Giunti Editore
Il profumo degli alberi di mele
Nikola Scott
Libro: Copertina morbida
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2023
pagine: 552
Londra, 2004. Frankie sta per realizzare il suo sogno: diventare una vera giornalista e scrivere per il London Post. Ma quando il suo burbero capo le dà l'incarico di partecipare a un'importante serata di gala, non potrebbe essere più contrariata. Dovrà seguire Violet Etherington, nota per le battaglie che da anni combatte per i diritti delle donne e impegnata in varie associazioni benefiche. Frankie però non è stata scelta né per caso né per merito: Violet altri non è che sua nonna, eppure nessuno sa che le due non si parlano più da dieci anni. Somerset, 1940. Violet è una ragazza di diciassette anni, il viso spruzzato di lentiggini e un'inconfondibile massa di capelli castani dai riflessi dorati. La sua personalità indipendente è schiacciata dalle aspettative della famiglia, che la vorrebbe già promessa a qualcuno, mentre la guerra imperversa. Ma il destino è pronto a cambiare tutto con una mossa crudele: durante il blitz che si abbatte su Londra, una scelta incauta la porta a perdere tragicamente l'amata cugina Romy, un lutto che la segnerà per sempre. Nel tentativo di superare il senso di colpa, Violet, che non ha mai lavorato prima d'ora, decide di arruolarsi nell'Esercito agricolo e di partire per Winterbourne, il regno delle mele. Tuttavia la vita nei campi si rivela più dura del previsto, e un nuovo pericolo, ben più vicino dei raid aerei, incombe su di lei.
Amici animali. Con adesivi
Emanuela Busà
Libro: Copertina rigida
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2023
pagine: 80
Alcuni vivono vicino a noi, altri in paesi lontani; alcuni sono giganti, altri piccoli piccoli; alcuni sono in pericolo, altri hanno particolari incredibili. Siete pronti per conoscere i nostri amici animali? Tante belle fotografie di animali nel loro habitat, testi semplici e curiosità divertenti per imparare a conoscere il mondo della natura! E in più, tanti stickers per completare le pagine! Età di lettura: da 4 anni.
100 anni Aeronautica Militare. 1923-2023. Cofanetto
Libro: Copertina rigida
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2023
Un cofanetto contenente due volumi che celebrano i 100 anni dell'Aeronautica Militare attraverso la storia che l'ha vista protagonista a fianco del Paese. In questa grande opera editoriale a più mani, un volume illustra la storia del volo tricolore, dai pionieri alle nuove frontiere dello Spazio - Cent'anni di futuro - e un altro mostra il ruolo cardine dell'Aeronautica Militare, non solo nel nostro Paese ma anche al di fuori dei confini nazionali- La Difesa viene dal cielo.
Uccidi con il tuo bambino interiore
Karsten Dusse
Libro: Copertina morbida
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2023
pagine: 444
Grazie ai princìpi della mindfulness, l'avvocato Björn Diemel è riuscito a migliorare la sua vita: ha lasciato il suo lavoro stressante e avviato un'attività in proprio. Trascorre più tempo con la figlia, per la quale ha addirittura comprato un asilo, e ha una relazione più serena con la moglie. Oh sì, e a margine, sta anche gestendo in modo rilassato due clan mafiosi, perché ha ucciso il boss di uno e imprigionato il boss dell'altro nel seminterrato di casa. Eppure Björn è triste e spaventato dal futuro. A seguito di una vacanza in montagna con la famiglia, che è stata tutt'altro che rilassante e lo ha visto accapigliarsi con il cameriere di una malga, decide di bussare di nuovo alla porta dello studio del suo terapeuta Joschka Breitner. Soprattutto perché il suddetto cameriere è rimasto vittima a causa sua di un (in)volontario incidente ed è ormai evidente che il precario equilibrio della sua doppia vita sia a rischio. Ma perché non riesce davvero a godersi il presente? Perché perde continuamente le staffe? La risposta non è così semplice e, come sempre, sarà il suo coach a metterlo sulla strada giusta: quella del suo bambino interiore! Preparatevi al secondo capitolo della serie thriller più esilarante, grottesca e politicamente scorretta degli ultimi anni: Björn Diemel è tornato e uccide in modo più olistico che mai.
Ora tocca a me
Dario Fani
Libro: Copertina morbida
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2023
pagine: 320
Questa è una storia vera. E' la storia di Dado, un adolescente con un talento naturale per gli scacchi, allenato dal Maestro Cataldo che gli regala vere perle di saggezza. Da una vita protetta, tra case lussuose e privilegi naturali, il protagonista si ritroverà però presto dentro un mondo capovolto: in un'altra città, circondato da nuovi amici che parlano e vivono come lui non ha mai neanche immaginato. Dopo un inspiegabile abbandono della mamma che lascia lui e il fratello alle cure distratte di un padre emotivamente distante e l'allontanamento da una Roma opulenta, Dado si trasferirà infatti ad Ostia, in un quartiere non facile, dove imparerà a vivere nonostante ciò che gli accade. Un romanzo di formazione che innamora il lettore grazie alla sua cruda verità e a una scrittura trasparente e musicale.
La vita così, all'improvviso
Marco Venturino
Libro: Copertina morbida
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2023
pagine: 308
Sabato, domenica, lunedì. Tre giorni come tanti. Tre giorni come tanti per il professor Federico de Alessandri, chirurgo famoso e stimato professionista. Tre giorni come tanti per il giovane Claudio Improta, giovane assistente del professore, alla ricerca del proprio posto in sala operatoria e nella vita. Tre giorni come tanti anche per il dottor Ettore Rossi, medico anestesista esperto, solitario, disincantato. E per Stefania Aloisio, infermiera strumentista, dall'esistenza complicata e sentimentalmente difficile. Tre giorni diversi, invece, per Sergio, titolare delle Macellerie Gandini e instancabile lavoratore, mai un giorno di malattia. Quel lunedì, però, lo aspetta una delicata operazione: l'occasionale riscontro di un aneurisma dell'aorta ascendente lo ha improvvisamente confinato nel mondo dei malati, e di quelli gravi. Se non si opera, l'aneurisma può rompersi da un momento all'altro, e si è spacciati. Federico, Claudio, Ettore, Stefania, saranno l'équipe chirurgica destinata a Sergio. Tutti e quattro, durante l'intervento, si troveranno a lottare strenuamente per la salvezza del malato e insieme, con le loro storie diverse, con i loro sogni, speranze, insicurezze e problemi diverranno una sola cosa per la sopravvivenza del paziente, contro la paura, contro un destino avverso. Ma il destino decide per sé e il futuro non è prevedibile. Così come quella mattina le loro cinque vite convergeranno al tavolo operatorio, cinque fili stretti gli uni agli altri in un unico nodo di sutura, così torneranno a separarsi, ognuno a seguire la propria sorte. Perché, in fondo, il proprio percorso lo si compie, se non per brevi tratti, da soli. Marco Venturino, con la sua scrittura carica di umanità, precisa e chirurgica, vero e proprio bisturi per anime, ci consegna il ritratto di cinque persone ai ferri corti con la propria esistenza. Ci parla di medicina, gioia, dolore, angoscia, ambizione, luci e ombre del sistema sanitario. E ci ricorda che la vita - e la morte, sua sorella efferata e tanto, troppo negata - colpisce sempre così, all'improvviso.
La voce di Pietro. La nostra vita nello spettro autistico
Agnese Fioretti
Libro: Copertina morbida
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2023
pagine: 224
Tutta la verità del difficile percorso di una famiglia che non si illude, ma nemmeno si arrende allo spettro autistico, nelle parole di una madre che ha scelto di diventare la voce del suo bambino, trovando la forza di condividere questa esperienza di genitorialità. Non c'è vergogna né paura del giudizio altrui, e neanche la minima finzione, nella tenace e insieme delicatissima testimonianza di Agnese, mamma di Pietro ed Elia, che con il marito e i propri cari, nel 2017, ha affrontato la verità di una diagnosi che ha cambiato per sempre la vita dell'intera famiglia. Attraverso le sue parole, che nelle lettere rivolte al figlio diventano petali di poesia, possiamo capire quel dolore profondissimo che a tratti la assale, toccare con mano i suoi timori, ragionare sugli ostacoli e i limiti, trovare con lei non una, ma molteplici soluzioni e alternative ai problemi grandi e piccoli della quotidianità di Pietro. Però Agnese ci regala anche una storia costellata di tantissimi attimi di vera gioia, in cui spiragli di luce dileguano il buio nel quale lo spettro autistico a volte sembra chiamarla a sé. Grazie a una scrittura potente e sottile, l'autrice esprime la vasta gamma di sfumature che colorano la sua vita insieme a Pietro e riesce a rappresentare in modo mai banale il sentimento di amore che nutre la sua lotta quotidiana per dare al figlio tutto ciò che le è possibile, infondendo così a ogni famiglia - non solo a quelle che affrontano situazioni simili alla sua - un coraggio che non ha nulla di eccezionale perché conosce le sconfitte, ma non si fa annullare, anzi, in queste trova sempre nuova forza.
Hai nascosto queste cose ai sapienti. Don Lorenzo Milani, vita e parole per spiriti liberi
Riccardo Cesari
Libro: Copertina rigida
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2023
pagine: 636
Lorenzo Milani Comparetti, il signorino dal doppio cognome, erede di professori e senatori, cresciuto con la passione per la pittura tra la città di Dante e la Milano che guarda al futuro, è lo stesso giovane uomo che nel dicembre del 1954, esiliato dalla stessa Chiesa che ha abbracciato con fervore radicale, arriva alle quattro case di Barbiana senza null'altro che la sua macchina da scrivere. È l'uomo che due giorni dopo, anziché sopportare quel destino come una punizione, va a comprarsi una tomba proprio lì, e sceglie di vivere ogni ora in mezzo a quei miseri contadini come una rivelazione: "mi par d'essere uno che ha trovato un sassofono seppellito a Pompei e lo fa suonare... mi pare di seminare il grano trovato nelle tombe dei faraoni". La vita di Lorenzo Milani è durata appena 44 anni, tra il 1923 e il 1967, ma ha attraversato tutti i grandi eventi del "secolo breve": dai totalitarismi al secondo conflitto mondiale, dall'avvento delle comunicazioni di massa al Concilio Vaticano II fino alla contestazione giovanile. In tutti i casi, il suo non è stato un passaggio marginale ma anzi vissuto con piena consapevolezza e coinvolgimento. E questi 44 anni sono bastati a Lorenzo Milani per lasciare segni indelebili: il suo messaggio di libertà e limpidezza di spirito; l'appello alla responsabilità di tutti verso tutti, essenza della "virtù sociale" della solidarietà, e alla missione educativa di una scuola tesa tra passato e futuro come straordinario strumento di riscatto per gli ultimi; la fede che non fa velo ma anzi illumina un'intelligenza vivissima, che interroga senza paura la realtà per preparare un futuro migliore. In questo libro Riccardo Cesari, economista finissimo e studioso appassionato, racconta l'avventura umana e intellettuale di Lorenzo Milani spogliandola di tutte le incrostazioni ideologiche che da più parti l'hanno avvolta, e ci restituisce la parabola visionaria di un uomo capace di mettere tutta la cultura del suo tempo e la millenaria tradizione cristiana al servizio di un pensiero libero, trascinante, rivoluzionario, che arriva con tutta la sua forza fino a noi.
La mia promessa sei tu. Beach wedding
Natasha Boyd
Libro: Copertina morbida
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2023
pagine: 272
Sono passati ormai quattro anni da quando la star del cinema, Jack Eversea, ha conquistato il cuore di Keri Ann Butler. Keri Ann ha finito il college, si è affermata nella sua carriera artistica e adesso si sente pronta per il grande passo: il matrimonio. Ma quattro anni sono lunghi e Jack adesso tergiversa. Riuscirà Keri Ann a far capitolare il cuore di Jack e a coronare finalmente il suo sogno d'amore? È il quarto episodio della serie contemporary romance "Eversea".
Ciao, cagnolino! Bing
AA VV
Libro: Copertina morbida
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2023
pagine: 32
Bing e Flop sono al parco quando un simpatico cagnolino che si è perso inizia a giocare con loro. Con l'aiuto di Flop, Bing si ritrova a giocare con il suo nuovo amico a quattro zampe! Ma quando arriva il momento che il cagnolino torni a casa, Bing diventa triste: come può dirgli addio? Una tenerissima storia perfetta per tutti i fan di Bing che amano i cani e una delicata introduzione ai temi della responsabilità e del prendersi cura degli animali domestici. Età di lettura: da 3 anni.
Oggi mi vesto da... Bing. Con adesivi
Annabel Walwyn
Libro
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2023
pagine: 24
Da cosa si travestiranno Bing e i suoi amici oggi? Da re e regine? Da pirati? Da fate? Da dottori e dottoresse? Decidilo tu e divertiti ad attaccare vestiti, costumi e accessori... più di 150 stickers per passare il tempo in allegria! Età di lettura: da 3 anni.
Il mondo è pieno di miracoli. Insopportabile. Volume 3
Vanessa Walder
Libro: Copertina rigida
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2023
pagine: 240
Enni scrive a suo padre in prigione, chiedendogli consiglio, mentre lei e Dante indagano sul legame tra il padre di Dante e il collegio. Ma per saperne di più devono recarsi a Monaco ed elaborare un piano. Decidono così di farsi portare dal loro insegnante di tedesco al festival teatrale di Monaco, dove ognuno sembra recitare una parte e nascondere dei segreti, che man mano verranno sempre più a galla... Il terzo e ultimo volume dell'irriverente serie di Vanessa Walder. Età di lettura: da 10 anni.