Il tuo browser non supporta JavaScript!

Armando Editore

La violenza di genere dalla A alla Z

Virginia Ciaravolo

Libro: Copertina morbida

editore: Armando Editore

anno edizione: 2021

pagine: 360

Perché un ennesimo libro sulla violenza di genere? Semplicemente perché le donne continuano a morire e, a cadere come mosche sul f(m)iele. La violenza di genere è purtroppo un fenomeno tristemente attuale, quotidiano continuo ed inesorabile. Le riflessioni e gli scritti non sono mai superflui, anzi hanno il pregio di tenere alta l'attenzione. La violenza di genere dalla A alla Z vuole essere un vademecum utile e a portata di mano per chiunque voglia approcciare il problema a 360 gradi. In modo particolare, lo immaginiamo come testo guida per i ragazzi delle scuole e prontuario per i professionisti del settore. Gli interventi che seguono sono tutti di autori che sono fortemente impegnati nella risoluzione del fenomeno, regalando conoscenze su prassi operative e allargando finestre sulle quali aprire spunti di riflessioni. In un momento di grande confusione, dove piuttosto che fare passi avanti, la china sta scivolando pericolosamente verso il passato, occorre alzare l'asticella dell'attenzione. Il manuale è stato fortemente voluto e realizzato da un team di esperti di differenti specialità, proprio e affinché l'approccio sia quanto più multidisciplinare possibile, regalando strumenti psicologici, sociologici, giurisprudenziali e pratici per un proficuo lavoro di rete, di formazione, informazione e prevenzione futura.
18,00

Etica e deontologia nel counseling professionale e nella mediazione familiare. Competenza contratto confini

Erminia Giannella

Libro: Copertina morbida

editore: Armando Editore

anno edizione: 2021

pagine: 318

Per tutti i professionisti della relazione d'aiuto una prima guida organica all'etica e alla deontologia per il counselor e il mediatore familiare. Un manuale di strumenti operativi per il futuro delle professioni non ancora regolamentate quali: il consenso informato, il contratto, il segreto professionale, la violazione dei confini, l'obbligo di denuncia e un'appendice normativa di orientamento.
32,00

La bulimia dei media. Da protesi dell'uomo a macchine diaboliche

Franco Ferrarotti

Libro: Copertina morbida

editore: Armando Editore

anno edizione: 2021

pagine: 148

Franco Ferrarotti, uno dei più importanti sociologi italiani, torna con un libro estremamente attuale dedicato ai mezzi di comunicazione di massa. I media non mediano. Informano e deformano. Stimolano e deconcentrano. Sono strumenti di conoscenza, ma anche di manipolazione. Inducono ad agire prima di pensare. Chi li governa? A chi appartengono? Sono onnipresenti e territoriali. Un potere tiranno. Questo libro è un segnale d'allarme che non si fa illusioni.
15,00

Federico Barbarossa a Lodi e i Templari

Alida Giacomini, Loredana Rusconi

Libro: Copertina morbida

editore: Armando Editore

anno edizione: 2021

pagine: 104

Sotto il patrocinio di Barbarossa Lodi costruisce Lodi e i templari le mura difensive con ampie strade di scorrimento e numerose piazze, senza dimenticare un nutrito presidio militare. Numerosi sono i privilegi imperiali concessi ai Lodigiani; gratuità dei pedaggi, esenzione della tasse di dogane e dazi. Per difendersi dagli attacchi dei Milanesi, i Lodigiani costruiscono varie fortezze e trincee. Dopo aver sconfitto Milano, Barbarossa si stabilisce a Lodi con la moglie Beatrice.
16,00

L'ansia. Come affrontarla, come curarla

Roberto Pagnanelli

Libro: Copertina morbida

editore: Armando Editore

anno edizione: 2021

pagine: 224

Tachicardia, vertigini, senso di instabilità, angoscia giorno e notte, ipocondria ossessioni, panico... quante sfaccettature possiede l'ansia. Questo libro spiega cosa è l'ansia, come si presenta, come si affronta e, soprattutto, come si cura. Un manuale ben congegnato che consente al lettore d'appassionarsi come un bambino di fronte a un giocattolo. Consigli, test psicologici, un pratico programma terapeutico per sostituire i farmaci chimici con rimedi naturali, per affrontare con sicurezza ogni tipo di disturbo.
15,00

Mangiamo. Considerazioni sui più comuni conflitti alimentari

Giorgio Pitzalis, Maddalena Lucibello

Libro: Copertina morbida

editore: Armando Editore

anno edizione: 2021

pagine: 192

In Italia, una persona su tre è sovrappeso od obesa. Mangiamo troppo? Non solo, spesso mangiamo male. Un'eccessiva produzione di prodotti alimentari ipercalorici e a buon mercato, unitamente al ridotto dispendio energetico attraverso l'attività motoria hanno condotto in pochi decenni a un aumento del numero di soggetti sovrappeso e/o obesi. Come dobbiamo alimentarci? Questo libro aiuta il lettore a informarsi su una corretta educazione alimentare.
16,00

Tecniche immaginative. Il teatro interiore nelle relazioni d'aiuto

Edoardo Giusti

Libro: Copertina morbida

editore: Armando Editore

anno edizione: 2021

pagine: 272

Dare vita al nuovo: immaginare attivamente altri orizzonti e scenari con la forza motrice della fantasia per rispondere alle sfide innovative del cambiamento. L'esplorazione e la scoperta di possibilità molteplici apre il sipario sull'utilità applicata di procedure e strategie creative nella facilitazione dei trattamenti psicologici. La produzione di nuove connessioni analogiche e divergenti stimola la visualizzazione mentale a generare nuovi punti di vista, opzioni originali e autoliberanti.
25,00

Quando la forza supera il dolore

Houda Ameur

Libro: Copertina morbida

editore: Armando Editore

anno edizione: 2021

pagine: 176

Quest'opera è un viaggio di vita vissuta tra gli scheletri di una cultura radicale e sessista. Uno scontro tra un'indole di rivalsa e una società che trova come giustificazione una errata interpretazione religiosa. La protagonista, nel corso dell'opera, racconta come ha vissuto la sua infanzia e adolescenza in un ambiente familiare e sociale nocivo, che segnerà la sua esistenza in modo irreversibile. Non sempre però ciò che si vive determina il proprio futuro. La realizzazione di se stessi è il risultato di un grande lavoro introspettivo, combattendo le tempeste della vita e trasformando il dolore in forza. In quest'opera, l'obiettivo della protagonista nel raccontare questa storia è quello di essere un esempio di vita e di forza per tutte le donne che vivono nel mondo arabo ed islamico.
15,00

Il mio cammino. Djénane Kareh Tager intervista Edgar Morin

Edgar Morin, Djénane K. Tager

Libro: Copertina morbida

editore: Armando Editore

anno edizione: 2021

pagine: 265

È questo il cammino di un uomo. È questo il pensiero che si è formato nel corso di tale cammino e il capolavoro che ne è derivato. Questo percorso è stato continuo - all'insegna di una curiosità mai assopita, di un'indagine permanente, di un legame inseparabile tra la vita e l'opera, di una lenta gestazione del pensiero complesso -, ma è stato anche discontinuo, nelle riprese e nelle rinascite che, ogni dieci anni, hanno scandito la sua vita. Attraverso le interviste che Edgar Morin ha concesso a Djénane Kareh Tager, questo libro mostra l'unità di un'opera attraverso la sua varietà, l'unità di una vita attraverso le sue vicissitudini. Ne Il mio cammino è l'uomo a parlare, senza dissimulare le sue emozioni né le sue passioni. In occasione del centesimo anniversario della nascita di Morin, l'autore ci racconta la sua esperienza della vita, dell'amore, della poesia, della vecchiaia e della morte.
19,00

Puoi contare su di noi. Crescere un figlio adolescente

Antonio Tosi

Libro: Copertina morbida

editore: Armando Editore

anno edizione: 2021

pagine: 190

I genitori sanno quanto è difficile instaurare una relazione con il figlio adolescente. In questo volume l'autore prende per mano il lettore e lo accompagna in questo arduo percorso. Ogni capitolo contiene un racconto ricco di dialoghi, seguito da riflessioni che sviluppano un ampio confronto tra differenti modalità relazionali. Vengono affrontati temi centrali quali: accettare ed accogliere pienamente il figlio così come è senza "se" e senza "ma"; creare e mantenere un clima affettivo caldo, sereno e rassicurante; coinvolgerlo in modo da comunicargli partecipazione, interesse, apprezzamento e complicità; favorire la costruzione di un'identità autonoma e indipendente; sapere farsi da parte rimanendo a disposizione; dialogare affrontando costruttivamente i problemi.
16,00

Per una teoria della crisi

Edgar Morin

Libro: Copertina morbida

editore: Armando Editore

anno edizione: 2021

pagine: 80

Cos'è una crisi? È l'aumento del disordine e dell'incertezza all'interno di un sistema individuale o colletivo. Questo disordine provoca il blocco dei dispositivi di organizzazione, determinando da una parte delle rigidità, dall'altra lo sblocco di virtualità fino allora inibite; queste ultime si sviluppano in modo smisurato, mentre le differenze si trasformano in opposizioni e le complementarità in antagonismi. La natura propria della crisi è di scatenare la ricerca di soluzioni nuove, e queste possono essere sia immaginarie, mitologiche o magiche, sia, al contrario, pratiche e creatrici. Così la crisi è potenzialmente generatrice di illusioni e/o di attività inventive. Più in generale, può essere fonte di progresso (soluzione nuova, che sorpassa le contraddizioni o double-binds, aumentando la complessità del sistema), e/o fonte di regressione (soluzione al di là delle contraddizioni, che riporta il sistema a uno stato di minore complessità).
12,00

Amore, poesia, saggezza

Edgar Morin

Libro: Copertina morbida

editore: Armando Editore

anno edizione: 2021

pagine: 80

Edgar Morin si interroga sull'amore, la poesia, la saggezza, tre elementi che illuminano la nostra vita e nascondono, tuttavia, la propria origine misteriosa e la propria complessità. L'amore, secondo Morin, può essere vissuto soltanto in uno stato di "innamoramento", in cui questo sentimento si rigenera continuamente. La poesia, al di qua e al di là delle forme letterarie con cui si esprime, è uno "stato secondo" che s'impadronisce di noi quando siamo in preda al fervore, allo stupore, alla comunione, all'esaltazione e, ovviamente, all'amore; la poesia fa sì che la nostra vita sulla Terra vada al di là della prosa quotidiana. Quanto alla saggezza, che nel mondo antico era sinonimo di filosofia, il problema che l'autore pone è: si può avere una saggezza moderna? Si vedrà come amore, poesia, saggezza risultino avere profondi e reciproci legami.
12,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo avviso, navigando in questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Acconsento