Diritto costituzionale; Diritto del lavoro; Legislazione sociale. Tali quesiti sono disponibili nella sezione online raggiungibile, seguendo le istruzioni presenti in fondo al libro. Nella sezione online sono disponibili anche: il software di simulazione per potersi allenare al concreto svolgimento della prova concorsuale; eventuali aggiornamenti normativi sulle materie; quiz di lingua inglese e informatica. L'opera costituisce il naturale completamento dei volumi pubblicati per la preparazione alla prova preselettiva e alla seconda prova scritta.
42,00

Concorso 1858 Consulenti di protezione sociale INPS. Prove scritte e orale. Kit

TRAMONTANO-STAIANO

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2021

pagine: 1800

Il Kit è un utile strumento di preparazione per i candidati alle 2 prove scritte e alla prova orale del Concorso INPS per 1858 Consulenti di Protezione sociale, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell'1 ottobre 2021. Il kit contiene i 2 manuali contenenti una sezione teorica e una selezione di quiz con risposta commentata su tutte le materie richieste dal bando. Nelle sezioni online collegate ai singoli volumi contenuti nel kit sono presenti: simulatori di quiz per effettuare esercitazioni; quiz di lingua inglese e di informatica; aggiornamenti normativi. Il kit completo comprende: "Concorso 1858 consulenti di protezione sociale INPS prima prova scritta e orale"; "Concorso 1858 consulenti di protezione sociale INPS seconda prova scritta e orale".
63,00

Nuovo formulario del processo civile

Lucilla Nigro

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2021

pagine: 770

Con oltre 200 formule, corredate ciascuna da norma di legge, commento, indicazione dei termini di legge o scadenze, delle preclusioni e delle massime giurisprudenziali, il testo si configura come uno strumento operativo di grande utilità per il Professionista che deve impostare un'efficace strategia difensiva nell'ambito del processo civile. Aggiornata alla Legge Delega per l'efficienza del processo civile e per la revisione della disciplina degli strumenti di risoluzione alternativa delle controversie, l'Opera fornisce per ogni argomento procedurale lo schema della formula, disponibile on line in formato editabile e stampabile.
72,00

Responsabilità medica nelle infezioni ospedaliere. Profili giuridici e medico-legali

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2021

pagine: 386

Giunto alla terza edizione, il volume raccoglie le esperienze e le conoscenze di più autori di grande competenza in ambito clinico, chirurgico, medico-legale e giuridico e rappresenta un aggiornamento per affrontare la complessità della materia, dal quadro clinico alle problematiche giuridiche. Attraverso un'analisi tecnica e approfondita, vengono affrontati i rischi da infezioni connesse all'attività di assistenza del malato, nell'ambito dei diversi settori specialistici; fra gli altri: neurologia, chirurgia vascolare, cardiochirurgia e ortopedia. L'opera tratta della responsabilità della struttura sanitaria e del medico, sotto il profilo civilistico e penalistico, occupandosi altresì della valutazione del danno risarcibile. Una novità è rappresentata dall'analisi dell'intelligenza artificiale come strumento per la prevenzione delle infezioni. Fabio M. Donelli Specialista in Ortopedia e Traumatologia, Medicina Legale e delle Assicurazioni e in Medicina dello Sport. Docente nella scuola di Medicina dello Sport dell'Università di Brescia e docente in Scienze Biomediche all'Università degli Studi di Milano. Già professore a contratto in Traumatologia Forense presso l'Università degli Studi di Bologna e tutor in Ortopedia e Traumatologia nel corso di laurea in Medicina Legale presso l'Università degli Studi di Siena. Responsabile della formazione per l'Associazione Italiana Traumatologia e Ortopedia Geriatrica. Promotore e coordinatore scientifico di corsi in ambito ortogeriatrico, ortopedico-traumatologico e medico-legale. Mario Gabbrielli Specialista in Medicina Legale, già assistente di ruolo presso la USL 30 Area Senese. Già Professore Associato in Medicina Legale presso la Università di Roma La Sapienza. Professore ordinario di Medicina Legale presso la Università di Siena. Direttore della UOC Medicina Legale nella Azienda Ospedaliera Universitaria Senese. Direttore della Scuola di Specializzazione in Medicina Legale dell'Università di Siena, membro del Comitato Etico della Area Vasta Toscana Sud, Membro del Comitato Regionale Valutazione Sinistri della Regione Toscana, autore di 160 pubblicazioni.
42,00

Concorso per bibliotecario collaboratore e istruttore. Teoria e test per tutte le prove

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2021

pagine: 764

Il volume si presenta come una guida pratica e aggiornata sulla biblioteconomia, utile per quanti intendono partecipare ai concorsi pubblici per bibliotecari e collaboratori bibliotecari, ma anche per coloro che necessitano di una panoramica sulla formazione professionale e l'organizzazione bibliotecaria nel suo complesso. La prima parte del testo fornisce alcuni cenni sulla storia del libro, analizza il sistema bibliotecario in Italia, in particolare le varie tipologie degli istituti bibliotecari, l'articolazione e le competenze del Ministero per i beni e le attività culturali e le biblioteche degli Enti locali. Passa poi in rassegna la normativa in materia di diritto d'autore, illustra i servizi e gli spazi delle biblioteche, la catalogazione e la descrizione bibliografica, l'informatizzazione delle biblioteche. Seguono i capitoli sulla promozione dei servizi della biblioteca (informazione agli utenti, promozione della lettura, biblioteca partecipata, biblioteche per bambini e ragazzi), sulla gestione degli eventi culturali (strumenti del marketing culturale, gestione finanziaria, fundraising) e un utile glossario. La seconda e terza parte espongono in maniera chiara e approfondita alcuni elementi del Diritto amministrativo, in particolare gli atti, i provvedimenti e il procedimento amministrativi, la disciplina del rapporto di pubblico impiego, l'anticorruzione e la trasparenza, la privacy, e l'ordinamento e servizi degli enti locali. Ogni parte è corredata da una selezione di quiz con risposta commentata per un veloce ripasso e verifica di quanto studiato. Nella sezione online, raggiungibile seguendo le istruzioni riportate in fondo al libro, sono disponibili un'utile Appendice normativa, un simulatore di quiz e eventuali aggiornamenti.
38,00

Unioni bullonate e saldate per strutture in acciaio. Concezione e verifica

Francesco Mutignani

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2021

pagine: 640

La pubblicazione di un testo dedicato alla progettazione di strutture in acciaio, pur mantenendosi entro un ambito strettamente dedicato a specialisti, non costituisce di per sé una novità. È definibile, tuttavia, come tale il testo che qui si propone, non soltanto perché si pone l'obiettivo, peraltro sempre più pressante in ragione del continuo sviluppo della tecnologia di calcolo, di guidare il professionista allo sviluppo della propria sensibilità critica nei confronti degli esiti di processo, ma anche perché accompagna il lettore lungo un percorso "a passo d'uomo", tale da consentire insieme l'effettiva "osservazione" di ciò che si va progressivamente affrontando e l'"elaborazione" del pensiero proprio di chi legge. Alla parte teorica fortemente divulgativa, grazie al frequente impiego della ripresa del concetto espresso da differenti punti di vista, all'introduzione di numerose immagini di dettaglio del percorso logico e alla completezza dei riferimenti normativi, si affianca, infatti, una raccolta di esempi di calcolo risolti, che rappresenta la vera originalità del testo. Entro tale raccolta, selezionata sulla base della ultradecennale esperienza professionale quale progettista d'impresa, l'Autore ha operato la scelta di impiego di un vero e proprio software collegato a fogli di calcolo Excel proprio per consentire al lettore di visualizzare ciascuno dei passaggi necessari e al contempo di valutare gli effetti di una qualsiasi variazione dei parametri di fattispecie, ottenendo così di tracciare il percorso desiderato nella fase progettuale. Francesco Mutignani Ingegnere industriale con oltre quarant'anni anni di esperienza nel settore della progettazione delle strutture in acciaio. Professore a contratto presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università di Padova e presso l'Istituto Universitario di Architettura di Venezia (IUAV) per più di dieci anni. Rappresentante italiano nel comitato tecnico TC 11 Composite Structures (Eurocode 4) dell'ECCS per oltre quindici anni.
62,00

Il codice dei contratti pubblici commentato con la giurisprudenza e la prassi

Alessandro Massari, Ornella Cutajar

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2021

pagine: 2000

Il Codice dei contratti pubblici commentato con la giurisprudenza e la prassi, alla sua quarta edizione dopo il successo della precedente, è concepito come importante strumento di agevole consultazione per gli operatori che intendono individuare, per ciascuna disposizione del Codice, la preziosa, ricca ed articolata interpretazione fornita dalla giurisprudenza amministrativa ed europea, così come dall'Anac e dai Ministeri. Per la corretta applicazione delle norme del D.Lgs. 50/2016, caratterizzate da una peculiare vocazione giurisprudenziale, diventa infatti imprescindibile interpretare il complesso impianto normativo del Codice attraverso l'accurato esame del diritto vivente. Questa nuova edizione è stata aggiornata con le numerose modifiche apportate dai recenti provvedimenti, in particolare dal D.L. 76/2020 convertito in L. 120/2020 e dal D.L. 77/2021 convertito in L. 108/2021 (c.d. Decreti Semplificazioni), dal D.L. 118/2021 convertito in L. 147/2021 (Decreto Crisi d'impresa), nonché dal D.L. 121/2021 convertito in L. 156/2021 (Decreto Infrastrutture). Il volume riporta anche le importanti modifiche al Codice previste dalla Legge europea 2019-2020, in corso di approvazione definitiva, al fine di conformarsi alla normativa comunitaria e risolvere la procedura di infrazione europea n. 2018/2273. Le innovazioni sono tutte evidenziate in un'apposita Tabella esplicativa all'inizio del volume e in una Nota di lettura specifica in Appendice. Si è così provveduto ad un consistente lavoro di aggiornamento delle sentenze, della dottrina e dei provvedimenti dell'ANAC, focalizzando l'attenzione sulla prima giurisprudenza che si è già espressa sulle ultime modifiche intervenute. Il volume è corredato da un'ampia Bibliografia per argomenti, che contiene anche una nuova sezione specificamente dedicata al regime transitorio (fino al 30.06.2023) e speciale (contratti PNRR-PNC), nonché da un utilissimo Indice analitico ragionato. Inoltre, il lettore, tramite un codice alfanumerico riservato, potrà accedere gratuitamente per un anno al servizio internet codicedeicontrattipubblici.it (a cura degli stessi Autori, che lo aggiornano quotidianamente).
165,00

La riforma della giustizia civile

Francesca Sassano

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2021

pagine: 96

La presente opera, che si pone nell'immediatezza di questa varata "rivoluzione", ha la finalità di spiegare, orientare e far riflettere sulla introduzione delle "nuove" possibilità della giustizia civile. Analizzando tutti i punti toccati dalla riforma, il volume tratta delle ricadute pratiche che si avranno con l'introduzione delle nuove disposizioni in materia di strumenti alternativi di risoluzione delle controversie, nonché di processo di cognizione e impugnazioni, con uno sguardo particolare al processo di famiglia, quale settore particolarmente inciso dalle novità. Un focus è riservato anche al processo del lavoro, quale rito speciale e alle nuove applicazioni della mediazione e della negoziazione assistita, che il Legislatore pare voler nuovamente caldeggiare. L'analisi contenuta nell'opera è necessariamente frutto di una prima lettura del nuovo testo normativo; l'intento è quello di aiutare il Professionista a non trovarsi impreparato ai cambiamenti che incideranno sull'esercizio pratico dell'attività forense. Francesca Sassano Avvocato, è stata cultrice di diritto processuale penale presso l'Università degli studi di Bari. Ha svolto incarichi di docenza in numerosi corsi di formazione ed è legale accreditato presso enti pubblici e istituti di credito. Ha pubblicato: "La nuova disciplina sulla collaborazione di giustizia"; "Fiabe scritte da Giuristi"; "Il gratuito patrocinio"; "Le trattative prefallimentari"; "La tutela dell'incapace e l'amministrazione di sostegno"; "La tutela dei diritti della personalità"; "Manuale pratico per la protezione dell'incapace"; "Manuale pratico dell'esecuzione mobiliare e immobiliare"; "Manuale pratico delle notificazioni"; "Manuale pratico dell'amministrazione di sostegno"; "Notifiche telematiche. Problemi e soluzioni".
19,00

Nuovo formulario annotato del processo penale

Paolo Emilio De Simone, Elisabetta Donato

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2021

pagine: 1056

Con il presente formulario gli autori perseguono l'obiettivo di guidare l'operatore del diritto penale verso la conoscenza dei vari istituti che caratterizzano lo svolgimento di un procedimento penale attraverso un testo che si caratterizza per la sua finalità estremamente pratica e operativa, ma anche per la sua struttura snella che ne consente un'agevole e rapida consultazione. Il formulario, aggiornato alla Legge n. 134/2021, rappresenta, così, un valido strumento operativo di ausilio per l'avvocato penalista, ma anche per i giudici di pace o per gli aspiranti avvocati, mettendo a loro disposizione tutti gli schemi degli atti difensivi contemplati dal codice di procedura penale, contestualizzati con il relativo quadro normativo di riferimento, spesso connotato da un elevato tecnicismo, e corredati da annotazioni dirette ad inquadrare sistematicamente l'istituto processuale sotteso e ad evidenziare i punti salienti di ogni questione problematica, ma anche dalle più significative pronunce della Corte di Cassazione, oltre che dai più opportuni suggerimenti per una loro migliore redazione. La struttura del volume, divisa per sezioni seguendo sostanzialmente l'impianto del codice di procedura penale, consente la rapida individuazione degli atti correlati alle diverse fasi processuali: Giurisdizione e competenza - Giudice - Pubblico ministero - Parte civile - Responsabile civile - Civilmente obbligato - Persona offesa - Enti e associazioni - Difensore - Gli atti - Le notificazioni - Le prove - Misure cautelari personali - Riparazione per ingiusta detenzione - Misure cautelari reali - Arresto in flagranza e fermo - Indagini difensive e investigazioni difensive - Incidente probatorio - Chiusura delle indagini - Udienza preliminare - Procedimenti speciali - Giudizio - Procedimento davanti al tribunale in composizione monocratica - Appello - Ricorso per cassazione - Revisione - Riparazione per errore giudiziario - Esecuzione - Rapporti giurisdizionali con le autorità straniere. Specifiche sezioni, infine, sono state dedicate al Patrocinio a spese dello stato, alle Misure cautelari nei confronti degli enti (D.Lgs. n. 231 del 2001) ed al Processo penale davanti al giudice di pace (D.Lgs. n. 274 del 2000). L'opera, infine, è anche corredata da un'utilissima appendice, contenente schemi riepilogativi e riferimenti normativi in grado di rendere maggiormente agevole l'attività del legale. Valerio de Gioia Giudice penale in servizio presso il Tribunale di Roma. Paolo Emilio De Simone Giudice penale in servizio presso il Tribunale di Roma.
89,00

Concorso Secondaria. Parte generale (ex avvertenze generali)

Rosanna Calvino

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2021

pagine: 528

Il volume è uno strumento di sicura utilità per la preparazione alle prove dei nuovi concorsi per docenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, in tutte le classi di concorso. Il testo si divide in 2 parti. La prima sezione è di carattere teorico e affronta in forma sintetica, semplice e scorrevole tutte le principali tematiche richieste nella Parte Generale (ex Avvertenze generali) dei programmi di tutte le classi di concorso: > legislazione scolastica e riforme ordinamentali (sistema scolastico italiano, autonomia scolastica e organizzazione del sistema, stato giuridico del docente, governance delle istituzioni scolastiche); > teorie e metodologie della didattica (ambienti di apprendimento e metodologie, organizzazione e gestione di una lezione efficace, uso delle tecnologie dell'informazione, LIM e sussidi multimediali, CLIL); > sistema di valutazione scolastico (INVALSI, valutazione degli apprendimenti); > scuola dell'inclusione (didattica speciale, disabilità certificata, DSA, BES); > dimensione europea della scuola. La seconda parte presenta numerose batterie di quiz con risposta commentata sulle tematiche principali secondo la suddivisione della sezione teorica. Contiene inoltre una sezione dedicata ai quiz di lingua inglese e francese. Disponibile nella sezione online collegata al volume (raggiungibile tramite il codice riportato in fondo al volume), un simulatore di quiz in lingua straniera (inglese, francese, tedesco e spagnolo) e di quiz di informatica.
32,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.